P0110 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0110 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0110 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0110 Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - malfunzionamento del circuito Cablaggio, sensore IAT, ECM

Cosa significa il codice P0110?

Il P0110 si verifica quando il PCM legge un segnale nel circuito IAT al di fuori delle tensioni previste. Questo è simile a P0111, tranne per il fatto che P0110 è un codice di errore meno specifico. P0111 viene impostato quando il sensore stesso è probabilmente in errore, mentre P0110 è un problema di circuito generale.


Comprendere il circuito elettrico IAT è importante per diagnosticare correttamente un codice P0110. Il seguente video di Youtube offre un'eccellente panoramica del circuito IAT:

Suggerimenti per il funzionamento e la risoluzione dei problemi del circuito IAT / ECT - https://www.youtube.com/watch?v=A3BB0JxNO7I

Vedere l'articolo di approfondimento IAT (P0112) per ulteriori informazioni sul sensore IAT.

Nota: "Circuito difettoso" indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di controllo, al contrario di un guasto in un sensore o altro componente. Con i codici "Guasto circuito", la sostituzione di sensori e componenti nel circuito interessato non risolverà quasi mai il problema, poiché, come suggerisce il codice, il problema è circuito. Questa distinzione tra "circuito" e "sensore / componente" è di grande aiuto per chiunque cerchi di diagnosticare un codice di malfunzionamento del circuito, poiché restringe notevolmente l'elenco delle possibili cause.


Le cause dei codici di "malfunzionamento dei circuiti" sono molto simili a quelle dei "circuiti aperti", ovvero cablaggio interrotto, collegamenti difettosi attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, interruttori difettosi o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono un flusso di corrente attraverso il cablaggio. Problemi come tensioni alte / basse / intermittenti possono impostare un codice di "malfunzionamento del circuito" su alcune applicazioni. Inoltre, i codici di “malfunzionamento del circuito” potrebbero anche indicare un problema con controllo / flusso di corrente negativo, nonché problemi con PCM (Powertrain Control Modules) difettosi o non funzionanti, sebbene il guasto del modulo di controllo sia un evento raro.

Quali sono le cause più comuni del codice P0110?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0110 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.


  • Sensore IAT difettoso - Come per tutti i componenti a stato solido, il sensore IAT potrebbe smettere di funzionare correttamente, a causa di processi di produzione o danni.
  • Sensore contaminato: se il sensore IAT è particolarmente sporco, ad esempio a causa di un filtro dell'aria installato in modo errato o di un soffiaggio eccessivo della ventilazione del basamento (PCV), il sensore potrebbe deteriorarsi o non reagire rapidamente alle variazioni di temperatura.
  • Installazione non corretta - Il sensore IAT deve essere nel flusso d'aria completo nell'aspirazione del motore. Se il sensore tocca una superficie metallica, come i sensori IAT installati nel collettore di aspirazione, potrebbe rovinare il sensore o scartare la sua reazione alle variazioni di temperatura.
  • Veicoli memorizzati: i veicoli memorizzati sono particolarmente sensibili ai danni dei roditori. Nel costruire i loro nidi e fare spazio per le piste, i roditori possono rosicchiare i fili, tra le altre cose, interrompendo i circuiti fondamentali per il funzionamento del tuo motore.
  • La diagnosi di DTC P0110 non è un compito particolarmente difficile. Il sensore stesso è semplice da usare, il che rende facile la sua analisi. D'altra parte, se è necessario tracciare un circuito aperto o in corto nel cablaggio, ciò richiederà tempo e pazienza. A seconda dell'anno, della marca e del modello, la IAT può avere un prezzo ragionevole, in molti casi meno di $ 100, ma se fa parte del sensore MAF, questo aumenterà significativamente il prezzo.Chiedi a un professionista di ricontrollare il tuo lavoro prima di condannare il MAF / IAT. Allo stesso modo, se tutti i controlli sono stati effettuati e si sospetta che l'ECU possa essere in errore, far controllare il proprio lavoro da un professionista prima di condannare un ECU costoso.

    Come risolvere il codice P0110?

    Questo è un circuito semplice, con solo due fili che vanno dalla centralina al sensore IAT. Se hai accesso a uno strumento di scansione, puoi usarlo per leggere direttamente le temperature, altrimenti puoi utilizzare un DVOM (voltmetro ohm digitale), un termometro e un pin corto, come un filo sottile o una graffetta. Una tabella di resistenza per l'anno, la marca e il modello specifici sarà particolarmente utile. Spesso puoi trovarli online, o forse se chiedi al tuo tecnico di fiducia locale.

    1. Controllo sensore - Con la chiave in posizione off, scollegare il sensore IAT. Con il DVOM impostato su Ohm Ω, misurare la resistenza attraverso i terminali del sensore.
      1. Se si legge un circuito aperto o un corto circuito (∞ Ω o 0,0 Ω), il sensore è in errore. Sostituisci il sensore e dovresti essere a posto.
      2. Se leggi la resistenza, controllala contro il grafico temperatura / resistenza. Se il motore è freddo, la temperatura / resistenza IAT dovrebbe essere abbastanza vicina alla temperatura ambiente, che è possibile misurare con un termometro. Se la resistenza è corretta a temperatura ambiente, potresti avere ancora un problema con il sensore. Un sensore che legge correttamente a temperatura ambiente può andare fuori portata ad altre temperature. È possibile verificare la presenza di problemi del sensore verificando la resistenza dopo aver modificato la sua temperatura, ad esempio inserendolo in una pentola di acqua bollente o nel congelatore.
    2. Controllo del circuito - Se il sensore stesso sembra rispondere correttamente alle variazioni di temperatura, è possibile procedere con i controlli del circuito.
      1. Con KOEO (chiave accesa, motore spento), scollegare il sensore IAT e verificare la tensione nel connettore.
        1. Uno dei fili dovrebbe leggere riferimento a 5 V. Se non si dispone di un riferimento a 5 V, è possibile che sia presente un circuito aperto o un guasto della ECU.
        2. L'altro filo dovrebbe leggere 0 V. Se riesci a identificare correttamente il filo del segnale, controlla la resistenza a terra, che dovrebbe leggere 0,0 Ω. Un circuito aperto probabilmente significa che hai un problema di cablaggio. D'altra parte, 0,0 Ω potrebbe ancora indicare un corto a terra.
      2. Se non è presente una tensione di riferimento di 5 V, potrebbe esserci un circuito aperto tra la ECU e il sensore, un cortocircuito verso massa o la ECU stessa potrebbe essere difettosa. Se non c'è tensione di segnale sull'altra linea, si potrebbe avere un sensore difettoso, un circuito aperto o corto a terra.
        1. Alla ECU, verificare la tensione di riferimento e del segnale. Se non esiste un riferimento a 5 V, la centralina potrebbe essere difettosa. Se la tensione del segnale è bassa o assente, verificare la corrosione o un circuito aperto nei fili del sensore IAT.
        2. Girare la chiave in posizione off, scollegare il connettore ECU e verificare la resistenza. Se la lettura della resistenza è la stessa del controllo del sensore, la centralina potrebbe essere difettosa. Se si misura 0,0 Ω o ∞ Ω, verificare la presenza di un circuito aperto o in corto nel cablaggio del sensore IAT.
  • Scollegare il sensore e misurare di nuovo la resistenza, ora dovrebbe essere letto come un circuito aperto, ∞ Ω. Se si legge alcuna resistenza, verificare la presenza di cortocircuiti nel cablaggio del sensore IAT.
    1. Installare un filo corto nel connettore del sensore IAT e verificare la resistenza nel circuito.
      1. La lettura corretta dovrebbe essere 0,0 Ω. Qualsiasi lettura superiore a 1 Ω potrebbe indicare corrosione o un circuito aperto.
      2. Verificare la resistenza a terra. Qualsiasi lettura inferiore a 1.000 kΩ potrebbe indicare un corto a terra in uno dei fili al sensore IAT.
    2. Se si ha accesso a uno strumento di scansione e dati in tempo reale, è possibile eseguire molti di questi controlli semplicemente leggendo le letture IAT della ECU. Con KOEO, leggi la temperatura con il sensore collegato, quindi disconnesso. Se non ci sono cambiamenti, hai un problema di circuito. Se si verifica una modifica, si è verificato un problema con il sensore.
  • 95 nissan maxima 3.0
    Ciao, ho una 95 Nissan Maxima 3.0 automatica che non si avvia, non ha alcuna scintilla e ottengo impulsi degli iniettori solo 2 o 3 volte quando accendo il motore, poi va un po '. Ricevo i codici P0110 e P1605. uno potrebbe aiutarmi per favore. Apprezzerò il tuo aiuto grazie ....
  • 2007 Hyundai Sonnata
    Guarderò una Hyundai Sonnata del 2007 con una spia del motore Check. Vedo che il codice è P0110 Anomalia circuito temperatura aria aspirata. Qualche idea su cosa potrebbe causare questo? La mia ipotesi è il sensore MAF ma non sono sicuro ....