Contenuto
- Cosa significa il codice P2106?
- - Surriscaldamento del motore
- - Perdite di refrigerante
- - Modifiche all'assale motore
- - Guasti ABS, controllo trazione, controllo stabilità
- - Problemi di trasmissione automatica
- - Tensioni di sistema anomale
- Quali sono le cause più comuni del codice P2106?
- Quali sono i sintomi del codice P2106?
- Come si risolve il codice P2106?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Codici relativi a P2106
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2106 | Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - modalità di potenza limitata forzata | Cablaggio, motore TAC, sensore APP, ECM |
Cosa significa il codice P2106?
Il codice di errore OBD II P2106 è definito da tutti i produttori come "Sistema di controllo attuatore (TAC) - modalità di potenza limitata forzata" e può essere impostato quando si verifica un guasto nel sistema di controllo dell'attuatore dell'acceleratore su applicazioni che utilizzano l'acceleratore drive-by-wire controllo, o quando il PCM (Powertrain Control Module) su tale applicazione rileva un guasto in qualsiasi altro sistema, componente o controller che richiede l'avvio di una modalità a prova di guasto o inerte per prevenire ulteriori danni al sistema, componente o controller interessato .
Esempi tipici di questa impostazione di codice a seguito di guasti e difetti che non comportano il controllo effettivo dell'acceleratore potrebbero includere quanto segue, ma tenere presente che i pochi esempi elencati qui non rappresentano un elenco completo o esaustivo di tutti gli esempi possibili. Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per informazioni dettagliate su tutte le possibili cause che potrebbero produrre una modalità fail-safe su quell'applicazione.
- Surriscaldamento del motore
Quando il PCM rileva una temperatura del motore anormalmente elevata in alcune applicazioni, potrebbe avviare una modalità di sicurezza disabilitando i sistemi di accensione e iniezione di carburante su alcuni cilindri. Questa misura consente all'aria di aspirazione di assorbire e trasportare parte del calore del motore facendolo passare attraverso il sistema di scarico. Il numero di cilindri che può essere disabilitato in un dato momento dipende dall'applicazione e dal grado di surriscaldamento.
- Perdite di refrigerante
In alcune applicazioni, come ad esempio alcuni prodotti GM, il PCM avvierà una modalità fail-safe se rileva una perdita significativa di liquido di raffreddamento del motore. Il vantaggio di ciò dovrebbe essere evidente, poiché la probabilità che il motore si surriscaldi è ridotta, se non eliminata.
- Modifiche all'assale motore
La modifica dei rapporti di trasmissione finali o il montaggio di ruote da strada sovradimensionate può far sì che il PCM "rilevi" sovra - o in condizioni di velocità nel motore e / o nella trasmissione. In questi casi, il PCM (e possibilmente altri controller) devono essere riprogrammati per riconoscere i diversi rapporti o dimensioni della ruota. Vale la pena notare a questo punto che su alcune applicazioni AWD, anche una leggera differenza di dimensioni tra le ruote anteriori e posteriori può attivare una modalità fail-safe.
- Guasti ABS, controllo trazione, controllo stabilità
Va notato che l'avvio o meno di una modalità fail-safe quando P2106 viene impostato su alcune applicazioni dipende dall'applicazione tanto quanto dall'esatta natura del problema. Poiché sia il controllo di trazione che quello della stabilità condividono molti componenti ABS, compresi i sensori di velocità delle ruote, un problema in uno o più sensori di velocità delle ruote può impostare questo codice e attivare le spie di allarme per tutti e tre i sistemi, a seconda dell'applicazione.
- Problemi di trasmissione automatica
Mentre gli attuali problemi di trasmissione che possono innescare una modalità fail-safe variano notevolmente tra le applicazioni, tre problemi comuni sono lo slittamento dei componenti di trasmissione, le temperature di trasmissione eccessivamente elevate e i problemi / guasti di comunicazione tra il modulo di controllo della trasmissione e altri moduli di controllo.
- Tensioni di sistema anomale
Sebbene sia relativamente raro che tensioni anomale del sistema siano la causa principale di una modalità di sicurezza, sia le tensioni di sistema basse che alte possono danneggiare uno o più moduli di controllo. In tal caso, il PCM potrebbe avviare una modalità fail-safe quando i controller danneggiati interrompono la comunicazione tra i controller sul sistema bus CAN (Controller Area Network).
Negli esempi sopra elencati, il PCM può limitare gravemente la risposta dell'acceleratore; in effetti, sarebbe corretto affermare che il PCM prende effettivamente il controllo sia degli ingressi dell'acceleratore sia della risposta dell'acceleratore al fine di prevenire ulteriori danni a sistemi, componenti o controller o per prevenire lo sviluppo di situazioni potenzialmente pericolose che potrebbero essere al di là capacità di un guidatore medio di controllare o correggere.
Fortunatamente, tuttavia, alcune cause del codice P2106 sono più banali, come guasti del motore passo-passo e / o degli interruttori di posizione nel meccanismo di controllo dell'acceleratore, o talvolta solo accumulo di carbonio nel corpo farfallato che impedisce la libera circolazione della piastra dell'acceleratore in tutta la sua gamma di movimento. Molte applicazioni Ford sono particolarmente sensibili a quest'ultimo problema e nella maggior parte dei casi in cui questo codice è presente su un prodotto Ford, il problema può essere facilmente risolto semplicemente pulendo il corpo farfallato con un solvente approvato per rimuovere i depositi di carbonio.
Quali sono le cause più comuni del codice P2106?
Come indicato altrove, le cause del codice P2106 non devono coinvolgere il sistema di controllo dell'acceleratore, tranne nei casi in cui è certo che non siano presenti altri codici insieme a P2106.
Nei casi in cui sono presenti altri codici, fare riferimento al manuale di riparazione dell'applicazione per informazioni dettagliate sulle implicazioni di tutti i codici registrati per tale applicazione.
Quali sono i sintomi del codice P2106?
I sintomi del codice P2106 potrebbero includere i seguenti-
Come si risolve il codice P2106?
NOTE SPECIALI: il codice P2106 è un codice "informativo" e in molti, se non nella maggior parte dei casi, l'unica funzione di questo codice è quella di avvisare un driver che il PCM ha avviato una modalità fail-safe a causa di un malfunzionamento o di un guasto in un sistema che è molto spesso non direttamente correlato all'attuatore di controllo dell'acceleratore in alcun modo. A meno che non si scopre che l'attuatore a farfalla (o il suo sistema di controllo) sia effettivamente difettoso, l'unica altra ragione per cui l'attuatore a farfalla è indicato nella definizione del codice è perché una modalità fail-safe può essere facilmente realizzata "disconnettendo" "L'attuatore dell'acceleratore dal pedale dell'acceleratore.
In pratica, ciò significa che una volta impostato questo codice, l'applicazione viene forzata in una modalità fail-safe e il motore NON risponderà agli input dell'acceleratore effettuati dal guidatore. I meccanici non professionisti dovrebbero quindi tenere presente che se il codice P2106 è presente su un veicolo e la definizione del codice visualizzata su un lettore di codice generico a basso costo non include un riferimento a un sistema o componente specifico, quel lettore di codice quasi certamente non sarà in grado estrarre codici specifici del produttore dal sistema OBD II, e in particolare non codici che coinvolgono il sistema di bus CAN (Controller Area Network).
Detto in altro modo, se viene visualizzato solo il codice P2106 su qualsiasi lettore di codice o scanner, ciò significa che probabilmente la causa principale di P2106 non può essere diagnosticata con quel lettore / scanner. Pertanto, nei casi in cui non sia disponibile un'attrezzatura diagnostica adeguata, l'opzione più saggia è quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.
Alla luce di quanto sopra, si deve comprendere che questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate per il codice P2106 che saranno valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni possibili. I meccanici non professionisti dovrebbero pertanto consultare sempre il manuale dell'applicazione per informazioni dettagliate sulle esatte definizioni di tutti i codici (compresi i codici in sospeso), nonché sulla loro relazione reciproca, e a P2106. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Passo 1
Se è disponibile un'apparecchiatura diagnostica adeguata, registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di congelamento. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
NOTA: Prestare particolare attenzione ai codici "soft" o in sospeso durante il processo di scansione. Sebbene sia altamente improbabile che uno o due codici in sospeso avviino una modalità fail-safe, uno o due codici in sospeso in combinazione con uno o più codici attivi diversi da P2106 potrebbe benissimo.
Passo 2
Consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sulla più probabile cause del codice P2106 su quella particolare applicazione. Come indicato altrove, alcune applicazioni sono più sensibili ai problemi con il sistema di controllo dell'acceleratore rispetto ad altre, quindi verifica prima questa possibilità se il manuale lo consiglia.
Eseguire tutte le procedure diagnostiche e di test raccomandate dal produttore per confermare o eliminare il sistema di controllo dell'acceleratore come causa principale del codice P2106. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se il codice e i sintomi persistono ma il sistema di controllo dell'acceleratore è noto e privo di difetti, guasti, malfunzionamenti e / o problemi elettrici intermittenti, prendere in considerazione l'opzione di indirizzare il veicolo a un'officina per diagnosi e riparazioni professionali.
Sebbene sia possibile per i meccanici non professionisti diagnosticare e riparare con successo il codice P2106 attraverso un processo di risoluzione di tutti gli altri codici nell'ordine in cui sono stati archiviati, questo corso di azione NON è raccomandato laddove non è possibile estrarre dati di errore completi e inequivocabili da il sistema OBD II.
Inoltre, tenere presente che a causa dell'elevato numero di possibili cause alla radice del codice P2106, un meccanico non professionista richiederebbe anche l'accesso a un set completo di dati di riferimento per l'applicazione interessata, alcuni dei quali è estremamente difficile da ottenere. Pertanto, se il passaggio 1 non risolve il problema, l'opzione migliore è di gran lunga fare riferimento all'applicazione per la diagnosi e la riparazione professionale.
Codici relativi a P2106
2004 Ford Explorer, XLT Pkg .. 4.0 SOCH V6, 83K miglia, 2wd, 5 marce automatico, nessun pacchetto di rimorchio CEL si accese con la luce del veicolo di servizio. Il veicolo ha guidato lo stesso. Circa due giorni fa, la CEL si è fermata, ma la vehcile ha iniziato a esitare e quando calpesti il gas, la cosa esita .. Codici estratti stasera, g ...
Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. REALIZZARE: Chev MODELLO: Aveo ANNO: 2006 MIGLIA: 70000 MOTORE: 1.6 DESCRIVERE IL PROBLEMA ... Bassa potenza ma non sempre. Ottenere i codici P2106, P2110, P2135 e P1516. Leggendo molto sul sensore della posizione dell'acceleratore e sul ...