P0721 - Sensore di velocità dell'albero di uscita (OSS) - intervallo / problema di prestazioni

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0721 - Sensore di velocità dell'albero di uscita (OSS) - intervallo / problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P0721 - Sensore di velocità dell'albero di uscita (OSS) - intervallo / problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0721 Sensore di velocità dell'albero di uscita (OSS) - intervallo / problema di prestazioni Cablaggio, VSS

Cosa significa il codice P0721?

NOTE SPECIALI: tenere presente che quando si diagnostica il codice P0721 - "Gamma / prestazioni del circuito del sensore di velocità di uscita", i meccanici non professionisti sono generalmente limitati ad alcuni passaggi di base per la risoluzione dei problemi e le riparazioni. Su quasi tutte le trasmissioni automatiche moderne, questo particolare codice può essere causato da guasti / malfunzionamenti nei moduli di controllo e / o circuiti e sistemi che a prima vista potrebbero non essere direttamente correlati al sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione o al suo sistema di controllo.


Pertanto, le informazioni contenute in questa guida sono destinate esclusivamente a scopi informativi generali e NON devono essere utilizzate in QUALSIASI procedura di diagnostica / riparazione per questo codice su QUALSIASI applicazione senza fare un riferimento adeguato al manuale dell'applicazione interessata. Pertanto, se le informazioni fornite qui non risolvono il problema, l'opzione migliore è quella di indirizzare il veicolo al concessionario o ad un'officina specializzata per la diagnosi e la riparazione. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

Il codice di errore OBD II P0721 è un codice generico definito come "Gamma / prestazioni del circuito del sensore della velocità di uscita" e impostato quando il modulo di controllo del gruppo propulsore PCM) o TCM (modulo di controllo della trasmissione) rileva una tensione o un segnale anomali o imprevisti dal sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione o relativo circuito di controllo. Si noti che questo codice si applica solo alle applicazioni con trasmissioni automatiche. Inoltre, in alcune applicazioni, il sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione fornisce dati di input per il tachimetro del veicolo.


Lo scopo principale del sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione è fornire al PCM / TCM i dati di input sulla velocità di rotazione dell'albero di uscita. Il PCM / TCM utilizza questi dati (che vengono confrontati con i dati di input di altri sensori di velocità di trasmissione) per calcolare le strategie di cambio, nonché la pressione idraulica desiderata richiesta per ciascun rapporto di trasmissione. Basato sul totale dei dati di input provenienti da tutti i sensori di velocità implicati, ma in particolare sui dati di input provenienti dal sensore di velocità dell'albero di uscita, il PCM / TCM controlla i solenoidi del cambio per ottenere punti e schemi di cambio appropriati.

Da quanto sopra dovrebbe essere chiaro che se il PCM / TCM è privo di dati di input accurati dal sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione, il modulo di controllo non è in grado di controllare efficacemente i cambi di marcia poiché non è in grado di dirigere la pressione idraulica al solenoide del cambio corretto al momento giusto.


L'immagine seguente mostra un tipico sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione. Si noti che a seconda dell'applicazione, questi sensori possono avere due, tre o quattro fili nei loro connettori.

Quali sono le cause più comuni del codice P0721?

Alcune cause comuni del codice P0792 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione difettoso
  • In alcuni casi, altri sensori del motore e / o della velocità di trasmissione difettosi possono causare l'impostazione di questo codice. Tuttavia, in questi casi i sensori difettosi saranno quasi certamente indicati da codici dedicati a tali sensori
  • Bassi livelli di fluido di trasmissione
  • Liquido di trasmissione sporco, contaminato o degradato
  • PCM / TCM non riuscito o non riuscito. Si noti che il guasto del modulo di controllo è raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P0721?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0721 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • Potrebbero essere presenti anche molti altri codici relativi alla trasmissione. Codici aggiuntivi comuni sono P0720, P0721, P0722 e P0723
  • I cambi di marcia possono essere duri, irregolari o imprevedibili
  • La trasmissione potrebbe non innestare alcuna marcia o essere bloccata in una marcia
  • In alcune applicazioni, la trasmissione / il motore possono entrare in modalità fail-safe o "inerte"
  • Il consumo di carburante può aumentare considerevolmente
  • Il motore può presentare sintomi simil-incendi
  • Il tachimetro può visualizzare letture erroneamente imprecise / irregolari o potrebbe non funzionare affatto
  • Come risolvere il codice P0721?

    NOTA: se la trasmissione è dotata di un'astina di livello, controllare il livello del fluido (e le condizioni del fluido di trasmissione) come primo passo nella procedura di diagnosi / riparazione. Regolare il livello del fluido in base alle esigenze o sostituire il fluido e il filtro interno secondo le istruzioni nel manuale se il fluido è di colore scuro, ha un odore "bruciato" o ha una consistenza densa e catramosa.

    Passo 1

    Supponendo che il fluido di trasmissione sia riparabile, registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul telaio di congelamento. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: Se sono presenti altri codici, consultare il manuale per determinare la loro relazione con P0721. Si noti tuttavia che i codici memorizzati dopo P0721 probabilmente sono stati impostati come risultato di P0721, ma in tutti i casi in cui altri codici precedono P0721, questi codici devono essere risolti prima di tentare di diagnosticare P0721. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare il sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione. Nella maggior parte delle applicazioni, questo sensore si trova vicino all'albero di uscita. Determinare anche la codifica a colori e la funzione di ciascun filo nel connettore / cablaggio del sensore.

    NOTA: Verificare che il connettore sia fissato in modo sicuro, poiché è normale che questo connettore venga lasciato scollegato dopo la manutenzione ordinaria.

    Passaggio 3

    Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.

    Passaggio 4

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, prepararsi ad eseguire i controlli di tensione di riferimento (ove applicabile), resistenza, integrità di terra e continuità su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare il sensore da tutti i moduli di controllo pertinenti per evitare di danneggiare i controller.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    MANCIA: Poiché a volte è molto difficile accedere al sensore di velocità dell'albero di uscita della trasmissione, eseguire i test sopra menzionati sul connettore del relativo modulo di controllo eseguendo un back-probing sui pin del connettore. Si noti tuttavia che mentre questo metodo verifica contemporaneamente il circuito e il sensore, questo modo di testare il sensore e il suo circuito non distinguerà necessariamente tra un guasto nel sensore e un guasto nel circuito e potrebbe essere ancora necessario rimuovere il sensore dalla trasmissione per ulteriori test o pulizia.

    Passaggio 5

    Se il passaggio 4 rivela un problema elettrico, scollegare il sensore dal relativo cablaggio e ripetere il passaggio 4 sul connettore del modulo di controllo. Se tutti i valori elettrici vengono verificati, il sensore è difettoso. Al contrario, se il sensore è scollegato e l'errore persiste, cercare il problema nel cablaggio tra il connettore del sensore e il modulo di controllo. Effettuare le riparazioni necessarie e ripetere tutti i test per verificare che la riparazione abbia esito positivo.

    Passaggio 6

    Se il sensore di velocità dell'albero di uscita risulta difettoso, rimuoverlo dalla trasmissione e ispezionarlo per rilevare eventuali danni meccanici o la presenza di quantità eccessive di particelle di usura del metallo. Rimuovi tutte le particelle di usura e controlla la resistenza interna dei sensori per verificarne le condizioni generali. Sostituire il sensore con un ricambio OEM se la sua resistenza non concorda con il valore specificato nel manuale.

    Si noti tuttavia che se il sensore presenta segni di danni meccanici sulla parte del sensore che si inserisce all'interno della trasmissione, non c'è nulla che il meccanico medio non professionista possa fare per risolvere il problema. Le diagnosi di questo tipo richiedono la rimozione e lo smontaggio della trasmissione, quindi in questi casi, l'opzione migliore è di rivolgersi al rivenditore o all'officina specializzata nella riparazione della trasmissione per assistenza professionale.

    Passaggio 7

    Cancella tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni e fai funzionare normalmente il veicolo per vedere se i codici ritornano. Nel caso in cui vengano restituiti codici, sospettare un errore intermittente che potrebbe richiedere l'uso di apparecchiature diagnostiche avanzate per la diagnosi e la riparazione.

    Codici relativi a P0721

  • P0720 - "Malfunzionamento del circuito del sensore della velocità di uscita"
  • P0722 - "Sensore velocità uscita nessun segnale"
  • P0723 - "Sensore velocità uscita intermittente"
  • 2003 Problema di Trans al neon! Per favore, aiutatemi.
    Ho avuto un piccolo contraccolpo, quindi l'ho guidato in zona automatica per ottenerlo Leggi anche portato in un negozio di trasmissione per leggere i video per l'auto uno era p0700 p0721 e p0340 non sono sicuro di quale sia il problema principale nel negozio di trasmissione che ha letto p0720 che è il sensore di velocità dell'albero di uscita il meccanico ha detto s ...