P0028 - Circuito solenoide di controllo della valvola di aspirazione, gamma / prestazioni banco 2

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0028 - Circuito solenoide di controllo della valvola di aspirazione, gamma / prestazioni banco 2 - I Codici Di Difficoltà
P0028 - Circuito solenoide di controllo della valvola di aspirazione, gamma / prestazioni banco 2 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0028 Circuito solenoide controllo valvola di aspirazione, gamma / prestazioni banco 2 Cablaggio, solenoide di controllo della valvola di aspirazione

Cosa significa il codice P0028?

Il codice di errore OBD II P0028 è definito come "Gamma / prestazioni del circuito del solenoide di controllo della valvola di aspirazione (banco 2)", con "banco 2" che indica il lato del motore opposto al cilindro n. 1 sui motori con due testate. Il codice P0028 viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto nel sistema di controllo elettroidraulico del VVT (Variable Valing Timing) o VCS (Variable Camshaft System).


Il parametro di impostazione del codice è generalmente una variazione di tensione che supera il 10% della tensione di riferimento per l'attuatore dell'albero a camme di aspirazione per quella particolare applicazione. Consultare il manuale pertinente per il valore esatto della variazione di tensione che imposterà il codice P0028 per l'applicazione su cui si sta lavorando.

I sistemi VVT e VCS utilizzano olio motore pressurizzato per agire su attuatori che controllano la fasatura variabile delle valvole. Il PCM raccoglie informazioni da vari sensori riguardanti la velocità del motore, il carico del motore, la posizione dell'acceleratore e altri per calcolare un'impostazione di temporizzazione della valvola appropriata per aumentare la potenza e / o migliorare il risparmio di carburante.

Poiché l'olio motore è l'agente che trasferisce la potenza all'attuatore che in ultima analisi controlla la fasatura della valvola di aspirazione, dovrebbe essere ovvio che olio del tipo, viscosità e pulizia corretti è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento di questi sistemi. L'immagine seguente mostra un tipico solenoide di controllo VVT.


Quali sono le cause più comuni del codice P0028?


La causa più comune del codice P0028 da parte di un ampio margine è un basso livello dell'olio motore, seguito da vicino da problemi di bassa pressione dell'olio e olio lubrificante errato o inadatto. Altre cause comuni del codice P0028 includono-

  • Circuiti aperti o in corto nel cablaggio associato.

  • Connettori elettrici corrosi.

  • Perdita di contatto con il terreno.

  • Attuatori difettosi e / o valvole / meccanismi di controllo, sebbene ciò sia relativamente raro.

  • PCM fallito o fallito, che è ancora più raro, ma non del tutto impossibile.

  • Quali sono i sintomi del codice P0028?

    Sebbene i sintomi del codice P0028 siano più o meno gli stessi su tutti i veicoli, la gravità di uno o più sintomi può variare da veicolo a veicolo. Di seguito sono riportati alcuni sintomi comuni di questo codice-


  • Spia del motore di controllo illuminata.

  • Inattivo al minimo.

  • Riduzione significativa della potenza del motore ad alcuni regimi del motore.

  • In alcuni casi, potrebbe verificarsi una mancata accensione del motore ad alcune velocità del motore.

  • Aumento del consumo di carburante.

  • L'avviamento forzato quando gli attuatori inceppati / danneggiati non consentono al fasatura della valvola di tornare alle impostazioni di base. Si noti che in questi casi potrebbero essere presenti altri codici strettamente correlati a P0028.

  • Come risolvere il codice P0028?

    NOTA: Quando si diagnostica il codice P0028, avviare la procedura ispezionando il motore per individuare eventuali perdite d'olio che potrebbero aver ridotto il livello dell'olio motore. Riparare eventuali perdite d'olio, rabboccare il livello dell'olio, cancellare il codice e azionare il veicolo. Eseguire nuovamente la scansione per vedere se il codice ritorna. Se il codice persiste, procedere come segue-

    Passo 1

    Controllare il livello dell'olio motore e regolare il livello sul segno corretto. Cancella il codice e utilizza il veicolo per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: a questo punto, è importante determinare se il motore è riempito con olio adatto. Ad esempio, l'olio minerale in un motore che richiede olio sintetico può causare la formazione di fanghi, gengive e vernici che possono interferire con il corretto funzionamento di attuatori e valvole / meccanismi di controllo. Sostituire l'olio e il filtro in caso di dubbi sul tipo, grado, viscosità o età dell'olio motore.

    Passo 2

    Se l'olio motore è al livello corretto e del tipo e grado corretti, eseguire un test della pressione dell'olio per verificare che la pressione dell'olio rientri nelle specifiche. La bassa pressione dell'olio è la causa principale del codice P0028. Se la pressione dell'olio non è conforme alle specifiche, individuare e riparare la causa prima di iniziare con la procedura diagnostica.

    Passaggio 3

    Se la pressione dell'olio rientra nelle specifiche, eseguire un'ispezione approfondita di tutti i relativi cavi e connettori. Riparare tutti i difetti come richiesto, ma assicurarsi di controllare il circuito per tensione di riferimento, continuità e contatto di terra. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i moduli di controllo prima di iniziare i controlli di continuità. Consultare il manuale pertinente per determinare il codice colore, la posizione e la funzione di ciascun filo nel connettore, nonché i valori esatti della tensione di riferimento.

    Passaggio 4

    Se sono state effettuate riparazioni al cablaggio / connettori, cancellare il codice, utilizzare il veicolo e ripetere la scansione per vedere se il codice è ancora presente. Se il codice persiste, potrebbe esserci un errore intermittente presente e potrebbe essere necessario consentirne il peggioramento prima di poter effettuare una diagnosi accurata.

    Passaggio 5

    Se non vengono rilevati guasti durante l'ispezione e il collaudo del circuito elettrico, rimuovere gli attuatori e le valvole / i meccanismi / i di controllo e ispezionarli per verificare l'eventuale presenza di danni o la presenza di fanghi che potrebbero interferire con il loro funzionamento. Pulire tutti i componenti come richiesto e testarne il funzionamento prima di reinstallarli.

    NOTA: Con alcuni scanner e lettori di codice, è possibile azionare manualmente gli attuatori o le valvole di controllo. Laddove ciò non sia possibile, consultare il manuale pertinente sulle procedure di prova corrette, ma assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni per garantire una diagnosi valida.

    Se l'attuatore o la valvola / meccanismo di controllo funzionano quando vengono azionati manualmente, è probabile che i passaggi interni dell'olio nel motore possano essere bloccati. Reinstallare tutti i componenti ed eseguire un lavaggio del motore con un agente adatto per dissolvere eventuali fanghi o blocchi nel circuito di alimentazione dell'olio VVT o VCS.

    Passaggio 6

    Sostituire l'olio e il filtro per rimuovere l'agente di lavaggio del motore, cancellare tutti i codici e azionare il veicolo per vedere se il codice ritorna. È molto improbabile che accada a questo punto, ma non impossibile, quindi se il codice persiste dopo un lavaggio del motore, sostituire l'attuatore o la valvola / meccanismo di controllo e ripetere il test del veicolo. Se, nonostante tutti i precedenti tentativi di riparazione, l'errore persiste, ci sono tre possibilità da considerare.

    Uno è che il blocco nel circuito di alimentazione dell'olio non è completamente cancellato e l'altro è un guasto intermittente che potrebbe essere estremamente difficile da trovare e risolvere, il che significa che potrebbe essere necessario peggiorare considerevolmente il guasto prima di una diagnosi accurata e potrebbe essere effettuata una riparazione definitiva.

    Un'altra possibilità, sebbene improbabile, comporta un possibile PCM difettoso, ma i guasti del PCM sono estremamente rari, il che significa che tutte le altre strade devono essere esplorate per rintracciare e correggere la causa principale del codice P0028 prima che il PCM venga sostituito.

    Codici relativi a P0028

  • P0026 - Relativo a  Gamma / prestazioni del circuito del solenoide di controllo della valvola di aspirazione (banco 1), con "banco 1" che indica il lato del motore che include il cilindro n. 1.

  • I codici P0027 e P0029 si riferiscono allo stesso problema e condizione di errore nei sistemi di controllo VVT o VCS del lato di scarico delle banche 1 e 2 rispettivamente.