Contenuto
- Cosa significa il codice P2544?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2544?
- Quali sono i sintomi del codice P2544?
- Come risolvere il codice P2544?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Codici relativi a P2544
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p2544 | Richiesta gestione coppia, segnale di ingresso A - malfunzionamento · | Cablaggio, ECM, TCM |
Cosa significa il codice P2544?
NOTE SPECIALI: i meccanici non professionisti dovrebbero notare che il codice P2544 indica solo il fatto che una richiesta di gestione della coppia non è riuscita. Non identifica alcun particolare sistema, componente o cablaggio in cui un guasto ha impedito la ricezione, la conferma e l'attivazione della richiesta di gestione della coppia. In pratica, ciò significa che se la causa del guasto non è ovvia, potrebbe essere necessario interrogare l'intero sistema CAN bus, che è qualcosa che richiede apparecchiature diagnostiche di livello professionale, capacità diagnostiche superiori alla media e molto spesso, a livello di esperti conoscenza dell'applicazione interessata.
Per questo motivo, le informazioni qui presentate sono intese solo a scopo informativo generale e pertanto NON devono essere utilizzate in alcuna procedura diagnostica per il codice P2544 senza fare un riferimento adeguato al manuale di riparazione per l'applicazione. Se i pochi passaggi diagnostici / di riparazione generici qui descritti non risolvono il problema, l'opzione migliore è di inoltrare l'applicazione al rivenditore o ad un'altra officina competente per diagnosi e riparazioni professionali.
Tieni presente che metodi diagnostici poco considerati o errati possono, e quasi certamente, causare danni estesi, se non fatali, al sistema elettrico delle applicazioni, nonché a uno o più moduli di controllo. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P2544 è un codice generico definito come "Richiesta di gestione della coppia, segnale di ingresso A" o talvolta come "Richiesta di gestione della coppia, ingresso - malfunzionamento A". Indipendentemente dalla formulazione effettiva, la presenza del codice P2544 indica che una richiesta di gestione della coppia non è riuscita per un periodo di tempo impostato dal produttore.
Quasi tutti i produttori utilizzano una strategia nota come "gestione della coppia" sulle trasmissioni automatiche per ridurre la durezza durante il cambio, nonché per prolungare la durata dei componenti interni della trasmissione. Questa strategia è particolarmente utile su applicazioni potenti e di fascia alta in cui una forte accelerazione può causare seri danni meccanici a una trasmissione.
In termini semplici, il sistema utilizza i dati di input provenienti da vari sensori del motore e moduli di controllo come il modulo di controllo del carburante, il modulo di controllo della fasatura dell'accensione, il modulo di controllo della trasmissione e altri (a seconda dell'applicazione), per ritardare momentaneamente la fasatura dell'accensione di base appena prima e durante un evento di cambio marcia. In un sistema perfettamente funzionante ciò riduce efficacemente la coppia del motore, il che ha l'effetto di migliorare la "sensazione" della configurazione del cambio; infatti, su alcune applicazioni, questo sistema è così raffinato che i cambi di marcia avvengono praticamente senza soluzione di continuità.
In termini di praticità, il TCM (Transmission Control Module) è una richiesta di gestione della coppia al PCM (Power Control Module) tramite il sistema di bus CAN (Controller Area Network) quando le condizioni di guida lo richiedono, ad esempio durante un'accelerazione aggressiva. Quando il PCM riceve la richiesta, ritarda sufficientemente i tempi di accensione della base per far avvenire il cambio senza intoppi. Allo stesso tempo, il PCM comunica con il TCM per confermare di aver ricevuto la richiesta di gestione della coppia.
Tuttavia, se al momento della richiesta è presente un guasto, un difetto o un malfunzionamento in una qualsiasi parte del sistema / dei sistemi di gestione del motore / carburante e il PCM non può eseguire la richiesta a causa di tale guasto, difetto o malfunzionamento, comunicherà al TCM che la richiesta non è riuscita. Si noti che il numero di cicli di errore richiesti prima che questo codice venga impostato e che si accenda una spia, varia tra i produttori. In alcuni casi, il codice P2544 verrà impostato al primo errore, mentre in altri devono essere eseguiti almeno otto o più cicli di errore prima che il codice venga impostato e si accenda una spia.
NOTA: Mentre i guasti del sistema bus CAN possono causare il fallimento di una richiesta di gestione della coppia, i guasti relativi al bus CAN generalmente non imposteranno il codice P2544. I guasti del sistema CAN bus sono quasi invariabilmente indicati da una serie di codici dedicati e uno o più di questi codici possono quindi essere presenti insieme a P2544. Si noti tuttavia che i lettori di codici generici economici non possono generalmente accedere al sistema del bus CAN, il che significa che l'incapacità dei lettori di codice di visualizzare i guasti relativi al sistema CAN bus NON deve essere presa come prova del fatto che tali guasti non sono presenti.
L'immagine seguente mostra uno schema estremamente semplificato dei circuiti e dei moduli di controllo coinvolti nella generazione e gestione delle richieste di gestione della coppia. Non a causa della complessità dei circuiti coinvolti, spesso è più conveniente fare riferimento alla domanda di diagnosi professionale e riparazione del codice P2544.
Quali sono le cause più comuni del codice P2544?
Alcune cause comuni del codice P2544 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2544?
Alcuni sintomi comuni del codice P2544 potrebbero includere quanto segue, ma tenere presente che la gravità dei sintomi legati alla guidabilità, in particolare, può variare notevolmente tra le applicazioni:
NOTA: Se il codice P2544 non viene riparato in modo tempestivo, potrebbero verificarsi gravi danni meccanici alla trasmissione.
Come risolvere il codice P2544?
NOTE SPECIALI: mentre a volte è possibile risolvere il codice P2544 su base fai-da-te, i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che in genere non è possibile accedere al sistema CAN bus con lettori di codici generici economici. Per questo motivo, NON è consigliabile che la procedura diagnostica per questo codice vada oltre i pochi passaggi generici descritti qui. Tieni inoltre presente che NON è consigliabile scollegare la batteria nel tentativo di "cancellare" il codice, in quanto ciò potrebbe comportare l'impostazione di altri codici, nonché la perdita di programmazione e funzionalità vitali del PCM e di altri moduli di controllo, che richiede ampia riprogrammazione per porre rimedio. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, inclusi i codici "in sospeso", nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
Passo 2
Poiché una delle cause più comuni di questo codice è rappresentata da collegamenti a terra danneggiati o degradati, consultare il manuale dell'applicazione per individuare tutti i punti di messa a terra elettrici.
Individuare, ispezionare e riparare tutti i collegamenti di terra, compresi i principali motivi tra la batteria, il motore e il telaio. Tuttavia, prima di scollegare la messa a terra della batteria, assicurarsi di installare un dispositivo di salvataggio della memoria approvato secondo le istruzioni fornite nel manuale per mantenere i sistemi critici nel PCM e altri moduli di controllo alimentati quando viene rimossa la batteria.
MANCIA: Un buon modo per verificare eventuali problemi di messa a terra è collegare un cavo jumper tra il terminale negativo della batteria e un punto di messa a terra adeguato sul motore. Se collegato correttamente, questa terra aggiuntiva sostituisce il cavo / cinturino di terra originale, quindi se l'errore non viene visualizzato quando il veicolo viene utilizzato con la terra aggiuntiva in posizione, ispezionare e riparare i collegamenti di terra della batteria originale. Se questo test non produce risultati positivi, ripeterlo tra il terminale negativo della batteria e tutti gli altri punti di messa a terra utilizzando il filo del calibro appropriato, ma assicurarsi che tutti i collegamenti siano realizzati con clip o morsetti adeguati per garantire la corretta connettività.
NOTA: Una batteria scarica o degradata può causare l'impostazione di un'ampia gamma di problemi e codici elettrici.Tenere presente pertanto che, a meno che non siano presenti problemi casuali, in particolare con il sistema di sicurezza / antifurto, chiusura centralizzata o altri componenti del corpo, non scollegare la messa a terra della batteria prima che tutti gli altri collegamenti a terra siano stati ispezionati e riparati. In effetti, non scollegare i terminali della batteria a meno che non sia assolutamente necessario per prevenire la possibile perdita di programmazione e / o funzionalità del PCM o di altri controller.
Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e fai funzionare normalmente il veicolo per circa 15 miglia circa per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se il codice persiste e sono presenti altri codici insieme a P2544 relativi a problemi di gestione del motore / carburante, consultare il manuale per identificare i circuiti della tensione di riferimento che emanano dal PCM. In molte applicazioni, diversi sensori e circuiti condividono uno o entrambi i circuiti di tensione di riferimento, il che significa che qualsiasi guasto, difetto o malfunzionamento in un sensore o in un circuito di controllo dei sensori influenza direttamente il funzionamento di tutti gli altri sensori e circuiti che condividono tale particolare circuito di tensione di riferimento.
Impostare lo scanner per monitorare ogni circuito della tensione di riferimento e scollegare tutti i sensori che condividono quel circuito, ma non scollegarli tutti in una volta. Disconnetti a turno; se un sensore o un circuito è difettoso, la lettura dello scanner di solito (ma non sempre) cambia da mostrare un guasto a “OK” quando il sensore o il circuito difettoso è scollegato.
Se il display dello scanner non cambia in “OK” dopo aver scollegato tutti i sensori e i circuiti su un circuito di tensione di riferimento, ripetere questo test sull'altro circuito di tensione di riferimento. Se viene identificato un guasto in questo modo, eseguire test di resistenza, terra e continuità su tutti i relativi cavi e componenti. Effettuare le riparazioni secondo necessità, cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e far funzionare il veicolo normalmente per circa 15 miglia circa per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Assicurarsi di scollegare il circuito / sistema in fase di test dal PCM e altri moduli di controllo per evitare danni ai controller.
Passaggio 4
Se tutti i collegamenti a terra, i circuiti della tensione di riferimento e tutti i sensori controllati eseguono un'ispezione visiva completa di tutti i cablaggi tra tutti i moduli di controllo pertinenti. Cercare evidenti segni di danneggiamento del cablaggio, del cablaggio scollegato, del cablaggio in cortocircuito o del cablaggio e / o dei connettori corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.
NOTA: Tenere presente che questa ispezione richiede in genere l'apertura di tutti i cablaggi associati al motore e ai sistemi di gestione del carburante per verificare la presenza di danni o problemi che potrebbero essere nascosti dall'isolamento dei cablaggi. Questa è una grande impresa per qualsiasi applicazione e potrebbe richiedere la rimozione di tappeti, cruscotto (o parti del cruscotto), pannelli di rivestimento e console per accedere a tutti i cavi. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che vengano rilevati danni visibili, ma tenere presente che l'assenza di prove visibili non dovrebbe essere presa come prova dell'assenza di guasti.
Passaggio 5
I passaggi descritti sopra possono o meno risolvere il codice P2455. In caso contrario, ricordare che il proseguimento della procedura oltre il passaggio 4 richiede l'uso di sofisticate apparecchiature diagnostiche di livello professionale, abilità diagnostiche di livello esperto, schemi di cablaggio con codice colore, diagrammi di derivazione non ambigui e dati di riferimento sotto forma di pressione Grafici di Hertz (o OHM), grafici da Hertz (o OHM) e possibilmente un oscilloscopio e librerie di forme d'onda con le quali interpretare le forme d'onda ottenute con l'oscilloscopio.
Poiché pochi, se qualche meccanico non professionista possiede le capacità, le attrezzature e i dati di riferimento sopra menzionati, l'opzione migliore a questo punto sarebbe quella di fare riferimento alla domanda di diagnosi e riparazione professionale.