P0094 - Perdita rilevata nell'impianto di alimentazione - perdita ridotta

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0094 - Perdita rilevata nell'impianto di alimentazione - perdita ridotta - I Codici Di Difficoltà
P0094 - Perdita rilevata nell'impianto di alimentazione - perdita ridotta - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0094 Perdita nell'impianto di alimentazione - Rilevata piccola perdita Cablaggio, sensore pressione carburante, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0094?

Il codice di errore OBD II P0094 è definito come "Perdita di piccole dimensioni rilevata dalla perdita del sistema di alimentazione" e viene impostata quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una diminuzione inattesa della pressione del carburante nella parte ad alta pressione del sistema di iniezione del carburante. Si noti che il codice P0094 si riscontra più comunemente nei sistemi di iniezione diesel.


I motori diesel richiedono pressioni di carburante molto elevate per funzionare in modo efficiente e qualsiasi calo della pressione del carburante imposterà il codice e illuminerà la spia CHECK ENGINE. In molti casi, questo codice farà sì che il PCM comandi una modalità fail-safe o inerte, che riduce la potenza e può impedire i cambi di marcia. In alcuni casi, tuttavia, il motore potrebbe essere completamente spento.

L'immagine sotto mostra un iniettore diesel che perde. Questo tipo di perdita è tipica del codice P0094, sebbene ci siano molti altri siti possibili su un motore diesel in cui potrebbe fuoriuscire del carburante.

Quali sono le cause più comuni del codice P0094?

Le cause comuni di questo codice includono:

  • Cablaggi e / o connettori bruciati, danneggiati, in corto o danneggiati in altro modo.
  • Tubi del carburante rotti; due cause comuni di guasto delle tubazioni del carburante in acciaio sono lo sfregamento o lo sfregamento contro i componenti del motore e le debolezze indotte dalle vibrazioni nelle linee che non sono adeguatamente fissate.


  • Rotaie del carburante divise o altrimenti danneggiate.

  • Guasto dei componenti nelle pompe ad alta pressione.
  • Collegamenti allentati nelle tubazioni del carburante ad alta pressione.
  • Danneggiamento delle linee di ritorno. Sebbene la pressione di ritorno sia solo una frazione della pressione di lavoro, il volume di carburante erogato dalla pompa è troppo piccolo per compensare il volume di carburante perso a causa di una perdita.

  • Sensore di pressione del carburante o regolatore di pressione difettosi; tuttavia, a meno che il sensore di pressione del carburante e / o il regolatore della pressione del carburante non stiano effettivamente perdendo carburante, questi componenti hanno i loro codici di errore dedicati, il che significa che è improbabile che un guasto di uno o entrambi questi componenti imposti il ​​codice P0094.

  • Un PCM difettoso può causare la memorizzazione del codice, ma questo è un evento raro. Pertanto, il codice deve essere esaminato a fondo prima di sostituire qualsiasi controller.


  • NOTA: Le perdite intermittenti nei sistemi di iniezione diesel ad alta pressione sono rare. È stato aperto un percorso di perdita, l'alta pressione nel sistema lo manterrà aperto, il che imposterà continuamente il codice fino alla risoluzione del problema.

    Quali sono i sintomi del codice P0094?

    I sintomi del codice P0094 possono comparire improvvisamente e in alcuni casi possono essere drammatici. I sintomi comuni possono includere i seguenti-

  • Improvvisa perdita di potenza quando il motore entra in modalità inerte
  • Incapacità di accelerare e la trasmissione può rifiutare di cambiare
  • Il motore potrebbe spegnersi inaspettatamente, con la conseguente perdita di servosterzo e assistenza del vuoto per i freni
  • Il fumo può essere visibile da sotto il cofano
  • A seconda del sito della perdita, possono verificarsi incendi del motore
  • Il forte odore di gasolio può essere presente
  • A seconda delle dimensioni e del sito della perdita, il motore potrebbe non avviarsi.
  • Come risolvere il codice P0094?

    AVVERTIMENTO: Mentre i motori a benzina funzionano generalmente con pressioni di carburante ben al di sotto di 100 psi, la pressione del carburante sui motori diesel può variare da 4 000 psi a 30 000 psi. Pertanto, è necessario prestare la massima attenzione quando si lavora su sistemi di iniezione diesel, poiché a seguito di procedure di test errate possono derivare gravi lesioni personali o persino la morte.

    La diagnosi e la riparazione dei sistemi di carburante diesel richiede una formazione adeguata e più di una conoscenza operativa del sistema, quindi; NON tentare questa riparazione se non si è a conoscenza o si sente a disagio a lavorare su sistemi di iniezione del carburante ad alta pressione.

    NOTA 1: Per diagnosticare e testare qualsiasi sistema di iniezione di carburante diesel è necessario un manuale di riparazione del sistema su cui si sta lavorando, nonché un manometro dedicato per il carburante diesel.

    NOTA 2: Sebbene i regolatori di pressione del carburante difettosi possano causare un calo della pressione del carburante (comprese le cadute intermittenti), questo tipo di problema ha i propri codici di errore dedicati, come P1280 e altri che possono essere realizzati e specifici del modello.

    Passo 1

    NOTA: Assicurarsi che il motore sia freddo e che non vi siano rischi di incendio prima di avviare la procedura diagnostica. A seconda del sito della perdita, il carburante potrebbe essere spruzzato su tutto il vano motore e potrebbe esserci del carburante in piscina presente sul motore. Per eliminare il rischio di incendio, assicurarsi di rimuovere tutto il combustibile liquido visibile prima di iniziare la procedura di diagnosi / riparazione.

    Registrare tutti i codici difetto presenti, così come tutti i dati disponibili sul telaio di congelamento, ma solo dopo che il veicolo è stato messo in sicurezza su cui lavorare.

    Passo 2

    Se il sito della perdita non è immediatamente evidente, avviare il processo diagnostico ispezionando accuratamente tutti i cablaggi associati al sistema di iniezione del carburante, poiché i cavi e i connettori bruciati, in corto o danneggiati possono anche impostare il codice P0094. Riparare tutti i problemi di cablaggio rilevati, cancellare i codici e testare il veicolo per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se non vengono rilevati problemi di cablaggio evidenti, eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento e messa a terra su tutti i cavi del sistema. Prestare particolare attenzione alla tensione di riferimento sul sensore di pressione del carburante e / o sul regolatore; sulla maggior parte delle applicazioni, la tensione di riferimento sarà di 5 volt, ma assicurarsi di consultare il manuale per confermare questo valore.

    Effettuare le riparazioni necessarie per garantire che tutte le tensioni di ingresso, le tensioni di riferimento e i valori di resistenza / continuità rientrino nelle specifiche del produttore. Se si rileva un cablaggio danneggiato, l'opzione migliore è sempre quella di sostituire l'intero cablaggio (rilevante), anziché effettuare riparazioni che potrebbero causare problemi di continuità / resistenza in seguito.

    NOTA: Assicurarsi di scollegare il sistema di controllo dal PCM prima di avviare i controlli di continuità per evitare danni al controller. Consultare il manuale per determinare la posizione, la funzione, l'instradamento e la codifica a colori di ciascun filo nel sistema di controllo per evitare cortocircuiti accidentali.

    Passaggio 4

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche del produttore, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se l'errore si ripresenta. Tuttavia, ciò può richiedere che il motore sia a gomito, il che offre un'ottima opportunità per provare a individuare il sito della perdita.

    Se la perdita non viene individuata immediatamente, richiedere l'aiuto di un assistente per avviare il motore. Probabilmente i siti di perdite sono iniettori guasti / incrinati (rari, ma non impossibili) connessioni allentate nelle linee del carburante ad alta pressione, binari del carburante divisi e guarnizioni guaste su regolatori e sensori di pressione. Si noti che mentre le perdite sulle pompe a pressione sono relativamente rare, si verificano, quindi controllare la pompa anche per eventuali segni esterni di perdite.

    MANCIA: Poiché molti vani motore sono così affollati, a volte è quasi impossibile individuare perdite nei sistemi di alimentazione. Un ottimo strumento da avere è un piccolo specchio con una testa mobile montata su una maniglia telescopica. Più piccolo è lo specchietto, più facile diventa anche dietro le linee fisse del carburante per ispezionare parti delle linee del carburante che non possono essere ispezionate in nessun altro modo.

    Se viene rilevata la perdita, effettuare riparazioni adeguate, ma resistere alla tentazione di riparare le linee del carburante ad alta pressione; l'opzione migliore è sempre quella di sostituire le linee guaste e / o sospette con parti OEM. Assicurarsi inoltre di serrare correttamente tutti i collegamenti nelle tubazioni del carburante per evitare il ripetersi del problema.

    Si noti che le tubazioni del carburante ad alta pressione sono fissate al motore per un motivo; le vibrazioni del motore possono causare un indebolimento delle linee del carburante in acciaio in determinati punti, quindi assicurarsi che tutti i dispositivi di ritenzione siano in posizione e che tutti i bulloni / viti di fissaggio siano in posizione e serrati correttamente per evitare perdite causate dalle vibrazioni nelle linee del carburante.

    NOTA: Piccole perdite nei sistemi di iniezione diesel schizzano raramente un getto di carburante liquido; le altissime pressioni coinvolte espelleranno molto probabilmente il carburante in una nebbia sottile che potrebbe sembrare fumo. Se viene trovato ciò che sembra essere fumo, tenere un foglio di carta contro di esso e spostarlo verso l'origine della nebbia / fumo per restringere il campo di ricerca fino a quando non viene identificato il sito esatto della perdita. La carta si inumidirà progressivamente con il carburante più vicino al sito della perdita che ottiene.

    Passaggio 5

    Dopo aver effettuato le riparazioni, cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se il cablaggio si verifica correttamente e non si riscontrano perdite sulle linee del carburante ma il codice è tornato, è del tutto possibile che la pompa a pressione stia perdendo carburante nel motore. Tuttavia, è improbabile che siano visibili perdite interne di carburante. Poiché la pompa a pressione è lubrificata dall'olio motore, è probabile che il carburante fuoriuscito si mescoli con l'olio lubrificante della pompa, il che rende effettivamente invisibile la perdita.

    Questo è un evento relativamente raro ma accade: se si stabilisce che non vi sono perdite sulle parti visibili del sistema ad alta pressione, la pompa è l'unica fonte rimasta della perdita. Se si sospetta ciò, l'opzione migliore è quella di indirizzare il veicolo a uno specialista dell'iniezione diesel. Questo tipo di riparazione richiede conoscenze specialistiche, formazione e attrezzature. NON tentare riparazioni fai-da-te su una pompa diesel ad alta pressione.

    Passaggio 6

    Dopo aver effettuato tutte le riparazioni, cancellare tutti i codici e consultare il manuale sulla procedura corretta per testare la pressione del carburante nel sistema con il motore acceso. Tuttavia, prestare la massima attenzione nel seguire esattamente le istruzioni nel manuale: durante questo test possono derivare lesioni personali gravi.

    Confrontare il risultato del test con i valori indicati nel manuale, che se tutte le riparazioni fossero state eseguite correttamente, dovrebbero corrispondere esattamente ai valori indicati o essere molto vicini ai valori indicati.

    Codici relativi a P0094

    P0093 - Relativo a "Perdita di grandi dimensioni rilevata dalla perdita del sistema di alimentazione"