Contenuto
- Cosa significa il codice P2186?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2186?
- Quali sono i sintomi del codice P2186?
- Come risolvere il codice P2186?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Codici relativi a P2186
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2186 | Sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) 2 - circuito intermittente / irregolare | Cablaggio, scarsa connessione, sensore ECT |
Cosa significa il codice P2186?
Il codice di errore OBD II P2186 è un codice generico definito come "Sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) 2" circuito intermittente / irregolare "e impostato quando il PCM rileva una tensione irregolare o intermittente nel circuito di controllo del motore n. 2 sensore del liquido di raffreddamento. Si noti che alcune applicazioni utilizzano due sensori del liquido di raffreddamento del motore; un sensore per azionare l'indicatore di temperatura sul cruscotto e un altro che fornisce al PCM i dati di input utilizzati per calcolare le strategie di distribuzione del carburante e di accensione. Il codice P2186 si riferisce specificamente al sensore del liquido di raffreddamento del motore n. 2, che è il sensore che fornisce al PCM i dati di input.
NOTA: Sulle applicazioni con un solo sensore del liquido di raffreddamento del motore, questo sensore è quasi invariabilmente del tipo a tre fili, un filo di terra e gli altri due che forniscono rispettivamente i dati di input all'indicatore di temperatura e al PCM.
Poiché la temperatura del motore svolge un ruolo vitale per quanto sufficientemente il motore funziona a varie temperature, molti produttori utilizzano un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore dedicato per fornire direttamente al PCM i dati di input. Ad esempio, a basse temperature del motore, la combustione della miscela aria / carburante è relativamente difficile e incompleta e in queste condizioni, il PCM può arricchire la miscela aria / carburante e far avanzare i tempi di accensione per garantire un funzionamento regolare del motore.
Quando il motore si riscalda (e i sensori di ossigeno entrano in funzionamento ad anello chiuso), la resistenza del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore diminuisce, il che consente a una tensione di segnale più elevata di raggiungere il PCM. Sulla base di questa (mutevole) tensione, il PCM si sporgerà e ritarderà progressivamente i tempi di accensione, mantenendo così il motore in funzione senza problemi fino a raggiungere la piena temperatura di funzionamento.
In termini di funzionamento, un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore è sempre posizionato in modo tale che il termistore, che è la parte sensibile del sensore, sia in pieno contatto con il liquido di raffreddamento del motore. Mentre il motore si riscalda, il liquido di raffreddamento inizia a circolare, il che trasferisce il calore al sensore, la cui resistenza cambia in proporzione diretta alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Il PCM riconosce o interpreta questi cambiamenti di tensione come gradi di temperatura e adatta le impostazioni di erogazione del carburante e dei tempi di accensione in risposta alla variazione del voltaggio del segnale per mantenere il motore sempre funzionante.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore del liquido di raffreddamento del motore, ma si noti che l'aspetto e la posizione effettivi dei sensori del liquido di raffreddamento del motore variano notevolmente tra le applicazioni. Fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare il sensore del liquido di raffreddamento motore n. 2 per accertarsi che siano stati analizzati il sensore e il circuito di controllo corretti. In caso contrario, si verificherà una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria delle parti.
Quali sono le cause più comuni del codice P2186?
Le cause comuni del codice P2186 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2186?
I sintomi comuni del codice P2186 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P2186?
NOTA 1: Le procedure diagnostiche e di riparazione per il codice P0119 sono identiche a quelle per il codice P2168, ma con la differenza significativa che il codice P2168 si riferisce al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore n. 2, mentre P0119 si riferisce al circuito di controllo del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore n. 1. Per evitare confusione, tempo sprecato e una possibile diagnosi errata, accertarsi assolutamente di identificare correttamente il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore n. 2 prima di avviare una procedura diagnostica per P2168.
NOTA 2: Un termometro a infrarossi o laser può rivelarsi utile durante una procedura diagnostica per questo codice.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente confermato.
AVVERTENZA: tenere presente che questo codice può essere causato da un livello di refrigerante basso. Prima di iniziare una diagnosi elettrica per questo codice, verificare che il liquido di raffreddamento del motore sia nella posizione corretta e che non vi siano perdite di liquido di raffreddamento. Rabboccare il livello del liquido di raffreddamento secondo necessità, oppure rintracciare e correggere tutte le perdite di liquido di raffreddamento prima di continuare la procedura diagnostica per prevenire il ripetersi del problema o, peggio ancora, il guasto del motore a causa del surriscaldamento.
Passo 2
Supponendo che il livello del liquido di raffreddamento del motore sia al massimo e che non vi siano perdite di liquido di raffreddamento, fare riferimento al manuale per identificare e individuare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento n. 2. Utilizzare anche questa opportunità per individuare e identificare i relativi collegamenti associati, nonché la funzione, la codifica a colori e l'instradamento di tutti i relativi collegamenti.
Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio e / o i connettori come richiesto. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se il codice persiste ma non vi sono danni visibili al cablaggio, prepararsi a eseguire test di integrità di terra, tensione di riferimento, resistenza e continuità su tutti i cablaggi associati, inclusi fusibili e relè, ma assicurarsi di scollegare il sensore di temperatura del refrigerante dal PCM per evitare danni al controller.
Prestare particolare attenzione al circuito della tensione di riferimento. Se la tensione è anormalmente bassa o assente, fare riferimento al manuale sulla procedura corretta da seguire per testare il circuito della tensione di riferimento sul connettore PCM. Se la tensione, (solitamente 5 volt o vicino ad essa) si verifica sul connettore PCM, si sospetta una resistenza anormale in questo circuito.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale, quindi eseguire le riparazioni ai cablaggi o, meglio ancora, sostituire tutti i cablaggi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA: Assicurati di testare anche la resistenza interna del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore, poiché la sua resistenza è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali. Sostituire il sensore con una parte OEM se la sua resistenza si discosta dal valore dichiarato di oltre il pochi percento. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 4
Se il codice persiste, utilizzare lo scanner per ottenere una lettura della temperatura del liquido di raffreddamento del motore mentre il motore è in funzione. Confermare questa lettura con il termometro in un punto adatto sul sistema di raffreddamento, ma tenere presente che è altamente improbabile che si ottengano letture identiche.
Tuttavia, le due letture non dovrebbero differire di più di due o tre gradi. Se esiste una differenza maggiore, sospettare una connessione elettrica scadente nel cablaggio che era sfuggita alla prima ispezione o un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso. Sebbene non sia del tutto impossibile che il PCM sia difettoso, questa è una possibilità estremamente piccola, quindi sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento o ispezionare nuovamente il cablaggio fino a quando non viene rilevato e riparato il guasto o fino a quando non si è certi che il cablaggio sia in perfette condizioni.
ATTENZIONE: NON aprire il radiatore o il tappo del serbatoio di espansione per ottenere una lettura diretta della temperatura del liquido di raffreddamento dal liquido di raffreddamento del motore stesso mentre il motore è caldo. Utilizzare un punto adatto sui serbatoi del radiatore o sull'alloggiamento del termostato (se in metallo) o in un punto sulla testata vicino al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore per evitare lesioni personali gravi.
Passaggio 5
Se l'errore persiste nonostante numerosi tentativi di riparazione, tenere presente che una cattiva circolazione del liquido di raffreddamento può causare anche questo codice. Tuttavia, ciò sarà generalmente evidente se esistono grandi differenze di temperatura tra le diverse parti del sistema di raffreddamento, come ad esempio tra i tubi del radiatore superiore e inferiore se il motore è caldo.
Questo di solito è causato da un termostato difettoso, ma può anche essere causato da un radiatore intasato. Sostituire il termostato e / o far pulire chimicamente il radiatore presso un'officina affidabile.
Se l'errore persiste nonostante la sostituzione del termostato e la pulizia del radiatore, sospettare un PCM difettoso o un altro modulo di controllo. Se si sospetta ciò, rivolgersi al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale poiché i lettori di codici generici a basso costo generalmente non possono diagnosticare guasti nei moduli di controllo.