Contenuto
- Cosa significa il codice P018B?
- Quali sono le cause comuni del codice P018B?
- Quali sono i sintomi del codice P018B?
- Come risolvere il codice P018B?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P018B
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P018B | Gamma / prestazioni del circuito "B" del sensore di pressione del carburante | Sensore pressione carburante, cablaggio, guasto PCM |
Cosa significa il codice P018B?
Il codice di errore OBD II P018B è un codice generico definito come "Sensore di pressione del carburante" B "- gamma / prestazioni del circuito" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di segnale anomala dal sensore di pressione del carburante. La lettera "B" in questa definizione si riferisce al circuito di tensione del segnale, al contrario della tensione del circuito di ingresso, mentre "range / performance" si riferisce all'accuratezza e / o alla validità della tensione di segnale generata in un dato momento.
Poiché la pressione nella rotaia del carburante varia costantemente man mano che la domanda di carburante cambia durante la guida normale, il PCM prevede di vedere una tensione di segnale dal sensore di pressione che rifletta accuratamente questi cambiamenti di pressione al fine di essere in grado di mantenere un'adeguata strategia di consegna del carburante sempre.
Pertanto, quando il sensore di pressione del carburante registra una tensione del segnale che non concorda con la tensione del segnale, il PCM si aspetta di vedere in una determinata serie di condizioni / parametri operativi come la velocità del motore, la posizione dell'acceleratore e la temperatura dell'aria di aspirazione (tra molti altri) , il PCM imposterà il codice P018B e illuminerà una spia.
In termini di funzionamento, il carburante viene erogato alla rotaia del carburante a una velocità e una pressione costanti, la cui pressione viene convertita in una tensione di segnale dal sensore di pressione del carburante. Tuttavia, in pratica, la pressione effettiva nella rotaia del carburante cambia costantemente mentre il PCM effettua le regolazioni dell'assetto del carburante modificando l'ampiezza dell'impulso degli iniettori di carburante per aumentare o ridurre la quantità di carburante iniettato nel motore e in un sistema completamente funzionale , esiste una correlazione diretta tra la tensione del segnale generata dal sensore di pressione del carburante e la pressione effettiva nella barra del carburante.
Di norma, la tensione del segnale aumenta all'aumentare della pressione del carburante e diminuisce al diminuire della pressione del carburante. Ad esempio, se il motore funziona a regime elevato e l'acceleratore si chiude improvvisamente, il PCM riduce immediatamente l'ampiezza dell'impulso degli iniettori per ridurre la quantità di carburante iniettato. Tuttavia, poiché la pompa del carburante continua a erogare carburante alla rotaia alla stessa velocità, la pressione nella rotaia aumenta vertiginosamente, provocando un aumento altrettanto ripido della tensione del segnale, e vice versa.
L'improvviso aumento della pressione viene tuttavia alleviato dal regolatore della pressione del carburante (da non confondere con il sensore della pressione del carburante) che devia la pressione in eccesso nel serbatoio. A condizione che il regolatore di pressione sia perfettamente funzionante, manterrà la pressione nella rotaia entro l'intervallo specificato dal produttore per consentire al PCM di soddisfare la domanda di carburante in ogni momento.
Da quanto sopra, dovrebbe essere ovvio il motivo per cui il sensore di pressione del carburante deve riflettere accuratamente le variazioni della pressione effettiva del carburante entro i limiti di tempo stabiliti dal produttore. I segnali non validi (o ritardati) dal sensore di pressione del carburante influiscono direttamente sull'erogazione del carburante attraverso gli iniettori, poiché l'ampiezza dell'impulso dell'iniettore è direttamente correlata alla pressione del carburante come indicato dal sensore di pressione del carburante, al contrario della pressione effettiva nella barra del carburante.
Si noti che mentre i parametri di impostazione dei guasti effettivi variano tra i produttori, tutti i produttori basano i loro parametri di impostazione del codice sul tempo (misurato in secondi) durante il quale nessuna variazione o variazione che non soddisfa i valori previsti nella pressione del carburante (misurata in unità di pressione) sono indicati dal sensore di pressione del carburante mentre la pompa del carburante funziona ai limiti di tensione nominale massima o minima.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore di pressione del carburante (cerchiato in rosso) che si trova direttamente sulla rotaia del carburante. Si noti che mentre tutti i sensori di pressione del carburante hanno lo stesso aspetto generale, potrebbero esserci lievi differenze tra l'esempio mostrato qui e i sensori di pressione del carburante realizzati per altre applicazioni.
Quali sono le cause comuni del codice P018B?
Le cause più comuni del codice P018B sono più o meno le stesse in tutte le applicazioni e potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P018B?
Oltre a un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa, i sintomi tipici di questo codice possono variare notevolmente tra le applicazioni. I sintomi comuni potrebbero includere i seguenti, ma nota che la gravità di alcuni sintomi può variare tra le applicazioni:
Come risolvere il codice P018B?
NOTA 1: Oltre a un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando e un multimetro digitale di buona qualità, è necessario un manometro del carburante dedicato per diagnosticare questo codice.
NOTA 2: Accertarsi che il veicolo abbia almeno 2 litri di carburante nel serbatoio, per evitare la possibilità di perdere tempo a diagnosticare un guasto quando il veicolo ha semplicemente esaurito il carburante. Gli indicatori di carburante difettosi sono molto più comuni di quanto si possa pensare, quindi assicurati che ci sia abbastanza carburante nel serbatoio prima di provare a diagnosticare questo codice.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Questo codice è spesso accompagnato da un altro codice che indica che è stata effettuata una richiesta di illuminazione di una spia. Questi codici a volte sono specifici del produttore, quindi ogni volta che P018B è accompagnato da altri codici, consultare il manuale per informazioni dettagliate sulle definizioni e le implicazioni di codici diversi da P018B per evitare di inseguire codici che verranno cancellati automaticamente quando il problema in questione viene risolto.
Passo 2
Come primo passo nella procedura di diagnostica / riparazione, consultare il manuale per individuare il sensore di pressione del carburante, nonché la posizione, la funzione, la codifica a colori e il percorso di tutti i cablaggi associati.
Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori e cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati e / o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se non viene rilevato alcun danno al cablaggio ma il codice persiste, consultare il manuale sulla procedura corretta per testare la pressione del carburante per eliminare o confermare la pressione effettiva del carburante come causa del problema. Tuttavia, sia le condizioni di alta che bassa pressione del carburante saranno quasi sempre confermate dalla presenza di un codice di errore relativo alla pressione, ma non vi è alcun danno nel testare la pressione del carburante per assicurarsi che rientri nelle specifiche.
Passaggio 4
Se la pressione effettiva del carburante è corretta, ma il codice persiste, scollegare il sensore dal connettore e verificarne la resistenza interna attraverso i relativi pin. Confrontare questo valore con il valore indicato nel manuale e sostituire il sensore se la sua resistenza non rientra nelle specifiche.
ATTENZIONE: NON rimuovere il sensore dalla rotaia del carburante senza prima aver rilasciato la pressione residua nel sistema di alimentazione. In caso contrario, si potrebbe provocare una spruzzatura di carburante su tutto il motore, che è un ottimo modo per accendere un incendio, quindi consultare il manuale sulla procedura corretta per scaricare la pressione nell'impianto di alimentazione prima rimozione del sensore di pressione.
Passaggio 5
Se la resistenza dei sensori di pressione del carburante viene verificata, verificare che la tensione di riferimento completa (in genere 5 volt) raggiunga il sensore con il motore al minimo. Se non c'è tensione su questo filo, controllare il circuito di terra, per verificare che non sia in cortocircuito verso il positivo della batteria. Si noti che sulla maggior parte delle applicazioni, il PCM fornisce la messa a terra.
ATTENZIONE: consultare il manuale sulle procedure corrette per testare questi circuiti per evitare di danneggiare il PCM o altri controller.
Passaggio 6
Se il sensore di pressione del carburante sembra funzionare (in base alla sua resistenza interna), non dare per scontato che funzionerà correttamente in tutto il suo campo di funzionamento. L'unico modo per essere sicuri che il sensore funzioni come previsto, è quello di collegare lo scanner al veicolo e impostarlo in modo da monitorare i dati in tempo reale dal sensore di pressione. Avviare il motore, ma tenere presente che se il motore funziona a regime costante, la tensione del segnale generata dal sensore dovrebbe rimanere abbastanza costante.
Aumentare bruscamente la velocità del motore provocherà un calo momentaneo della pressione effettiva nella rotaia del carburante e questo cambiamento di pressione dovrebbe immediatamente riflettersi sul display dello scanner. Allo stesso modo, la riduzione improvvisa della velocità del motore aumenterà momentaneamente la pressione del carburante, il che dovrebbe anche riflettersi sullo scanner. In entrambi i casi, il cambiamento si rifletterà sotto forma di una tensione di segnale variabile.
Se la modifica è lenta, irregolare o in assenza di variazioni nella tensione del segnale, è probabile che il filo del segnale al PCM sia in qualche modo difettoso. Se si sospetta ciò, prepararsi ad eseguire controlli di resistenza, continuità e circuito di terra su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare il cablaggio dal PCM per evitare danni al controller.
Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed esegui le riparazioni necessarie per garantire che tutti i valori elettrici siano conformi alle specifiche del produttore. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA 1: Le tensioni minima e massima del segnale devono rientrare entrambe nell'intervallo specificato dal produttore. Se la tensione del segnale scende al di sotto del valore minimo specificato o supera il valore massimo specificato e non sono presenti altri codici, sospettare un PCM difettoso (un evento raro) o un sensore di pressione del carburante difettoso / difettoso. Si noti che molti sensori di pressione del carburante aftermarket, in particolare, non sempre registrano accuratamente i cambiamenti nella pressione del carburante. Anche se la resistenza di un sensore (in condizioni di bassa pressione del carburante) potrebbe indicare che è funzionale, i difetti interni potrebbero indurlo a generare una tensione di segnale che non riflette accuratamente la pressione effettiva nella rotaia del carburante quando la pressione del carburante aumenta o fluttua.
NOTA 2: Se si sospetta quanto sopra, scollegare il sensore di pressione sul connettore e controllare fisicamente la tensione del segnale che genera direttamente sul sensore quando la pressione del carburante varia al variare della velocità del motore. Confronta queste letture con il grafico pressione-resistenza del produttore. Sostituire il sensore di pressione del carburante in caso di discrepanze tra le letture ottenute e i valori specificati indicati nel manuale. Si noti che potrebbe essere necessario collegare il manometro del carburante alla guida del carburante per poter monitorare la pressione effettiva del carburante durante questa fase.
Passaggio 7
In alcuni casi, potrebbe essere necessario completare uno o più cicli di guida prima di poter cancellare completamente il codice, quindi eseguire almeno un ciclo di guida con lo scanner collegato per monitorare il funzionamento del sensore di pressione del carburante in tempo reale.
Se il codice non viene restituito, la riparazione può essere considerata corretta. Se il codice ritorna poco dopo, è probabile che sia presente un errore intermittente che potrebbe essere estremamente difficile da trovare e riparare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di una diagnosi accurata e può essere effettuata una riparazione definitiva.