P0833 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) B-malfunzionamento circuito

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
P0833 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) B-malfunzionamento circuito - I Codici Di Difficoltà
P0833 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) B-malfunzionamento circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0833 Interruttore posizione pedale frizione (CPP) B - malfunzionamento del circuito Cablaggio, scarsa connessione, interruttore CPP, ECM / PCM! TCM

Cosa significa il codice P0833?

Sui veicoli con cambio manuale, il modulo di controllo del motore (ECM) monitora la posizione della frizione e del cambio per ottimizzare le prestazioni del motore e il risparmio di carburante. Inoltre, la posizione della frizione e del cambio sono necessari per l'avviamento del motore, il funzionamento del controllo automatico della velocità e possibilmente un motorino di avviamento remoto. Per quanto riguarda la posizione della frizione, potrebbero esserci uno o due sensori di posizione del pedale della frizione (CPP), a seconda del design del veicolo.


Mentre il pedale della frizione ha una gamma di movimento, tra completamente rilasciato e completamente premuto, in genere l'ECM deve vedere la frizione in una di queste due posizioni. Quando l'ECM determina che la frizione è completamente premuta, consente l'avvio del motore e può modulare la velocità del motore, ad esempio per i turni di salita e di discesa corrispondenti al numero di giri. Quando il sistema di controllo automatico della velocità rileva che la frizione è completamente rilasciata, abilita la funzione di controllo automatico della velocità. L'ECM può monitorare la funzione del sensore CPP analizzando altri parametri, come la posizione della marcia, la posizione dell'acceleratore, la velocità del motore o la velocità del veicolo.

Ai fini di questa discussione, faremo riferimento al sensore di posizione del pedale della frizione che rileva il pedale della frizione nella posizione di rilascio completo, in genere il sensore "B." A seconda del veicolo, questo può essere o meno lo stesso interruttore che abilita l'avvio del motore, quindi controlla il tuo manuale di riparazione per essere sicuro. Se l'ECM rileva un problema, come non rilevare il pedale della frizione completamente rilasciato, anche se altri parametri del motore indicano che è stato rilasciato, l'ECM imposta il codice di guasto diagnostico (DTC) P0833, “Interruttore posizione pedale frizione (CPP)“ B "Circuito" e illumina la spia di malfunzionamento (MIL). Anche la funzione di controllo automatico della velocità viene bloccata.


Quali sono le cause comuni del codice P0833?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0833 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Guida della frizione - Alcuni guidatori tendono a mantenere il piede sulla frizione, anche quando intendono farlo rilasciare completamente. Ciò è spesso dovuto a vecchie abitudini, scarsa formazione o forse si trovano in situazioni di traffico stop-and-go. Con un piede sul pedale della frizione, anche se solo leggermente, questo può impedire al CPP di vedere che la frizione viene rilasciata, portando a un DTC P0833 errato.
  • Motori generali - Oltre a guidare la frizione, alcuni TSB suggeriscono che l'ECM stesso potrebbe non riconoscere la commutazione CPP in rapida successione. Ad esempio, se si preme e si rilascia la frizione alcune volte, l'ECM potrebbe riconoscere i primi interruttori, ma poi rimanere "bloccato", non riconoscendo ulteriori interruttori, il che può generare un falso DTC P0833.
  • Quali sono i sintomi del codice P0833?

    A parte il MIL e il controllo della velocità di crociera non operativo, potresti non notare alcun problema di guidabilità. Su alcuni veicoli, potresti notare una velocità del motore anormale con la frizione premuta o potresti persino essere in grado di avviare il motore senza premere fisicamente il pedale della frizione. I veicoli dotati di avviatori remoti potrebbero essere pericolosi se esposti a quest'ultima condizione.


    Come risolvere il codice P0833?

    UN

  • Tutti i controlli del circuito dovrebbero iniziare assicurandosi che tutti i connettori siano inseriti correttamente e che non vi siano pin piegati o arretrati, né prove di infiltrazioni d'acqua o corrosione. Uno di questi problemi può aumentare la resistenza al punto in cui l'ECM non riconosce più il segnale. Riparare se necessario.
  • Inserire il freno di stazionamento e scollegare il sensore CPP “B.” Collegare il proprio

    Codici relativi a P0833

  • DTC P0830 Interruttore posizione pedale frizione Circuito “A”
  • DTC P0831 Interruttore posizione pedale frizione circuito “A” basso
  • DTC P0832 Interruttore posizione pedale frizione circuito “A” alto
  • DTC P0834 Interruttore posizione pedale frizione circuito “B” basso
  • DTC P0835 Interruttore posizione pedale frizione circuito “B” alto
  • Commento su P0833 Interruttore posizione pedale frizione (CPP) B-malfunzionamento circuito da shaun
    Marca: nissan Modello: nv200 Anno: 14 Miglia: 110.000 Motore: 1.5 diesel Ho la luce del motore accesa sul cruscotto e le luci del cambio marcia si accendono e si spengono come se fosse necessario cambiare marcia ed è in modalità inerte, i codici di errore indicano sia l'interruttore della frizione ...