P0A5B - Circuito sensore corrente generatore basso

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
P0A5B - Circuito sensore corrente generatore basso - I Codici Di Difficoltà
P0A5B - Circuito sensore corrente generatore basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0A5B Circuito sensore corrente generatore basso Sensore di corrente difettoso, alternatore, cablaggio

Cosa significa il codice P0A5B?

NOTE SPECIALI: Va notato che il codice generico P0A5B si applica sia ai sistemi di propulsione per auto ibride sia ai sistemi di ricarica convenzionali. In entrambi i casi, il codice ha lo stesso significato / definizione di base: "Circuito del sensore di corrente del generatore basso", che indica che la corrente di carica generata dal sistema è troppo bassa o inferiore al previsto. Poiché questo codice si applica anche a sistemi ibridi altamente complessi, è bene tenere presente la definizione ufficiale (secondo il documento SAE ((Society of Automotive Engineers)) J2012) della parola "LOW" come utilizzata in questo con: -


Ingresso basso - "Tensione del circuito, frequenza o altre caratteristiche misurate sul terminale di ingresso o sul pin del modulo di controllo al di sotto del normale intervallo operativo."

La suddetta definizione all'interno di una definizione rappresenta un'importante distinzione tra sistemi di ricarica ibridi e convenzionali, poiché il termine "frequenza o altre caratteristiche " generalmente non si applica ai sistemi di carica convenzionali nella stessa misura in cui avviene sui sistemi ibridi, in cui una corrente può essere commutata tra CA e CC, nonché tra livelli di energia più volte prima che raggiunga il / i motore / i di trazione o il pacco batteria.

Pertanto, a causa dell'estrema complessità dei sistemi di propulsione ibrida, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate per questo codice poiché si applica ai sistemi ibridi. La diagnosi e la riparazione di codici di errore sui sistemi ibridi richiede attrezzature diagnostiche di livello professionale avanzato, nonché capacità diagnostiche sopra la media in generale e conoscenze a livello di esperto dell'applicazione in particolare. Per questo motivo, questa guida si concentrerà sulla diagnosi e riparazione del codice P0A5B in quanto si applica ai sistemi di ricarica convenzionali. Pertanto, le informazioni fornite qui NON devono essere utilizzate per diagnosticare eventuali problemi elettrici su qualsiasi sistema di propulsione ibrido. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


NOTA n. 1: con riferimento a questo codice in quanto si applica ai sistemi convenzionali, la parola "Generatore" viene utilizzata in modo intercambiabile con la parola "Alternatore", poiché la distinzione tra alternatori che generano corrente alternata e generatori che generano corrente continua non è più rilevante. Nel linguaggio automobilistico oggi, gli alternatori sono quasi universalmente definiti "generatori".

NOTA n. 2: "Sensore di corrente del generatore" in questa definizione si riferisce a un sensore ad effetto Hall che monitora e controlla ampiamente la corrente prodotta dal generatore.

Il codice OBD II P0A5B è un codice generico che è universalmente definito come "Circuito del sensore di corrente del generatore basso" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module), Body Control Module o qualsiasi altro controller rilevante rileva una tensione di carica inferiore al previsto o attuale.


I sistemi di ricarica dei veicoli moderni si sono sviluppati al punto che questi sistemi non hanno alcuna relazione con i sistemi di ricarica delle auto prodotti solo dieci anni fa. La moltitudine di funzioni e consumatori elettrici montati sulle automobili oggi richiede che la corrente fornita a ciascun consumatore sia controllata con precisione per prolungare la durata dei componenti, garantire la stabilità di tutti i sistemi e mantenere una comunicazione adeguata tra tutti i moduli di controllo.

Per realizzare tutto quanto sopra, i moderni sistemi di ricarica sono dotati di un sensore di corrente la cui funzione è quella di controllare e adattare l'uscita del generatore per soddisfare le diverse esigenze, mantenendo il sistema complessivamente stabile. Tuttavia, il sensore di corrente è collegato a molti altri controller e moduli che collettivamente hanno la funzione di mantenere la stabilità del sistema, preservare lo stato di carica della batteria, nonché lo stato di salute della batteria, fornendo allo stesso tempo corrente sufficiente a vari sistemi e sistemi. Oggi, un tipico sistema di ricarica è costituito da un modulo di stima della corrente, il suddetto sensore di corrente, nonché da un modulo dedicato che svolge funzioni diagnostiche nel sistema di ricarica in generale, ma in particolare nel sensore di corrente.

In termini di funzionamento, il modulo di stima della corrente determina la quantità stimata di corrente richiesta per soddisfare la domanda di tutti i consumatori elettrici, la cui stima si basa sulla velocità del motore corrente mentre il generatore funziona in condizioni stazionarie. Questa stima viene monitorata dal sensore corrente, mentre il modulo diagnostico corrente calcola le condizioni del sensore corrente in base alla relazione tra la corrente di uscita stimata e la corrente di uscita effettiva misurata.

La logica alla base di questo modo contorto di fornire energia ai consumatori elettrici di un veicolo è il fatto che oggi la maggior parte dei veicoli è "preprogrammata" con diverse modalità elettriche o, in altri termini, diversi "profili" di consumo energetico, proprio come i PC hanno diverse modalità di risparmio energetico tra cui scegliere per sfruttare al meglio l'energia che riceve, garantendo nel contempo che tutti i sistemi siano alimentati a sufficienza per mantenere i sistemi critici alimentati. Di seguito sono riportate le tipiche "Modalità di alimentazione" presenti sui veicoli moderni, ma si noti che non tutte le modalità saranno presenti su tutte le applicazioni-

  • Modalità di ricarica
  • Modalità risparmio carburante
  • Modalità di riduzione della tensione
  • Modalità di avvio
  • Modalità antigelo del parabrezza
  • Modalità solfatazione della batteria
  • Una discussione completa delle varie modalità non rientra nell'ambito di questo articolo, ma basti dire che ciascuna modalità coinvolge diversi consumatori elettrici, il che richiede livelli diversi di corrente di uscita dal generatore per bilanciare il tasso di assorbimento di corrente con la corrente di carica per preservare il stato di carica della batteria pari o superiore all'80%. Tutto ciò accade adattando costantemente l'output del generatore per soddisfare le esigenze attuali e senza causare picchi o cali nella fornitura di corrente a tutti e / o altri consumatori.

    L'immagine seguente illustra i principi di funzionamento di un sensore di corrente. Mentre la corrente misurata passa attraverso la bobina di ferrite, la corrente crea un campo magnetico, che viene amplificato dal sensore ad effetto Hall incorporato nella bobina. Sulla base dell'intensità del campo magnetico amplificato, altri moduli nel sistema di carica calcolano la tensione effettiva che passa attraverso il sensore, che a sua volta viene utilizzato dal modulo di stima corrente per calcolare e / o determinare il livello di corrente in uscita richiesto dal generatore per soddisfare le esigenze di una determinata modalità di alimentazione in cui si trova il veicolo in quel momento.

    Quali sono le cause comuni del codice P0A5B?

    Le cause comuni del codice P0A5B sono praticamente le stesse in tutte le applicazioni e potrebbero includere quanto segue:

  • Sensore di corrente difettoso
  • Alternatore difettoso. In questi casi, è probabile che siano presenti anche altri codici relativi al sistema di ricarica.
  • Cablaggi e connettori danneggiati, bruciati, scollegati, in corto e / o corrosi
  • Circuiti aperti. In questi casi, è probabile che siano presenti anche altri codici relativi al sistema elettrico.
  • Scarse connessioni elettriche che potrebbero trovarsi in qualsiasi punto del sistema elettrico, compresi i cablaggi interni profondi che compongono il sistema bus CAN.
  • Quali sono i sintomi del codice P0A5B?

    A parte un codice di errore memorizzato, una spia luminosa accesa e possibilmente una batteria scarica, i sintomi del codice P0A5B sono in gran parte specifici di marca e modello. Il comportamento irregolare di qualsiasi luce, sistema, impostazione o display potrebbe essere un sintomo di questo codice, ma tale comportamento irregolare potrebbe avere molte cause non correlate e pertanto non dovrebbe essere automaticamente considerato come un sintomo di questo codice. Consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sui sintomi che possono influire sull'applicazione.

    Come risolvere il codice P0A5B?

    ATTENZIONE: i meccanici fai-da-te e i tecnici non concessionari che non hanno accesso ad apparecchiature diagnostiche di livello professionale, abilità diagnostiche di livello esperto e TUTTE le informazioni tecniche pertinenti NON devono tentare di diagnosticare e riparare questo codice, oltre a verificare la presenza di P- codici che non contengono lettere.

    Inoltre, poiché numerosi controller sono implicati in questo codice, i lettori di codici generici non saranno in grado di accedere o comunicare con il sistema di bus CAN (Controller Area Network). Come requisito minimo, lo scanner utilizzato deve includere tutti i parametri per ciascuna delle modalità di alimentazione presenti sul veicolo, i cui parametri devono includere almeno i seguenti-

    ECM / PCM

  • Terminale a L del generatore
  • Terminale F del generatore
  • Voltaggio batteria
  • Modulo di controllo del corpo / Modulo di integrazione del cruscotto / Modulo di potenza integrato

  • Sensore di corrente della batteria
  • Voltaggio batteria
  • Tensione di accensione
  • Carica livello capannone
  • Livello boost minimo
  • NOTA: Sulla base dei requisiti di cui sopra, le seguenti sono le uniche fasi diagnostiche e di riparazione disponibili per meccanici e tecnici non professionisti.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili se un errore intermittente dovesse essere diagnosticato in seguito.

    NOTA: Tenere presente che ogni modalità di alimentazione su tutte le applicazioni presenta condizioni specifiche che devono essere soddisfatte per evitare l'impostazione di un codice di errore. Le condizioni specifiche che devono essere soddisfatte prima che un sistema entri in una determinata modalità di alimentazione variano tra le applicazioni e, sebbene vi sia una certa sovrapposizione tra le applicazioni, è importante consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni specifiche e dettagliate su questo problema.

    Tuttavia, a volte capita che vengano impostati codici P relativamente semplici o facili da risolvere quando non viene soddisfatta una condizione, il che significa che in almeno alcuni casi, potrebbe essere possibile risolvere il codice P0AB5 risolvendo uno o più P- codici che lo accompagnano. Pertanto, è importante eseguire la scansione di tutti i sistemi alla ricerca di codici P sia in sospeso che attivi come primo passo nella diagnosi di questo codice.

    Se sono presenti altri codici P, risolverli nell'ordine in cui sono stati impostati e memorizzati e fare sempre riferimento al manuale per informazioni dettagliate sulla diagnosi e la riparazione di tutti i codici risolvibili su base fai-da-te.

    Passo 2

    Se non sono presenti altri codici, l'unica opzione rimanente è quella di far funzionare il veicolo con uno scanner collegato per poter monitorare il minimo e caricare i parametri di spargimento in tempo reale. Ciò potrebbe o non rivelare valori anomali, poiché il codice potrebbe essere stato impostato in condizioni ambientali diverse come temperature ambiente alte / basse o forse condizioni di umidità elevata.

    Tenere presente che lo shload del carico (dumping della corrente) è normale e non si può dire se i valori visualizzati durante lo shedding siano anormali per quell'applicazione o meno. L'unico modo per verificare i valori visualizzati durante questo test è confrontare tutti i valori ottenuti con quelli ottenuti da un veicolo identico che è noto per essere senza problemi.

    Passaggio 3

    Se non sono presenti codici P in corso o attivi insieme a P0A5B, o se questo codice persiste nonostante siano stati risolti tutti gli altri codici P presenti, l'unica opzione rimasta ai meccanici non professionisti è di sottoporre il veicolo a un rivenditore per una diagnosi professionale e riparare.

    Codici relativi a P0A5B

  • P0A59 - "Relativo al circuito del sensore di corrente del generatore"
  • P0A5A - "Relativo alla gamma / prestazioni del circuito del sensore di corrente del generatore"
  • P0A5C - "Relativo al circuito del sensore di corrente del generatore alto"