U0121 - Bus dati: modulo di controllo del sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
U0121 - Bus dati: modulo di controllo del sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà
U0121 - Bus dati: modulo di controllo del sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
U0121 Bus dati: modulo di controllo del sistema frenante antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione

Cosa significa il codice U0121?

Il codice di errore OBD II è definito come "Bus dati: modulo di controllo del sistema frenante antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione" e viene impostato quando si perde la comunicazione tra il modulo di controllo del sistema frenante ABS e il PCM (Powertrain Control Module) per un tempo specificato. Sulla maggior parte delle applicazioni, il codice verrà impostato e la spia CHECK ENGINE si illuminerà dopo un'interruzione della comunicazione di 250 millisecondi (0,25 sec).


Durante il normale funzionamento del veicolo, tutti i moduli di controllo sono collegati a un sistema noto come General Motor Local Area Network (GMLAN). In sostanza, questo sistema monitora i dati di output di tutti i moduli di controllo coinvolti nel funzionamento del veicolo e può essere paragonato a una rete di computer che monitora i sistemi operativi in ​​un ambiente di produzione complesso e automatizzato in cui diversi controller lavorano insieme per consegnare un prodotto finale . In questo caso, il prodotto finale è il funzionamento sicuro ed efficiente del veicolo.

In termini pratici, il sistema GMLAN è una sorta di stanza di compensazione per tutte le informazioni scambiate tra i vari moduli che controllano i sistemi come i freni ABS (e i sistemi di sicurezza associati come il controllo di trazione e stabilità), la trasmissione, la gestione del carburante e altri. Inoltre, il sistema GMLAN supervisiona la comunicazione tra i vari moduli di controllo, ognuno dei quali contiene informazioni preregistrate sul tipo o sui tipi di segnali che devono essere scambiati tra loro per garantire un funzionamento efficiente e senza problemi del veicolo.


Inoltre, il PCM prevede di ricevere rapporti periodici sulla disponibilità o sullo stato da ciascun modulo di controllo nel sistema. Nel caso del modulo di controllo ABS, un'interruzione di oltre 250 millisecondi imposterà il codice, poiché un'interruzione nella comunicazione può influire sui sistemi associati come il controllo di trazione e stabilità, poiché questi sistemi di sicurezza condividono alcuni dei circuiti (e funzionalità) di il sistema ABS.

Per facilitare la diagnosi dei guasti, ogni rapporto di disponibilità contiene un codice univoco che identifica il modulo di controllo che è il rapporto, consentendo così al PCM di identificare correttamente i moduli difettosi.

L'immagine seguente mostra un tipico attuatore ABS con il modulo di controllo contenuto nella scatola di plastica nera. Nota i pin nel connettore; su questa particolare unità i freni ABS, il controllo elettronico della trazione e il controllo elettronico della stabilità condividono il modulo di controllo, quindi l'elevato numero di pin nel connettore. Si noti che questo esempio è rappresentativo solo degli attuatori ABS e che design, ubicazioni e funzionalità differiscono ampiamente tra le applicazioni.


Quali sono le cause più comuni del codice U0121?

Le possibili cause del guasto del modulo di controllo ABS (o di qualsiasi altro controller del caso) sono molte e varie, comprese alcune cause non correlate al circuito ABS. Di seguito sono riportate alcune possibili cause del codice U0121-

  • Cablaggi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, corrosi o altrimenti danneggiati.
  • .

  • Modulo di controllo ABS difettoso.
  • In alcuni casi, la sostituzione di altri moduli di controllo non correlati come i moduli di controllo della trasmissione può comportare una perdita di comunicazione e quindi l'impostazione del codice U0121.

  • I picchi di tensione dovuti a procedure errate di avvio del salto o altre cause possono danneggiare uno o più controller, incluso il modulo di controllo ABS.

  • Su alcuni veicoli, in particolare molti prodotti Mazda, questo codice può talvolta essere impostato se uno scanner o un lettore di codici è collegato mentre il motore è in funzione o l'accensione è inserita. Tuttavia, nella maggior parte di questi casi, la presenza del codice è semplicemente un "problema tecnico" che non indica un problema reale e la semplice eliminazione del codice seguendo la procedura prescritta risolverà il problema tecnico.

  • Tensioni della batteria basse o batterie difettose possono causare guasti sporadici in tutto il sistema elettrico e possono persino danneggiare alcuni controller, incluso il modulo di controllo ABS. Si noti che in caso di bassa tensione della batteria o batterie difettose, di solito saranno presenti altri codici insieme a U0121.

  • PCM non riuscito o non funzionante. Si noti che si tratta di un evento raro ed è molto più probabile che il modulo di controllo ABS non funzioni prima del PCM.

  • Quali sono i sintomi del codice U0121?

    In alcune applicazioni potrebbero non esserci segni esteriori di problemi a parte la presenza del codice U0121 e una spia luminosa accesa. Tuttavia, alcune applicazioni possono presentare sintomi gravi, ma si noti che non tutti i sintomi saranno sempre presenti su tutte le applicazioni. Inoltre, la gravità di alcuni sintomi può differire tra le applicazioni. Alcuni sintomi comuni del codice U0121 potrebbero includere i seguenti-

  • Il veicolo potrebbe entrare in modalità inerte come misura precauzionale per ridurre la velocità. Anche l'estensione della modalità inerte potrebbe variare: in alcuni casi, il controllo dell'acceleratore da parte del guidatore potrebbe essere limitato e / o impedire la trasmissione della trasmissione.
  • In alcuni casi, il veicolo potrebbe non avviarsi.
  • In alcuni casi il quadro strumenti non funziona, ma quando ciò accade potrebbero essere presenti altri codici, molto spesso il codice U0155.
  • Come risolvere il codice U0121?

    AVVERTIMENTO: A parte uno schema elettrico, un multimetro digitale di buona qualità e talvolta un oscilloscopio, la diagnosi del codice U0121 richiede una conoscenza specialistica dell'applicazione su cui si sta lavorando, nonché una conoscenza sopra la media dell'elettronica automobilistica e delle procedure diagnostiche. La diagnosi di questo codice non è quindi consigliata per le persone che non possiedono queste competenze.

    NOTA 1: Mentre la maggior parte dei manuali di riparazione aiuterà a localizzare i vari moduli di controllo, raramente conterranno informazioni su come testare un particolare modulo. Pertanto, a meno che il manuale non descriva chiaramente le procedure di prova per un particolare modulo di controllo, NON tentare di aprire o riparare un modulo difettoso sospetto. Ciò potrebbe causare gravi danni al sistema elettrico del veicolo o, peggio ancora, causare un incidente in caso di guasto imprevisto del modulo "riparato".

    NOTA 2: Nella maggior parte dei casi, la procedura di riparazione per il codice U0121 è specifica per modello e marca, poiché a volte il modulo di sostituzione deve essere integrato o abbinato al PCM. Sebbene a volte sia possibile farlo su base fai-da-te, si consiglia di eseguire questo passaggio da un rivenditore o un'officina specializzata che dispone delle attrezzature necessarie per verificare che l'integrazione abbia esito positivo.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    Passo 2

    Consultare il manuale per individuare il cablaggio che serve il sistema frenante ABS, nonché per individuare il modulo di controllo freno ABS. Si noti tuttavia che questo cablaggio potrebbe essere incorporato nel cablaggio principale, quindi prestare molta attenzione quando si rimuove l'isolamento per esporre il cablaggio pertinente per evitare di danneggiare il cablaggio non correlato.

    Passaggio 3

    Una volta esposto il relativo cablaggio e individuato il modulo di controllo, eseguire un'accurata ispezione visiva del cablaggio e dei connettori. Cercare cavi e connettori bruciati, sfregati, in corto, corrosi o altrimenti danneggiati.

    NOTA: Se vengono rilevati cavi e / o connettori danneggiati, resistere alla tentazione di eseguire riparazioni sul cablaggio danneggiato. L'opzione migliore è sempre quella di sostituire il relativo cablaggio per evitare problemi di resistenza e / o continuità con riparazioni eseguite male.

    Passaggio 4

    Dopo aver sostituito qualsiasi cablaggio, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna. Se il codice ritorna, è probabile che il modulo di controllo stesso sia difettoso; procedi come segue-

  • Consultare il manuale sulla procedura corretta per verificare resistenza, terra, tensione di riferimento e continuità su tutti i cablaggi associati. Si noti che il modulo di controllo ABS deve essere isolato dall'impianto elettrico principale affinché i controlli di resistenza siano accurati. Laddove un manuale non descriva le procedure di collaudo, si può presumere che il modulo di controllo non possa essere testato in modo affidabile. In questi casi, la sola sostituzione è la sostituzione del modulo di controllo.

  • Se il modulo deve essere sostituito, consultare il manuale sul processo di integrazione (se applicabile) prima di rimuovere il vecchio modulo. In alcuni casi, il veicolo potrebbe diventare inutilizzabile fino a quando il nuovo modulo non sarà integrato, quindi se non è possibile eseguire la procedura da soli, è necessario essere in grado di condurre il veicolo a un rivenditore per eseguire questa fase.

  • Se il manuale descrive il processo di sostituzione e integrazione, assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni per evitare danni al sistema elettrico. Cancella tutti i codici dopo aver sostituito il modulo con una parte OEM e aziona il veicolo per vedere se il codice ritorna. Se il codice ritorna, è probabile che il processo di integrazione non abbia avuto esito positivo. Consultare il manuale sui passaggi necessari per ripetere il processo, ma assicurarsi di cancellare tutti i codici prima di provare nuovamente il veicolo.

  • NOTA: Non tutti i moduli di controllo ABS richiedono l'integrazione, ma consultare il manuale per assicurarsi che non sia necessario per l'applicazione su cui si sta lavorando. Tuttavia, laddove richiesto, assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni nel manuale, altrimenti il ​​processo potrebbe non riuscire.

    Passaggio 5

    Se non vi sono danni al cablaggio e ai connettori e tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche del produttore, la sostituzione del modulo di controllo ABS risolverà quasi sempre il problema, ma per essere sicuri che sia stato risolto definitivamente, completare alcuni cicli di guida prima scansione del sistema di nuovo. Tenere presente che sulla maggior parte delle applicazioni un singolo errore imposta il codice U0121, quindi se non ritorna dopo alcuni cicli, si può presumere che il problema sia stato risolto.

    Tuttavia, se il codice ritorna dopo alcuni cicli, è probabile che sia presente un errore intermittente. Questo tipo di guasto può essere estremamente difficile da rintracciare, specialmente in un circuito elettronico complesso come il sistema ABS, e potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    NOTA: In alcune applicazioni è talvolta necessario esporre il cablaggio in grandi parti del cablaggio principale. In questi casi, è importante fissare i cavi secondo gli stessi standard dell'isolamento originale per evitare danni dovuti a sfregamenti, sfregamenti o contatti con superfici calde. Assicurarsi inoltre di fissare il cablaggio rimontando tutte le clip di fissaggio, le staffe e altri elementi di fissaggio.

    Codici relativi a U0121

    Si noti che mentre il codice U0121 si riferisce generalmente a un problema di comunicazione tra il modulo di controllo del freno ABS e il PCM, non tutti i produttori hanno assegnato questo problema a questo codice. In alcuni casi, il codice U0121 è un codice motore che si riferisce specificamente a un problema di comunicazione nel circuito di controllo del meccanismo di fasatura variabile delle valvole. Si raccomanda che ogni volta che il codice U0121 è presente su qualsiasi veicolo, la definizione esatta sia ricercata su come si riferisce all'applicazione su cui si sta lavorando.

  • Commento su U0121 - Bus dati: modulo di controllo del sistema frenante antibloccaggio (ABS) - nessuna comunicazione da parte di EDGARDO VERDEJO
    ho un grand cherokee 2010, e ho perso la potenza della trasmissione, ora corro molto lentamente e premo forte il pedale dell'acceleratore e vado come un 5 mph. luci abs sono accese e anche la luce esp. cosa posso fare,.? Continua a leggere......