Contenuto
- Cosa significa il codice P20EE?
- Dove si trova il sensore P20EE?
- Quali sono le cause comuni del codice P20EE?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P20EE | SCR NOx Catalyst Efficiency Below Threshold Bank 1 | - |
Cosa significa il codice P20EE?
Il codice di errore OBD II P20EE è un codice generico definito come "Efficienza del catalizzatore SCR NOx al di sotto del banco di soglia 1" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che il convertitore catalitico sul banco 1 funziona al di sotto di un valore accettabile o ammissibile soglia minima di efficienza. Si noti che il codice P20EE si applica solo alle applicazioni che utilizzano SCR (Selettivo Catalytic Ristruzione) e che "Bank 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1.
NOTA: Va notato che la presenza del codice P20EE raramente indica un guasto del convertitore catalitico stesso e che altri codici relativi al sistema di iniezione riducente sono quasi invariabilmente presenti anche quando è presente il codice P20EE.
La tecnologia CSR si riferisce a un sistema in cui le quantità misurate con precisione di un riduttore liquido (tipicamente urea ottenuta dall'ammoniaca e comunemente noto come "Diesel Exhaust Fluid") vengono miscelate con il flusso di scarico prima che il flusso di scarico attraversi un convertitore catalitico.
Mentre i convertitori catalitici non CSR sono abbastanza efficienti e rimangono tali per lunghi periodi di tempo a meno che non si verifichino seri problemi con un consumo eccessivo di olio o un eccesso di carburante, l'aggiunta di un riducente a un convertitore catalitico compatibile con CSR migliora notevolmente la capacità di tale convertitore di ridurre soprattutto gli NO ossidi di azoto) in particolare gas di scarico diesel a sostanze innocue.
Tuttavia, l'aspetto negativo della tecnologia CSR è che le quantità di riducente devono essere aggiunte in quantità misurate con precisione e in momenti specifici per essere efficaci. Ad esempio, se viene iniettato troppo riducente o iniettato nel momento sbagliato, il riducente può cristallizzare e ostruire la matrice su cui sono distribuiti i metalli catalitici, il che riduce notevolmente l'efficienza del convertitore. D'altra parte, se viene iniettato troppo poco riducente, il riducente disponibile non copre l'intera matrice catalitica, il che riduce anche notevolmente l'efficienza del convertitore.
In un sistema CSR completamente funzionale, il PCM monitora l'efficienza del convertitore catalitico confrontando lo schema di tensione del sensore di ossigeno n. 2 (a valle del convertitore) con quello del sensore di ossigeno n. 1 (a monte). In pratica, lo schema di tensione del sensore n. 1 dovrebbe fluttuare rapidamente, mentre lo schema di tensione del sensore n. 2 dovrebbe rimanere abbastanza costante se il convertitore funziona a un livello di efficienza elevato. Si noti che in alcune applicazioni, l'efficienza del processo di conversione catalitica (SCR) è monitorata da due sensori di temperatura dei gas di scarico, uno a monte del convertitore e uno a valle del convertitore.
Pertanto, se il PCM rileva che i modelli di tensione dei due sensori di ossigeno sono troppo simili o che la temperatura del gas di scarico è troppo elevata sul lato di uscita del convertitore (sulla base di valori pre-programmati), riconoscerà che il catalizzatore è in funzione al di sotto di una soglia minima di efficienza consentita. Quando ciò accade, il PCM inietterà una quantità calcolata con precisione di riducente nel flusso di scarico per correggere il problema di efficienza. Si noti che la quantità di riducente iniettata si basa sul consumo medio di carburante misurato nel periodo dall'ultimo evento di iniezione.
Se l'iniezione di riducente non causa un aumento dell'efficienza del catalizzatore, misurata sia dall'ossigeno che da altri sensori come NOx, sensore di temperatura dei gas di scarico e sensori di pressione di scarico, il PCM riconoscerà che il catalizzatore interessato funziona al di sotto di una soglia di efficienza consentita e imposterà il codice P20EE e di conseguenza illuminerà una spia. Si noti che alcune applicazioni entreranno anche in modalità fail-safe o inerte che persisterà fino alla correzione dell'errore.
Dove si trova il sensore P20EE?
L'immagine sopra mostra uno schema semplificato di un tipico sistema di iniezione riducente SCR. Si noti che mentre alcune specifiche di progettazione variano tra le applicazioni, tutti i sistemi di iniezione riduttivi sono costituiti dalle parti, dai componenti e dai circuiti mostrati qui. Tuttavia, mentre la disposizione e l'effettiva posizione di parti, componenti e circuiti nel sistema di iniezione del riduttore varia tra le applicazioni, l'ugello di iniezione del riduttore si trova sempre a monte del catalizzatore, come mostrato qui.
Si noti inoltre che poiché il codice P20EE può essere causato da guasti, malfunzionamenti e difetti in quasi tutte le parti del sistema riducente, è di fondamentale importanza fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente parti e componenti. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in sprechi di tempo, diagnosi errate, sostituzione inutile di parti e componenti costosi e, molto probabilmente, danni aggiuntivi non solo al sistema di iniezione riducente, ma anche al sistema elettrico dell'applicazione.
Quali sono le cause comuni del codice P20EE?
NOTA: Come indicato altrove, i codici aggiuntivi accompagneranno quasi sempre il codice P20EE, uno o più dei quali codici saranno più spesso la causa principale di P20EE. Pertanto, è importante registrare tutti i codici di errore e congelare i dati di frame presenti prima di tentare di diagnosticare P20EE. Inoltre, tutti i codici aggiuntivi devono essere risolti nell'ordine in cui sono stati archiviati prima di tentare una diagnosi di P20EE, poiché così facendo spesso si risolve anche il codice P20EE.
Tuttavia, alcune cause comuni del codice P20EE potrebbero includere i seguenti-