Contenuto
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0979 | Solenoide di commutazione (SS) C -controllo circuito basso | Cablaggio, corto a terra, solenoide shift, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0979?
La trasmissione automatica fa tutte le stesse cose che faresti per cambiare le marce in una trasmissione manuale: applicazione della frizione modulante, posizione del cambio, posizione dell'acceleratore, ecc. Quando è stata inventata la trasmissione automatica, ha fatto tutte queste cose usando una disposizione ingegnosa di distributori , gestito esclusivamente da variazioni della pressione idraulica. Nella moderna trasmissione automatica, la maggior parte dei distributori sono stati sostituiti da elettrovalvole, controllate elettronicamente dal modulo di controllo della trasmissione (TCM), che può essere o meno un modulo separato dall'ECM (modulo di controllo del motore).
Quando il guidatore seleziona "D" su una trasmissione automatica, il TCM cambia attraverso rapporti specifici attivando o disattivando un numero di solenoidi del cambio che, a loro volta, controllano freni, frizioni e bande nella trasmissione automatica. Il risultato, in modo ottimale, è un'accelerazione regolare e il cambio delle marce da 1st, 2ND, 3rd, e così via.
Durante il funzionamento, il TCM verifica il funzionamento delle elettrovalvole, costituito da un controllo di resistenza e una verifica del sensore di velocità. Se uno di questi controlli fallisce, ad esempio si verifica un cortocircuito su Shift Solenoid C (SSC), il TCM disabilita quel circuito di controllo e imposta DTC P0979 - Shift Solenoid F Control Circuit Low nella memoria ECM.
Se misuriamo una resistenza accettabile, potresti avere un errore ECM o un problema di cablaggio intermittente. Non condannare l'ECM fino a quando non si sarà verificato tutto il resto. Un problema di cablaggio intermittente può essere verificato agitando il cablaggio e i connettori e osservando le misurazioni della resistenza.
Nel caso del DTC P0979, ci aspetteremmo di trovare una bassa resistenza o un corto circuito, nel qual caso dovrai controllare la resistenza del cablaggio. Rimuovere il connettore di trasmissione e quindi misurare la resistenza sul connettore TCM. Dovrebbe leggere 10 - 20 Ω. In caso contrario, riparare il cortocircuito nel cablaggio. Se l'imbracatura è buona, l'ultima parte rimanente è il solenoide del cambio stesso.