Contenuto
- Cosa significa il codice P2509?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2509?
- Quali sono i sintomi del codice P2509?
- Come risolvere il codice P2509?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Codici relativi a P2509
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p2509 | Modulo di controllo del motore (ECM) - tensione di alimentazione, intermittente | Cablaggio, fusibili, relè controllo motore (EC) |
Cosa significa il codice P2509?
NOTE SPECIALI: poiché il codice P2509 si riferisce alla qualità dell'alimentazione del PCM (Powertrain Control Module), si raccomanda vivamente ai meccanici non professionisti di non tentare una diagnosi di questo codice senza l'aiuto di un manuale di riparazione per l'applicazione e / o uno schema elettrico per l'applicazione in cui è chiaramente indicato il colore di tutti i cavi. Lo schema dovrebbe includere anche immagini chiare dei connettori PCM, su cui i terminali / pin del connettore siano chiaramente numerati e / o descritti per garantire che i cavi e i circuiti corretti siano testati per problemi di continuità e / o resistenza.
Inoltre, i meccanici non professionisti NON sono invitati a iniziare una procedura diagnostica per questo codice prima di aver letto e comprendere la sezione del manuale che descrive i requisiti di alimentazione e alimentazione del PCM. Il mancato raggiungimento di almeno una conoscenza di base dei requisiti di alimentazione del PCM (e dei sistemi che forniscono tale potenza al PCM), quasi sicuramente comporterà danni al sistema elettrico dei veicoli in generale e possibilmente danni fatali al PCM, in particolare.
Inoltre, va notato che le procedure diagnostiche / di riparazione per questo codice variano tra le applicazioni, e in particolare tra le applicazioni dotate di batterie singole e quelle dotate di sistemi a doppia batteria come apparecchiature di serie. Esistono inoltre differenze sostanziali tra le procedure diagnostiche per questo codice tra le applicazioni che utilizzano alternatori con regolatori di tensione integrati e quelle su cui il PCM controlla l'uscita dell'alternatore tramite un modulo di controllo del sistema di ricarica dedicato.
Per questi motivi, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche / di riparazione dettagliate per questo codice che saranno valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni possibili. Pertanto, le informazioni fornite qui sono intese solo a scopo informativo generale e, come tali, le informazioni fornite qui NON devono essere utilizzate in QUALSIASI procedura diagnostica per questo codice senza fare un riferimento adeguato al manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando.
Tuttavia, le informazioni di diagnostica / riparazione generiche fornite qui dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e risolvere il codice P2509 sulla maggior parte delle applicazioni. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P2509 è un codice generico definito come "Modulo di controllo del motore (ECM) - tensione di alimentazione, intermittente" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva a se stesso problemi di alimentazione intermittente. Si noti che non è necessario che l'alimentazione del PCM si interrompa completamente prima che questo codice venga impostato. Su quasi tutte le applicazioni, questo codice verrà impostato quando la qualità dell'alimentatore del PCM oscilla, è irregolare o cade al di fuori dei limiti alti o bassi stabiliti dal produttore.
Si noti inoltre che gli acronimi ECM (Engine Control Module), ECU (Engine Control Unit), ECU (Electronic Control Unit), PCM (Powertrain Control Module), ICU (ionjection Control Unit) e / o DME / DDE (Digital Motore Eelettronica / Digital Diesel Eelettronica) si riferiscono tutti al controller che alla fine controlla il funzionamento del motore su un veicolo moderno tramite i dati ottenuti da moduli di controllo e sensori subordinati. Tuttavia, per evitare confusione, in questa guida verrà utilizzato solo il termine "PCM" (Powertrain Control Module).
Come i PC e i laptop, i PCM su tutte le applicazioni richiedono una tensione costante per funzionare in modo efficiente e, come altri computer, un PCM può perdere la programmazione e / o la memoria quando il suo alimentatore fluttua, supera o scende al di sotto dei limiti di progettazione o viene interrotto; pertanto, i produttori di veicoli fanno di tutto per progettare i sistemi elettrici dei loro prodotti in modo tale che il PCM sia sempre alimentato con una corrente stabile. Mentre le specifiche di progettazione di queste misure differiscono tra le applicazioni, il risultato finale di queste funzionalità di progettazione su tutte le applicazioni è che l'alimentazione del PCM rimane stabile, nonostante le continue variazioni del carico elettrico che si verificano nel sistema elettrico di qualsiasi applicazione sia durante il normale funzionamento del veicolo e quando le attività di manutenzione ordinaria e le riparazioni vengono eseguite secondo i metodi approvati dal costruttore.
Tuttavia, le condizioni operative del mondo reale e i fattori ambientali avversi come temperature estreme, vibrazioni e umidità esercitano forti sollecitazioni su cavi, connettori e componenti elettrici. Nel tempo, una qualsiasi delle migliaia di connessioni che collegano i vari cablaggi e moduli di controllo che compongono il sistema elettrico di un veicolo può sviluppare problemi di resistenza o continuità dovuti alla perdita parziale o completa del contatto, o alla corrosione del cablaggio e / o del cablaggio terminazioni nei connettori.
Pertanto, quando si verificano problemi di continuità o resistenza nei circuiti che alimentano la potenza del PCM, le variazioni della corrente che raggiunge il PCM possono avere risultati e / o sintomi imprevedibili. In alcuni casi, il PCM può disattivarsi come misura di protezione, mentre in altri l'unico sintomo può essere una spia luminosa e un codice di errore memorizzato, fino a quando l'alimentazione fluttuante non danneggia il PCM fino al punto in cui il veicolo può essere immobilizzato.
Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che questo codice NON deve essere ignorato o lasciato persistere fino a quando non compaiono problemi di guidabilità, a quel punto è probabile che il PCM sia già danneggiato.
L'immagine seguente mostra un tipico problema che può causare fluttuazioni o interruzioni intermittenti dell'alimentazione del PCM. Si noti che i terminali della batteria corrosi come mostrato in questa immagine possono anche influenzare il sistema elettrico in altri modi, come causare guasti irregolari (tra gli altri sistemi) ai sistemi di sicurezza / antifurto e / o chiusura centralizzata.
Quali sono le cause più comuni del codice P2509?
Alcune cause comuni del codice P2509 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2509?
Alcuni sintomi comuni del codice P2509 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P2509?
NOTE SPECIALI: sebbene possa essere necessario scollegare i terminali della batteria o i connettori del cablaggio durante la procedura diagnostica per il codice P2590, si consiglia ai meccanici non professionisti di scollegare QUALSIASI cablaggio a meno che non sia installato un dispositivo di salvataggio della memoria approvato per mantenere attivi i sistemi critici mentre la batteria o altri cavi sono scollegati. La mancata installazione di un dispositivo di salvataggio della memoria può (e quasi sicuramente lo farà) causare la perdita di memoria vitale o programmazione del PCM. Inoltre, tenere presente che, in tal caso, il PCM richiederà una riprogrammazione, che a volte può essere eseguita solo dal rivenditore. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
ATTENZIONE: Tutti i produttori hanno requisiti / procedure di test molto specifici quando si tratta di testare l'integrità del sistema di alimentazione del PCM sui propri prodotti. Ad esempio, in alcune applicazioni, la tensione che entra nel PCM non può essere testata tra il terminale in cui entra nel PCM e la batteria negativa o a terra. In molti casi, la tensione deve essere verificata tra il terminale "live" nel connettore e un altro terminale nel connettore, quindi accertarsi assolutamente che lo schema pin-out disponibile si applichi al connettore PCM sul modello specifico su cui si sta lavorando e che hai una completa comprensione dei circuiti che stai testando in un dato punto.
Il posizionamento di una sonda nel terminale errato può causare gravi danni al PCM e ad altre parti del sistema elettrico, quindi prestare la massima attenzione durante il test di qualsiasi valore elettrico nel connettore PCM.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili qualora fosse necessario rintracciare la causa di un errore intermittente.
Passo 2
Se sono presenti altri codici insieme a P2509, fare riferimento al manuale dell'applicazione per essere sicuri di quale dei codici potrebbe aver contribuito all'impostazione di P2509 e quali codici potrebbero essere il risultato di P2509.
Ad esempio, se alcuni codici aggiuntivi si riferiscono al sistema di ricarica o alle tensioni di sistema in generale, è probabile che uno o più di questi codici siano la causa o le cause di P2509 e la risoluzione di questi codici risolverà molto probabilmente anche P2509. I codici che si riferiscono ai sistemi antifurto e / o chiusura centralizzata, o codici relativi all'incendio errato sono spesso il risultato di P2509 e questi tipi di codici si risolvono quasi sempre da soli quando P2509 viene risolto.
NOTA 1: Assicurati di verificare la presenza di codici in sospeso, e in particolare di codici in sospeso relativi al sistema di ricarica, poiché una condizione di sovraccarico o di sottocarico su molte applicazioni GM può impostare P2509.
NOTA 2: Se QUALUNQUE corrosione è presente su entrambi i terminali della batteria, indipendentemente dall'applicazione, NON scollegare i terminali senza aver prima installato un dispositivo di salvataggio della memoria. Una volta installato tale dispositivo, seguire le istruzioni nel manuale per l'applicazione nell'ordine corretto in cui rimuovere e rimontare i terminali se i terminali devono essere rimossi per rimuovere la corrosione e gli accumuli di acido dalla batteria.
Passaggio 3
Supponendo quindi che non siano presenti altri codici, consultare il manuale per individuare e identificare TUTTI i cablaggi e i componenti che forniscono alimentazione al PCM prima disconnettere e / o testare QUALSIASI COSA. È importante avere una conoscenza approfondita di questa parte del sistema elettrico per evitare di causare danni che prima non esistevano.
Passaggio 4
Quando tutti i relativi collegamenti sono identificati e completamente accessibili, assicurarsi che l'accensione sia in posizione "OFF" e attendere che tutti i controller che forniscono accessori e / o sistemi con alimentazione ritardata (alzacristalli elettrici, fari, ecc.) Siano entrati in " modalità risparmio. In molti casi, l'alimentazione ritardata a questi sistemi viene instradata attraverso il PCM e il test dell'alimentazione del PCM prima che tutti i controller pertinenti vengano disattivati potrebbe comportare letture fuorvianti, errate o confuse.
NOTA: Tenere presente che anche con l'accensione “OFF” e tutti i controller disattivati, si verificherà un consumo di corrente continuo. Questo è normale poiché sia il PCM che la radio richiedono una corrente costante per mantenere in vita i loro ricordi. Tuttavia, questo scarico viene misurato in poche decine di milliampere e non deve mai superare il valore indicato nel manuale. Se il valore accettato viene superato, la causa è quasi sempre un cortocircuito verso Bat +, e questo deve essere risolto prima di continuare con la procedura diagnostica per P2509.
Passaggio 5
Supponendo che la tensione del sistema sia in accordo con il valore indicato nel manuale, che il sistema di ricarica sia perfettamente funzionante e che la batteria sia riparabile e in buone condizioni, avviare la procedura diagnostica ispezionando i collegamenti a terra tra la batteria e il motore, come nonché tra e batteria e carrozzeria per prove di corrosione o scarso contatto. Effettuare le riparazioni necessarie, ma a rischio di sopravvalutare la custodia, NON scollegare alcun cablaggio / cablaggio a meno che non sia installato un dispositivo di salvataggio della memoria.
NOTA: Se l'applicazione è dotata di due batterie come dotazione standard, seguire le istruzioni fornite nel manuale sulla procedura corretta per testare entrambe le batterie. In alcuni casi, il codice P2509 può essere impostato quando una batteria è più debole dell'altra o quando una o più connessioni / terminazioni del cavo della batteria non sono perfette come dovrebbero essere.
AVVERTENZA: NON cortocircuitare le batterie tra i terminali o toccando insieme cavi positivi e negativi nel tentativo di "misurare" o "testare" le condizioni di una batteria, e in particolare non su applicazioni che utilizzano due batterie. Ciò potrebbe causare l'esplosione di una o entrambe le batterie, con conseguenti lesioni personali gravi o persino la morte a seguito di ustioni da acido.
Passaggio 6
Se è certo che la batteria, o le batterie e tutti i collegamenti positivi / a terra siano in perfette condizioni, consultare il manuale per determinare il punto di partenza del circuito di alimentazione del PCM. Questo di solito si trova sull'interruttore di accensione, quindi utilizzare un multimetro digitale per controllare la tensione in questo filo o terminale seguendo le istruzioni nel manuale. Confronta la lettura ottenuta con il valore indicato nel manuale ed esegui le riparazioni necessarie se viene rilevata una deviazione. Ripetere il test al termine delle riparazioni per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore.
NOTA 1: Questa tensione dovrebbe rimanere stabile quando si agita la chiave nell'interruttore; tuttavia, non portare l'accensione su "ON". Se la tensione in uscita dal commutatore di accensione varia quando si agita la chiave, l'interruttore è quasi certamente difettoso e la sua sostituzione dovrebbe risolvere il problema.
NOTA 2: Tenere presente che la sostituzione di un interruttore di accensione in alcune applicazioni può essere un affare complicato, quindi NON tentare di farlo se non si è perfettamente a proprio agio con l'idea di smontare parzialmente il piantone dello sterzo e / o il cruscotto.
Passaggio 7
Se il codice persiste ma l'alimentazione fino ae da l'interruttore di accensione rientra nell'intervallo specificato, seguire l'alimentazione alla scatola dei fusibili e quindi al connettore PCM.
Tuttavia, in alcune applicazioni, l'alimentazione passa attraverso un fusibile o un collegamento fusibile, mentre in altre, alimenta un relè che assorbe energia direttamente dalla batteria. Consultare il manuale e / o lo schema di cablaggio per tracciare il percorso esatto e verificare la continuità e la resistenza di tutti i connettori, i fusibili e / o i collegamenti fusibili e i relè tra l'interruttore di accensione e il connettore PCM. Assicurati tuttavia di non scollegare nulla per eseguire questi controlli e di inserire sempre le sonde dei multimetri nei connettori sul retro, aka "Back probing" per prevenire cortocircuiti accidentali.
Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale. Se vengono rilevate deviazioni, eseguire le riparazioni necessarie per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore.
NOTA 1: Se nel circuito sono presenti relè, assicurarsi di provarli secondo le istruzioni fornite nel manuale. Sostituire tutti i relè difettosi o sospetti con parti OEM per assicurarsi che i ricambi funzionino come previsto.
NOTA 2: In alcune applicazioni, potrebbe essere necessario portare l'accensione su "ON" per verificare la continuità in alcune parti del circuito di alimentazione del PCM. Assicurati di consultare il manuale per l'applicazione su cui stai lavorando per informazioni dettagliate sulle procedure di test corrette da seguire durante questo passaggio.
Passaggio 8
I passaggi sopra descritti risolveranno il codice P2509 nove volte su dieci, ma in casi ostinati in cui la causa non è ovvia, è probabile che sia presente un errore intermittente o che il PCM sia già danneggiato.
Se si sospetta una delle due condizioni, l'opzione più saggia è quella di indirizzare il veicolo a un'officina specializzata per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché in alcuni casi la riparazione potrebbe comportare una riprogrammazione del PCM.