P2123 - Sensore posizione pedale acceleratore (APP) / Posizione farfalla (TP) / interruttore D - ingresso alto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P2123 - Sensore posizione pedale acceleratore (APP) / Posizione farfalla (TP) / interruttore D - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P2123 - Sensore posizione pedale acceleratore (APP) / Posizione farfalla (TP) / interruttore D - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2123 Posizione del pedale dell'acceleratore (APP) / Sensore posizione dell'acceleratore (TP) / interruttore D - ingresso alto Cablaggio da corto a positivo, sensore / interruttore APP / TP

Cosa significa il codice P2123?

Il codice di errore OBD II P2123 è un codice generico definito come "Posizione del pedale dell'acceleratore (APP) / Sensore posizione dell'acceleratore (TP) / interruttore D - ingresso alto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un valore anormalmente alto tensione di ingresso dal sensore, interruttore o circuito nel sistema di controllo dell'acceleratore che è etichettato "D". Si noti che il codice P2123 si applica solo alle applicazioni che utilizzano un sistema di controllo dell'acceleratore "drive-by-wire" in cui non esiste un collegamento fisico come un cavo di controllo tra il pedale dell'acceleratore e la piastra dell'acceleratore.


NOTA: "Sensore / interruttore" D "si riferisce a un particolare sensore, interruttore o circuito nel sistema di controllo dell'acceleratore. Tuttavia, poiché i produttori non seguono tutti le stesse regole quando si tratta di etichettare sensori, interruttori e circuiti, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare esattamente quale sensore / interruttore / circuito è etichettato “D” su quella particolare applicazione. In caso contrario, si verificherà una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

I sistemi di controllo dell'acceleratore drive-by-wire in genere utilizzano almeno due sensori di posizione per controllare l'apertura dell'acceleratore. Un sensore è collegato al pedale dell'acceleratore e quando il pedale viene premuto o rilasciato, la resistenza interna del sensore cambia. La tensione variabile viene utilizzata dal PCM come base su cui calcolare e comandare un'opportuna apertura dell'acceleratore azionando un motore CC collegato alla piastra dell'acceleratore.


In termini di principi operativi, sia il sensore di posizione collegato al pedale dell'acceleratore che il sensore di posizione che controlla la posizione effettiva della piastra dell'acceleratore sono di tipo a resistenza variabile ed entrambi i sensori sono alimentati con una tensione di riferimento di 5 volt e un terreno dal PCM. Su sensori di questo tipo, la tensione di riferimento passa attraverso un elemento resistivo e una parte mobile comunemente chiamata cursore, si sposta attraverso l'elemento quando il pedale dell'acceleratore viene premuto o rilasciato. In pratica, la posizione del cursore sull'elemento resistivo determina quanta parte della tensione di riferimento viene restituita al PCM tramite un circuito di segnale dedicato.

Ad esempio, se non c'è pressione sul pedale, l'interruttore di posizione del pedale dell'acceleratore si trova nella posizione di "arresto minimo" sulla maggior parte delle applicazioni e l'elemento resistivo passerà di nuovo a 0,5 volt al PCM. Quando il pedale viene premuto, la posizione del cursore sull'elemento cambia e progressivamente più corrente viene restituita al PCM mentre la resistenza elettrica nell'elemento resistivo diminuisce, fino a quando circa 4,5 volt viene restituita al PCM in WOT (Wide Apri acceleratore).


Il sensore di posizione che controlla la posizione della piastra dell'acceleratore rispetto a una posizione minima (o chiusa) funziona esattamente allo stesso modo, ma in questo caso le variazioni della tensione del segnale sono interpretate dal PCM come gradi di rotazione dell'acceleratore piatto. In un sistema completamente funzionale, il PCM è quindi in grado di correlare il movimento e la posizione della piastra dell'acceleratore con il movimento e la posizione del pedale dell'acceleratore.

Pertanto, se il PCM rileva che è presente una tensione del segnale di ingresso anormalmente elevata nel sistema di controllo dell'acceleratore, riconoscerà che il sensore, l'interruttore o il circuito contrassegnato con "D" funziona al di fuori dei limiti accettabili o consentiti e imposterà il codice P2123 e, di conseguenza, accendere una spia. Nella maggior parte delle applicazioni, il PCM avvierà anche una modalità fail-safe o inerte come precauzione di sicurezza fino a quando l'errore non viene corretto poiché il PCM non può controllare efficacemente l'acceleratore se alcune parti del sistema di controllo dell'acceleratore funzionano al di fuori di limiti accettabili.

Dove si trova il sensore P2123?

L'immagine sopra mostra un tipico gruppo acceleratore / interruttore di posizione in cui l'interruttore / sensore di posizione del pedale (qui colorato di arancione) è incorporato nel gruppo. Si noti tuttavia che l'aspetto e / o il design effettivo di questi assiemi variano notevolmente tra le applicazioni. Inoltre, tenere presente che questo gruppo non è generalmente riparabile e che l'intero gruppo deve essere sostituito come unità completa se il sensore di posizione non può essere staccato dal gruppo del pedale, come è il caso in alcune applicazioni.

NOTA: Se il test non rivela un guasto nel gruppo del pedale dell'acceleratore, è possibile che il sensore di posizione dell'acceleratore nel corpo farfallato sia difettoso. In molte applicazioni, questo sensore di posizione è incorporato nel corpo farfallato stesso, il che significa che l'intero corpo farfallato deve essere sostituito in caso di guasto del sensore di posizione.

Quali sono le cause più comuni del codice P2123?

Si noti che sebbene un problema di "alta tensione di ingresso" in un particolare sensore, interruttore o circuito nel sistema di controllo dell'acceleratore non sia sinonimo di un problema di correlazione tra il pedale dell'acceleratore e le posizioni della piastra dell'acceleratore, è possibile che i codici relativi a problemi di correlazione a essere impostato dal guasto di un particolare sensore, interruttore o circuito nel sistema di controllo dell'acceleratore.

Tuttavia, poiché il codice P2123 si riferisce specificamente a un problema di alta tensione di ingresso nel sistema di controllo dell'acceleratore, è probabile che la causa del codice riguardi solo i sensori di posizione del pedale dell'acceleratore / acceleratore stessi o il cablaggio che li collega tra loro e il PCM, al contrario di coinvolgere guasti e malfunzionamenti più generalizzati in altre parti del sistema di controllo dell'acceleratore che in genere causano problemi di correlazione.

Tuttavia, alcune cause comuni del codice P2123 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi tra il sensore di posizione del pedale, il sensore di posizione della piastra dell'acceleratore o tra i sensori di posizione e il PCM
  • Uno o più sensori di posizione difettosi nel sistema di controllo dell'acceleratore
  • Tensioni di sistema eccessivamente elevate dovute a difetti nel sistema di ricarica. Si noti tuttavia che questa condizione sarà quasi certamente indicata da uno o più codici relativi specificamente al sistema di ricarica
  • Motore attuatore acceleratore difettoso
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo