U1262 - Errore bus di comunicazione SCP (J1850)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
U1262 - Errore bus di comunicazione SCP (J1850) - I Codici Di Difficoltà
U1262 - Errore bus di comunicazione SCP (J1850) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
U1262 Errore bus di comunicazione SCP (J1850) Alimentazione, cablaggio, fusibili, sensori di ingresso del quadro strumenti, PCM, GEM

Cosa significa il codice U1262?

Il codice di errore OBD II è un codice specifico del produttore definito dalla casa automobilistica Ford come U1262 - "Errore del bus di comunicazione SCP (J1850)", o talvolta come "Errore del bus di comunicazione SCP (J1850) - Cluster di strumenti" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un errore di comunicazione tra se stesso e HEC (Hybrid Electronic Cluster). Si noti che "SCP" in questa definizione significa "Serial Communications Protocol", che è l'interpretazione di Ford dello standard J1850 SAE (Society of Automotive Engineers).


In termini semplici, il protocollo di comunicazione seriale si riferisce al flusso di dati attraverso una rete che viene più comunemente chiamato "bus". In questo caso, il bus è il sistema di comunicazione attraverso il quale il PCM fornisce i dati di input a tutti gli strumenti, spie e altri indicatori sul quadro strumenti. Le informazioni tipiche che attraversano il bus riguardano la velocità del veicolo, il regime del motore (regime del motore), le temperature del motore / della trasmissione, le tensioni del sistema e le spie che indicano lo stato di vari sistemi e funzionalità che possono essere adattati alla particolare applicazione.

L'immagine in basso mostra parte di un tipico circuito di strumentazione Ford. Si noti che, a parte la sostituzione di questo circuito, in genere non è possibile riparare i gruppi strumenti Ford su base fai-da-te.

Dove si trova il sensore U1262?


La posizione del quadro strumenti è autoesplicativa. Tuttavia, il PCM sulla maggior parte dei modelli Ford si trova sotto il cofano sul lato sinistro del firewall (visto dal sedile del conducente), mentre il GEM (Generic Electronic Module) si trova di solito sotto il cruscotto vicino o dietro la radio.

Quali sono le cause più comuni del codice U1262?

Alcune cause comuni del codice U1262 potrebbero includere i seguenti-

  • Alimentazione interrotta o irregolare al PCM
  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Fusibili bruciati o collegamenti fusibili
  • Sensori difettosi o guasti che forniscono dati di input rilevanti al quadro strumenti tramite il PCM
  • Moduli di controllo non riusciti o non riusciti che potrebbero includere il PCM e / o il GEM (Generic Electronic Module). Notare che il guasto del modulo di controllo è relativamente raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima che qualsiasi modulo di controllo sia raro.
  • Quali sono i sintomi del codice U1262?

    Alcuni sintomi comuni del codice U1262 potrebbero includere i seguenti-


  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • Diversi altri codici possono essere presenti
  • A seconda della natura esatta del problema, una o più (o tutte) spie possono essere accese in modo permanente o nessuna spia può accendersi durante i cicli di autotest
  • Il motore potrebbe accendersi senza avviarsi
  • Strumenti come l'indicatore del carburante potrebbero essere visualizzati in modo errato, irregolare o potrebbero non funzionare affatto
  • Quali sono le soluzioni comuni al codice U1262?

    Le possibili soluzioni al codice U2162 sono molte e varie e potrebbero includere l'ispezione e la riparazione / sostituzione di alcuni dei componenti e dei sistemi elencati di seguito.

    Meccanico:

  • Filtro olio motore
  • Livello dell'olio motore
  • Pompa dell'olio
  • Livello dell'olio motore
  • Pressostato olio
  • Livello del liquido di raffreddamento del motore
  • Termostato del liquido di raffreddamento
  • Indicatore livello carburante
  • Serbatoio del carburante collassato o danneggiato
  • Tubo / flessibile di riempimento del serbatoio del carburante
  • Livello di carburante indicato
  • Linee carburante / EVAP
  • Tappo del serbatoio del carburante
  • Filtro del carburante (esterno al serbatoio del carburante)
  • Serbatoio di carburante
  • Regolazione porta, cofano e bagagliaio
  • Elettrico:

  • Fuse (s)
  • Lampadina (s)
  • LED (s)
  • Cablaggio elettrico
  • Connettore / i elettrico / i
  • Sensore (s)
  • Strumentazione
  • Quadro strumenti combinato
  • Quanto è grave il codice U1262?

    Il codice U1262 deve essere considerato serio, poiché funzioni come la temperatura del liquido di raffreddamento del motore / della trasmissione e il livello del carburante potrebbero non essere visualizzati correttamente, se visualizzati.

    Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice U1262?

    Poiché la velocità della strada del veicolo potrebbe non essere visualizzata correttamente, potrebbe non essere sicuro guidare il veicolo mentre il codice U1262 rimane irrisolto.

    Quanto è difficile riparare il codice U1262?

    I meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che la risoluzione di questo codice può variare da moderatamente difficile a estremamente impegnativa, poiché in molti casi è necessaria la rimozione dell'intero quadro strumenti per accedere al connettore di cablaggio del quadro strumenti.

    Si noti inoltre che il tracciamento di un circuito aperto nel sistema bus comporta il back-probing e il test di ogni circuito che entra ed esce dal quadro strumenti. Per fare ciò, è necessario un manuale di riparazione che includa uno schema di cablaggio, i grafici dei pin e i dati di riferimento per quella particolare applicazione. È inoltre richiesto un multimetro digitale di buona qualità, nonché adattatori di back-probing adeguati per evitare di danneggiare i connettori elettrici.

    Inoltre, nella maggior parte dei casi, i codici "U" non possono essere diagnosticati accuratamente con lettori di codici generici economici che non possono accedere ai sistemi di bus di comunicazione. Se non è disponibile un'attrezzatura diagnostica adeguata, l'opzione migliore è di rivolgersi al rivenditore o ad altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice U1262?

    I gruppi di strumenti e / o i moduli di controllo, compresi i PCM, vengono spesso sostituiti per errore (o disperazione) quando è più probabile che il guasto riguardi circuiti aperti, cablaggi danneggiati o in cortocircuito, relè difettosi o fusibili bruciati.

    Notare che i moduli di controllo non devono mai essere sostituiti semplicemente perché è presente un codice "U" (codice di comunicazione da modulo a modulo). Questi codici non indicano necessariamente un problema, poiché in alcuni casi i codici "U" possono essere impostati come risultato del normale test automatico o delle funzioni diagnostiche eseguite dal sistema diagnostico OBD II.

    Come risolvere il codice U1262?

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: se sono presenti altri codici, annotare l'ordine in cui sono stati memorizzati. Determinare anche la loro relazione con il codice U1262 e se eventuali codici si riferiscono all'alimentazione del PCM, esaminare e risolvere questi codici prima tentativo di diagnosi di U1262. In caso contrario, si verificherà una diagnosi errata e la chiara possibilità che parti e componenti vengano sostituiti inutilmente.

    Passo 2

    Una volta accertato che i circuiti di alimentazione del PCM sono tutti perfettamente funzionanti e che tutti i relativi fusibili e collegamenti fusibili sono intatti, provare a cancellare tutti i codici per eliminare la possibilità che questo codice sia stato impostato come risultato dei normali processi diagnostici. Se i codici vengono cancellati e il veicolo può essere guidato, completare almeno un ciclo di guida completo per vedere se vengono restituiti dei codici.

    NOTA: se vengono rilevati fusibili bruciati, NON sostituirli fino a quando non sono stati trovati e riparati i cortocircuiti o i sovraccarichi di tensione che li hanno provocati.

    Passaggio 3

    Se l'errore persiste, consultare il manuale per determinare la procedura corretta da seguire per rimuovere il quadro strumenti dal cruscotto senza rompere o danneggiare nulla. Notare che i collegamenti elettrici scadenti nel connettore del quadro strumenti sono una causa comune del codice U1261, ma l'unico modo per accedere al connettore è rimuovere il cluster.

    Passaggio 4

    Ispezionare il connettore elettrico, il quadro strumenti e il circuito stampato per segni evidenti o prove di danni elettrici o meccanici. Se lo stesso cluster mostra segni di cortocircuiti interni, l'opzione migliore è quella di sostituire il cluster per garantire un funzionamento affidabile di tutti gli strumenti e gli indicatori.

    ATTENZIONE: tenere presente che il quadro strumenti è un modulo programmabile, il che significa che il gruppo di sostituzione deve essere configurato e integrato nel sistema bus CAN. Si noti che i processi di integrazione / configurazione richiesti variano tra i modelli e i livelli di allestimento, quindi fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta da seguire per verificare il successo (o altrimenti) del processo.

    Passaggio 5

    Ispezionare il connettore elettrico per prove di danni e / o corrosione. Tirare il connettore a parte per ispezionare i pin / terminali in entrambe le metà, ma resistere alla tentazione di effettuare riparazioni se i pin sono danneggiati o corrosi. In questi casi, l'opzione migliore è quella di sostituire il connettore o il relativo cablaggio per garantire il corretto funzionamento del cluster.

    Passaggio 6

    Se il connettore non è danneggiato, la procedura diagnostica diventa specifica per il modello da questo punto in poi.

    Si noti che alcuni indicatori sul cluster hanno più input; ad esempio, la spia del sistema frenante può ricevere dati di input dal serbatoio del liquido dei freni, dall'interruttore di posizione delle leve del freno di stazionamento e, in alcuni casi, dall'interruttore della luce del freno. In pratica, ciò significa che ogni circuito deve essere testato singolarmente per resistenza, integrità di terra e continuità.

    NOTA: se il lettore di codici disponibile ha funzioni di controllo, avviare la modalità diagnostica. Ciò testerà tutti i circuiti del cluster, risparmiando molto tempo.Tuttavia, nella maggior parte dei casi, se non in tutti i modelli, è possibile avviare manualmente la modalità di autodiagnosi senza un lettore di codice; fare riferimento al manuale per determinare i passaggi appropriati su come eseguire questa operazione sull'applicazione interessata.

    Passaggio 7

    Se la modalità di autotest rivela un problema, ispezionare il / i circuito / i interessato / i per individuare segni di cablaggio danneggiato / cortocircuito, scollegato, bruciato o corroso tra il cluster e il relativo modulo di controllo. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi in ​​base alle necessità se viene rilevato tale danno.

    Passaggio 8

    Se la modalità di autotest non viene avviata o completata, diventa necessario testare ciascun circuito singolarmente, in stretta conformità con le istruzioni fornite nel manuale. Tenere presente, tuttavia, che questo processo può richiedere molte ore e che si deve prestare molta attenzione durante l'intero processo per evitare involontariamente causare corto circuiti che possono danneggiare il cablaggio, i componenti e / o i moduli di controllo.

    Testare un circuito alla volta per evitare confusione e / o diagnosi errate. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    NOTA: per ridurre al minimo il rischio di danneggiare i moduli di controllo, assicurarsi di scollegare tutti i cavi dai relativi moduli di controllo durante i test di resistenza o continuità.

    Passaggio 9

    Se tutti i circuiti elettrici vengono controllati ma l'errore persiste, sospettare che un quadro strumenti difettoso o uno o più moduli di controllo non funzionanti. Si noti tuttavia che è molto più probabile che il cluster non abbia funzionato, quindi fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta per testare la resistenza / continuità di TUTTI i circuiti testabili nel cluster.

    Si noti che NON è consigliabile tentare di riparare un cluster elettronico ibrido su base fai-da-te. Se il test rivela l'evidenza di un errore interno di qualsiasi parte del cluster, l'opzione migliore è quella di sostituire il cluster, piuttosto che tentare riparazioni che potrebbero essere o meno efficaci.

    Passaggio 10

    Una volta completate tutte le riparazioni, avviare la modalità di autotest del cluster per verificare l'esito positivo della riparazione. Tuttavia, se l'anomalia persiste, indirizzare il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché potrebbe essere necessario testare / sostituire i moduli di controllo o grandi sezioni del cablaggio del veicolo.

    Codici relativi a U1262

    Esistono codici noti per Ford direttamente correlati a U1262 - "Errore del bus di comunicazione SCP (J1850) - Quadro strumenti"

  • 2001 Ford Mustang 3.8 v6 velocità al minimo irratiche
    ??? Aiutiamo ad avere una Ford Ford Mustang 3.8 v6 vin 1FAFP44401F163195 del 2001 che il cliente afferma che a volte si bloccherà, altre volte se mantiene il gas può continuare a correre ma vuole morire. sta peggiorando. questa volta voleva andare più in alto della velocità al minimo che scanne ...
  • 2002 Ford F150 Oil Light e A / C Issue
    Non ci sono molti progressi questa settimana. Impegnato a lavoro. È stato in grado di riaccendere la spia dell'olio e tirare i codici. U1262 Bus di comunicazione errore dati spuntato. Ho controllato il maggior numero possibile di fili / connessioni, ma ho deciso di ottenere un aiuto professionale. Il meccanico locale non ha avuto successo oggi. Consigliato...
  • 2002 Ford Mustang luce degli addominali e controllo della trazione accesi. Nessun fusibile di alimentazione 37
    Aggiornamento Riporto l'auto al mio amico. Il codice U è: U1262 Cercherò di allegare una foto dello schermo nel negozio. Ho chiamato l'accordo Ford e non fanno più il CCRM. Modulo nel parafango passeggero ......
  • 00 Ford Mustang Abs GT GT problema di trazione
    Posso praticamente garantire che nessuno avrà il layout del PCB, e se lo fanno, non lo faranno o non potranno dartelo. Immagino che stai ricevendo un codice u1262. Sì?...