Contenuto
- Cosa significa il codice P0238?
- Quali sono le cause comuni del codice P0238?
- Quali sono i sintomi del codice P0238?
- Come risolvere il codice P0238?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0238
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0238 | Sensore di pressione assoluta collettore (MAP) A, ingresso alto sistema TC | Cablaggio da corto a positivo, sensore MAP, ECM |
Cosa significa il codice P0238?
Il codice di errore OBD II P0238 è un codice generico definito come "Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP)" A "- Ingresso alto sistema TC" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una lettura anormalmente alta o un valore in circuito di controllo boost del turbocompressore. Si noti che "input elevato" in questa definizione potrebbe essere una tensione del segnale più alta del previsto da un sensore MAP / boost della pressione difettoso, oppure "input elevato" potrebbe riguardare una tensione del segnale più elevata del previsto causata da una pressione di boost effettiva che è più alta di quanto ci si aspetterebbe date le condizioni operative (come l'attuale regime del motore e l'apertura dell'acceleratore) che si ottengono in un dato momento.
Inoltre, nota quanto segue per evitare confusione-
Mentre la sola funzione di un turbocompressore è quella di comprimere l'aria che entra in un motore per aumentare la potenza del motore, il volume e la pressione dell'aria compressa devono essere controllati entro margini molto stretti per garantire sia la massima potenza del motore sia la più ampia una gamma della fascia di potenza del motore possibile e per proteggere il motore da condizioni di sovralimentazione che possono danneggiare o addirittura distruggere il motore.
Per eseguire entrambe le attività, i sistemi di gestione del motore utilizzano sensori di pressione nel collettore di aspirazione per monitorare la pressione totale dell'aria di aspirazione. Nella maggior parte delle applicazioni, questo sensore è noto come sensore di pressione assoluta del collettore e funziona modificando la sua resistenza interna in risposta alle variazioni della pressione dell'aria di aspirazione. Questi sensori sono alimentati con una tensione di riferimento di 5 volt dal PCM e quando la pressione nel collettore aumenta, la resistenza nel sensore aumenta di una quantità prevedibile, il che fa sì che meno corrente ritorni al PCM, e vice versa, quando la pressione diminuisce.
NOTA: In alcune applicazioni, i sensori MAP o boost boost sono elettricamente opposti; fare riferimento al manuale dell'applicazione per informazioni dettagliate su questo punto molto importante.
Questa corrente di ritorno è nota come tensione del segnale, che il PCM interpreta come pressione. Il PCM utilizza queste informazioni per controllare un meccanismo di scarico, noto come "gate dei rifiuti" nel turbocompressore che controlla o limita il volume di gas di scarico utilizzato per azionare la ruota della turbina dei turbocompressori. Pertanto, se il sensore MAP segnala al PCM che è stata raggiunta la massima pressione di sovralimentazione consentita, il PCM invia un segnale all'attuatore del gate di scarico per aprire il meccanismo per consentire parte del gas di scarico, noto anche come "pressione di azionamento", per bypassare la ruota della turbina scorrendo direttamente nel sistema di scarico. Al contrario, al fine di mantenere la pressione di sovralimentazione a livelli ottimali, il PCM comanda la chiusura dei rifiuti quando la pressione nel collettore diminuisce.
In un sistema completamente funzionale, il PCM mantiene la pressione di sovralimentazione all'interno della gamma consentita controllando continuamente il movimento della porta di scarico, con un controllo efficace basato su un segnale continuo dal sensore MAP, il cui segnale aumenterà e diminuirà continuamente in risposta diretta a la velocità del motore che cambia continuamente, caratteristica della guida normale.
Tuttavia, a causa delle dure condizioni operative, il meccanismo di scarico dei rifiuti è soggetto a guasti come legatura, incollaggio o persino frattura. Quando ciò accade, e in base alla natura esatta del problema, la pressione del convertitore non può sempre essere controllata in modo efficace, il che può causare lo sviluppo di condizioni potenzialmente pericolose in caso di sovralimentazione. Pertanto, per prevenire danni al motore, la maggior parte delle applicazioni entrerà in modalità fail-safe o inerte quando si verifica una condizione di sovralimentazione. Sulla maggior parte delle applicazioni, il PCM imposterà anche il codice P0238 e illuminerà una spia sul primo ciclo di guasto.
L'immagine seguente mostra i dettagli di un meccanismo di scarico dei rifiuti (cerchiato in rosso) su un tipico turbocompressore, come si può trovare in quasi tutte le applicazioni di serie.
Quali sono le cause comuni del codice P0238?
Alcune cause comuni di P0238 potrebbero includere i seguenti-
NOTA: Come indicato altrove, è più probabile che problemi come perdite di tenuta del collettore di scarico o danni alla turbina o alla ruota del compressore (o entrambi) producano in condizioni di sovralimentazione piuttosto che in condizioni di sovralimentazione.
Quali sono i sintomi del codice P0238?
Alcuni sintomi comuni di P0238 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0238?
NOTA 1: Si noti che guasti meccanici come l'eccessivo gioco libero dell'albero che collega la turbina e le ruote della turbina, i cuscinetti dell'albero usurati, i paraoli dell'albero usurati o i danni alle ruote della turbina / compressore hanno maggiori probabilità di produrre una sovralimentazione -, piuttosto che un eccesso condizioni di spinta. Sebbene si tratti di gravi difetti che devono essere corretti senza indugio, o prima di rimettere in servizio il veicolo, il primo passo per diagnosticare questo codice (dopo aver eliminato i problemi di cablaggio / elettrici) dovrebbe comportare l'ispezione delle condizioni e il funzionamento del meccanismo del portone dei rifiuti e il suo attuatore.
NOTA 2: Oltre a un manuale di riparazione e un multimetro digitale, una pompa a vuoto portatile dotata di un manometro graduato e un manometro di sovralimentazione del turbocompressore saranno molto utili nella diagnosi del codice P0238 se il sistema di controllo della sovralimentazione è azionato a vuoto.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Eseguire la scansione dell'intero sistema di gestione del motore per altri codici (sia attivi che in sospeso) relativi al sistema di controllo boost, e in particolare per eventuali codici che indicano cortocircuiti o altri problemi in qualsiasi parte del sistema di gestione del motore. Nella maggior parte delle applicazioni, diversi sensori del motore condividono uno dei due circuiti della tensione di riferimento, il che significa che un guasto o un difetto in un circuito può influire sul funzionamento di più sensori del motore contemporaneamente. Pertanto, se sono presenti codici relativi a problemi di "tensione di riferimento" senza fare riferimento a un sensore, circuito, componente o sistema specifico, esaminare innanzitutto e risolvere tali codici, prima tentativo di diagnosi e riparazione del codice P0238.
Passo 2
Se non sono presenti altri codici, fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti rilevanti, nonché la funzione, l'instradamento, la codifica a colori e la posizione di tutti i cavi associati e, se applicabile, tutte le linee di vuoto associate e il vuoto azionato solenoidi e / o valvole di ritegno.
Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cavi / connettori associati; cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie.
Se il meccanismo di scarico dei rifiuti è controllato sotto vuoto, cercare danneggiato, diviso. Linee del vuoto spostate, perforate o perite e sostituire tutte le linee che si trovano in condizioni non perfette. Inoltre, testare il funzionamento di tutte le valvole di ritegno del vuoto aspirando aria attraverso di esse nella direzione indicata sulla valvola da una freccia o altro dispositivo. Sostituire tutte le valvole di ritegno del vuoto che consentono il flusso d'aria in entrambe le direzioni o che non consentono il flusso d'aria nella direzione indicata.
NOTA: Se l'applicazione non è dotata di un manometro di sovralimentazione sul cruscotto, ora sarebbe un buon momento per controllare la pressione di sovralimentazione effettiva dei turbocompressori con l'indicatore di prova per verificare se esiste una condizione di sovralimentazione effettiva o meno. La maggior parte dei produttori fornisce un punto di prova dedicato sul condotto di aspirazione proprio per questo scopo, quindi fare riferimento al manuale dell'applicazione per individuare questo punto. Assicurati di seguire esattamente le istruzioni fornite nel manuale durante questo passaggio per essere sicuro di ottenere risultati accurati del test.
Passaggio 3
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio e non sono presenti condizioni di sovracorrente effettive, preparare i controlli di tensione di riferimento, resistenza, continuità e messa a terra su tutti i cavi associati, ma accertarsi di scollegare tutti i cavi dal PCM durante questo passo per evitare danni al controller.
Prestare particolare attenzione al circuito della tensione di riferimento, che dovrebbe portare una corrente compresa tra 4,5 volt e circa 4,8, a 4,9 volt quando il circuito è attivato. Se la lettura è inferiore, eseguire un controllo di resistenza su questo circuito ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per garantire che la corrente corretta raggiunga la MAP del sensore di controllo boost.
NOTA: Se non è presente né tensione di riferimento, né massa, fare riferimento al manuale per i dettagli su come testare direttamente i terminali rilevanti sul PCM. Se sul connettore PCM non è presente corrente, sostituire il PCM. Inoltre, tenere presente che il PCM fornisce la messa a terra per questo circuito sulla maggior parte delle applicazioni, quindi fare riferimento al manuale per i dettagli (KOER / KOEO) su come stabilire la connessione di terra.
Inoltre, assicurarsi di controllare la resistenza interna del sensore MAP secondo le istruzioni fornite nel manuale, poiché questo valore è un indicatore ragionevolmente buono delle condizioni generali del sensore. Confrontare questa lettura con il valore indicato nel manuale e sostituire il sensore se la sua resistenza non rientra nell'intervallo specificato dal produttore.
Passaggio 4
Se il codice persiste, ma tutto il cablaggio è privo di difetti e noto per essere buono, utilizzare lo scanner per comandare il cancello di scarico completamente aperto e chiuso più volte. Su alcuni scanner, questo sarà indicato come percentuale di apertura, mentre su altri potrebbe essere indicato come gradi di rotazione.
Indipendentemente dall'unità visualizzata, confrontare questa lettura con i valori indicati nel manuale sia per la posizione completamente chiusa che per quella completamente aperta. Questo valore verrà espresso come una tensione: quindi, se la posizione completamente aperta produce un valore di tensione che supera la tensione massima consentita, si sospetta un problema di cablaggio, un sensore di posizione difettoso sulla porta di scarico o un'asta di controllo dell'attuatore non corretta.
Allo stesso modo, se la posizione completamente chiusa produce un valore di tensione superiore al valore minimo consentito, sospettare un'asta di controllo non corretta, un interruttore di posizione difettoso o una sorta di problema all'interno del turbocompressore che impedisce la chiusura completa del cancello di scarico. In tal caso, l'opzione più saggia è quella di rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale.
Passaggio 5
Analizzare le possibili cause elencate al passaggio 4 una per una. Ad esempio, consultare il manuale per i dettagli su come determinare la corretta regolazione dell'asta di controllo dell'attuatore e seguire ESATTAMENTE le istruzioni per confermare che il disadattamento è la causa del codice o che può essere escluso come possibile codice del codice.
Allo stesso modo, scollegare l'asta di controllo se l'attuatore è azionato con il vuoto e vedere se il meccanismo della saracinesca si muove liberamente attraverso la sua gamma consentita spostandolo manualmente. Inoltre, testare l'attuatore del vuoto per verificare che reagisca al vuoto prescritto, ma ancora più importante, che trattiene un vuoto. Sostituire l'attuatore del vuoto se non funziona come previsto o se un vuoto tirato manualmente decade, comunque lentamente.
Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 6
Se i passaggi da 1 a 5 non hanno risolto il problema, sospettare un PCM difettoso, ma poiché si tratta di un evento estremamente raro, è molto più probabile che la causa del problema sia un guasto meccanico del meccanismo di scarico dei rifiuti all'interno del turbocompressore.
Talvolta è più conveniente sostituire il turbocompressore che tentare di ripararlo, ma in tutti i casi in cui i turbocompressori vengono rimossi e sostituiti, il processo deve seguire alcuni passaggi prescritti per garantire una corretta lubrificazione delle parti mobili. Consultare il manuale sulle procedure corrette da seguire per preparare e installare il turbocompressore di ricambio e assicurarsi di seguire ESATTAMENTE le istruzioni fornite per prevenire guasti prematuri del turbocompressore di ricambio.
In alternativa, indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.