P2100 - Motore controllo attuatore acceleratore (TAC) - circuito aperto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P2100 - Motore controllo attuatore acceleratore (TAC) - circuito aperto - I Codici Di Difficoltà
P2100 - Motore controllo attuatore acceleratore (TAC) - circuito aperto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2100 Motore controllo attuatore acceleratore (TAC) - circuito aperto Cablaggio, motore TAC

Cosa significa il codice P2100?

Il codice di errore OBD II P2100 è un codice generico definito come "Controllo attuatore acceleratore (TAC) - Circuito di controllo del motore" o, talvolta, "Circuito controllo attuatore acceleratore (TAC) del circuito di controllo del motore - Aperto", ed è impostato quando il PCM ( Powertrain Control Module) rileva un circuito aperto nel sistema di controllo dei circuiti di controllo del motore dell'attuatore a farfalla. Si noti che questo codice si applica solo alle applicazioni che utilizzano sistemi di controllo dell'acceleratore drive-by-wire in cui non esiste un collegamento fisico come un cavo di controllo tra il pedale dell'acceleratore e il corpo / la piastra dell'acceleratore.


I sistemi di controllo dell'acceleratore drive-by-wire sono sistemi abbastanza complessi che utilizzano i dati di input dal sensore di posizione dell'acceleratore per attivare un motore CC per controllare l'apertura e la chiusura della piastra dell'acceleratore. In pratica, la tensione di riferimento che viene fornita al sensore di posizione del pedale dell'acceleratore cambia in base alla posizione del sensore e il PCM utilizza queste modifiche e i dati di input da altri sensori del motore per calcolare un'opportuna apertura dell'acceleratore, che viene monitorata da un apposito sensore di posizione della piastra dell'acceleratore.

In pratica, quando il motore è in funzione e il pedale dell'acceleratore è in posizione di riposo, il PCM aprirà la piastra dell'acceleratore quanto basta per consentire un regime minimo stabile. Quando il pedale dell'acceleratore viene premuto, la corrente dal sensore di posizione del pedale cambia e il PCM utilizza queste informazioni per comandare al motore dell'attuatore dell'acceleratore di creare un'apertura dell'acceleratore più grande, che manterrà a meno che il guidatore non prema ulteriormente sul pedale dell'acceleratore. Se il conducente rimuove tutta la pressione dal pedale dell'acceleratore, la tensione da questo sensore cambia di nuovo, ma nella direzione opposta, il che ha l'effetto di chiudere l'acceleratore (tramite il motore di controllo dell'acceleratore) a un'apertura minima per mantenere il motore al minimo velocità.


Va notato che il PCM monitora continuamente diversi parametri durante il funzionamento dell'acceleratore / motore. Questi includono, ma non sono limitati alla correlazione tra le posizioni effettive e desiderate della piastra dell'acceleratore e del sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, la correlazione tra la velocità del motore e l'effettiva apertura dell'acceleratore e tutte le tensioni e correnti nel sistema di controllo dell'acceleratore.

Pertanto, se il PCM rileva un malfunzionamento come un circuito aperto nei circuiti di controllo del motore dell'attuatore di controllo dell'acceleratore, riconosce che non può controllare efficacemente l'acceleratore e imposterà P2100 e di conseguenza illuminerà una spia. Si noti che su molte applicazioni, questo tipo di errore può far sì che il PCM avvii una modalità fail-safe o limp come precauzione di sicurezza e che la condizione fail-safe persista fino a quando l'errore non viene corretto e il codice viene cancellato con un strumento di scansione.


Dove si trova il sensore P2100?

L'immagine sopra mostra un corpo farfallato e un motore di controllo dell'acceleratore da un'applicazione GM, con il motore contenuto nel coperchio di plastica nero che è attaccato al corpo farfallato. Si noti che mentre l'aspetto / il design dei motori di controllo dell'acceleratore / le combinazioni del corpo farfallato variano notevolmente, il motore dell'attuatore sarà sempre posizionato direttamente sul corpo farfallato, come mostrato qui.

Quali sono le cause comuni del codice P2100?

Alcune cause comuni del codice P2100 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi e / o connettori nei circuiti di controllo dei motori dell'attuatore a farfalla. Si noti che i collegamenti elettrici scadenti in questo cablaggio sono una causa comune del codice P2100 su molte applicazioni Ford e Nissan
  • Relè del sistema di controllo dell'acceleratore difettoso
  • Motore attuatore acceleratore difettoso
  • Sensore posizione farfalla difettoso
  • Sensore di posizione del pedale dell'acceleratore difettoso
  • PCM non riuscito o non funzionante, ma si noti che poiché si tratta di un evento raro, l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • 05 Caddy SRX non si avvia, parte Deaux
    Prova questo: Idle Learn Procedure dal manuale del negozio; Descrizione Il modulo di controllo del motore (ECM) apprende la posizione del minimo del corpo farfallato per garantire il corretto funzionamento del minimo. Ogni volta che viene sostituito l'ECM o il corpo farfallato, l'ECM deve apprendere la posizione di folle. Il minimo del motore potrebbe essere inattivo ...
  • 2005 Cadillac SRX (ripubblicato da TroubleCodes.net)
    Ehi ragazzi ho una Cadillac SRX AWD V8 del 2005 con 3 codici di mancata accensione registrati con obd2 P0301, P0302 e P0308. C'è qualche possibilità con questi tanti codici che registrano un errore e una lettura che mostra 11 problemi e un secondo obd che ha registrato 16 problemi, che forse l'ordine di accensione è stato cambiato ...