Contenuto
- Cosa significa il codice P2101?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2101?
- Quali sono i sintomi del codice P2101?
- Come risolvere il codice P2101?
- Codici relativi a P2101
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2101 | Motore controllo attuatore acceleratore (TAC) - problema gamma / prestazioni | Cablaggio, motore TAC |
Cosa significa il codice P2101?
Il computer del motore (PCM) controlla il sistema di controllo dell'acceleratore (TAC). Ciò include i motori che muovono la piastra dell'acceleratore. Il PCM esamina il sensore di posizione dell'acceleratore sul pedale del conducente per determinare l'intenzione del conducente e quindi calcola la risposta dell'acceleratore appropriata. Il PCM riesce a farlo pulsando un segnale di tensione per un massimo di 2 motori TAC. Ciò sposta la piastra dell'acceleratore nella posizione desiderata.
Il componente principale di questo sistema è il corpo farfallato, che si trova tra il collettore di aspirazione e il filtro dell'aria. Avrà fino a 2 motori che spostano la piastra dell'acceleratore e uno o più sensori di posizione dell'acceleratore per far sapere al PCM dove si trova la piastra dell'acceleratore in ogni momento. In genere, quando il comando ai motori di spostare la piastra non corrisponde al segnale di tensione inviato dai sensori di posizione farfalla (TPS), è possibile impostare il codice P2101.
Quali sono le cause più comuni del codice P2101?
Quali sono i sintomi del codice P2101?
Come risolvere il codice P2101?
Per prima cosa: assicurati di non combatterti fin dall'inizio. Dai un'occhiata e vedi se ci sono bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo particolare veicolo. Potrebbe esserci una correzione nota proposta dal produttore che può farti risparmiare tempo e denaro.
Quindi, nota se ci sono altri codici di errore diagnostici. Assicurarsi che la batteria sia completamente carica e non debole. Le batterie scariche possono causare un aumento della corrente nei motori a farfalla elettronici. Anche temperature più alte del normale sotto il cofano contribuiscono a questo. È noto che batterie marginali / scariche impostano codici di errore P2101 intermittenti. Diagnosticare prima gli errori correnti, nell'ordine in cui sono memorizzati. Cerca eventuali problemi relativi alle prestazioni del motore e diagnostica quelli successivi. È noto che si verifica una diagnosi errata se un tecnico diagnostica questo codice prima che qualsiasi codice di sistema relativo alle prestazioni del motore / alla comunicazione del veicolo sia stato accuratamente diagnosticato e respinto. Inoltre, si verifica una diagnosi errata quando questo codice viene diagnosticato quando è un codice memorizzato mentre altri codici sono attivi.
Quindi, individuare il sistema di controllo dell'acceleratore (TAC) sul proprio veicolo. In genere, si trova tra il collettore di aspirazione e il filtro dell'aria. Una volta individuato, rimuovere il tubo che scorre dal sistema TAC al filtro dell'aria. Una volta rimosso, ispezionare visivamente le piastre dell'acceleratore per vedere se sono pulite e prive di detriti. Con l'interruttore di accensione spento, dovresti essere in grado di ruotare lentamente la piastra dell'acceleratore spingendola dentro. Dovrebbe ruotare lentamente nella posizione spalancata. Se c'è una quantità considerevole di fanghi dietro la piastra, pulirla mentre ci si trova, facendo attenzione a non danneggiare il corpo farfallato spingendolo molto rapidamente o facendo così mentre l'interruttore di accensione è in posizione "Run" (a meno che non sia indicato farlo dal costruttore del veicolo). Pulire dietro l'area della piastra spruzzando uno straccio con un detergente per carburatore e pulendolo. NON SPRUZZARE NIENTE NELL'ASPIRAZIONE! Questo fa sì che tutti i fanghi si spostino nei cilindri, eventualmente rivestendo le candele e peggio. Una volta completato, ricollegare il tubo dal sistema TAC all'alloggiamento del filtro dell'aria.
Cancella i codici di errore diagnostici dalla memoria e verifica se questo codice ritorna. In caso contrario, l'accumulo di fanghi è stato probabilmente il tuo problema.
Se il codice ritorna, con un monitor dello strumento di scansione Posizione effettiva della piastra dell'acceleratore rispetto alla posizione desiderata della piastra dell'acceleratore. Dovrebbero essere entro 2 gradi l'uno dall'altro. Se il test ha esito positivo, controlla i test funzionali dello strumento di scansione. Verifica se è disponibile un tipo di "Test follower acceleratore". In tal caso, rimuovere nuovamente il filtro dell'aria sul tubo flessibile del sistema TAC e osservare i movimenti delle piastre dell'acceleratore mentre si esegue questo test. Se uno dei test fallisce, viene indicato un sistema TAC / controllo elettronico dell'acceleratore / sostituzione del corpo farfallato.
Se tutti i test sono stati superati finora e si continua a ottenere un codice P2101, ciò indicherebbe molto probabilmente un gruppo corpo farfallato guasto, sebbene un PCM guasto non possa essere escluso fino alla sostituzione del sistema TAC / ETC. Ogni volta che il corpo farfallato viene rimosso o sostituito, il PCM dovrà seguire una procedura di riapprendimento del sistema al minimo per riapprendere la posizione della piastra dell'acceleratore. Inoltre, se un PCM deve essere sostituito, deve essere programmato per funzionare su quel particolare veicolo. A questo punto è probabilmente saggio consultare un diagnostico automobilistico qualificato.
Codici relativi a P2101
Ciao, ho una Toyota Camry 05 con 68K miglia. Per prima cosa ha iniziato a tagliare quando ho accelerato. Quindi l'ho portato dal concessionario Toyota e hanno fatto una diagnosi su di esso ed è tornato con i codici P2101 e P2111 ... dice che il corpo farfallato era cattivo. Sono stato in grado di continuare a guidarlo per circa 2 giorni ...
Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili ... Jim ............ DTC P0496 DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il flusso di vuoto indesiderato del collettore di aspirazione al sistema di emissione evaporativa (EVAP). Il modulo di controllo sigilla il sistema EVAP comandando la valvola elettromagnetica di spurgo del contenitore EVAP su OFF e l'E ...
Prova questo: Idle Learn Procedure dal manuale del negozio; Descrizione Il modulo di controllo del motore (ECM) apprende la posizione del minimo del corpo farfallato per garantire il corretto funzionamento del minimo. Ogni volta che viene sostituito l'ECM o il corpo farfallato, l'ECM deve apprendere la posizione di folle. Il minimo del motore potrebbe essere inattivo ...
Informazioni più dettagliate ... DTC P1174 o P1175 Istruzioni diagnostiche - Eseguire il controllo del sistema diagnostico - Veicolo prima di utilizzare questa procedura diagnostica. - Rivedere la diagnosi basata sulla strategia per una panoramica dell'approccio diagnostico. - Le istruzioni di procedura diagnostica forniscono un ...