P0055 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S), banco 1, resistenza a 3 riscaldatori del sensore

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0055 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S), banco 1, resistenza a 3 riscaldatori del sensore - I Codici Di Difficoltà
P0055 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S), banco 1, resistenza a 3 riscaldatori del sensore - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0055 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S), banco 1, sensore 3 resistenza al riscaldamento Cablaggio, HO2S

Cosa significa il codice P0055?

Il codice di errore OBD II P0055 è definito come "Resistenza sensore ossigeno riscaldato (Bank 1 Sensor 3)" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una resistenza elettrica nel circuito di controllo del sensore che non rientra nei parametri predefiniti. Sui motori con due testate, "Bank 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1, mentre "Sensor 3" si riferisce al secondo sensore di ossigeno che si trova a valle del catalizzatore su alcuni motori V8 e V10.


Il codice P0055 indica un problema con la resistenza elettrica del circuito di controllo e mentre possono verificarsi problemi di resistenza alta o bassa nel cablaggio del circuito di controllo e persino nel PCM, è più probabile che il problema riguardi la resistenza interna del sensore di ossigeno stesso , piuttosto che il circuito di controllo o il PCM. Tipicamente, la resistenza in questo circuito sarà di 8 Ohm (o molto vicino ad esso) e una variazione di circa il 10% su entrambi i lati di questo valore imposterà il codice P0055 e illuminerà la luce CHECK ENGINE.

I sensori di ossigeno svolgono un ruolo fondamentale nel calcolo delle strategie di erogazione del carburante, accensione e valvola confrontando la quantità di ossigeno nel flusso di scarico (prima che entri nel convertitore catalitico) con il contenuto di ossigeno nell'atmosfera ambiente. Mentre il contenuto di ossigeno del flusso di scarico cambia continuamente durante il normale funzionamento del motore, il sensore di ossigeno utilizza il contenuto di ossigeno variabile del gas di scarico per generare tensioni di segnale che variano da circa 100 millivolt a circa 900 millivolt.


Le tensioni di segnale risultanti vengono utilizzate dal PCM per comandare i cambiamenti nel trim del carburante, nella fasatura dell'accensione, nonché nella fasatura della valvola sui motori in cui sono installati sistemi di fasatura VVT o VCS. Un sensore di ossigeno correttamente funzionante che si trova alla sua temperatura operativa corretta (circa 3500C) reagisce alle variazioni del contenuto di ossigeno del gas di scarico quasi immediatamente, garantendo così che il PCM sia sempre in grado di gestire il motore in modo efficiente, indipendentemente dal carico o dalla velocità del motore.

NOTA 1: Mentre il valore di resistenza di 8 ohm indicato qui è valido per la maggior parte delle applicazioni che utilizzano sensori di ossigeno convenzionali, il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando deve sempre essere consultato per i valori esatti per quell'applicazione.

NOTA 2: Alcuni veicoli giapponesi, come Toyota, utilizzano sensori AIR / FUEL RATIO NON intercambiabili con i sensori di ossigeno convenzionali. Consultare il manuale pertinente per le informazioni diagnostiche, di test e di riparazione corrette per queste applicazioni.


L'immagine seguente mostra la costruzione tipica di un sensore di ossigeno riscaldato. Notare la posizione dell'elemento riscaldante, che richiede una resistenza elettrica specifica per riscaldarsi fino a diverse centinaia di gradi prima che il sensore inizi a generare una tensione di segnale.

Quali sono le cause più comuni del codice P0055?

Supponendo che non vi siano altri problemi che potrebbero influenzare il corretto funzionamento di un sensore di ossigeno, non ci sono molte cause del codice P0055, ma le principali sono le seguenti:

  • Cablaggio e connettori danneggiati dal calore.
  • Cablaggi e connettori danneggiati da urti con detriti stradali.
  • Sensori di ossigeno difettosi.
  • PCM non riuscito o non funzionante. Si noti che sebbene ciò non sia del tutto impossibile, si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.
  • Quali sono i sintomi del codice P0055?

    In alcuni casi potrebbero non esserci sintomi evidenti a parte un codice di errore memorizzato e una spia luminosa CHECK ENGINE illuminata. Tuttavia, alcuni sintomi possono essere gravi e uno o più possono variare in gravità tra le applicazioni. I sintomi tipici possono includere i seguenti-

  • Aumento del consumo di carburante che può variare da lieve a drammatico.
  • Perdita di potenza del motore.
  • Fumo nero visibile dal tubo di scappamento.
  • Diluizione dell'olio causata da un eccesso di carburante per periodi prolungati.
  • In alcuni casi può essere presente l'avvio difficile.
  • In alcuni casi può essere presente un minimo minimo.
  • Durata della candela ridotta a causa dell'accumulo di depositi di carbonio.
  • Come risolvere il codice P0055?

    NOTA 1: Tenere presente che il sensore di ossigeno stesso fa parte del circuito di controllo, motivo per cui deve essere testato insieme al cablaggio quando vengono eseguiti test di resistenza.

    NOTA 2: La diagnosi del codice P0055 richiede che il motore sia in perfetto ordine di marcia, senza accensioni irregolari, condizioni di funzionamento avanzate o snelle, o perdite di vuoto e scarico che potrebbero influenzare il corretto funzionamento di qualsiasi sensore di ossigeno. Se sono presenti altri codici insieme a P0055, questi codici devono essere risolti prima di avviare una procedura diagnostica per il codice P0055.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore memorizzati, insieme a tutti i dati disponibili del frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere molto utili se in seguito viene diagnosticata un'anomalia intermittente.

    Passo 2

    Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati al sensore interessato. Consultare il manuale per determinare la funzione, il codice colore, la posizione e l'instradamento di tutti i fili nel circuito e cercare cavi e connettori in corto, bruciati, danneggiati o rotti. Prestare particolare attenzione all'instradamento del cablaggio, poiché un cablaggio non protetto e non corretto può facilmente bruciare contro i componenti di scarico caldi.

    Riparare il cablaggio e / o i connettori secondo necessità, ma assicurarsi di instradare tutti i cavi il più lontano possibile dal sistema di scarico.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire controlli di continuità, resistenza, terra e tensione di riferimento su tutti i cavi associati. Consultare il manuale sugli esatti valori richiesti per l'applicazione su cui si sta lavorando, ma assicurarsi di scollegare il sensore dal PCM prima di avviare i controlli di continuità per evitare danni al controller.

    Poiché il codice P0055 indica un problema di resistenza, prestare particolare attenzione ai valori di resistenza. Se il circuito è fuso, controllare la resistenza sia nella tensione di riferimento che nella tensione del segnale; sostituire il cablaggio se i valori ottenuti non rientrano nelle specifiche del produttore.

    Se il circuito non è fuso, il PCM fornisce la tensione di riferimento (e talvolta anche la messa a terra), quindi consultare il manuale sul numero di pin e sulla posizione pertinenti nel connettore PCM. Verificare la continuità e la resistenza da questo pin al pin corrispondente nel connettore all'estremità del cablaggio. Confrontare le letture ottenute con quelle indicate nel manuale e sostituire il cablaggio interessato se i valori ottenuti differiscono da quelli indicati nel manuale.

    A questo punto è anche una buona idea confermare che la tensione di riferimento del sensore di ossigeno è la stessa della tensione della batteria, ovvero da 12,6 V a 13,8 V per eliminare i problemi della batteria e del sistema di ricarica come causa di lunghi tempi di riscaldamento del sensore di ossigeno elementi riscaldanti. Le basse tensioni di ingresso potrebbero non causare sempre il codice P0055, ma è facile interpretare erroneamente i lunghi tempi di riscaldamento come problemi di resistenza.

    NOTA: Evitare di riparare i cavi, poiché riparazioni eseguite in modo inadeguato potrebbero causare in seguito problemi di alta resistenza e continuità. L'opzione migliore è sempre quella di sostituire il cablaggio, anziché ripararlo.

    Passaggio 4

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche del produttore o dopo aver effettuato le riparazioni, cancellare tutti i codici e testare nuovamente il sistema per vedere se il codice ritorna. Se ritorna, è quasi certo che il sensore stesso sia difettoso.

    Rimuovere il sensore interessato dal sistema di scarico e testare la sua resistenza. Si noti che il manuale indicherà l'esatto valore di resistenza e la lettura ottenuta deve corrispondere esattamente a questo valore. Abbastanza vicino non è abbastanza buono; i sensori di ossigeno richiedono una resistenza specifica per funzionare correttamente, quindi sostituire il sensore in caso di dubbi sulla sua resistenza interna.

    NOTA: Resistere alla tentazione di sostituire il sensore con una parte aftermarket economica. Queste parti non sono quasi mai conformi alle specifiche OEM, il che significa che il mancato utilizzo di sensori di sostituzione OEM potrebbe causare una rapida ricorrenza del problema.

    Passaggio 5

    Se il sensore viene sostituito, cancellare tutti i codici ancora presenti e testare il veicolo con uno scanner adatto collegato per monitorare il funzionamento del sensore in tempo reale. Durante il normale funzionamento, la tensione del segnale non sarà mai statica; dopo che il PCM è entrato in funzionamento a circuito chiuso, cambierà continuamente da circa 100 millivolt a circa 900 millivolt, a seconda del carico e della velocità del motore.

    Tuttavia, supponendo che non siano presenti problemi di mancata accensione, vuoto o scarico, questa fluttuazione dipende sia dalla resistenza del circuito di controllo che dal sensore stesso, il che significa che un problema di resistenza persistente o intermittente potrebbe influire sulla tensione del segnale. Le resistenze sia alte che basse potrebbero causare il cattivo funzionamento dell'elemento riscaldante, con conseguente impatto sulle tensioni del segnale generate.

    Passaggio 6

    Si noti che a volte i problemi intermittenti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P0055

  • P0053 - Relativo a "Resistenza riscaldatore sensore ossigeno riscaldato (Bank 1 Sensor 1)"
  • P0054 - Relativo a "Resistenza del riscaldatore del sensore di ossigeno riscaldato (Bank 1 Sensor 2)"
  • P0055 - Relativo a "Resistenza del riscaldatore del sensore di ossigeno riscaldato (Bank 1 Sensor 3) "
  • P0059 - Relativo a "Resistenza riscaldatore sensore di ossigeno riscaldato (Bank 2 Sensor 1)"
  • P0060 - Relativo a "Resistenza riscaldatore sensore di ossigeno riscaldato (Bank 2 Sensor 2)"
  • P0061 - Relativo a "Resistenza del riscaldatore del sensore di ossigeno riscaldato (Bank 2 Sensor 3) "