P2421 - Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata aperta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
P2421 - Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata aperta - I Codici Di Difficoltà
P2421 - Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata aperta - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2421 Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata aperta Valvola di sfiato EVAP

Cosa significa il codice P2421?

Il codice di errore OBD II P2421 è definito come "Valvola di sfiato EVAP bloccata aperta" e viene impostata quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che una parte del sistema di controllo delle emissioni evaporative non funziona correttamente. Il sistema di controllo delle emissioni evaporative è costituito da serbatoio del carburante, tubazioni del carburante, tubazioni / tubi del vapore del carburante, tubazioni del vuoto, tappo del serbatoio del carburante, valvola di spurgo, contenitore del carbone, sensori di pressione / flusso del sistema, solenoide di controllo della valvola di sfiato, nonché cablaggio elettrico, connettori e una pompa di rilevamento perdite dedicata su alcuni modelli.


I sensori di flusso o pressione convertono la pressione variabile nel sistema EVAP in vari gradi di tensione; verrà impostato un codice e la spia CHECK ENGINE si accenderà se la tensione del segnale non rientra nelle specifiche del produttore. Si noti che su alcuni veicoli, il codice verrà memorizzato solo dopo diversi cicli di errore, mentre su altri il codice verrà impostato dopo un singolo errore. In alcuni casi in cui è presente un codice in assenza di una spia luminosa accesa, il codice può essere letto come un "codice in sospeso".

La funzione del sistema EVAP è quella di raccogliere e indirizzare i vapori di carburante al motore per bruciarli come parte della normale miscela aria / carburante, prima che i vapori possano fuoriuscire nell'atmosfera. Nella maggior parte delle applicazioni, i vapori di carburante possono accumularsi fino al raggiungimento di una pressione impostata. Quando ciò accade, il PCM riceve un segnale da un sensore di pressione per comandare l'apertura di una valvola di spurgo, attraverso la quale il vuoto del motore della valvola aspira i vapori nel motore per essere bruciato.


Essere consapevoli del fatto che su alcuni sistemi più vecchi i vapori di carburante non vengono inviati al tratto di ingresso per essere bruciati; invece, i vapori vengono fatti passare attraverso un contenitore di carbone, dove i vapori vengono assorbiti dal carbone attivo. Quando il contenitore del carbone diventa intasato, danneggiato o inutilizzabile per una serie di motivi, la pressione nel sistema EVAP può aumentare fino al punto in cui un sensore di pressione avviserà il PCM di impostare un codice ed eventualmente illuminare l'avviso CHECK ENGINE luce.

Si noti che in alcune applicazioni, viene utilizzata una pompa ad aria dedicata per pressurizzare il sistema EVAP a intervalli prestabiliti come mezzo per rilevare perdite nel sistema. In questi progetti, l'aria compressa sostituisce i vapori di carburante, ma il principio rimane lo stesso: il sistema dovrebbe contenere l'aria compressa senza che si verifichino perdite di carico significative. Si noti che su questi progetti, il guasto della pompa di pressione può anche impostare il codice P2421.


L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico sistema EVAP che instrada i vapori di carburante al tratto di ingresso. In questi progetti, i vapori di carburante vengono bruciati insieme alla miscela aria / carburante.

Quali sono le cause comuni del codice P2421?

Le cause principali del codice P2421 sono pompe di rilevamento perdite difettose e valvole di sfiato / spurgo difettose o solenoidi di controllo difettosi. Altre possibili cause includono le seguenti-

  • Cablaggio e / o connettori in corto, bruciati, corrosi o altrimenti danneggiati

  • Linee del vuoto e / o del vapore del combustibile divise, incrinate o altrimenti danneggiate

  • Guarnizioni usurate o danneggiate sui tappi del bocchettone di rifornimento carburante

  • Tappi del serbatoio del carburante installati in modo errato

  • Scatole di carbone intasate, corrose o altrimenti danneggiate

  • L'errore PCM è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller

  • Quali sono i sintomi del codice P2421?

    Nella maggior parte dei casi in cui è presente il codice P2421, potrebbero non essere presenti sintomi riconoscibili, oltre al codice memorizzato e una spia luminosa accesa. Si noti tuttavia che, a seconda della progettazione del sistema EVAP, potrebbero essere presenti altri codici del sistema di controllo delle emissioni evaporative insieme a P2421.

    Come risolvere il codice P2421?

    NOTA 1: Potrebbe essere necessario un manuale di riparazione e una macchina del fumo per diagnosticare con precisione il codice P2421. Le perdite di vuoto a volte sono quasi invisibili, il che rende una macchina del fumo uno strumento utile con cui individuare piccole perdite nel sistema di aspirazione. Tuttavia, la prova di un sistema EVAP con fumo viene eseguita meglio con il veicolo su un paranco per facilitare l'ispezione delle tubazioni del carburante e del vuoto.

    NOTA 2: Nelle applicazioni in cui è presente una pompa ad aria, è generalmente possibile attivare la pompa con uno scanner allo scopo di testare il sistema EVAP. Il guasto della pompa è una delle principali cause del codice P2421; consultare il manuale sulla procedura di collaudo della pompa come primo passo nella procedura di diagnosi / riparazione per evitare di passare un periodo eccessivo di tempo alla ricerca di perdite di vuoto.

    Passo 1

    Registra tutti i codici e i dati disponibili per il frame di blocco; queste informazioni possono essere utili se in seguito viene diagnosticata un'anomalia intermittente.

    Passo 2

    Fare riferimento alla Nota n. 2 se il veicolo è dotato di una pompa ad aria. Se lo scanner conferma che la pompa non funziona, consultare il manuale per determinare il codice colore, la posizione, l'instradamento e la funzione di ciascun filo nel circuito di controllo della pompa. Eseguire un'ispezione visiva approfondita sul cablaggio e cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, corrosi o altrimenti danneggiati. Riparare tutti i cavi e / o i connettori come richiesto.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire controlli di resistenza, continuità, terra e tensione di riferimento sul cablaggio. Se tutte le letture rientrano nelle specifiche del produttore, è probabile che la pompa sia difettosa. Consultare il manuale sulla procedura consigliata per testare la pompa e sostituirla se non è conforme ai valori di resistenza e continuità dichiarati.

    NOTA: Assicurarsi di scollegare la pompa dell'aria dal PCM prima di iniziare i controlli di continuità e resistenza sul cablaggio per evitare danni al controller.

    Passaggio 3

    Se sono state effettuate riparazioni al cablaggio o se la pompa è stata sostituita, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna. In caso contrario, consultare il manuale su posizione, codice colore, percorso, posizione e funzione di ciascun filo nel solenoide e nel circuito di controllo della valvola di sfiato.

    Se possibile, attivare il solenoide di controllo della valvola di sfiato con lo scanner. Se il solenoide non può essere attivato con uno scanner, eseguire un'ispezione visiva del cablaggio associato. Cercare cavi e connettori danneggiati, in corto, bruciati o altrimenti danneggiati. Riparare come richiesto.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile, eseguire la tensione di riferimento, la resistenza, la terra e i controlli di continuità sul cablaggio associato, ma assicurarsi di controllare anche la resistenza interna del solenoide di controllo. Consultare il manuale sugli esatti valori elettrici e riparare o sostituire il cablaggio (o il solenoide di controllo se necessario) per assicurarsi che tutti i valori rientrino nelle specifiche del produttore.

    NOTA: Molti progetti utilizzano sia una valvola di sfiato che una valvola di spurgo. Assicurarsi di controllare entrambi i circuiti (inclusi i solenoidi di controllo) per resistenza, continuità, terra e tensione di riferimento. Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituisci i solenoidi non conformi alle specifiche del produttore.

    MANCIA: A questo punto è una buona idea controllare anche il contenitore del carbone. Rimuovere il contenitore e scuoterlo per ascoltare le particelle libere; sostituire il contenitore se si sente un suono tintinnante. Verificare inoltre la presenza di corrosione ovunque sul contenitore. La corrosione è un segno sicuro che il contenitore è intasato o altrimenti inservibile. Sostituire il contenitore in caso di dubbi sulle sue condizioni.

    Passaggio 4

    Dopo aver effettuato le riparazioni descritte al passaggio 3, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna. In tal caso, è probabile che sia presente una perdita di vuoto o che il tappo del bocchettone di rifornimento del carburante non sia a tenuta di gas.

    Consultare il manuale per determinare il percorso dei tubi del carburante e del vuoto. Verificare la presenza di linee di aspirazione danneggiate, piegate, perforate o altrimenti danneggiate. Si noti che in alcune applicazioni, potrebbe essere necessario rimuovere le coperture e gli schermi protettivi dalla parte inferiore del veicolo per esporre le linee del carburante e del vuoto. Questo controllo viene eseguito al meglio su un paranco.

    Se i vapori di carburante vengono instradati nel tratto di ingresso, prestare particolare attenzione alle condizioni della connessione. Anche se il tubo flessibile non è visibilmente rotto o diviso a questo punto, il tempo e il calore potrebbero averlo indurito al punto in cui non forma più una tenuta perfetta. Riparare questa connessione se il tubo flessibile non è morbido e flessibile o in caso di dubbi sulla qualità dell'host nel punto di connessione.

    NOTA: Resistere alla tentazione di riparare le linee del vuoto. L'opzione migliore è sempre quella di sostituire le linee del vuoto che perdono con parti OEM per evitare perdite nelle riparazioni eseguite male.

    Passaggio 5

    Se non viene rilevato alcun danno visibile alle linee del vuoto, scollegare la linea nel punto in cui si collega al collettore di aspirazione o al contenitore del carbone e collegare l'uscita della macchina del fumo alla linea del vuoto.

    Se possibile, comandare il solenoide di controllo della valvola di sfiato aperto con uno scanner o applicare corrente continua per tenerlo aperto durante questo test, poiché l'intero sistema EVAP deve essere riempito di fumo per individuare perdite di vuoto che potrebbero non essere immediatamente visibili.

    NOTA: Seguire le istruzioni nel manuale se si deve applicare corrente continua al solenoide di controllo per evitare cortocircuiti accidentali e / o sovraccarichi di corrente che potrebbero danneggiare il sistema elettrico del veicolo

    Passaggio 6

    Consentire al sistema di riempirsi di fumo; prestare particolare attenzione all'area intorno al tappo del serbatoio. Questo sigillo dovrebbe essere al 100% a tenuta di gas e il fumo che fuoriesce è un segno sicuro che i vapori di carburante fuoriescono oltre il sigillo del tappo di riempimento. Sostituire il tappo di riempimento se del fumo fuoriesce, non importa quanto piccola sia la quantità di fumo.

    Se il tappo del filtro del carburante si rivela a tenuta di gas, il fumo nel sistema EVAP fuoriesce attraverso tutti e tutti gli altri percorsi di perdita, ma tenere presente che potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché siano visibili piccole perdite. NON dare per scontato che non ci siano perdite se nessuno si presenta nei primi secondi; alcune perdite sono talvolta così piccole che, anche con il fumo, potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che si manifestino.

    Passaggio 7

    Riparare tutte le perdite rilevate sostituendo la linea del vuoto con una parte OEM. Tuttavia, per essere sicuri che tutte le connessioni e i giunti siano a prova di perdite dopo la riparazione / sostituzione, ripetere il test del sistema con fumo per verificare che non vi siano perdite. Se non vengono rilevate perdite, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna.

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, non vi sono perdite di vuoto e uno o più componenti difettosi provati sono stati sostituiti, è improbabile che il codice ritorni. Se ritorna, è probabile che ci sia un guasto intermittente presente. Talvolta i guasti intermittenti possono essere molto difficili da trovare e riparare, e in casi estremi potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    NOTA: Tenere presente che su alcune applicazioni potrebbero essere necessari diversi cicli di guida prima che il codice si manifesti di nuovo, quindi non dare per scontato che la riparazione abbia avuto esito positivo fino a quando non sono stati completati almeno sei cicli di guida.

    Codici relativi a P2421

    P2422 - Relativo alla chiusura dello sfiato del sistema di emissione evaporativa

    Si noti che sebbene P2421 sia un codice generico per molte, se non per la maggior parte delle applicazioni, la sua presenza su alcuni veicoli potrebbe non indicare un problema specificamente correlato alla valvola di sfiato del sistema EVAP. Ad esempio, su alcuni prodotti GM questo codice si riferisce ai segnali del sensore di ossigeno scambiato, mentre su alcuni prodotti Volvo questo codice si riferisce specificamente al modulo di controllo della pompa di rilevamento perdite. Si raccomanda pertanto di ricercare l'esatta definizione di questo codice in relazione all'applicazione su cui si sta lavorando.