P2188 - Sistema troppo ricco in idle, banco 1

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
P2188 - Sistema troppo ricco in idle, banco 1 - I Codici Di Difficoltà
P2188 - Sistema troppo ricco in idle, banco 1 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2188 Sistema troppo ricco al minimo, banco 1 Pressione del carburante, iniettori, presa d'aria limitata

Cosa significa il codice P2188?

Il codice di errore OBD II P2188 è un codice generico definito come "Sistema troppo ricco in Idle Bank 1" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una quantità eccessiva di carburante rispetto all'aria nella miscela aria / carburante quando il motore è al minimo. Si noti che "banco 1" si riferisce al banco di cilindri che contiene il cilindro n. 1 sui motori di tipo V.


NOTA: Si noti che il codice P2188 si riferisce specificamente a una condizione di funzionamento intenso quando il motore è al minimo. Se viene rilevata una condizione di marcia intensa a regimi del motore superiori a quelli al minimo, questa condizione verrà indicata da uno o più codici diversi da P2188.

Poiché i motori a benzina sono più efficienti quando la miscela aria / carburante è composta da 14,7 parti di aria e una parte di carburante (il rapporto stechiometrico), tutte le applicazioni utilizzano sensori dedicati per monitorare sia il volume che la temperatura dell'aria di aspirazione in tempo reale. Il PCM utilizza quindi questi dati di input per calcolare la quantità di carburante che deve iniettare per mantenere la miscela aria / carburante in un rapporto il più vicino possibile al rapporto stechiometrico per adattarsi a un determinato set di condizioni operative, sulla base dei dati di input provenienti da molti altri sensori, come i sensori di posizione farfalla, tra gli altri.


I sensori del rapporto ossigeno / aria o carburante nel sistema di scarico monitorano la concentrazione di ossigeno rispetto ad altri gas nel flusso di scarico, poiché il contenuto di ossigeno del flusso di scarico è un indicatore affidabile della composizione della miscela aria / carburante prima di combustione. Tuttavia, si noti che questi sensori possono fornire una lettura accurata solo se i sensori del rapporto ossigeno / aria / carburante e i loro sistemi di controllo sono essi stessi in perfette condizioni di lavoro e che non vi sono incendi, perdite di vuoto, perdite di scarico, consumo eccessivo di olio a causa di problemi meccanici o difetti nel sistema di accensione presente sul motore.

Pertanto, supponendo che il motore sia in perfette condizioni, i PCM sulla maggior parte delle applicazioni sono in grado di apportare piccole modifiche ai vari sistemi per compensare le lievi differenze tra i rapporti aria / carburante effettivi e desiderati che a volte si verificano quando alcuni sensori iniziano a perdere la loro sensibilità dopo un lungo utilizzo. Tuttavia (indipendentemente dal produttore), poiché la capacità di un PCM di regolare le larghezze degli impulsi dell'iniettore di carburante, i tempi di accensione e altri sistemi per compensare la perdita di sensibilità del sensore è limitata, imposterà il codice P2188 e potrebbe anche illuminare una spia quando riconosce che non può più controllare efficacemente la miscela aria / carburante.


Dove si trova il sensore P2188?

L'immagine sopra mostra un sensore MAF (Mass Airflow) in cui l'elemento di rilevamento effettivo (cerchiato) è fortemente contaminato con olio motore, che è una causa comune di problemi di miscela aria / carburante, e in particolare su applicazioni come BMW, Mercedes e Veicoli del gruppo VAG che sono noti per i loro alti tassi di consumo di petrolio. Tuttavia, poiché un sensore MAF contaminato, sporco o difettoso è solo una delle possibili cause del codice P2188, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per i dettagli sulle cause più probabili del codice P2188 su tale applicazione.

Su tutte le applicazioni che utilizzano un sensore MAF, il sensore si trova nel tratto di ingresso tra la scatola del filtro dell'aria e il corpo farfallato.

Quali sono le cause più comuni del codice P2188?

Si noti che a seconda dell'applicazione e dei suoi sistemi di alimentazione e di induzione, le possibili cause di questo codice possono essere elettriche o meccaniche o, in alcuni casi, sia elettriche e meccanico, come una valvola di spurgo EVAP bloccata in posizione aperta. Pertanto, è importante registrare tutti i codici di errore e congelare i dati del frame (se presenti) e risolvere tutti i codici aggiuntivi nell'ordine in cui sono stati archiviati prima di tentare di diagnosticare P2188 per evitare diagnosi errate. Tuttavia, alcune cause comuni del codice P2188 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi associati a qualsiasi sensore / i relativo / i al sistema di misurazione aria / carburante
  • Sensore (i) di ossigeno difettoso
  • Sensore (i) di rapporto aria / carburante difettoso
  • Perdita (i) di scarico o del motore
  • Pressione del carburante eccessiva
  • Iniettori di carburante difettosi
  • Eccessivo consumo di olio
  • Sistema EVAP difettoso
  • PCM non riuscito o non funzionante, ma si noti che si tratta di un evento raro e quindi l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • 2011 Traverse 2lt pooling oil in air air canal duct
    I tecnici possono trovare DTC P0101, P0171, P0172, P0174, P0175, P1516, P2177, P2178, P2179, P2180, P2187, P2188, P2189 e / o P2190 insieme a depositi di ghiaccio o olio nel condotto di ingresso dell'aria. La formazione di ghiaccio è causata dal congelamento della condensa alla base del corpo farfallato con raccolta aggiuntiva ...