P0300 - Rilevato incendio casuale / cilindri multipli

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
P0300 - Rilevato incendio casuale / cilindri multipli - I Codici Di Difficoltà
P0300 - Rilevato incendio casuale / cilindri multipli - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0300 Rilevato incendio casuale / multiplo / i cilindro / i Candela (e), conduttore (i) HT, iniettore (i), bobina (e) di accensione, bassa compressione, cablaggio

Cosa significa il codice P0300?

Il codice di errore OBD II P0300 è un codice generico definito come "Rilevato errore di accensione casuale / multiplo del cilindro" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva cilindri che accendono casualmente o accendono in modo errato su più cilindri.


Tutte le applicazioni moderne utilizzano circuiti altamente sofisticati il ​​cui unico scopo è rilevare guasti. In sistemi perfettamente funzionanti, il sistema di rilevamento degli incendi utilizza i dati di input che vengono inviati al PCM tramite circuiti di feedback dedicati che consentono al PCM di "sapere" se un particolare componente come una candela o un iniettore di carburante non ha ricevuto solo un segnale di attivazione, ma anche se la candela o l'iniettore di carburante avessero reagito a quel segnale di attivazione.

Se il PCM non riceve un segnale di feedback, interpreta la mancanza di quel segnale come un errore. Tuttavia, alcune condizioni, come una bassa pressione del carburante o perdite di vuoto del motore, possono causare incendi casuali senza che il segnale di feedback degli iniettori e / o delle candele sia necessariamente interessato, ma in questi casi, la causa sottostante degli incendi verrà indicata da un sistema di alimentazione dedicato e altri codici che verranno memorizzati insieme a P0300.


I meccanici non professionisti dovrebbero quindi notare che mentre P0300 è un codice generico, le cause reali del codice sono spesso specifiche di marca e modello. Tuttavia, sebbene P0300 si riferisca a guasti nel sistema di accensione, i guasti e, in particolare, i guasti casuali, sono spesso causati da guasti che potrebbero non essere direttamente correlati al sistema di accensione. Si noti che se l'errore riguarda il sistema di accensione, i codici risultanti finiranno con cifre diverse da "0". Ad esempio, se si verifica un errore sul cilindro n. 4, il codice che indica questo sarà P0304, dove il "4" si riferisce direttamente al cilindro interessato. Allo stesso modo, gli incendi che si verificano ripetutamente su cilindri specifici imposteranno i codici che terminano con i numeri dei cilindri di accensione incorretta come ultima cifra nei codici.

Dove si trova il sensore P0300?

Poiché il codice P0300 ha molte e varie possibili cause, non è possibile fornire informazioni dettagliate sulla posizione di ogni parte o componente che può fallire in tutte le applicazioni. Tuttavia, sulla maggior parte delle applicazioni, le cause più probabili riguardano candele, bobine o pacchi di bobine o cablaggi facilmente accessibili se vengono rimossi gli schermi protettivi che coprono la maggior parte dei motori moderni.


Tuttavia, poiché alcuni schermi protettivi sono in qualche modo simili ai puzzle, è sempre una buona idea fare riferimento al manuale per i dettagli su come rimuoverli, poiché in molti casi i fermagli e le viti di fissaggio non si trovano sempre in luoghi ovvi.

Quali sono le cause più comuni del codice P0300?

Alcune cause comuni del codice P0300 potrebbero includere i seguenti-

  • Aria illimitata che entra nel motore
  • Candele o cavi difettosi
  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Bobine difettose per applicazioni in cui una bobina alimenta più di una candela
  • Marmitte ostruite e / o convertitori catalitici
  • Valvola EGR bloccata aperta o difettosa. Si noti tuttavia che questa condizione sarà quasi certamente indicata da codici dedicati
  • Bassa pressione del carburante. Si noti tuttavia che questa condizione sarà quasi certamente indicata da codici dedicati
  • PCM o altro modulo di controllo non funzionanti o non funzionanti. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P0300?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0300 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • A seconda dell'applicazione e della natura del problema, possono essere presenti anche più codici relativi all'accensione. Si noti che in alcuni casi potrebbero essere presenti codici (apparentemente) non correlati a guasti.
  • In alcuni casi, potrebbe essere presente una condizione di avvio difficile o inesistente
  • Il minimo può essere approssimativo o la velocità del minimo può variare. Si noti che a seconda della natura del problema, il motore potrebbe non funzionare al minimo
  • Alcune applicazioni potrebbero subire vari gradi di perdita di potenza, in particolare nei casi in cui le candele sono disattivate dal PCM per prevenire danni ai catalizzatori
  • Il motore può inciampare o esitare in caso di accelerazione
  • Il consumo di carburante può aumentare
  • Quali sono le soluzioni comuni al codice P0300?

    Le soluzioni comuni per il codice P0300 di solito includono-

  • Individuazione e riparazione di perdite di vuoto del motore
  • Individuazione e riparazione di cavi difettosi o danneggiati
  • Sostituzione delle candele usurate o danneggiate
  • Ispezione, pulizia o sostituzione di valvole EGR difettose
  • Quanto è grave il codice P0300?

    Il codice P0300 dovrebbe essere considerato serio, poiché il motore potrebbe spegnersi inaspettatamente. In alcuni casi, può verificarsi un danno fatale ai catalizzatori se il codice P0300 non viene risolto in modo tempestivo.

    Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0300?

    Idealmente, il veicolo non dovrebbe essere guidato mentre è presente il codice P0300, e soprattutto non nel traffico poiché il veicolo potrebbe essere immobilizzato in modo imprevisto se il motore fosse spento. Si noti che se il motore si spegne, è più che probabile che non possa essere riavviato. Questa possibilità rappresenta un evidente rischio per la vita e gli arti qualora il veicolo fosse immobilizzato nel traffico in rapido movimento.

    Quanto è difficile riparare il codice P0300?

    I meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che, sebbene P0300 sia uno dei codici più comuni, è spesso anche uno dei codici più difficili da diagnosticare / riparare perché il codice non identifica le probabili cause di errore.

    Pertanto, la riparazione di questo codice potrebbe variare da facile se la causa è ovvia, come un tubo flessibile vuoto o rimosso, a estremamente impegnativo se la causa comporta malfunzionamenti dei sensori, moduli di controllo difettosi o problemi di cablaggio intermittenti che influiscono sul funzionamento di candele o carburante iniettori.

    Si noti inoltre che la diagnosi / riparazione di questo codice NON deve essere tentata a meno che non sia disponibile uno scanner in grado di monitorare flussi di dati in tempo reale. In molti casi di questo codice, è necessario monitorare il funzionamento di sensori come i sensori MAP (pressione assoluta del collettore) e MAF (flusso di flusso d'aria di massa) (tra gli altri) per confermare o eliminare un particolare sensore come probabile causa di il codice.

    Pertanto, se non sono disponibili adeguate apparecchiature diagnostiche, un manuale di riparazione per l'applicazione interessata, un multimetro digitale di buona qualità e un set completo di strumenti (che include un manometro del carburante), l'opzione migliore è di riferire il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per diagnosi e riparazione professionali.

    Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0300?

    Le parti e i componenti costosi del sistema di accensione e di alimentazione vengono spesso sostituiti per errore o disperazione quando la causa reale è più spesso di collegamenti elettrici non scadenti in uno o più cablaggi.

    Si noti che mentre i guasti del modulo di controllo non sono del tutto impossibili, nessun modulo di controllo dovrebbe essere sostituito fino a quando tutte le altre (e più probabili) cause di questo codice non saranno state esaminate.

    Come risolvere il codice P0300?

    NOTA 1: Si noti che né la fasatura della valvola, né la fasatura dell'accensione possono essere la causa di accensioni casuali, e in particolare su applicazioni che hanno sistemi di accensione senza distributore. Sebbene vi siano eccezioni, i problemi di fasatura della valvola generano generalmente incendi costanti su uno o più cilindri (o più comunemente, su tutti), così come i guasti dei circuiti nel PCM che controllano il fasamento dell'accensione.

    Si noti inoltre che può accadere che questo codice si presenti anche se non ci sono sintomi riconoscibili. In questi casi, è sufficiente cancellare il codice e far funzionare il veicolo normalmente per alcune miglia per vedere se il codice ritorna. Se il codice non ritorna, è probabile che sia stato impostato come risultato di un "glitch" in un circuito di controllo o feedback.

    NOTA 2: Una cattiva manutenzione ordinaria è probabilmente la causa più comune del codice P0300. Pertanto, prima di avviare una procedura diagnostica per questo codice, rimuovere e ispezionare tutte le candele. Cercare segni di contaminazione, incrostazioni di olio / carbonio e / o elettrodi eccessivamente usurati. Fare riferimento all'immagine seguente per diagnosticare i problemi comuni delle candele. Si noti tuttavia che le candele devono essere sostituite SOLO dalle candele consigliate dal produttore. L'installazione di candele errate comporterà quasi sicuramente una ricorrenza del problema entro poche centinaia di miglia.

    NOTA 3: Si noti che una bassa pressione del carburante o altre condizioni che causano una miscela di carburante magra possono causare il surriscaldamento e l'interruzione delle candele, causando anche il codice P0300. Se viene identificata una condizione di funzionamento snello attraverso un'ispezione delle candele, verificare la condizione eseguendo una scansione specifica dei codici di bassa pressione del carburante e risolvere tali codici e le relative cause prima di continuare questa procedura diagnostica. Utilizzare un manometro dedicato del carburante secondo le istruzioni nel manuale per confermare o eliminare la bassa pressione del carburante come probabile causa del codice P0300.

    NOTA # 4: Si noti che le perdite di vuoto del motore che consentono all'aria non misurata di entrare nel motore sono un'altra causa comune di questo codice. È quindi indispensabile che durante la diagnosi di questo codice siano disponibili un diagramma del sistema di aspirazione del motore e un vacuometro graduato.

    NOTA 5: Mentre una scarsa compressione del motore può causare incendi, di solito accade solo su un cilindro per vari motivi, o più comunemente su due cilindri adiacenti quando soffia una guarnizione della testata, condizione che è quasi sempre indicata da sintomi specifici come un grave surriscaldamento del motore. È altamente improbabile (ma non del tutto impossibile) che tutti i cilindri siano interessati da una scarsa compressione, ma se ciò dovesse accadere, le possibili opzioni di riparazione potrebbero includere la ricostruzione o la sostituzione del motore.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: se sono presenti altri codici, in particolare il sistema di alimentazione e altri codici relativi all'accensione, prendere nota dell'ordine in cui sono stati memorizzati. I codici che precedono P0300 DEVONO essere esaminati e risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati. In caso contrario, si verificherà una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    Passo 2

    Se non sono presenti altri codici, avviare la procedura diagnostica eseguendo un'ispezione visiva approfondita dell'intero sistema di aspirazione del motore. Cercare tubi e tubi del vuoto spaccati, incrinati, rimossi o altrimenti danneggiati e prestare particolare attenzione a tutti i punti di attacco, poiché l'aria potrebbe fuoriuscire oltre un punto di giunzione o di attacco se il tubo flessibile è indurito a causa della vecchiaia. Sostituire tutte le linee e i tubi del vuoto in condizioni non perfette.

    NOTA: Prestare particolare attenzione alle linee del vuoto che controllano il funzionamento della valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), nonché alle linee che controllano il turbo boost, poiché i guasti di questi sottosistemi del vuoto possono causare accensioni casuali quando questi guasti incidono sul turbo boost o EGR funzionamento della valvola. Si noti tuttavia che i problemi di EGR o turbo boost saranno quasi sicuramente indicati da codici dedicati, motivo per cui è necessario prendere nota attenta dell'ordine in cui sono stati memorizzati codici aggiuntivi.

    Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni al sistema del vuoto e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se l'errore persiste ma è certo che il sistema di aspirazione del motore e le candele sono in perfette condizioni di lavoro, eseguire un'ispezione visiva approfondita di TUTTI i cablaggi associati sia al sistema di accensione che al sistema di alimentazione, e in particolare al cablaggio che controlla il carburante iniettori. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi.

    NOTA: Prestare particolare attenzione ai connettori. Scollegare tutti i connettori e ispezionare ENTRAMBE le metà per segni di corrosione, surriscaldamento o pin / terminali danneggiati. Il surriscaldamento di un connettore è un segno sicuro di un contatto scadente, quindi assicurarsi di ispezionare TUTTI i connettori e sostituire quelli corrosi, o comunque in condizioni non perfette.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile, fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta da seguire per eseguire la resistenza, l'integrità di terra e la continuità su TUTTI i cablaggi associati. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi / connettori in base alle necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    NOTA: Tenere presente che un iniettore o una candela difettosi produrranno un coerente inceppamento sul cilindro interessato, quindi l'obiettivo di questo passaggio è provare a identificare un problema di cablaggio che interesserà più di uno (o tutti) i cilindri. I problemi tipici includono connettori allentati o difettosi sui pacchi batteria o difetti come l'isolamento incrinato sul cablaggio che controlla gli iniettori di carburante.

    ATTENZIONE: NON disabilitare le candele o scollegare le bobine della matita (accensione individuale) mentre il motore è in funzione per provocare un errore nel tentativo di diagnosticare il problema. Ciò consentirà al combustibile grezzo di entrare nel / i convertitore / i catalitico, il che potrebbe provocare la fusione del / dei convertitore / i in meno di dieci secondi o meno a causa dell'accensione del combustibile non bruciato nel / i convertitore / i.

    Passaggio 4

    Se tutti i test e i controlli di cui sopra non riescono a risolvere il problema, sospettare una guarnizione del collettore di aspirazione che perde che consente all'aria non misurata di entrare nel motore. Si noti tuttavia che nella maggior parte dei casi, la rimozione di un collettore di aspirazione per ispezionare una guarnizione o un sigillo potrebbe comportare la rimozione o lo smontaggio di molti componenti non correlati.

    Se si sospetta una guarnizione del collettore che perde, tenere presente che la rimozione e la reinstallazione richiedono quasi sempre strumenti, attrezzature e competenze che molti, se non la maggior parte dei meccanici non professionisti, non possiedono. In pratica, ciò significa che se si sospetta un collettore che perde, l'opzione migliore è spesso quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.

    NOTA: Un modo possibile per identificare le perdite di vuoto attorno a un collettore di aspirazione è quello di spruzzare uno spray aerosol NON INFIAMMABILE sulle superfici di accoppiamento mentre il motore è in funzione. Si noti tuttavia che questo non è un metodo infallibile, ma se lo spray raggiunge il sito della perdita, il modo in cui il motore gira al minimo cambierà quando la perdita viene temporaneamente bloccata con lo spray. Questo metodo può anche essere usato per identificare le perdite nei casi in cui molti tubi del vuoto sono disposti così strettamente insieme da impedire una facile ispezione di ogni singola linea o tubo.

    Codici relativi a P0300

    Non ci sono codici direttamente correlati al codice P0300 - "Rilevato errore di accensione casuale / cilindro multiplo".

    NOTA 1: A volte è facile per i meccanici non professionisti confondere P0300 con i codici da P0301 a P0312, che fanno tutti riferimento a incendi coerenti su un cilindro specifico. Mentre uno o più dei codici da P0301 a P0312 a volte possono contribuire all'impostazione di P0300, codici di errore specifici precedono quasi sempre P0300 nella memoria errori diagnostici, il che significa che la risoluzione di codici di errore specifici spesso risolve anche P0300.

    NOTA 2: Si noti inoltre che il codice P0313 - "Rilevata mancata accensione con combustibile scarso" NON è correlato a P0300 poiché P0313 ha una causa molto specifica, che non è il caso di P0300.

  • quali pulsanti ???
    bene, ecco cosa ho preso p0300C .......... è familiare ...... e il suo funzionamento AC AC 2021C ....... non riesce a trovare altro che l'aria condizionata forse? RF 2560H ....... non è un indizio Qualcuno ha avuto un'idea ?? TKS ...
  • il freddo inizia chevy k2500hd
    Ciao, sono il proprietario originale del mio k2500 HD. Sono una tecnologia di carrozzeria e telaio, quindi sono un po 'informata meccanicamente e mantieni i miei veicoli. Il camion è il seguente motore 6.0, 4L80 e trans, asse 4,10 rr. Le mod sono una K&N fipk2 installata a 25.000 mi, il distanziatore corpo farfallato installato a 25, ...
  • Codici P0272 e P0275
    Ti chiedi quale motore e chilometraggio? Che tipo di manutenzione potrebbe essere stata fornita anche? Quella maledetta sfera di cristallo è anche in pericolo, continuo a ricevere un codice p0300 su di esso. Transman ...
  • Sotto $ 600 strumenti di scansione OBDII. Ne valgono la pena?
    Ciao, è una Ford Aspire del 1996. Ottengo il codice P0300 Casualmente Incendio in modo coerente con A / C acceso, giornata calda e salendo alcune colline. L'accelerazione è molto debole con A / C acceso, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in esso. Quindi, proprio prima che codifichi, diventa molto pigro e impantana a meno che non lo pianti. Spero che il nuovo injec ...
  • 2002 GMC Safari - Rain / Snow = No Go (AKA .... My Last GM)
    Ci sono diversi TSB per questo uno sotto, un altro per isolare la linea A / C per evitare che la condensa sgoccioli sul dist. Parti e parti complete sono disponibili presso il tuo rivenditore GMC locale ..... Devo aggiungere: questo non è un omaggio # 03-06-04-041 Prestazioni del motore scadenti - Accensione irregolare, Idle approssimativo, ...