P0996 - Sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione (TFP) intermittente

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
P0996 - Sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione (TFP) intermittente - I Codici Di Difficoltà
P0996 - Sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione (TFP) intermittente - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0996 Circuito F del sensore F della pressione del fluido di trasmissione (TFP) intermittente Cablaggio, scarsa connessione, sensore TFP, ECM / PCM / TCM

Cosa significa il codice P0996?

Il codice di errore OBD II P0996 è un codice generico definito come "Sensore di pressione del fluido di trasmissione (TFP) / interruttore" F "- circuito intermittente, ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto intermittente nel controllo e / o circuito (i) di segnale del sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione etichettato “F”. Si noti che in alcune applicazioni potrebbe esserci più di un sensore / interruttore di pressione del fluido di trasmissione, il che rende importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare esattamente quale sensore / interruttore di pressione del fluido di trasmissione è etichettato “F” su quell'applicazione.


AVVERTENZA: la mancata identificazione corretta del sensore / interruttore interessato porterà a una diagnosi errata e, eventualmente, alla sostituzione non necessaria di parti e componenti.

Tutte le trasmissioni completamente automatiche utilizzano fluido di trasmissione in pressione per controllare e gestire i cambi di marcia, indipendentemente dal fatto che il fluido sia pressurizzato da una pompa azionata dal motore o da una pompa esterna ad azionamento elettrico. Inoltre, la massima pressione di esercizio del fluido di trasmissione deve rientrare in un intervallo ristretto e predefinito, sebbene questo intervallo vari a seconda dell'applicazione e del design della trasmissione.

In termini di funzionamento, una moderna trasmissione automatica utilizza solenoidi ad azionamento elettrico per incanalare il fluido in pressione da e verso una serie di passaggi quando si cambia marcia. Mentre il fluido in pressione non effettua l'effettivo cambio di marcia, serve come mezzo per spostare varie parti e componenti rotanti (ma anche non rotanti) da una posizione all'altra per realizzare un cambio.


Ad esempio, quando il TCM (Transmission Control Module) / PCM comanda una leva del cambio, vari solenoidi nel cambio reindirizzano il fluido in pressione per disimpegnare un particolare pacco frizione prima di riconfigurare una serie di ingranaggi planetari, così come vengono selezionati / deselezionati diversi ingranaggi in una trasmissione manuale. Una volta riconfigurato il set di ingranaggi planetari per produrre un diverso "rapporto di trasmissione", il fluido in pressione fa innestare un altro pacco frizione, che serve a mantenere gli ingranaggi planetari nella loro configurazione attuale. Inoltre, il fluido in pressione può anche essere (contemporaneamente) indirizzato alla frizione di blocco del convertitore di coppia per innestare o disinnestare parzialmente sia per rendere più fluido il cambio, sia per proteggere le parti di trasmissione vulnerabili dall'applicazione di una coppia eccessiva.

Pertanto, per monitorare efficacemente la pressione della trasmissione, la maggior parte delle trasmissioni moderne utilizza uno o più sensori di pressione la cui resistenza cambia in proporzione diretta a qualsiasi variazione di pressione. In termini pratici, un tipico sensore di pressione del fluido di trasmissione è alimentato con una tensione di riferimento di 5 volt; quando la pressione del fluido di trasmissione cambia, cambia anche la resistenza del sensore, che consente di restituire più o meno corrente al PCM / TCM tramite un circuito di segnale dedicato. La variazione della tensione del segnale viene quindi interpretata dal PCM / TCM come variazioni di pressione.


Sebbene quanto sopra sia una semplificazione eccessiva dei processi che si verificano all'interno di una moderna trasmissione automatica, dovrebbe comunque essere ovvio che il PCM / TCM richiede dati di input accurati in merito alla pressione di lavoro effettiva del fluido di trasmissione in ogni momento. Se questi dati di input sono mancanti o interrotti, il PCM / TCM non può controllare efficacemente la trasmissione; pertanto, se il flusso di dati dal / i sensore / i del fluido di trasmissione viene interrotto per un periodo di tempo che supera un limite stabilito dal produttore, verrà impostato il codice P0996 e, di conseguenza, potrebbe anche essere accesa una spia.

Si noti che su alcune applicazioni, il PCM / TCM può anche avviare una modalità fail-safe o inerte sia come misura di sicurezza, sia per proteggere la trasmissione fino alla correzione dell'errore.

Dove si trova il sensore P0996?

L'immagine sopra mostra l'aspetto tipico di un sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione. Tuttavia, sebbene tutti i sensori / interruttori della pressione del fluido di trasmissione possano avere lo stesso aspetto, la maggior parte dei sensori sono calibrati per l'uso su un'applicazione specifica e pertanto NON sono intercambiabili. Inoltre, si noti che mentre questi sensori vengono invariabilmente avvitati direttamente nella scatola della trasmissione, la posizione o le posizioni effettive dei sensori / interruttori della pressione del fluido di trasmissione sulle trasmissioni variano notevolmente tra le applicazioni. Pertanto, poiché la trasmissione può avere più di un sensore di pressione del fluido (o altro), è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente il sensore di pressione del fluido etichettato "F".

Quali sono le cause comuni del codice P0996?

Si noti che poiché il codice P0996 si riferisce specificamente a un guasto intermittente di un circuito elettrico associato a un sensore di pressione del fluido di trasmissione, le probabili cause di questo codice raramente comportano malfunzionamenti, guasti, difetti o problemi meccanici con la trasmissione stessa. Si noti tuttavia che una trasmissione danneggiata o difettosa non può sempre essere esclusa automaticamente come possibile causa di questo codice. Tuttavia, alcune possibili cause del codice P0996 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore / interruttore della pressione del fluido di trasmissione difettosi
  • Basso livello del fluido di trasmissione
  • Liquido di trasmissione sporco, contaminato o degradato che provoca blocchi intermittenti o sporadici dei passaggi interni dell'olio
  • Trasmissione difettosa in (molto) casi rari
  • PCM / TCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di eventi rari e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo