P2008 - Attuatore / solenoide controllo aria collettore di aspirazione, circuito aperto 1 banco

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P2008 - Attuatore / solenoide controllo aria collettore di aspirazione, circuito aperto 1 banco - I Codici Di Difficoltà
P2008 - Attuatore / solenoide controllo aria collettore di aspirazione, circuito aperto 1 banco - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2008 Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, circuito aperto 1 banco Cablaggio circuito aperto, attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione

Cosa significa il codice P2008?

Il codice di errore OBD II P2008 è un codice generico che è più comunemente definito come "Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, circuito aperto banca 1", ma talvolta anche come "Circuito di controllo del solenoide di controllo del collettore di aspirazione (IMRC) –Bank 1" , o meno spesso come "Circuito di controllo del collettore di aspirazione / Open Bank 1". Si noti che, nonostante le differenze nella formulazione, tutte e tre le definizioni significano la stessa cosa, ovvero che esiste un circuito aperto nel solenoide / attuatore di controllo del sistema del collettore di aspirazione. "Banca 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1 sui motori con due testate.


Le guide del collettore hanno lo scopo di aumentare o diminuire la velocità con cui l'aria di aspirazione passa attraverso il collettore di aspirazione. In termini semplici, un canale collettore è un lembo regolabile in ciascun canale collettore che può essere regolato tramite un attuatore, con il grado di apertura in base alla velocità del motore e ad altre condizioni operative come la posizione dell'acceleratore, la velocità di movimento della piastra dell'acceleratore e fattori ambientali come la pressione barometrica e la temperatura ambiente.

Durante la guida a bassa velocità, generalmente inferiore a 3000 giri / min, il motore non richiede un grande volume d'aria e, in queste condizioni, i deflettori del corridore si chiudono per circa il 60% circa della porta di aspirazione. Questa restrizione parziale aumenta la portata della carica d'aria, che quando il PCM effettua adeguate regolazioni alla consegna del carburante, è approssimativamente analogo all'effetto che ha l'induzione forzata.


Al contrario, quando il motore richiede un grande volume di aria aspirata, il PCM apre le alette del corridore per consentire a più aria di passare nel motore. In un sistema perfettamente funzionante, l'apertura e la chiusura dei deflettori del corridore ha l'effetto complessivo di aumentare le prestazioni senza utilizzare un volume di carburante commisuratamente maggiore. Ciò è particolarmente vero per i motori di piccola cilindrata, sebbene le alette del corridore molteplice vengano sempre più utilizzate anche su motori di grande capacità.

Tuttavia, affinché il sistema funzioni come previsto, è richiesto un elevato livello di controllo e mentre ciò è relativamente facile da realizzare su sistemi che utilizzano motori passo-passo come attuatori, i sistemi a vuoto sono soggetti a malfunzionamenti causati da perdite di vuoto in entrambe le linee del vuoto e attuatore sotto vuoto. Tuttavia, va notato che mentre il codice P2008 riguarda principalmente i circuiti elettrici aperti nel circuito di controllo degli attuatori, anche alcune perdite di vuoto possono causare questo codice in alcune applicazioni, poiché in queste condizioni il sensore di posizione delle alette del corridore può produrre un segnale che non concorda con la posizione desiderata delle alette del corridore.


Si noti che mentre alcune applicazioni memorizzano un codice e illuminano la spia sui primi cicli di guasto, è più comune che si verifichino diversi cicli di guasto prima che una spia si accenda sulla maggior parte delle applicazioni.

L'immagine seguente mostra la disposizione tipica delle alette del corridore in un collettore di aspirazione. Nota la posizione dei singoli lembi che sono nella posizione completamente aperta. Notare anche l'attuatore sottovuoto e il suo sensore di posizione integrato attaccato al lato del collettore.

Quali sono le cause più comuni del codice P2008?

Le cause comuni del codice P2008 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggio e / o connettori bruciati, danneggiati, in corto, scollegati o corrosi
  • Motore passo-passo attuatore difettoso
  • Perdite di vuoto causate da tubazioni del vuoto danneggiate o spostate e / o componenti del vuoto. Notare che le perdite di vuoto non causeranno necessariamente questo codice su tutte le applicazioni che utilizzano il controllo del vuoto per le alette del pattino del collettore
  • Interruttore di posizione del canale del collettore difettoso
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller
  • Quali sono i sintomi del codice P2008?

    Mentre alcune applicazioni non presenteranno alcun sintomo diverso da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa, la maggior parte delle altre applicazioni soffrirà di alcuni problemi di guidabilità quando il sistema di controllo del deflettore del pattino del collettore non funziona. Alcuni sintomi comuni potrebbero includere i seguenti, ma nota che la gravità di alcuni sintomi può variare tra le applicazioni:

  • Alcune applicazioni potrebbero subire una perdita di potenza a bassi regimi del motore
  • Il minimo può essere approssimativo, irregolare o la velocità del minimo può variare
  • Alcune applicazioni potrebbero provare esitazione e inciampare all'accelerazione
  • In alcune applicazioni potrebbero svilupparsi condizioni di avvio difficili o inesistenti
  • Come risolvere il codice P2008?

    NOTA: Nelle applicazioni in cui le guide del collettore sono controllate con il vuoto del motore, una pompa per vuoto manuale dotata di un misuratore graduato sarà molto utile per diagnosticare e risolvere questo codice.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: È comune che diversi altri codici di gestione del motore siano presenti insieme a P2008. Pertanto, è importante annotare tutti i codici, nonché se seguono o precedono P2008. I codici che precedono P2008 hanno probabilmente contribuito a P2008, il che significa che questi codici devono essere esaminati e risolti prima di tentare di diagnosticare P2008. In caso contrario, quasi sicuramente si verificherà una diagnosi errata, perdite di tempo e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale dell'applicazione per individuare e identificare l'attuatore del deflettore di controllo del corridore, nonché tutti i cavi e le linee del vuoto associati se il sistema è controllato dal vuoto. Inoltre, utilizzare questa opportunità per determinare il codice colore, l'instradamento e la funzione di ciascun filo nel circuito di controllo.

    Passaggio 3

    Una volta identificati tutti i componenti / cablaggio e le linee del vuoto, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e le linee. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie.

    Se il sistema funziona a vuoto, ispezionare tutte le linee del vuoto per verificare la presenza di segni di incrinatura, spaccatura, indurimento o perforazione. Inoltre, verificare che tutti i collegamenti siano ben serrati, che tutte le valvole di ritegno del vuoto consentano il flusso d'aria solo nella direzione indicata e che non vi sia aria non misurata nel motore, una condizione generalmente indicata da un codice dedicato. Effettuare le riparazioni secondo necessità, ma tenere presente che è sempre preferibile sostituire le linee / i componenti del vuoto danneggiati rispetto alle riparazioni.

    Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste ma non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, prepararsi ad eseguire test di resistenza, terra, tensione di riferimento e continuità su tutti i cavi associati, ma assicurarsi di scollegare il sistema dal PCM per evitare danni al controller durante il test.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituire o riparare i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    NOTA: Se il sistema funziona a vuoto, collegare la pompa del vuoto al punto dell'attuatore a cui normalmente si collega il vuoto del motore. Disegna un vuoto progressivamente più profondo, monitorando il segnale dal sensore di posizione sullo scanner. Lo scopo di questo test è sia determinare se l'attuatore reagisce al vuoto o meno, sia verificare che il sensore di posizione segnali la posizione effettiva dei deflettori del corridore sul PCM.

    Fare riferimento al manuale per determinare il valore (in Volt) che lo scanner dovrebbe visualizzare quando le alette del corridore sono completamente estese e confrontarlo con la lettura effettiva sullo scanner. Se i due valori non concordano, sospettare un interruttore di posizione difettoso o un attuatore del vuoto difettoso o un guasto meccanico delle alette del corridore stesso.

    Testare l'interruttore di posizione secondo le istruzioni fornite nel manuale e sostituirlo con una parte OEM se non è conforme alle specifiche del produttore. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Monitorare l'attuatore del vuoto mantenendo il vuoto su di esso. Se il vuoto decade, comunque lentamente ed è certo che l'apparecchiatura di prova non è in alcun modo difettosa, l'attuatore è difettoso e deve essere sostituito con una parte OEM per garantire il corretto funzionamento. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 5

    Se l'errore persiste su un sistema ad azionamento elettrico, utilizzare lo scanner per comandare le alette completamente aperte dalla posizione completamente chiusa più volte per verificare una condizione intermittente. La tensione del segnale visualizzata deve essere sempre la stessa in entrambe le posizioni completamente aperta e completamente chiusa, indipendentemente da quante volte il sistema viene attivato con lo scanner.

    Se questi valori si discostano, eseguire un test di oscillazione su tutti i connettori mentre si attiva il sistema. Se i valori visualizzati cambiano in qualsiasi momento mentre un dato connettore viene mosso, quel connettore è difettoso e deve essere riparato o sostituito. Si noti che i collegamenti elettrici scadenti attraverso i connettori sono una causa comune di circuiti aperti, quindi prestare particolare attenzione alla qualità di tutti i collegamenti elettrici in questo sistema o, in ogni caso, a qualsiasi altro sistema elettrico che viene testato. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: è improbabile che un guasto meccanico dei lembi del corridore produca il codice P2008 e i codici più probabili che saranno prodotti da guasti di questo tipo si riferiranno a problemi di portata o prestazioni. Si noti che i codici relativi alla gamma / prestazioni possono anche essere causati su sistemi a vuoto quando il piccolo filtro dell'aria montato sugli attuatori a vuoto si sporca o si intasa.

    Passaggio 6

    I passi di diagnostica / riparazione fino a questo punto avranno quasi sicuramente risolto il codice P2008, ma nell'improbabile eventualità che il codice persista oltre il Passaggio 5, si sospetti un guasto intermittente particolarmente ostinato o un PCM difettoso. Tuttavia, il guasto del PCM è un evento estremamente raro, che lascia un guasto elettrico intermittente come causa più probabile.

    Tenere presente, tuttavia, che a volte i guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare considerevolmente prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P2008

  • P2008 - Relativo a "Bank 1 del circuito di controllo del corridore del collettore di aspirazione"
  • P2009 - Relativo a "Circuito di controllo del corridore del collettore di aspirazione Low Bank 1"
  • P2010 - Si riferisce a "High Bank 1 del circuito di controllo del corridore del collettore di aspirazione"
  • 2004 Ford Freestar 4.2 p2008
    2004 Ford Freestar 4.2 chilometraggio 160k Ho un problema imrc p2008. Le boccole sono state sostituite circa 2 mesi fa. Ora questo codice mostra di nuovo. È possibile controllare un imrc direttamente con una sonda di potenza? ...