Contenuto
- Cosa significa il codice P0091?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0091?
- Quali sono i sintomi del codice P0091?
- Come risolvere il codice P0091?
- Codici relativi a P0091
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0091 | Solenoide di misurazione del carburante - -corto a terra | Cablaggio a terra, solenoide di misurazione del carburante, ECM |
Cosa significa il codice P0091?
I motori diesel e quelli a iniezione diretta di benzina (GDI) hanno qualcosa in comune: iniettano carburante direttamente nel cilindro durante la compressione. Per rendere ciò possibile, entrambi i sistemi utilizzano due pompe del carburante. Una pompa di alimentazione, montata all'interno o in prossimità del serbatoio del carburante, fornisce carburante alla pompa secondaria e, nel caso dei motori GDI, agli iniettori del carburante di babordo. Questa pressione primaria di solito raggiunge il massimo di circa 75 psi. La pompa del carburante meccanica secondaria, montata sul motore, subisce una pressione molto più elevata, motori GDI fino a 2.500 psi e motori diesel oltre 4.000 psi.
Questa elevata pressione del carburante è necessaria per superare la pressione dei cilindri, poiché i sistemi di iniezione diretta devono iniettare carburante sulla corsa di compressione, a differenza dei sistemi di iniezione del carburante a bassa pressione che iniettano carburante in un vuoto parziale. Allo stesso tempo, pressioni del carburante così elevate possono essere intrinsecamente pericolose e distruttive, il che rende fondamentale la regolazione della pressione del carburante. All'interno delle specifiche, è necessaria e prevista un'elevata pressione del carburante. Una bassa pressione del carburante comporterebbe prestazioni del motore scarse e risparmio di carburante. D'altra parte, un picco nella pressione del carburante potrebbe effettivamente danneggiare il sistema.
Il modulo di controllo del motore (ECM) controlla la pressione della rotaia del carburante (FRP) modulando il regolatore FRP, utilizzando il feedback del sensore FRP. Se l'ECM rileva un problema nel circuito del regolatore FRP, imposterà un DTC (codice di errore diagnostico), circuito di controllo del regolatore di pressione del carburante P0091 (FRP) basso e illuminerà il MIL (spia di guasto).
Nota:I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.
Quali sono le cause più comuni del codice P0091?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0091 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0091?
Se il regolatore FRP non funziona correttamente, l'ECM potrebbe essere in grado di far funzionare i motori GDI in modalità a bassa pressione, mentre i motori diesel potrebbero non funzionare affatto. È possibile che si verifichino avvii difficili, nessuna partenza, scarse prestazioni, scarso consumo di carburante, minimo inattivo o avaria del cilindro. Possono essere presenti DTC simultanei, ad esempio in caso di mancata accensione del cilindro o codici di assetto del carburante.
Come risolvere il codice P0091?
Poiché questo DTC fa riferimento a un problema di circuito, è possibile utilizzare a