Contenuto
- Cosa significa il codice P0908?
- Dove si trova il sensore P0908?
- Quali sono le cause comuni del codice P0908?
- Quanto costa riparare il codice P0908?
- Quali sono i sintomi del codice P0908?
- Quali sono le soluzioni comuni al codice P0908?
- Quanto è grave il codice P0908?
- Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0908?
- Quanto è difficile riparare il codice P0908?
- Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0908?
- Come risolvere il codice P0908?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Codici relativi a P0908
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0908 | Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione - malfunzionamento del circuito intermittente | Cablaggio, connessione scadente, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0908?
Il codice di errore OBD II P0908 è un codice generico definito come "Circuito di posizione di selezione della porta di trasmissione - malfunzionamento del circuito intermittente" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) o TCM (Transmission Control Module) o entrambi i moduli rilevano un intermittente guasto nel segnale dall'interruttore di posizione del selettore della porta di trasmissione.
Tutte le trasmissioni automatiche o le trasmissioni manuali automatizzate utilizzano un sensore di posizione per monitorare la selezione delle marce, per far sapere al PCM / TCM in quale marcia si trova la trasmissione. Questi dati di input vengono utilizzati per modulare la potenza del motore durante i cambi, controllare lo slittamento della frizione del convertitore di coppia e fornire al conducente un'indicazione visiva della marcia attualmente selezionata.
Se il segnale dall'interruttore di posizione del selettore della porta di trasmissione fallisce o si interrompe in modo intermittente, il PCM non è in grado di controllare efficacemente i cambi di marcia, poiché il modulo di controllo non è in grado di rilevare quale marcia è attualmente selezionata. Pertanto, quando questi dati di input vengono persi sul PCM, imposterà il codice P0809 e illuminerà una spia. Si noti che in alcuni casi, il PCM può avviare una modalità di sicurezza o inerte sia per limitare la potenza del motore, sia per proteggere la trasmissione.
Dove si trova il sensore P0908?
In alcune applicazioni, l'interruttore di posizione del selettore del cancello di trasmissione è posizionato in modo tale che il selettore di ingranaggi o i collegamenti del selettore di marcia agiscano sull'interruttore quando viene spostato, mentre in altre applicazioni, l'interruttore può trovarsi sull'involucro della trasmissione in un tale modo in cui i componenti interni in movimento agiscono sull'interruttore mentre le marce vengono spostate.
Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente il selettore del cancello di trasmissione per evitare una diagnosi errata, poiché molte trasmissioni sono anche dotate di una varietà di sensori non correlati.
NOTA: il selettore del cancello di trasmissione non deve essere confuso con l'interruttore di sicurezza del cambio, il cui scopo è impedire l'avvio del motore se il selettore del cambio si trova in una posizione diversa da “P” o “N”. Si noti che in alcuni casi, l'interruttore di sicurezza è integrato nel selettore del cancello di trasmissione, quindi fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per identificare i relativi terminali / circuiti nel connettore dell'interruttore.
L'immagine seguente mostra un tipico selettore del cancello di trasmissione, ma si noti che l'aspetto e la posizione di questi interruttori variano notevolmente tra le applicazioni.
Quali sono le cause comuni del codice P0908?
Alcune cause comuni del codice P0908 potrebbero includere i seguenti-
Quanto costa riparare il codice P0908?
A seconda dell'applicazione, la sostituzione del selettore del cancello di trasmissione può andare da meno di $ 100 su base fai-da-te a oltre $ 1000 se viene sostituita da un'officina di riparazione. Si noti che questa stima del prezzo non include commissioni e tasse che possono essere pagate.
Quali sono i sintomi del codice P0908?
Alcuni sintomi comuni del codice P0908 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono le soluzioni comuni al codice P0908?
Le soluzioni comuni al codice P0908 includono generalmente i seguenti-
Quanto è grave il codice P0908?
Il codice P0908 dovrebbe essere considerato serio, poiché potrebbero insorgere gravi problemi di guidabilità quando il PCM / TCM non è in grado di controllare efficacemente la configurazione del cambio di trasmissione. In alcuni casi, può verificarsi un grave danno alla trasmissione se questo codice non viene risolto in modo tempestivo.
Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0908?
Idealmente, i veicoli che presentano questo codice non dovrebbero essere guidati, specialmente nel traffico, poiché la perdita di un controllo efficace della trasmissione potrebbe immobilizzare il veicolo in modo imprevisto. Ciò comporta un evidente rischio per la sicurezza sia per gli occupanti del veicolo interessato, sia per gli altri utenti della strada.
Quanto è difficile riparare il codice P0908?
La diagnosi e la riparazione di questo codice non dovrebbero presentare al meccanico medio non professionale difficoltà indebite, poiché la riparazione comporta principalmente il collaudo di circuiti semplici. La sostituzione dell'interruttore di posizione del selettore della porta di trasmissione richiede solo un'attitudine meccanica media e alcuni strumenti di base.
Si noti che oltre a un lettore di codice e un multimetro digitale di buona qualità, è necessario uno schema di cablaggio con codice colore per l'applicazione per diagnosticare questo codice in modo accurato.
Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0908?
Gli errori comuni nella gestione di questo codice includono:
Come risolvere il codice P0908?
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere estremamente utili nella diagnosi di guasti intermittenti.
Passo 2
Si noti che il disallineamento dei componenti, la scarsa regolazione dell'interruttore e / o l'eccessivo gioco libero nei collegamenti meccanici sono probabilmente la causa più comune di questo codice. Pertanto, è una buona idea a questo punto verificare le condizioni dell'intero meccanismo di selezione marce per prove di usura eccessiva / gioco libero, nonché la tenuta di tutti i bulloni / viti di fissaggio.
Correggere tutti i difetti rilevati o sostituire parti / componenti come richiesto, cancellare il codice e utilizzare il veicolo normalmente per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se il codice persiste ma il meccanismo del selettore marce è in perfette condizioni, fare riferimento allo schema elettrico per determinare la funzione, la codifica a colori e il percorso di tutti i cablaggi associati.
Eseguire un'ispezione visiva completa dell'interruttore di posizione del selettore del cancello di trasmissione e di tutti i relativi collegamenti. Cercare prove di danni meccanici allo switch, nonché segni di cablaggio e / o connettori danneggiati in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità, cancellare il codice e far funzionare normalmente il veicolo per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 4
Se il cablaggio è privo di danni o difetti visibili, fare riferimento al manuale per i dettagli sulla procedura corretta da seguire per eseguire test di resistenza, integrità di terra e continuità su tutti i circuiti pertinenti.
ATTENZIONE: Notare che non esiste un approccio unico per tutti in questa fase. Poiché gli interruttori e i circuiti variano notevolmente tra i produttori, è indispensabile seguire ESATTAMENTE le istruzioni nel manuale, poiché queste procedure di prova sono progettate per quella specifica applicazione. La deviazione dai metodi di prova prescritti comporta quasi sicuramente una diagnosi errata e danni al sistema elettrico dell'applicazione.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi / connettori in base alle necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA: tenere presente che, poiché questo codice fa riferimento a guasti elettrici intermittenti, è del tutto possibile che questo passaggio potrebbe non rivelare alcun problema e che tutti i valori elettrici potrebbero rientrare nei valori specificati. Pertanto, è indispensabile che il cablaggio venga fatto oscillare vigorosamente durante i test di continuità / resistenza nel tentativo di indurre l'errore.
Passaggio 5
Se l'anomalia persiste nonostante un vigoroso test di oscillazione, sospettare un interruttore di posizione del selettore del cancello di trasmissione difettoso. Si noti tuttavia che questi interruttori NON sono riparabili, il che significa che la sostituzione dell'interruttore con una sostituzione OEM è l'unica soluzione affidabile a lungo termine.
Si noti che quando si sostituisce l'interruttore, è importante verificare che sia correttamente allineato e regolato prima di utilizzare un agente di bloccaggio del filo sulle viti / bulloni di fissaggio per evitare che l'interruttore si sposti in futuro.
Cancella il codice dopo aver completato tutte le riparazioni e fai funzionare normalmente il veicolo per vedere se il codice ritorna. Se l'errore non si ripresenta immediatamente, la riparazione può essere considerata completa e corretta.
Se tuttavia il codice viene restituito, ripetere tutti i test elettrici fino a quando non viene individuato e riparato il guasto, oppure indirizzare il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché alcune riparazioni potrebbero includere il test e la sostituzione di grandi sezioni di il cablaggio del veicolo.
Codici relativi a P0908