P0444 - Circuito aperto della valvola di spurgo del contenitore delle emissioni evaporative (EVAP)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
P0444 - Circuito aperto della valvola di spurgo del contenitore delle emissioni evaporative (EVAP) - I Codici Di Difficoltà
P0444 - Circuito aperto della valvola di spurgo del contenitore delle emissioni evaporative (EVAP) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0444 Circuito aperto della valvola di spurgo del contenitore di emissioni evaporative (EVAP) Cablaggio circuito aperto, valvola di spurgo del contenitore EVAP, ECM

Cosa significa il codice P0444?

Il codice di errore OBD II P0444 è definito come "Circuito aperto della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento nel circuito che controlla la valvola di spurgo nell'EVAP (Evaporative Emission Control) sistema o talvolta malfunzionamento della valvola di spurgo stessa. I sistemi EVAP tipici sono costituiti dal serbatoio del carburante, dal tappo del filtro del carburante, dalle linee del carburante, dalle linee del vuoto, dal contenitore del carbone, da vari sensori di pressione e di flusso, dai solenoidi di controllo e dai cavi / connettori elettrici.


La funzione del sistema EVAP è catturare i vapori di carburante prima che possano fuggire nell'atmosfera. Una volta catturati, i vapori del carburante vengono fatti passare attraverso un contenitore di carbone attraverso le linee del vuoto al motore per essere bruciati come parte della miscela aria / carburante. Si noti che i vapori di carburante in genere non vengono immessi nel sistema durante il funzionamento al minimo o quando il carico sul motore, e quindi la richiesta di carburante, è costante. Come regola generale, i vapori di carburante saranno alimentati al motore solo quando la domanda di carburante aumenta o quando la pressione del vapore nel sistema EVAP supera i livelli predefiniti.

Le fluttuazioni del flusso o della pressione nel sistema EVAP vengono convertite in diverse tensioni di segnale dal sensore di pressione EVAP, che segnala al PCM di effettuare regolazioni del trim del carburante per garantire la miscela aria / carburante ottimale (14,7 parti di aria in 1 parte di carburante) in ogni momento. Ad esempio, quando la valvola di spurgo viene comandata aperta per consentire ai vapori di carburante di entrare nel motore (arricchendo così la miscela aria / carburante), il cambiamento nella composizione dei gas di scarico viene immediatamente "notato" dal sensore di ossigeno n. 1.


I cambiamenti nella composizione dei gas di scarico (aumento dei livelli di ossigeno in questo caso) vengono trasmessi al PCM sotto forma di variazioni delle tensioni del segnale, che il PCM utilizzerà per ridurre il flusso di vapore del carburante o chiudere completamente la valvola di spurgo per mantenere, oppure ripristinare il rapporto aria / carburante ottimale.

Pertanto, quando si verifica un malfunzionamento nel circuito di controllo della valvola di spurgo e il PCM non è in grado di controllare la valvola di spurgo, di conseguenza verrà impostato il codice P0444. Si noti che in alcune applicazioni un singolo errore imposterà il codice, mentre in altri, potrebbero essere necessari diversi cicli di errore prima di impostare un codice e accendere una spia.

Si noti inoltre che i malfunzionamenti del circuito di controllo della valvola di spurgo EVAP possono impedire al PCM di completare i test di autodiagnostica del sistema, che includono la misurazione della velocità con cui il vuoto indotto o la pressione diminuiscono. Il mancato completamento da parte del PCM degli autotest imposterà anche il codice P0444.


L'immagine seguente mostra un disegno schematico semplificato di un tipico sistema EVAP. Notare la posizione della valvola di spurgo in relazione ad altri componenti principali del sistema.

NOTA: Circuito aperto significa che un componente o un sensore in un sistema è privato della tensione di riferimento di cui ha bisogno per funzionare. Le cause dei circuiti aperti sono molte e varie, ma per la maggior parte, questo tipo di codice è causato da cavi rotti, collegamenti scadenti attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, difettosi interruttori o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono il flusso di corrente attraverso il cablaggio.

Quali sono le cause comuni del codice P0444?

Le cause tipiche del codice P0444 potrebbero includere una o tutte le seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi.
  • Circuiti aperti.
  • Valvola di spurgo bloccata in posizione aperta.
  • PCM non riuscito o non funzionante. Si noti tuttavia che si tratta di un evento raro e che l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.
  • NOTA: Sebbene il codice P0444 sia raramente causato da problemi diversi da problemi di cablaggio e difetti nella valvola stessa, c'è una notevole eccezione a questo. Sui camion Dodge Ram dei primi anni 2000, questo codice può essere impostato da un cortocircuito nel circuito del carillon di avvertimento della cintura di sicurezza, poiché questo circuito condivide un fusibile sia con il cambia CD che con il sistema EVAP. Questo è un problema comune, quindi consultare il manuale pertinente sulla procedura corretta per evitare il ripetersi continuo del problema.

    Quali sono i sintomi del codice P0444?

    In molti casi, potrebbero non esserci sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Tuttavia, i sintomi tipici variano tra le applicazioni; di seguito sono riportati alcuni sintomi tipici che possono essere o non essere presenti-

  • In assenza di una spia luminosa accesa, il codice P0444 può essere visualizzato come codice in sospeso.
  • Potrebbe essere presente un forte odore di carburante.
  • Se la valvola di spurgo è bloccata aperta per qualsiasi motivo, la qualità del minimo può deteriorarsi, il motore potrebbe funzionare in modo irregolare con alcune impostazioni dell'acceleratore o il motore potrebbe addirittura arrestarsi in modo imprevedibile.
  • In alcune applicazioni il consumo di carburante può aumentare.
  • Come risolvere il codice P0444?

    NOTA 1: Il codice P0444 si riferisce specificamente a problemi nel circuito di controllo della valvola di spurgoe perdite nel sistema o problemi con altri circuiti / componenti EVAP in genere non imposteranno questo codice. Tuttavia, su alcuni modelli Hyundai (principalmente modelli Elantra, Santa Fe, Tucson e Tiburon) e alcuni modelli VAG dei primi anni 2000, una valvola di spurgo aperta bloccata produrrà in genere il codice P0441, mentre su alcuni prodotti Mazda della stessa epoca, un la valvola di spurgo aperta bloccata produrrà in genere il codice P0446 insieme a una varietà di altri codici relativi a EVAP.

    NOTA 2: La valvola di spurgo EVAP non deve essere confusa con la valvola di sfiato EVAP. La funzione principale della valvola di sfiato è quella di consentire all'aria fresca di entrare nel sistema per aiutare a spostare i vapori di carburante lungo le linee di vuoto a volte lunghe verso il motore. Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per individuare correttamente i componenti su cui viene diagnosticata o su cui si sta lavorando.

    NOTA 3: Per diagnosticare il codice P0444 sono necessari un manuale di riparazione o uno schema elettrico per l'applicazione su cui si sta lavorando, nonché un multimetro digitale di buona qualità e una pompa per vuoto manuale dotata di un manometro.

    Passo 1

    Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Questa informazione può essere molto utile nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito. Fare riferimento alle note sopra se sono presenti altri codici insieme al codice P0444. Tenere presente che se sono presenti più codici, è necessario che vengano diagnosticati e risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in una diagnosi errata.

    Passo 2

    Se il codice persiste dopo aver cancellato tutti i codici, consultare il manuale su posizione, instradamento, codice colore e funzione di tutti i cablaggi associati alla valvola di spurgo. Eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i cablaggi associati; cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, scollegati, in cortocircuito o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per vedere quali codici (se presenti) restituiscono.

    NOTA: La maggior parte delle applicazioni richiede in genere il completamento di diversi cicli di guida prima di poter cancellare completamente i codici EVAP.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno visibile sul cablaggio, eseguire i controlli della tensione di ingresso, della terra, della continuità e della resistenza su tutti i cavi associati, ma assicurarsi di scollegare la valvola di spurgo dal PCM per evitare danni al controller.

    Prestare particolare attenzione alla resistenza del filo di tensione in ingresso della valvola di spurgo, nonché al filo del segnale che va al PCM. I valori di resistenza su questi fili devono corrispondere esattamente ai valori indicati nel manuale. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto per garantire che tutte le letture ottenute rientrino nelle specifiche del produttore. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni, utilizzare il veicolo e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste nonostante siano state effettuate riparazioni al cablaggio, sospettare una valvola di spurgo difettosa. Esistono diversi modi per testare il funzionamento della valvola di spurgo, ma la rimozione della valvola dal sistema semplifica notevolmente il test della valvola. Si noti che mentre la maggior parte delle valvole di spurgo EVAP sono classificate per la piena tensione della batteria, ci sono eccezioni a ciò, quindi consultare sempre il manuale per la tensione di ingresso corretta prima di applicare qualunque componente.

    Come primo passo nel testare la valvola di spurgo, testare la sua resistenza interna e confrontare questo valore con il valore indicato nel manuale, e sostituire la valvola se non verifica entro le specifiche indicate. Se la resistenza verifica, determinare la corretta tensione di ingresso e applicare la corrente continua alla valvola, ma si noti che la valvola deve essere correttamente messa a terra.

    Su alcune valvole, un "clic" udibile quando viene applicata la corrente indicherà che il solenoide di controllo nella valvola funziona, ma tenere presente che l'assenza di un "clic" udibile non significa necessariamente che la valvola sia difettosa, poiché un po 'di spurgo le valvole funzionano silenziosamente.

    AVVERTIMENTO: Quando si applica corrente continua alla valvola di spurgo dalla batteria del veicolo, assicurarsi assolutamente che non possano verificarsi cortocircuiti. I cortocircuiti possono distruggere la batteria e la valvola di spurgo, oltre a causare gravi ustioni quando i fili del test si surriscaldano. L'opzione migliore è quella di utilizzare un caricabatterie per fornire corrente a scopo di test, ma qualunque sia la fonte della corrente, consultare il manuale sulla procedura corretta per applicare corrente continua al solenoide della valvola di spurgo.

    Passaggio 5

    Anche se è noto che la valvola di spurgo si apre e si chiude, è necessario testare anche il suo funzionamento. Per fare ciò, collegare saldamente la pompa del vuoto a un'apertura della valvola e disegnare un vuoto che si registra sul manometro.

    Le valvole di spurgo sono normalmente chiuse, quindi a condizione che l'apparecchiatura di prova non sia in alcun modo difettosa, il vuoto deve trattenere se la valvola è in buone condizioni. Tieni d'occhio il vacuometro: se il vuoto decade, la valvola è difettosa e deve essere sostituita. Se, d'altra parte, il vuoto non si deteriora nell'arco di circa 60 secondi, applicare corrente continua alla valvola. Se la valvola funziona come previsto, il vuoto decade quasi immediatamente: in caso contrario, anche la valvola è difettosa e deve essere sostituita.

    NOTA: Il test della valvola di spurgo è necessario perché fa parte del circuito di controllo da un lato e per il fatto che una valvola di spurgo difettosa può impostare il codice P0444 in alcune applicazioni. Si noti tuttavia che laddove il codice è impostato da una valvola difettosa, sono quasi sicuramente presenti anche altri codici relativi a EVAP.

    Passaggio 6

    Riassemblare il sistema EVAP al termine di tutte le riparazioni e utilizzare il veicolo per più cicli di guida prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se il codice ritorna ma è certo che tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, la valvola di spurgo funziona come previsto e che tutte le riparazioni elettriche sono state eseguite secondo gli standard del settore, è probabile che sia presente un guasto intermittente. Tenere presente che i guasti intermittenti possono essere estremamente impegnativi e richiedono molto tempo per la ricerca e la riparazione e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una riparazione accurata e definitiva.

    Codici relativi a P0444

  • P0443- Inerente a Circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative ”
  • P0444 - Inerente a Circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative aperto ”
  • p0445 - Inerente aCircuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative in cortocircuito ”
  • Land Rover Discovery 99
    Ho una Land Rover Discovery 1999 con un motore bosch da 4.0l nel mio negozio in questo momento e mi sta facendo passare un brutto momento. Fondamentalmente, il motore non gira al minimo e non prende gas caldo o freddo. Può tenerlo in vita con un aspirapolvere collegato alla porta del vuoto sul plenum e al revving. Scanner mi dà codici per evap purg ...