P0009 - Sistema di posizionamento del motore, prestazioni del motore a banco 2

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0009 - Sistema di posizionamento del motore, prestazioni del motore a banco 2 - I Codici Di Difficoltà
P0009 - Sistema di posizionamento del motore, prestazioni del motore a banco 2 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0009 Sistema di posizione del motore, prestazioni banco 2 motori Guasto meccanico

Cosa significa il codice P0009?

Il complesso balletto delle parti meccaniche ed elettriche del motore consente di sfruttare la potenza bloccata in ogni goccia di carburante iniettata nei cilindri. Come nel caso di molte cose nella vita, il tempismo è assolutamente critico. Se il cilindro non è nel posto giusto al momento giusto, non andrai da nessuna parte, o almeno non in modo fluido e silenzioso. Dal punto di vista meccanico, i tempi in relazione all'albero motore e agli alberi a camme devono essere precisi, che è la funzione dei pignoni e della cinghia di distribuzione o delle catene di distribuzione. A seconda del motore, l'albero a gomiti può essere collegato all'albero o agli alberi a camme mediante una cinghia o una catena e gli alberi a camme a doppia testa possono essere collegati mediante ingranaggi o catene.



La precisione dei tempi è assolutamente necessaria, non solo per le buone prestazioni del motore, il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni, ma anche per prevenire danni al motore stesso. Quando l'albero a gomiti spinge il cilindro 1 fino al punto morto superiore (TDC) sulla corsa di compressione, le valvole per il cilindro 1 dovrebbero chiudersi e la candela dovrebbe accendersi, ad esempio. Se la tempistica è ridotta di alcuni gradi, i risultati potrebbero variare da prestazioni scadenti e risparmio di carburante al guasto catastrofico del motore.

Per quanto riguarda i tempi, per garantire il corretto funzionamento del motore, il modulo di controllo del motore (ECM) monitora continuamente il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) e i sensori di posizione dell'albero a camme (CMP). Se l'ECM rileva che CKP è avanti o dietro il CMP della Bank 2, forse a causa di un dente della cinghia di distribuzione saltato o di una catena di distribuzione allungata, illuminerà la spia di malfunzionamento (MIL) e imposterà DTC P0009, “Prestazioni del sistema di posizione del motore (Bank 2) ", nella memoria di sistema.


Quali sono le cause comuni del codice P0009?

La causa principale di DTC P0009 sono le catene di distribuzione allungate. Sebbene ciò non elimini come problema un allungamento della cinghia di distribuzione, sembra che le tolleranze siano molto più allentate, sui motori dotati di cinghia di distribuzione, rispetto ai motori dotati di catena di distribuzione.

  • General Motors - Sembra che molti dei casi P0009 segnalati riguardino gran parte della gamma di veicoli GM. Per la maggior parte, la correzione è stata quella di sostituire le catene di distribuzione, incluso il tenditore e i cursori in alcuni casi, e di ricalibrare l'ECM. La ricalibrazione dell'ECM sembra seguire le tolleranze di allentamento per l'allineamento. È stato suggerito che cambi di olio rari, non usando l'olio raccomandato o usando filtri dell'olio d'occasione, possono accelerare l'allungamento della catena. Si consiglia, indipendentemente dal veicolo che si guida, attenersi alle raccomandazioni del produttore relative agli intervalli e alle specifiche di cambio dell'olio motore.
  • Denti saltati: sebbene ciò non sia molto comune con le catene di distribuzione, la flessibilità delle cinghie di distribuzione le rende leggermente più suscettibili ai denti da salto.

  • Quali sono i sintomi del codice P0009?

    A parte la MIL, potresti notare o meno problemi di guidabilità. I sintomi possono variare da un basso consumo di carburante a un regime minimo minimo e prestazioni del motore scarse. È possibile notare un rumore eccessivo dalla parte anteriore del motore, sotto le coperture della distribuzione.

    Come risolvere il codice P0009?

    Fa bene notare che questo in genere non è un problema del sensore, poiché l'ECM può utilizzare solo letture del sensore valide per determinare se il motore è in tempo o meno. In altre parole, se un CMP è errato, non può verificare la presenza di un buon tempismo tra quel CMP e il CKP.

    Detto questo, la diagnosi dei problemi di temporizzazione può essere lasciata ai professionisti, in particolare se il veicolo è ancora coperto da garanzia. Controlla sempre due volte l'applicazione della garanzia prima di aprire qualcosa di così critico come i tempi. Con un manuale di riparazione aggiornato, i fai-da-te esperti possono essere in grado di diagnosticare questo problema, sebbene la disponibilità di strumenti speciali possa limitare la capacità di riparazione.

  • A seconda del modello, almeno il coperchio di fasatura superiore o il / i coperchio / i della valvola dovrà essere rimosso per vedere i segni di fasatura. Ruota la puleggia dell'albero motore in senso orario fino a quando il segno di fasatura è a 0 ° o TDC. Se non vedi affatto i segni di fasatura dell'albero a camme, dovrai ruotare l'albero a gomiti di altri 360 °. Una volta che l'albero a gomiti viene ruotato su TDC e sono presenti i segni di fasatura dell'albero a camme, è possibile verificarne la posizione.
  • Se gli alberi a camme sono allineati correttamente, sospettare che si verifichi un problema relativo all'anello del relatore dell'albero a camme o dell'albero a camme, che potrebbe distorcere le letture CKP o CMP. Sarà necessario un ulteriore smontaggio per verificare che gli anelli del relè siano correttamente allineati ai rispettivi alberi.
  • Se gli alberi a camme non sono allineati correttamente, sospettare una cinghia o una catena di distribuzione saltate o allungate. Anche la cinghia di distribuzione allentata o usurata oi tendicatena possono causare problemi di disallineamento. Sarà necessario un ulteriore smontaggio per verificare la corretta posizione della cinghia o della catena, la funzione del tenditore e misurare la cinghia di distribuzione o la catena di distribuzione.
  • Nel caso in cui la cinghia di distribuzione o la catena di distribuzione abbia saltato un dente, dovrà essere reinstallato correttamente.
  • In caso di cinghia di distribuzione allungata o catena di distribuzione, sarà necessario sostituirla.
  • Nel caso di un tenditore usurato, dovrà essere sostituito.
  • Codici relativi a P0009

  • Prestazioni del sistema di posizione del motore DTC P0008 (Bank 1)
  • DTC P0016 Posizione albero motore (CKP) - Correlazione posizione albero a camme aspirazione (CMP) (banco 1)
  • DTC P0017 Posizione albero motore (CKP) - Correlazione posizione albero a camme di scarico (CMP) (banco 1)
  • DTC P0018 Posizione albero motore (CKP) - Correlazione posizione albero a camme di aspirazione (CMP) (banco 2)
  • DTC P0019 Posizione albero motore (CKP) - Correlazione posizione albero a camme di scarico (CMP) (banco 2)