P0037 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, banco 1, controllo riscaldatore -circuito basso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
P0037 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, banco 1, controllo riscaldatore -circuito basso - I Codici Di Difficoltà
P0037 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, banco 1, controllo riscaldatore -circuito basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0037 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, banco 1, controllo riscaldatore -circuito basso Cablaggio a terra, HO2S, ECM

Cosa significa il codice P0037?

Il codice di errore OBD II P0037 è definito come “Circuito di controllo del riscaldatore del sensore di ossigeno basso (Bank 1 Sensor 2) ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di segnale dal sensore di ossigeno # 2 che non rientra nell'intervallo predefinito per quel sensore. Si noti che "Banca 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1 e che "Sensore 2" si riferisce al sensore di ossigeno che si trova dopo (a valle di) il / i catalizzatore / i.


Indipendentemente dal numero di sensori di ossigeno presenti in un veicolo, ogni sensore è dotato di un circuito dedicato per controllare il riscaldamento dell'elemento sensore. Il riscaldamento elettrico dell'elemento mette in funzione i sensori molto prima di quanto sarebbe accaduto se i sensori fossero stati riscaldati dal flusso di scarico; mettendo in funzione i sensori prima, le emissioni si riducono significativamente.

Sulla maggior parte delle applicazioni, la resistenza elettrica di un sensore di ossigeno sarà di 8 Ohm (o molto vicino ad esso) e le deviazioni del 10% di questo valore imposteranno il codice P0037 e attiveranno la luce CHECK ENGINE. Le tensioni di ingresso in tutti i circuiti di controllo del riscaldatore del sensore di ossigeno devono essere uguali alla tensione della batteria; deviazioni del 10% imposteranno anche il codice P0037 e attiveranno la spia CHECK ENGINE. Si noti che la resistenza elettrica può differire in alcune applicazioni. Consultare il manuale sui valori esatti per l'applicazione su cui si sta lavorando.


Durante il normale funzionamento del motore (circuito chiuso), la tensione del segnale proveniente dai sensori di ossigeno n. 2 varierà costantemente e nei casi in cui il PCM non rileva alcuna variazione della tensione o delle tensioni del segnale del sensore per un periodo di circa 8 secondi continui , è possibile impostare il codice P0037 e attivare la spia CHECK ENGINE.

Il sensore di ossigeno n. 2 monitora il funzionamento del catalizzatore, mentre il sensore n. 1 monitora la misurazione del carburante / aria. In termini pratici, ciò significa che il sensore n. 1 misura la quantità di ossigeno nel flusso di scarico (in funzione del processo di combustione) prima che entri nel convertitore catalitico, mentre il sensore n. 2 misura la capacità del convertitore di gestire la pulizia nel flusso di scarico.

NOTA: Alcune auto giapponesi, come la Toyota, non usano sensori di ossigeno convenzionali. Al contrario, queste applicazioni utilizzano sensori AIR / FUEL RATIO NON intercambiabili con i sensori di ossigeno convenzionali. Consultare il manuale di riparazione pertinente per queste applicazioni per le corrette procedure di collaudo / diagnostica / riparazione. L'immagine seguente mostra le differenze tra i sensori di ossigeno convenzionali e i sensori aria / carburante.


Nota: I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.

Quali sono le cause più comuni del codice P0037?

Le cause comuni del codice P0037 includono quanto segue:

  • Cablaggio bruciato causato da un cablaggio che si avvicina troppo ai componenti di scarico caldi
  • Cortocircuiti causati da cablaggio bruciato
  • Collegamenti errati causati dalla corrosione o danni da impatto causati da detriti stradali
  • Collegamenti a terra errati
  • Batteria scarica
  • Fusibili bruciati (se applicabile) sul circuito di controllo del riscaldatore
  • Si noti che le perdite di vuoto che causano l'ingresso di aria non misurata nel motore hanno maggiori probabilità di causare problemi di portata / prestazioni del sensore di ossigeno rispetto alle basse tensioni di ingresso nel circuito di controllo.

    Quali sono i sintomi del codice P0037?

    Mentre i sintomi del codice P0037 sono più o meno gli stessi su tutti i veicoli, la gravità di uno o più sintomi può differire da veicolo a veicolo. I sintomi tipici includono i seguenti-

  • Condizioni ricche
  • Condizioni di funzionamento snelle
  • Aumento del consumo di carburante
  • Perdita di potere
  • Inattivo al minimo
  • Fumo nero visibile dal tubo di scappamento
  • Avvio difficile in alcuni casi
  • Luce CHECK ENGINE illuminata
  • Codici di errore memorizzati
  • Come risolvere il codice P0037?

    NOTA 1: Va notato che il codice P0037 indica un guasto nei circuiti di controllo del riscaldamento dei sensori di ossigeno, piuttosto che problemi con la misurazione del carburante / aria. Nei casi in cui sono presenti codici relativi alla misurazione del carburante / aria insieme a P0037, questi codici devono essere risolti prima di iniziare una diagnosi elettrica del codice P0037.

    NOTA 2: A rischio di sopravvalutare il caso, il codice P0037 si riferisce ai sensori di ossigeno che si trovano dopo il catalizzatore. Per evitare confusione e prevenire il collaudo / la sostituzione di sensori di ossigeno errati, consultare sempre il manuale di riparazione per determinare la posizione, la codifica a colori e il percorso dei cavi associati ai sensori di ossigeno n.

    NOTA 3: Verificare e riparare tutte le perdite di scarico prima di iniziare una diagnosi elettrica del codice P0037. Le perdite di scarico possono contaminare l'aria atmosferica utilizzata dai sensori di ossigeno, che può provocare letture imprecise.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore e i dati disponibili sul frame di blocco. Questi dati possono essere utili nei casi in cui un errore intermittente viene successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati. Cercare cavi e connettori danneggiati, in corto, bruciati o rotti. Sostituire il cablaggio e / o i connettori come richiesto e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: In alcune applicazioni, la tensione di ingresso viene fornita attraverso un circuito fuso. Assicurarsi di controllare i fusibili associati durante l'ispezione iniziale del cablaggio.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste, eseguire test di riferimento, di continuità e di resistenza su tutti i cablaggi associati. La tensione di ingresso deve essere uguale alla tensione della batteria (da 12,6 a 13,8 volt), quindi assicurarsi di controllare che la batteria sia completamente carica. Assicurarsi di scollegare il sensore dal PCM prima di avviare i controlli di continuità per evitare danni al controller.

    Prestare particolare attenzione alla resistenza del sensore, che dovrebbe essere di 8 Ohm o molto vicino ad esso. Confrontare la lettura della resistenza ottenuta con il valore indicato nel manuale e sostituire il sensore se si discosta dal valore indicato. Rimuovere il sensore dal sistema di scarico e assicurarsi di scollegare il connettore per ottenere la lettura della resistenza più accurata.

    NOTA: Tenere presente che su alcune applicazioni, la tensione di ingresso viene fornita dal PCM e in questi casi la tensione di ingresso non verrà instradata attraverso un fusibile. In alcune applicazioni il PCM fornisce anche la messa a terra in modalità Key-On-Engine-Off, mentre in altre applicazioni il motore deve funzionare affinché sia ​​presente una terra. Consultare il manuale su questo punto.

    Passaggio 4

    Mentre il sensore di ossigeno viene rimosso dal sistema, ispezionare l'elemento per segni di scolorimento o presenza di depositi. Alcuni additivi per carburante e olio aftermarket contengono composti a base di silicone che possono causare la formazione di depositi su candele e sensori di ossigeno. Si noti che i sensori di ossigeno non possono essere puliti per rimuovere i depositi; l'unico rimedio affidabile è sostituire il sensore e non utilizzare alcun tipo di olio / additivi per carburanti

    Passaggio 5

    Si trova deposito e scolorimento, sostituzione del sensore e testare nuovamente il sistema per verificare che tutte le tensioni / resistenze rientrino nelle specifiche del produttore. Se tutte le letture vengono visualizzate correttamente, avviare il motore e consentire al PCM di entrare in modalità a circuito chiuso.

    Se il sensore è stato sostituito e il cablaggio è in buone condizioni, lo scanner di codice dovrebbe indicare una lettura che cade vicino al punto medio tra una condizione di funzionamento ricca e snella. È accettabile una variazione di circa 100-, a 200 millivolt ai lati del punto medio, ma la lettura dovrebbe rimanere costante se la velocità del motore non cambia.

    La modifica della velocità del motore dovrebbe produrre un cambiamento quasi immediato nella lettura visualizzata; se non si osservano cambiamenti o si verifica un significativo ritardo (più di 5-8 secondi circa) prima che la lettura cambi, il sensore è difettoso, presupponendo ovviamente che non ci siano danni o corrosione sul connettore.

    Controllare di nuovo il connettore; se è in condizioni non perfette, riparalo / sostituiscilo e controlla di nuovo il funzionamento dei sensori. Se l'errore persiste dopo aver riparato il connettore, sostituire il sensore se non è stato sostituito in precedenza dopo l'ispezione per scolorimento o presenza di depositi.

    NOTA: Tenere presente che lo stato generale di riparazione di un motore può avere effetti significativi sulle prestazioni dei sensori di ossigeno. Se non ci sono problemi elettrici nel circuito di controllo del riscaldatore di un sensore di ossigeno, è inutile cercare di diagnosticare problemi relativi al sensore di ossigeno se il motore è influenzato da un'eccessiva combustione di olio, scarsa combustione, perdite di vuoto, perdite di scarico o altri problemi che influiscono sulle prestazioni complessive del motore e / o del sistema di scarico.

    Passaggio 6

    A questo punto, la riparazione dovrebbe essere completa, ma per sicurezza, cancellare tutti i codici e testare il veicolo per vedere se il codice ritorna. Nel caso improbabile che il codice ritorni, potrebbe esserci un errore intermittente presente.

    Trovare e riparare un guasto intermittente può essere estremamente impegnativo e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario peggiorare il guasto prima di poter effettuare una riparazione accurata e definitiva.

    Codici relativi a P0037

    P0038 - Relativo a "Circuito di controllo del riscaldatore del sensore di ossigeno alto (Bank 1 Sensor 2)"

  • Codice sensore O2 intermittente
    Afferma di sospettare che fosse il sensore a valle che nella mia lingua significa sensore B1S2. Verificare il circuito di riscaldamento in combinazione con i codici P0037, P0038 e P0141. P0136-139 sono per malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno, B1S2. Forniti sono diagrammi di flusso per quei codici se devono apparire. Sebbene...