P1901 - Circuito sensore velocità albero turbina intermittente (Ford, Lincoln, Mercury)

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P1901 - Circuito sensore velocità albero turbina intermittente (Ford, Lincoln, Mercury) - I Codici Di Difficoltà
P1901 - Circuito sensore velocità albero turbina intermittente (Ford, Lincoln, Mercury) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P1901 Relè di avviamento motore soffiante del liquido di raffreddamento del motore corto a positivo (AUDI, VOLKSWAGEN)
Circuito sensore velocità albero turbina intermittente (FORD, LINCOLN, MERCURY)
Sensore velocità albero turbina intermittente (MAZDA)
Modulo di controllo multifunzione bus dati CAN 1 (SAAB)

Cosa significa il codice P1901?

NOTE SPECIALI: A causa della natura simile del codice specifico del produttore P1901 e del codice generico P0715, i meccanici non professionisti sono fortemente invitati a familiarizzare con il design e il layout di base della trasmissione nell'applicazione su cui si sta lavorando, così come la terminologia utilizzata dal produttore per descrivere vari componenti della trasmissione in tale applicazione.


Non riuscire a ottenere almeno una conoscenza di base della trasmissione (e della terminologia) porterà quasi certamente a confusione, diagnosi errate, tempo perso e sostituzione inutile di parti e componenti.

Alla luce di quanto sopra, si noti che il codice specifico del produttore P1901 - "Circuito del sensore di velocità dell'albero della turbina intermittente", come si applica alle applicazioni Ford, Lincoln, Mercury e Oldsmobile, si riferisce specificamente al sensore e al circuito che monitora la velocità di rotazione dell'albero della turbina di trasmissione, che non deve essere confuso con l'albero di uscita della trasmissione. L'albero di uscita della trasmissione è il componente rotante finale che lascia la trasmissione e ruota indipendentemente dal convertitore di coppia.

Inoltre, il codice P1901 e la definizione "Intermittente circuito sensore velocità albero turbina", NON devono essere confusi con il codice generico P0715 - "Malfunzionamento del circuito del sensore velocità ingresso / turbina", il cui codice si riferisce alla velocità di rotazione del convertitore di coppia come unità.


Va inoltre notato che mentre il codice generico P0715 si applica a quasi tutti i produttori, comprese le applicazioni Ford, Lincoln, Mercury e Oldsmobile, questo codice si riferisce alla velocità di rotazione del convertitore di coppia in relazione alla velocità di uscita della trasmissione. In pratica, ciò significa che esiste una quantità significativa di sovrapposizione tra il codice generico P0715 e il codice specifico del produttore P1901 per quanto riguarda cause probabili, sintomi e procedure diagnostiche / di riparazione, poiché lo slittamento del convertitore di coppia / trasmissione può impostare entrambi i codici.

Nonostante ciò, ci sono importanti distinzioni tra i due codici; il più importante dei quali è il fatto che il codice specifico del produttore P1901 tiene conto della quantità di slittamento tra le due metà del convertitore di coppia, che generalmente non è il caso del codice generico P0715. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


Il codice di errore OBD II P1901 è un codice specifico del produttore definito dai produttori di automobili Ford, Lincoln, Mercury e Oldsmobile come "Circuito del sensore di velocità dell'albero della turbina intermittente" o talvolta come "Circuito del sensore di velocità dell'albero della turbina intermittente / Malfunzionamento. Nelle applicazioni precedenti, questo codice viene impostato e una spia si accende quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un segnale intermittente dal sensore TSS (Transmission Turbine Shaft Speed).

Nelle applicazioni ON con trasmissioni automatiche, la potenza (coppia) viene trasmessa dal motore alla trasmissione mediante un convertitore di coppia, costituito da due metà che non sono in contatto diretto tra loro. Una metà del dispositivo è collegata direttamente al motore, mentre l'altra metà è guidata attraverso forze viscose per mezzo del fluido di trasmissione che viene lanciato contro di esso dal movimento o dalla rotazione della metà collegata al motore.

Mentre la descrizione di cui sopra è una semplificazione eccessiva, serve a illustrare i principi di base di come la potenza viene trasmessa dal motore a una trasmissione automatica. Tuttavia, poiché il metodo di trasmissione della potenza fa ruotare le parti principali del convertitore di coppia a velocità diverse, è necessario confrontare le velocità alle quali ruotano le due metà in un dato momento per consentire al PCM di calcolare un adeguato strategia di spostamento in combinazione con il modulo di controllo della trasmissione (TCM).

In pratica, la maggior parte delle applicazioni Ford, Lincoln, Mercury e Oldsmobile utilizzano due sensori di velocità della turbina. Un sensore controlla la velocità di rotazione del lato guida del convertitore di coppia, mentre un secondo sensore (che è il codice sensore P1901 si riferisce), monitora in modo specifico la velocità di rotazione dell'albero di uscita della turbina. Confrontando le due letture, il PCM è in grado di calcolare la quantità totale di slittamento su tutti i componenti della trasmissione, nonché la quantità di slittamento della frizione di blocco del convertitore di coppia da consentire in alcune condizioni.

In un sistema completamente funzionale, tuttavia, la velocità di rotazione dell'albero della turbina è solo uno dei parametri che determina come e quando una trasmissione si sposta da un lato, e come, quando e se applicare la frizione di blocco del convertitore di coppia (o no), dall'altro. Altri input tipici includono dati su velocità del motore, temperatura del fluido di trasmissione, posizione dell'acceleratore, temperatura dell'aria di aspirazione, temperatura del liquido di raffreddamento del motore, pressione assoluta del collettore e dati validi dal sensore di velocità del veicolo, tra gli altri.

Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che un guasto del sensore di velocità dell'albero della turbina può aver causato seri problemi di guidabilità, motivo per cui il PCM imposta il codice P1901 e accende una spia sul primo ciclo di guasto su quasi tutti Ford, Lincoln, Mercury, e applicazioni Oldsmobile.

L'immagine seguente mostra un tipico sensore di velocità dell'albero della turbina, come potrebbe essere trovato in molte applicazioni Ford. Tuttavia, tenere presente che l'aspetto e la posizione effettivi del sensore variano notevolmente tra le applicazioni, quindi fare riferimento al manuale dell'applicazione per identificare e individuare il sensore corretto durante la diagnosi del codice P1901.

Quali sono le cause più comuni del codice P1901?

Le cause comuni del codice P1901 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore velocità albero turbina difettoso
  • Anello del relatore rotto, danneggiato o fratturato
  • Gioco eccessivo tra il sensore di velocità dell'albero della turbina e l'anello del relatore. Si noti che questa è una causa abbastanza comune di questo codice nelle applicazioni in cui sono installati sensori aftermarket.
  • PCM o altri controller falliti o non funzionanti, come TCM (Transmission Control Module). Si noti che il guasto del modulo di controllo è raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • NOTA: Si noti che mentre il PCM è relativamente immune ai picchi di tensione causati, ad esempio, da procedure errate di avvio del salto, altri controller come il modulo di controllo della trasmissione potrebbero non essere immuni. Pertanto, se l'errore persiste nonostante numerosi o multipli tentativi di riparazione, rivolgersi al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per la diagnosi professionale con apparecchiature diagnostiche avanzate in grado di rilevare errori di programmazione nei moduli di controllo.

    Quali sono i sintomi del codice P1901?

    Alcuni sintomi comuni del codice P1901 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • I cambi di marcia possono essere duri, irregolari o imprevedibili
  • Il veicolo può entrare in modalità di sicurezza o inerte
  • In alcuni casi, il motore potrebbe arrestarsi quando il veicolo è fermo
  • Il controllo della velocità di crociera potrebbe essere disattivato su alcune applicazioni
  • Il tachimetro può indicare una velocità della strada errata o in alcuni casi potrebbe non funzionare affatto
  • Come risolvere il codice P1901?

    NOTA: Tenere presente che nelle applicazioni che utilizzano sensori di velocità dell'albero della turbina elettromagnetica e anelli del relè, potrebbe essere necessario impiegare un oscilloscopio per diagnosticare alcuni tipi di problemi, come anelli del relè rotti, danneggiati o fratturati che si trovano all'interno della trasmissione.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nella diagnosi di alcuni tipi di guasti intermittenti.

    NOTA: Prendere nota di tutti i codici aggiuntivi (in sospeso e attivi) che possono essere presenti, e in particolare dei codici relativi alla temperatura del fluido di trasmissione, poiché temperature del fluido eccessivamente elevate influiscono direttamente sul funzionamento della trasmissione. Se il codice P1901 è preceduto da tali codici, accertarsi di indagare e risolvere tali codici prima di tentare una diagnosi di P1901. In caso contrario, quasi sicuramente si verificherà una diagnosi errata e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    Passo 2

    Consultare il manuale dell'applicazione per individuare e identificare correttamente il sensore corretto, nonché posizione, codice colore, funzione e instradamento di tutti i cablaggi e connettori associati. Questo è un passo importante poiché alcune applicazioni utilizzano due sensori di velocità dell'albero della turbina.

    Passaggio 3

    Una volta identificato il sensore corretto e il relativo cablaggio associato, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, scollegati, in cortocircuito o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.

    Cancellare il codice al termine delle riparazioni e utilizzare normalmente il veicolo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste ma non vi sono danni visibili al cablaggio, prepararsi ad eseguire controlli di tensione di riferimento (ove applicabile), di terra, di continuità e di resistenza su tutti i cavi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i cavi dal PCM e da altri controller interessati per evitare di danneggiare qualsiasi controller durante i test di resistenza o continuità.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto se si rilevano deviazioni dai valori indicati. Ripetere tutti i controlli dopo aver completato le riparazioni per verificare che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    Si noti che poiché il sensore stesso fa parte del circuito di controllo, è necessario verificare anche la sua resistenza interna. Sostituire il sensore se la sua resistenza misurata non concorda con il valore specificato nel manuale, poiché la sua resistenza è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali.

    NOTA: non dare per scontato che non sia presente alcun errore se i test iniziali non rivelano immediatamente un errore. Tenere presente che il codice P1901 indica un intermittente errore, che a volte può essere identificato agitando, facendo oscillare o tirando tutti i connettori o altre connessioni. Sostituire tutti i connettori (o interi cablaggi) che mostrano segni di corrosione o danni di qualsiasi tipo è spesso il modo più semplice e veloce per risolvere i guasti intermittenti, indipendentemente dal sistema coinvolto.

    Passaggio 5

    Se il codice persiste ma i valori elettrici sono conformi alle specifiche, rimuovere il sensore di velocità dell'albero della turbina e ispezionarlo per la presenza di trucioli o particelle di metallo.

    Un accumulo di particelle metalliche su un sensore magnetico può compromettere seriamente il funzionamento di quel sensore, ma, soprattutto, un eccessivo accumulo di particelle metalliche indica gravi problemi meccanici all'interno della trasmissione. Tuttavia, rimuovere tutte le particelle di metallo dal sensore, reinstallarlo, cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo normalmente per vedere se il codice ritorna.

    AVVERTIMENTO: Si noti che in alcune applicazioni, alcuni fluidi di trasmissione potrebbero andare persi quando il sensore di velocità dell'albero della turbina viene rimosso. Preparati a questo e assicurati di sostituire tutto il fluido di trasmissione che si perde in questo modo per prevenire possibili danni alla trasmissione in seguito.

    Passaggio 6

    Se il codice persiste, ma tutti i valori elettrici sono verificati, la resistenza del sensore di velocità dell'albero della turbina è conforme alle specifiche del produttore, non vi è alcun danno al cablaggio e tutti i connettori / connessioni sono noti per essere sicuri, sospettare che un PCM difettoso o un anello del relatore difettoso.

    Tuttavia, poiché il guasto del PCM è raro, la causa più probabile è un anello difettoso del relatore, ma in molti casi l'anello del relatore non è accessibile e per accedervi potrebbe essere necessario rimuovere e smontare la trasmissione. Se si sospetta un anello del relatore difettoso, l'opzione più saggia sarebbe quella di indirizzare il veicolo al concessionario o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.

    Codici relativi a P1901

    Non sono noti codici specifici del produttore direttamente correlati a P1901.

    Altre definizioni specifiche del produttore per P1901

    Circuito sensore velocità albero turbina intermittente (Ford)
    Relè di marcia del motore del ventilatore del liquido di raffreddamento del motore - da corto a positivo (Volkswagen)
    Relè di marcia del motore del ventilatore del refrigerante del motore - da corto a positivo (Audi)
    Gamma / prestazioni del sensore di pressione dell'olio motore (Dodge)
    Gamma / prestazioni del sensore di pressione dell'olio motore (Freightliner)
    Sensore velocità albero turbina (TSS) - circuito intermittente (Lincoln)
    Sensore velocità albero turbina (TSS) - intermittente (Mazda)
    Sensore velocità albero turbina (TSS) - circuito intermittente (mercurio)
    Bus dati CAN, modulo di controllo multifunzione 1 (Saab)