Contenuto
- Cosa significa il codice P0981?
- Quali sono le cause comuni del codice P0981?
- Quali sono i sintomi del codice P0981?
- Come risolvere il codice P0981?
- Codici relativi a P0981
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0981 | Spostamento del solenoide (SS) D-gamma / prestazioni del circuito di controllo | Cablaggio, scarsa connessione, solenoide di cambio, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0981?
In una trasmissione automatica, gli ingranaggi vengono cambiati in base alle variazioni di pressione attraverso il corpo valvola. Le variazioni di pressione sono state modulate in precedenza dalle valvole a cursore, ma sulle trasmissioni moderne, le valvole a cursore sono state sostituite in gran parte con elettrovalvole.
Queste elettrovalvole sono attivate dal modulo che controlla i cambi di trasmissione, in genere il modulo di controllo della trasmissione (TCM) o il modulo di controllo del motore (ECM). Quando si cambia la posizione del cambio, il TCM attiva le elettrovalvole in modo che la trasmissione possa azionare ingranaggi specifici. Per ogni marcia selezionata, possono esserci una o più elettrovalvole che vengono attivate e quando gli ingranaggi cambiano i solenoidi vengono disattivati e altri attivati.
La sequenza specifica di funzionamento delle elettrovalvole varia a seconda del produttore. Ogni produttore di trasmissione utilizza elettrovalvole in diverse combinazioni in base al loro design individuale. Tuttavia, se è presente il codice P0981, la trasmissione conterrà il solenoide di spostamento D o SSD sul corpo valvola in una forma. I solenoidi di cambio sono numerati in ordine alfabetico, quindi il solenoide di cambio A indica che è il solenoide di quarto spostamento sul corpo valvola.
Mentre la trasmissione è in funzione, il TCM verifica il funzionamento di ciascuna elettrovalvola. Se SSD fallisce il controllo più di due volte in un ciclo di accensione, nel TCM viene impostato DTC P0981.
Quali sono le cause comuni del codice P0981?
Esistono alcune cause comuni per DTC P0981:
Guasto del solenoide - DTC P0981 può essere impostato da un solenoide di cambio difettoso. Sebbene non sia comune trovare un guasto del solenoide di cambio interno, è la causa più comune del codice di prestazione della gamma del solenoide di cambio.
Problema di cablaggio - Una cattiva connessione, corrosione o umidità in uno dei connettori del cablaggio dal TCM alla trasmissione può causare l'impostazione del DTC P0981. Un problema di cablaggio comune è un'interruzione o cortocircuito nel cablaggio causato da roditori o il cablaggio eventualmente danneggiato da un'altra riparazione.
Errore del modulo di controllo: è possibile impostare DTC P0981 a causa di un errore nel modulo di controllo della trasmissione, sebbene raramente sia l'unico codice presente quando il modulo presenta un errore. Verificare la presenza di più DTC nel modulo per facilitare la diagnosi del guasto del modulo.
Quali sono i sintomi del codice P0981?
Quando è impostato DTC P0981, la spia Verifica motore si accende. Poiché il TCM non è in grado di determinare se SSD funziona come dovrebbe, entrerà in funzionamento fail-safe, limitando funzioni come controlli adattivi e controlli di autoapprendimento. La trasmissione potrebbe bloccare alcune marce legate all'SSD o limitare la gamma di cambiate, quindi potresti notare un'accelerazione lenta o un alto regime di propulsione. Se SSD viene utilizzato per il blocco del convertitore di coppia o come regolatore di pressione per smorzare i cambi di marcia, la trasmissione può funzionare attraverso la sua gamma completa di marce, anche se può esserci un notevole cambio di marcia o il consumo di carburante potrebbe risentirne.
Come risolvere il codice P0981?
Il codice P0981 indica un problema relativo alle prestazioni con il solenoide di spostamento D che può essere attribuito a un sensore guasto, un problema di cablaggio o un problema ECM / TCM. Per diagnosticare correttamente l'SSD, è necessario uno schema di cablaggio specifico del veicolo e un voltmetro digitale (
Per gentile concessione: Hyundai Motor Co.
Prova l'operazione della trasmissione per verificare che la condizione sia stata corretta. Se la condizione è ancora presente, continuare con la diagnosi.
2- Ispezione del solenoide D del cambio
Sul solenoide di spostamento D, testare la continuità tra il segnale e il circuito di terra. Verificare la continuità con il motore spento e l'interruttore di accensione in posizione ON. Per determinare la resistenza corretta per l'SSD del tuo veicolo avrai bisogno di specifiche per il tuo veicolo. La continuità dovrebbe rientrare nella resistenza specificata. In caso contrario, è necessario sostituire SSD.
Per gentile concessione: Hyundai Motor Co.
3- Ispezione TCM / ECM
Se il cablaggio supera l'ispezione e il solenoide D del cambio supera il test di resistenza, il modulo di controllo potrebbe essere la colpa. Sostituire il modulo di controllo con un modulo valido noto, quindi testare l'operazione di trasmissione per verificare che la condizione sia riparata.
A causa della natura dei problemi elettrici, potrebbe esserci un problema intermittente in una delle possibili cause. Inoltre, una volta completate le riparazioni, potrebbe essere necessario eseguire una procedura di riapprendimento per il modulo di controllo della trasmissione per determinare le posizioni delle marce.