P2026 - Sensore di temperatura del vapore di carburante per emissioni evaporative (EVAP) - bassa tensione

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P2026 - Sensore di temperatura del vapore di carburante per emissioni evaporative (EVAP) - bassa tensione - I Codici Di Difficoltà
P2026 - Sensore di temperatura del vapore di carburante per emissioni evaporative (EVAP) - bassa tensione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2026 Sensore di temperatura del vapore di carburante per emissioni evaporative (EVAP) - bassa tensione Cablaggio a terra, sensore di temperatura del vapore di carburante EVAP

Cosa significa il codice P2026?

Il codice di errore OBD II P2026 è un codice generico definito come "Sensore di temperatura del vapore di combustibile per emissioni evaporative (EVAP) - bassa tensione" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anormalmente bassa nel controllo o nel circuiti di segnale associati al sensore di temperatura del vapore di carburante. Si noti che il sensore di temperatura del vapore di carburante (noto anche come "sensore di pressione del serbatoio di carburante) viene utilizzato per il rilevamento delle perdite nel sistema EVAP (Evaporative Emission Control) e non deve essere confuso con il sensore di pressione del carburante, che funziona e completamente diverso funzione e non è correlata al sistema EVAP.


La funzione del sistema EVAP è catturare e contenere i vapori di carburante in un contenitore pieno di carbone prima che possano fuggire nell'atmosfera. Una volta che il PCM ha determinato che le condizioni operative consentono di spurgare il sistema di alimentazione del vapore di carburante accumulato, apre il sistema all'atmosfera per consentire la pressione atmosferica per aiutare lo spostamento del vapore di carburante dal contenitore di carbone saturo. Quando il sistema viene spurgato, il vuoto del motore aspira il vapore di combustibile raccolto nel collettore di aspirazione attraverso una serie di valvole, solenoidi e tubi / tubi del vuoto da miscelare e bruciare con la miscela aria / carburante.

Affinché il sistema EVAP funzioni correttamente, deve essere a tenuta di gas durante le procedure di autotest e, per essere sicuro, il PCM può (a seconda dell'applicazione), applicare periodicamente un vuoto o una pressione positiva al sistema per testare il sistema per la presenza di perdite attraverso le quali può fuoriuscire il vapore di carburante.


Se il sistema EVAP utilizza un sistema di rilevamento delle perdite basato sul vuoto, il PCM sigilla il sistema chiudendo la valvola di sfiato sul contenitore del carbone prima di applicare il vuoto del motore al sistema EVAP. In base al fatto che il vuoto decada al di sotto di un livello predefinito entro un periodo di tempo impostato dal produttore, il PCM passa o guasta il sistema.

Nelle applicazioni che utilizzano un sistema di rilevamento delle perdite basato sulla pressione, il PCM chiude anche il sistema EVAP prima di attivare una pompa d'aria dedicata per pressurizzare il sistema. In base al fatto che la pressione scenda al di sotto di un livello predefinito entro un periodo di tempo impostato dal produttore, il PCM passa o fallisce il sistema. In entrambi i casi, la velocità di variazione della pressione o del vuoto entro un limite di tempo prestabilito funge da base su cui il PCM calcola la dimensione della perdita di vapore del combustibile, che a sua volta determina quale codice di guasto il PCM imposterà quando una perdita viene rilevato.


Negli esempi precedenti, il PCM utilizza i dati di input provenienti da sensori dedicati sensibili alla pressione. Se la pressione o il vuoto indotti nel sistema EVAP cambiano, il grado di variazione produce una variazione corrispondente in una tensione di riferimento di 5 volt, fornita dal PCM. Il PCM converte la variazione di corrente in una lettura della pressione, che quindi confronta con le tabelle di ricerca preprogrammate per determinare la dimensione della perdita.

Tuttavia, mentre i sistemi di rilevamento delle perdite basati esclusivamente su una variazione indotta della pressione o del vuoto nel serbatoio del carburante si sono dimostrati ragionevolmente efficaci, questi sistemi sono inclini a segnalare falsi positivi e altre inesattezze a causa della natura altamente volatile dei carburanti per autoveicoli . In questione è il fatto che la pressione del vapore di combustibile è intimamente collegata alla temperatura del vapore di combustibile nel sistema EVAP in un dato momento, il che è una circostanza e i sistemi di rilevamento delle perdite basati sul vuoto non possono sempre far fronte.

Per trarre vantaggio da questo fatto, molti, se non tutti i produttori, negli ultimi anni hanno adottato l'uso di sensori di temperatura del vapore del carburante per eliminare i falsi positivi dovuti alle variazioni di pressione nel vapore del carburante che derivano esclusivamente da variazioni della temperatura del carburante stesso o alla temperatura ambiente che può produrre grandi fluttuazioni di pressione nei vapori di carburante.

In termini di funzionamento, un sistema EVAP che utilizza un sistema di rilevamento delle perdite basato sulla temperatura del vapore di combustibile, utilizza il sistema Legge sui gas ideali * per calcolare un valore di pressione del vapore del carburante corretto sia per la temperatura che per il livello del carburante nel serbatoio. Poiché la Legge sui gas ideali è in grado di prevedere con precisione la pressione alla quale un gas (vapore di carburante in questo caso) deve trovarsi a una data temperatura a circa il 5% circa nella maggior parte delle condizioni, la capacità del PCM di diagnosticare le perdite nel sistema EVAP è notevolmente potenziato, poiché se la temperatura del vapore di combustibile è costante, anche la pressione deve necessariamente essere costante e qualsiasi variazione di temperatura produrrà quindi una variazione prevedibile della pressione.

Pertanto, qualora si verificasse una perdita improvvisa nel sistema EVAP, la caduta di pressione determinerà un calo prevedibile della temperatura (secondo la legge sui gas ideali) e, pertanto, il PCM può utilizzare la velocità con cui la temperatura scende per calcolare la dimensione della perdita nel sistema EVAP più accuratamente di quanto fosse possibile con altri tipi di sistemi di rilevazione delle perdite.

Pertanto, i vantaggi pratici dell'utilizzo della legge sui gas ideali come mezzo per rilevare le perdite nel sistema EVAP sono duplici:

1) Il sistema può fornire valori di pressione del vapore del carburante corretti per la temperatura, indipendentemente dalla quantità di carburante contenuta nel serbatoio

2) Il sistema può calcolare i fattori di compensazione per correggere i valori di pressione che cambiano quando, ad esempio, la temperatura del carburante diminuisce improvvisamente se un veicolo viene rimosso dalla luce solare diretta in un parcheggio coperto. In questi casi, il sistema utilizza un punto di riferimento della temperatura misurato in precedenza, ad esempio quando il vapore del carburante era alla sua massima temperatura. Ciò significa che i falsi positivi sono in gran parte eliminati, poiché i sistemi di rilevamento delle perdite basati esclusivamente sulla pressione spesso interpretano i cambiamenti improvvisi della temperatura del carburante come perdite nel sistema EVAP.

* La legge sul gas ideale afferma che “Il volume (V) occupato da n moli di qualsiasi gas ha una pressione (P) alla temperatura (T) in Kelvin. La relazione per queste variabili è P V = n R T, dove R è nota come costante del gas. ”

Dove si trova il sensore P2026?

L'immagine sopra mostra un diagramma schematico di un tipico moderno sistema EVAP, in cui il sensore di temperatura del vapore di carburante è indicato da una freccia verde. Si noti che per accedere a questo sensore ai fini del collaudo e / o della sostituzione è necessario rimuovere il sedile posteriore delle autovetture e della maggior parte dei SUV, mentre sulla maggior parte dei modelli di camion può essere richiesta la rimozione del serbatoio del carburante stesso.

Si noti tuttavia che potrebbero essere presenti altri sensori sul contenitore della pompa del carburante che potrebbero essere facilmente confusi con il sensore della temperatura del vapore del carburante. Per questo motivo, si consiglia vivamente di consultare il manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente il sensore di temperatura del vapore di carburante per evitare una diagnosi errata.

Quali sono le cause comuni del codice P2026?

NOTA: A meno che non siano presenti altri codici relativi al sistema EVAP insieme a P2026, è improbabile che altri componenti principali dell'EVAP siano implicati nel guasto del circuito. Tuttavia, se sono presenti altri codici EVAP e / o del sistema di alimentazione, questi codici devono essere risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati prima di tentare una procedura diagnostica per il codice P2026. In caso contrario, quasi sicuramente si verificherà una diagnosi errata, tempo perso e danni aggiuntivi al sistema elettrico del veicolo, nonché la sostituzione non necessaria di parti e componenti costosi.

Tuttavia, alcune cause comuni del codice P2026 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore di temperatura del vapore del carburante difettoso
  • Guasto di un circuito di tensione di riferimento. Si noti che poiché a volte diversi sensori non collegati possono condividere un singolo circuito di tensione di riferimento, il sensore di temperatura del vapore di carburante può essere influenzato se è incluso nel circuito di tensione di riferimento interessato. Tuttavia, quando si verifica un problema come una tensione anormalmente bassa in un circuito di tensione di riferimento, ci saranno invariabilmente presenti codici relativi a tutti i sensori interessati e in particolare uno o più codici che si riferiscono direttamente a un circuito di tensione di riferimento
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo