U0124 - Bus dati: modulo sensore di accelerazione laterale - nessuna comunicazione

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
U0124 - Bus dati: modulo sensore di accelerazione laterale - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà
U0124 - Bus dati: modulo sensore di accelerazione laterale - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
U0124 Bus dati: modulo sensore di accelerazione laterale - nessuna comunicazione

Cosa significa il codice U0124?

Il codice di errore OBD II U0124 è definito come "Bus dati: modulo sensore di accelerazione laterale - nessuna comunicazione" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) non riceve alcuna comunicazione dal sensore di accelerazione laterale tramite il modulo di controllo ABS / ESC per un periodo di tempo predefinito. Si noti che a seconda dell'applicazione, il tempo necessario per la comunicazione da perdere prima che il set di codici vari. In genere, tuttavia, un'interruzione della comunicazione di una volta in circa 5 secondi imposterà il codice sulla maggior parte delle applicazioni.


Sui veicoli dotati di controllo elettronico della stabilità, la funzione del sensore di accelerazione laterale è di rilevare le accelerazioni che si discostano dalla linea impostata dall'angolo di sterzata. Quando si gira il volante, il sensore dell'angolo di sterzata comunica l'angolo di sterzata a vari altri sensori, incluso il sensore di accelerazione laterale e il controller ABS.

Se il veicolo funziona normalmente, il veicolo seguirà la linea dettata dalle ruote anteriori; tuttavia, se le forze in curva superano le capacità del veicolo di far fronte a tali forze, le accelerazioni rilevate dal sensore di accelerazione laterale attiveranno il sistema ABS per applicare selettivamente le forze frenanti alle ruote per forzare il veicolo a seguire la linea dettata dal angolo di sterzata.

In termini pratici, il sensore di accelerazione laterale misura i movimenti laterali del veicolo e, nel caso si verifichi una situazione potenzialmente pericolosa, il sistema di frenata dell'ABS viene attivato in modo autonomo per impedire a un veicolo di scivolare o scivolare, a volte anche prima che il conducente si accorga che un pericolo la situazione si sta sviluppando. In pratica, il sistema ABS viene utilizzato per rallentare la rotazione delle ruote selezionate, fungendo così da "ancore" attorno alle quali ruotare il veicolo per mantenere la stabilità durante manovre evasive o frenate di emergenza.


Si noti tuttavia che il sensore di accelerazione laterale è programmato per presumere che il veicolo sia in buone condizioni meccaniche. Non è in grado di rilevare pneumatici calvi, componenti delle sospensioni usurati o compensare una guida spericolata. Pertanto, poiché nessun sistema di sicurezza può superare le leggi della fisica, si dovrebbe evitare una dipendenza eccessiva dal sistema di controllo della stabilità.

L'immagine seguente mostra la tipica configurazione di un sistema di controllo della stabilità, con riferimento a tutti gli altri sensori e controller principali coinvolti nel funzionamento del sistema. Nota la posizione del sensore di accelerazione laterale in questa applicazione. Questa è solo una posizione possibile per questo sensore; le posizioni differiscono ampiamente e potrebbe essere ovunque da sotto il cruscotto a sotto uno dei sedili. Consultare il manuale del proprio veicolo per individuare i vari sensori.


Quali sono le cause più comuni del codice U0124?

La causa più comune di questo codice è il cablaggio / connettori in corto, bruciati, danneggiati o corrosi o altri danni al cablaggio che causano circuiti aperti. Altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-

  • Sensore di accelerazione laterale difettoso

  • Modulo di controllo del sensore di accelerazione laterale difettoso. Questo è un evento relativamente raro ed è molto più probabile che il sensore si guasta prima che il modulo di controllo lo faccia.

  • Sensori di velocità ruota ABS difettosi. Notare che se i sensori di velocità delle ruote sono implicati in questo codice, è quasi certo che saranno presenti codici relativi al sensore di velocità delle ruote insieme a U0124.

  • I picchi di tensione causati da errate procedure di avvio del salto hanno il potenziale di danneggiare quasi tutti i controller di qualsiasi veicolo, compresi sensori come il sensore di accelerazione laterale e il suo circuito di controllo. Verificare la presenza di altri codici che potrebbero essere stati causati da un picco di tensione.

  • Le basse tensioni della batteria dovute a batterie difettose possono avere risultati imprevedibili, inclusi sensori e circuiti di controllo dannosi. Verificare la presenza di altri codici che potrebbero essere stati impostati da basse tensioni della batteria.

  • PCM non riuscito o non funzionante. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.

  • Quali sono i sintomi del codice U0124?

    È raro che siano presenti sintomi diversi da un codice memorizzato e una spia luminosa accesa. Nella stragrande maggioranza dei casi, il sistema interessato, in questo caso il sistema di controllo elettronico della stabilità sarà disattivato.

    Come risolvere il codice U0124?

    AVVERTIMENTO: La diagnosi dei problemi nei sistemi CAN (Controller Area Network) di qualsiasi veicolo è un processo altamente tecnico e la conoscenza specializzata dell'elettronica automobilistica e delle procedure diagnostiche è un requisito per prevenire danni secondari causati da metodi diagnostici poco considerati o errati. La diagnosi e la riparazione dei sistemi CAN non dovrebbero idealmente essere tentate da persone non professionali.

    Essere consapevoli del fatto che la procedura di diagnostica e riparazione descritta di seguito non deve essere vista come nient'altro che uno schema generale. Le procedure diagnostiche e di riparazione per il codice U0124 sono spesso realizzate e specifiche del modello e potrebbero essere necessarie apparecchiature specializzate per diagnosticare con precisione questo codice su alcune applicazioni.

    NOTA 1: Se sei abbastanza sicuro delle tue capacità diagnostiche per tentare la diagnosi (nonostante l'avvertenza di cui sopra) avrai bisogno di un manuale di riparazione, un multimetro digitale di buona qualità e uno schema di cablaggio con codice colore poiché in alcune applicazioni, il cablaggio del sensore / i connettori a volte contiene due o più fili con lo stesso spessore e colore. È impossibile dividere lo scopo di fili simili senza il vantaggio di uno schema elettrico che mostri chiaramente la funzione, l'instradamento, i collegamenti e la / e terminazione / i finale / i di questi fili.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    NOTA: Se sono presenti altri codici relativi all'ABS o ad altri sistemi CAN, diagnosticare e risolvere questi codici prima di tentare di diagnosticare il codice U0124. Inoltre, in alcune applicazioni, i problemi con i sensori di velocità delle ruote o il controller ABS possono impostare il codice U0124.

    Passo 2

    Se non sono presenti altri codici, consultare il manuale per individuare il sensore dell'acceleratore laterale. Nella maggior parte delle applicazioni il sensore si trova all'interno della cabina passeggeri, ma ci sono ancora alcune applicazioni in cui il sensore si trova all'esterno della cabina, come nel bagagliaio.

    Cerca danni visibili al sensore. Si noti che il danno potrebbe non essere sempre visibile; se il sensore non è danneggiato da urti o inondazioni, consultare il manuale su posizione, codice colore, funzione e instradamento di tutti i cavi associati. Cercare cavi e / o connettori in corto, bruciati, rotti, corrosi o altrimenti danneggiati.

    NOTA: Se viene trovato un cablaggio danneggiato, resistere alla tentazione di riparare il cablaggio. Poiché alcuni sistemi CAN possono essere molto sensibili alle variazioni di resistenza e continuità, l'opzione più saggia è sempre quella di sostituire il relativo cablaggio con un ricambio OEM per evitare problemi e problemi in seguito.

    Passaggio 3

    Se non vengono rilevati problemi di cablaggio visibili, consultare il manuale sulle procedure per testare la resistenza, la tensione di riferimento e i valori di terra in tutti i cablaggi associati. Nella maggior parte delle applicazioni, la tensione di riferimento per il sensore di accelerazione laterale è di 5 volt, ma può variare tra le applicazioni. Si noti che a volte una tensione di riferimento superiore o inferiore ai valori specificati può impostare questo codice. Consultare il manuale sui valori esatti che si applicano all'applicazione su cui si sta lavorando.

    Confrontare le letture ottenute con quelle indicate nel manuale e sostituire l'imbracatura se si riscontrano deviazioni. Testare nuovamente il sistema dopo aver sostituito il cablaggio per assicurarsi che tutte le letture rientrino nelle specifiche del produttore.

    In caso di dubbi sul corretto funzionamento del sensore, sostituirlo. NON tentare di aprire o "riparare" questo sensore se il manuale non descrive chiaramente le procedure di prova. Se il manuale non descrive tale procedura, si può presumere che il sensore non possa essere testato in modo affidabile.

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, è probabile che il sensore stesso sia difettoso. Tuttavia, a causa del design dei sensori di accelerazione laterale, è per la maggior parte impossibile testare questi sensori oltre a controllarne la resistenza interna. Le tensioni del segnale dipendono dalla progettazione e dalla programmazione del controller del sensore, il che significa che scuoterlo per vedere se genera una tensione di segnale NON è un modo affidabile per testare questo sensore.

    NOTA: La tensione del segnale generata dipende dalla direzione e dalla quantità di accelerazione laterale, nonché dalla velocità della strada del veicolo. Nella maggior parte delle applicazioni, questo sensore rimane inattivo fino a quando la velocità della strada non supera circa 25 km / ora, ma questa velocità varia anche tra le applicazioni. Per questi motivi, è molto difficile misurare con precisione le tensioni dei segnali, poiché la maggior parte dei software utilizzati nei lettori di codici generici non è in grado di monitorare i dati in tempo reale da questo sensore in modo affidabile o preciso. Pertanto, scuotere il sensore per testare le tensioni del segnale NON è raccomandato, poiché i normali parametri / condizioni operative del sensore non possono essere replicati accuratamente.

    Passaggio 4

    Dopo aver sostituito il sensore e / o il cablaggio, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna. Tuttavia, resisti alla tentazione di guidare in modo aggressivo per vedere se il sistema di controllo della stabilità funziona. Se il sensore di accelerazione laterale sostitutivo funziona come previsto, comunicherà tale fatto al PCM tramite il suo controller. Se invece non funziona, anche questo fatto verrà comunicato al PCM.

    Se il codice non ritorna dopo alcuni cicli di normale funzionamento, si può presumere che il problema sia stato risolto.

    Passaggio 5

    Se il codice ritorna dopo alcuni normali cicli di guida, è possibile che sia presente un errore intermittente. Tuttavia, a meno che non si possiedano capacità diagnostiche superiori alla media, resistere alla tentazione di provare a diagnosticare guasti intermittenti in qualsiasi sistema CAN o Data Bus.

    Data la complessità di questo tipo di sistema di controllo, si raccomanda vivamente di sottoporre il veicolo a uno specialista per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Codici relativi a U0124

    Mentre il codice U0124 di solito indica un problema di mancata comunicazione con il sensore di accelerazione laterale, questo non è il caso di tutte le applicazioni. Su alcuni veicoli, il codice U0124 è un codice motore che indica un problema di dosaggio carburante / aria. Si raccomanda pertanto di ricercare l'esatta definizione del codice U0124 applicata all'applicazione in fase di elaborazione prima di iniziare una procedura diagnostica.