Contenuto
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0910 | Attuatore di selezione cancello di trasmissione - circuito aperto | Cablaggio, attuatore di selezione cancello di trasmissione, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0910?
La doppia frizione e le trasmissioni manuali automatizzate utilizzano spesso il cosiddetto modulo attuatore del cambio (GSAM). La GSAM innesta o disinnesta la frizione, oltre a selezionare la trasmissione in base ai comandi del modulo di controllo della trasmissione (TCM).
Un tipico schema elettrico a solenoide
(Per gentile concessione: ALLDATA)
Prova il solenoide: scollegare il connettore del solenoide. Con la chiave e l'accensione spente, collegare un multimetro digitale impostato su ohm a ciascuno dei terminali dell'avvolgimento del solenoide. Consultare le informazioni sulla riparazione in fabbrica per le specifiche di resistenza dell'iniettore. Se le letture della resistenza non rientrano nelle specifiche, è necessario sostituire il solenoide.
Un altro modo per testare il solenoide è saltare. Per fare ciò, collegare un ponticello tra il terminale positivo della batteria e il terminale B + sul connettore del solenoide. Collegare l'altro filo del ponticello tra il terminale negativo della batteria e il terminale di terra sul connettore del solenoide. In molti casi, se il solenoide funziona correttamente, si sarà in grado di sentire il solenoide che si innesta quando viene saltato.
Nota: in alcuni casi, il solenoide non è riparabile separatamente dal GSAM.
Un esempio di test del solenoide
(Per gentile concessione: ALLDATA)
Controlla il circuito: È possibile verificare la continuità tra il TCM e il solenoide utilizzando un multimetro digitale impostato su ohm.
Per fare ciò, controlla prima il lato terra del circuito. Collegare lo strumento tra il terminale di terra sul lato del cablaggio del connettore del solenoide e il terminale di terra del solenoide sul TCM. Una lettura di limite (OL) sul misuratore indica che esiste un circuito aperto tra il solenoide e il TCM. Se, tuttavia, non si ottiene una lettura oltre il limite, il TCM potrebbe essere difettoso o necessitare di riprogrammazione.
Quindi, verificare la continuità sul lato positivo del circuito. Collegare lo strumento tra il terminale B + sul lato cablaggio del connettore del solenoide e il terminale del solenoide B + sul TCM. Una lettura di limite (OL) sul misuratore indica che esiste un circuito aperto tra il solenoide e il TCM. Se, tuttavia, non si ottiene una lettura oltre il limite, il TCM potrebbe essere difettoso o necessitare di riprogrammazione.