Contenuto
- Cosa significa il codice P2098?
- Quali sono i sintomi del codice P2098?
- Come risolvere il codice P2098?
- Codici relativi a P2098
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2098 | Trim carburante del catalizzatore post-catalizzatore (FT), banco 2- magro | Catalizzatore, perdita di scarico |
Cosa significa il codice P2098?
Quando diagnostico un codice di errore P0298, so immediatamente che significa che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato un ingresso di tensione del segnale dal sensore di ossigeno (O2) a valle (post catalizzatore) che indica che il contenuto di particelle di ossigeno è troppo elevato. Il banco 2 è il banco motore che non contiene il cilindro numero uno.
Il sensore O2 è costruito utilizzando un elemento sensibile al biossido di zirconio racchiuso in un alloggiamento in acciaio ventilato. Gli elettrodi in platino fissano l'elemento sensibile ai cavi nel connettore del cablaggio del sensore O2. La controller area network (CAN) collega il cablaggio del sensore O2 al PCM. I sensori O2 del convertitore catalitico post (per ogni banco di motori) forniscono al PCM dati in tempo reale sulla quantità di particelle di ossigeno nello scarico del motore rispetto al contenuto di ossigeno dell'aria esterna. Questo design (se utilizzato in combinazione con sensori O2 a monte) è finalizzato al monitoraggio dell'efficienza del / dei catalizzatore / i.
Quali sono i sintomi del codice P2098?
Come risolvere il codice P2098?
Uno scanner diagnostico adatto, un ohmmetro volt digitale (DVOM) e un'accurata fonte di informazioni sul veicolo (come All Data DIY) saranno utili per la diagnosi di un codice P2098.
Prima di diagnosticare questo codice, il motore deve funzionare in modo efficiente. Prima di tentare di diagnosticare un codice P2098, devono essere indirizzati tutti i codici di mancata accensione, i codici del sensore della posizione dell'acceleratore, i codici della pressione dell'aria del collettore e i codici del sensore del flusso d'aria di massa.
Mi piace iniziare la mia diagnosi con un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori del sistema. Con un P2098, mi piace esaminare con attenzione i cablaggi che vengono instradati vicino ai tubi di scarico caldi e ai collettori, nonché quelli che vengono instradati vicino ai bordi frastagliati della testata e degli schermi di scarico.
Di solito collego lo scanner alla porta diagnostica, recupero tutti i codici di errore memorizzati e congela i dati del frame e scrivo queste informazioni. Potrebbe essere utile più avanti nella mia diagnosi.
DVOM può essere utilizzato per controllare i segnali di tensione e di terra per il circuito del sensore O2, nonché la resistenza del sensore O2 in questione. Prima di testare la resistenza del circuito di sistema con DVOM, scollegare i controller correlati per evitare danni.