P1352

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
P1352 - I Codici Di Difficoltà
P1352 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P1352 Cilindro durante l'avvio Cilindro 6 (BMW, MINI)
Uscita modulo controllo accensione alta / impulso rilevata quando il cilindro messo a terra 2 (BUICK, CADILLAC, CHEVROLET, GMC)
Bobina di accensione A Circuito primario (FORD, MAZDA)
N. 2 Linea segnale MF aperta (HYUNDAI)

Cosa significa il codice P1352?

Il codice di errore OBD II P1352 è un codice specifico del produttore definito dal costruttore generale della macchina come "Uscita modulo di controllo accensione alto / impulso rilevato quando il cilindro messo a terra 2" viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un cortocircuito verso batteria positiva nei circuiti di controllo dell'accensione del cilindro n. 2.


NOTE SPECIALI: tenere presente che le informazioni fornite di seguito sono una descrizione necessariamente breve e quindi grossolanamente semplificata di una catena altamente complessa di eventi interagenti. Si noti che a), questi eventi devono essere completati tutti nella sequenza corretta per avviare un motore moderno eb) che non tutti i passaggi controllati dal computer (e i circuiti che devono essere perfettamente funzionanti) per avviare un moderno il motore è descritto qui. Si noti che le informazioni qui presentate sono puramente indicative del processo di avviamento del motore e pertanto non devono essere utilizzate in alcuna procedura e / o tentativo di diagnosticare e / o riparare i codici di errore del sistema di accensione.

Inoltre, a causa della natura estremamente complessa dei moderni sistemi di accensione, l'opzione migliore è sempre quella di cercare assistenza professionale, diagnosi e riparazione di questo tipo di problemi per evitare gravi lesioni personali. Si noti che l'elettrocuzione causata da correnti / tensioni estremamente elevate nei sistemi di accensione può provocare lesioni mortali. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


Mentre l'ICM (modulo di controllo dell'accensione) ha un proprio alimentatore dedicato e circuiti di terra che controllano la fasatura dell'accensione durante l'avviamento del motore, il PCM assume il controllo della fasatura dell'accensione dopo l'avvio del motore. Per facilitare questa funzione di controllo, il PCM utilizza i dati di input dal CKP (sensore di posizione dell'albero motore), nonché i dati di input da altri sensori, come il CMP (sensore di posizione dell'albero a camme) attraverso circuiti che includono:

  • Il segnale di innesco della fasatura dell'accensione dal CKP
  • Il segnale di controllo della sincronizzazione dell'accensione
  • Un segnale del motore a bassa risoluzione
  • Un segnale del motore a media risoluzione
  • Il segnale di posizione dell'albero a camme
  • Un segnale di riferimento basso
  • Va notato che sebbene ciascuno dei denti sull'anello del relatore che funziona in congiunzione con il CKP crea un segnale, l'anello del relatore ha molti più denti di quanti siano necessari per creare un segnale di innesco di accensione per ciascun cilindro. Non è necessario approfondire i motivi tecnici per questo qui, ma basti dire che il PCM utilizza il numero totale di segnali creati durante ciascun ciclo del motore in calcoli complessi per determinare il momento esatto per fornire una scintilla a un determinato cilindro, che nel caso del codice P1352, è il cilindro n. 2.


    In termini semplici, questi calcoli comportano la divisione del numero totale di segnali creati da un fattore che varia tra applicazioni e produttori. Tuttavia, ciò consente al PCM di aumentare la risoluzione della frequenza del segnale di innesco dell'accensione. In pratica, e in questo contesto, "aumentare la risoluzione" significa aumentare la precisione dei tempi dei segnali di innesco dell'accensione.

    In pratica, tuttavia, l'ICM monitora i segnali del CKP durante l'avviamento del motore per determinare la coppia di cilindri corretta su cui avviare la sequenza di eventi che controllano la carica della bobina di accensione o il tempo di accelerazione in preparazione per la creazione e la consegna dell'accensione scintille alla coppia di cilindri identificata da ICM e CKP. All'avvio del motore, il segnale CKP e un secondo segnale ad alta risoluzione (18 ×) passano all'ICM tramite un circuito di controllo dedicato. Alla ricezione di entrambi i segnali, l'ICM trasmette al PCM il segnale 18 × × e un ulteriore segnale 3 × a bassa risoluzione, che quindi utilizza questi segnali per assumere il controllo della creazione, della temporizzazione e della consegna delle scintille di accensione a tutti i cilindri.

    Pertanto, quando si verifica un cortocircuito verso positivo della batteria in qualsiasi punto di un circuito di accensione associato al cilindro n. 2, il PCM riconoscerà che non può controllare efficacemente alcun aspetto dell'accensione sul cilindro n. 2 e imposterà il codice P1352 e si illuminerà di conseguenza una spia.

    Dove si trova il sensore P1352?

    L'immagine sopra mostra la posizione (cerchiata) del modulo di accensione su un'applicazione Ecotec General Motors 2.2L. Si noti che in altre applicazioni, come i motori della serie LS, il modulo di accensione può far parte o essere incorporato nei pacchi batteria, mentre nelle applicazioni GM più vecchie, il modulo di accensione può essere collegato al distributore.

    Si noti tuttavia che il modulo di accensione su alcune applicazioni GM assomiglia ad altri moduli non correlati. Si consiglia pertanto di fare un riferimento adeguato a informazioni di servizio affidabili per individuare e identificare correttamente i moduli di accensione

    Quali sono le cause più comuni del codice P1352?

    Le cause più comuni del codice P1352 sono praticamente le stesse nella maggior parte delle applicazioni GM e potrebbero includere una o più delle seguenti:

  • Modulo di controllo dell'accensione difettoso, difettoso o danneggiato (più comune)
  • Cablaggio / connettori danneggiati, bruciati e / o in corto nel circuito di controllo dell'accensione
  • Sensore CKP difettoso o in cortocircuito verso positivo della batteria

    Quali sono i sintomi del codice P1352?

    I sintomi comuni del codice P1352 potrebbero includere uno o più dei seguenti-

  • Codice guasto memorizzato e spia luminosa accesa
  • Più codici aggiuntivi, e in particolare codici relativi all'accensione, potrebbero essere presenti insieme a P1352
  • Il motore quasi sicuramente si accenderà, ma si noti che in alcuni casi, si possono verificare sporadicamente degli incendi a causa di cortocircuiti intermittenti o circuiti aperti
  • Il minimo può essere approssimativo o irregolare a causa di un errore
  • Il motore potrebbe essere difficile da avviare
  • Il danneggiamento del convertitore catalitico può verificarsi se questo codice non viene risolto in modo tempestivo
  • PCM non riuscito o non funzionante, ma si noti che poiché si tratta di un evento raro, è necessario ricercare l'errore altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Altre definizioni specifiche del produttore per P1352

    Bobina di accensione A Circuito primario (Ford)
    Uscita modulo controllo accensione alta / impulso rilevata con cilindro di terra 2 (GM)
    Valvola di controllo del minimo Controllo a solenoide di chiusura Circuito aperto (BMW)
    Circuito di controllo dell'accensione - linea di bypass - tensione alta (Buick)
    Uscita modulo controllo accensione alta / impulso rilevata quando il cilindro a terra 2 (Cadillac)
    Sistema di controllo dell'accensione, tensione del circuito di bypass alta (Chevrolet)
    Sensore di flusso d'aria di massa (MAF) - prestazioni del circuito (Scherma)
    Sensore di flusso d'aria di massa (MAF) - prestazioni del circuito (Freightliner)
    N. 2 Linea segnale MF aperta (Hyundai)
    Bobina di accensione A, malfunzionamento del circuito primario (Land Rover)
    Bobina di accensione 1, malfunzionamento del circuito primario (Lincoln)
    Bobina di accensione A - malfunzionamento del circuito primario (Mazda)
    Mancata accensione durante l'avvio cilindro 6 (mini)
    Modulo di controllo dell'accensione (leM) - bobina di accensione 2 circuito alta tensione (Oldsmobile)
    Sistema di controllo dell'accensione, circuito di bypass alta tensione (Pontiac)
    Modulo diagnostico accensione, cilindro 2 - nessun segnale (Saab)
    Modulo di controllo dell'accensione (ICM), controllo-cilindro 2 e 3 (Saturno)
    Bobina di accensione, cilindro 2, primario - segnale basso (Volvo)