Contenuto
- Cosa significa il codice P2036?
- Dove si trova il sensore P2036?
- Quali sono le cause comuni del codice P2036?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2036 | Sensore temperatura gas di scarico (EGT) 2, banco 2 - circuito alto | Cablaggio da corto a positivo, sensore EGT |
Cosa significa il codice P2036?
Il codice di errore OBD II P2036 è un codice generico che è definito come ““ Sensore 2 della temperatura dei gas di scarico (EGT) 2, banco 2 - circuito alto ”e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anomala nel circuito di controllo del sensore di temperatura del gas di scarico n. 2 (o nel sensore stesso) montato sul sistema di scarico del banco 2. "banco 2" si riferisce al banco di cilindri che non contiene il cilindro n. 1, mentre il sensore n. 2 si riferisce a il sensore di temperatura dei gas di scarico montato a valle del catalizzatore.
In tutte le applicazioni dotate di sensori di temperatura dei gas di scarico, il PCM utilizza i dati di input dei sensori EGT situati su entrambi i lati del catalizzatore sia per monitorare l'efficienza del convertitore sia per calcolare le strategie appropriate per determinare una riduzione o un aumento della temperatura dei gas di scarico.
Se lo scarico ha troppo caldo, il PCM può avviare una strategia come disabilitare alcuni iniettori di carburante e candele (o iniettare aria ambiente aggiuntiva nel sistema di scarico tramite il sistema di iniezione dell'aria secondaria) per consentire all'aria relativamente fredda di passare attraverso il convertitore come mezzo per proteggere il catalizzatore dagli effetti del surriscaldamento. Se, d'altra parte, il gas di scarico è troppo freddo, il PCM può modificare i tempi di accensione e / o l'erogazione del carburante per aumentare la temperatura del gas di scarico come mezzo per aumentare l'efficienza del catalizzatore.
Si noti tuttavia che, sebbene vi siano molte ragioni possibili per cui la temperatura del gas di scarico potrebbe superare o scendere al di sotto delle soglie massime / minime predefinite consentite, la funzione dei sensori della temperatura del gas di scarico è limitata all'indicazione che il gas di scarico è superiore o inferiore alle soglie accettabili / desiderate.
NOTA: Le cause alla radice del gas di scarico eccessivamente caldo (o freddo) saranno quasi certamente indicate da altri codici dedicati che potrebbero includere codici relativi alla misurazione del carburante / aria e / o dai codici relativi ai malfunzionamenti di altri sensori di scarico, che a volte i malfunzionamenti possono contribuire all'impostazione del codice P2036.
In termini di funzionamento, i sensori di temperatura dei gas di scarico sono più comunemente semplici sensori di temperatura, o termocoppie, della varietà di resistori reattivi di temperatura che utilizzano una tensione di riferimento di 5 volt per generare una tensione di segnale. Nella maggior parte delle applicazioni, la resistenza del sensore diminuisce man mano che si surriscalda, consentendo in tal modo più corrente di essere restituita al PCM tramite un circuito di segnale dedicato. Viceversa, la resistenza del sensore aumenta man mano che si raffredda, consentendo in tal modo di restituire meno corrente al PCM.
In pratica, il PCM interpreta la variazione della corrente del segnale come variazione dei gradi di temperatura e confrontando i dati di input che riceve dai sensori di temperatura dei gas di scarico sia a monte che a valle in tempo quasi reale, può calcolare un fattore di efficienza per il catalizzatore . Tuttavia, nel caso in cui si verifichi un guasto nel sensore EGT n. 2 (a valle) e / o nei suoi circuiti di controllo / segnale, il PCM non può più monitorare efficacemente il funzionamento del convertitore catalitico (o avviare misure correttive se necessario), e di conseguenza imposta bene il codice P2036.
Si noti che in alcune applicazioni, il PCM accenderà anche immediatamente una spia quando viene rilevata una tensione anomala, mentre in altre, l'errore deve essere registrato più volte prima che si accenda una spia. In questi casi, il codice P2036 verrà memorizzato come codice "in sospeso".
Dove si trova il sensore P2036?
L'immagine sopra mostra la posizione tipica dei sensori di temperatura dei gas di scarico su entrambi i lati di un catalizzatore. Notare la presenza di altri sensori non correlati che non devono essere confusi con i sensori della temperatura di scarico.
NOTA: i sistemi di scarico diesel sono dotati di DPF (filtri antiparticolato diesel, ma non illustrati qui) il cui funzionamento e rigenerazione dipendono in gran parte dai sensori di temperatura dei gas di scarico, uno dei quali è installato a monte ea valle del DPF. Inoltre, i sistemi di scarico avanzati sono anche dotati di numerosi altri sensori, come i sensori di NOx, di ossigeno, di pressione e talvolta di sensori di pressione differenziale, la cui etichettatura o numerazione nel sistema può variare a seconda del produttore.
Pertanto, è importante fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente i sensori di temperatura dei gas di scarico. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in tempo perso, diagnosi errate e la chiara possibilità che componenti di scarico costosi possano essere sostituiti per errore.
Quali sono le cause comuni del codice P2036?
Si noti che le cause alla radice di tensioni anormalmente elevate nel circuito di controllo di qualsiasi sensore a volte possono essere molto difficili da trovare e riparare. Tuttavia, se sono presenti altri codici insieme a P2036, vi è una probabilità più che persino che uno o più codici aggiuntivi possano aver causato o almeno contribuito all'impostazione del codice P2036. Per questo motivo, è importante risolvere tutti i codici aggiuntivi (compresi i codici in sospeso) nell'ordine in cui sono stati memorizzati, poiché in tal modo, anche il codice P2033 può essere risolto.
Tuttavia, alcune cause comuni del codice P2036 potrebbero includere i seguenti-