P0336 - Sensore posizione albero motore (CKP) - intervallo / problema di prestazioni

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0336 - Sensore posizione albero motore (CKP) - intervallo / problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P0336 - Sensore posizione albero motore (CKP) - intervallo / problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0336 Sensore posizione albero motore (CKP) - intervallo / problema di prestazioni Sensore / rotore non sicuro, intercapedine d'aria, cablaggio, sensore CKP

Cosa significa il codice P0336?

Un codice memorizzato P0336 indica che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato un problema con il sensore di posizione dell'albero motore (CPS) o il circuito. Il sensore A è indicativo del CPS primario in un sistema che può utilizzare più sensori di posizione dell'albero motore per varie funzioni.
Il PCM utilizza i segnali di ingresso dal CPS e dal sensore / i alberi a camme per monitorare la posizione e i giri al minuto (RPM) del motore, gestire le fluttuazioni nei tempi di accensione e calcolare la strategia di erogazione del carburante. Le variazioni nella configurazione del motore determineranno il numero di sensori dell'albero a camme utilizzati insieme a un singolo CPS.
Ogni sensore dell'albero a camme ha un circuito (o circuiti) dedicato a fornire al PCM segnali di ingresso individuali. Poiché l'albero a gomito ruota a una velocità doppia rispetto all'albero / agli alberi a camme, è essenziale che il PCM sia in grado di distinguere tra i picchi di aspirazione e scarico del motore. La posizione e la velocità dell'albero motore vengono confrontate con la velocità e la posizione dell'albero / i a camme per evitare danni al motore.
Il design CPS più comune utilizza un sensore elettromagnetico ad effetto hall posizionato in prossimità molto ravvicinata (di solito solo diversi millesimi di pollice) all'albero motore per formare un circuito che completa la massa del motore. Nella maggior parte dei casi, un anello di trasmissione (con denti lavorati con precisione) fissati sull'albero a gomiti o sulla puleggia dell'albero a gomiti, fornisce a questo motore la massa. In altri casi, gli ingranaggi meticolosamente integrati nell'albero motore stesso forniscono la massa del motore.


Successivamente, collegherei lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupererei tutti i codici di errore memorizzati e congelerei i dati del frame (se disponibili). Mi piace scrivere queste informazioni in quanto tende ad aiutare se il codice si rivela intermittente. Alcuni scanner hanno anche un DVOM e un oscilloscopio con puntali integrati. Se riesci ad accedere a questo tipo di scanner, sarà nel tuo interesse quando diagnostichi un P0336.

Procederei testando i segnali di tensione e di terra sul CPS. La maggior parte dei modelli utilizza un riferimento a cinque volt, ma consultare la fonte di informazioni del veicolo per le specifiche. Dovrebbe esserci anche un segnale di terra e un terzo circuito dovrebbe fornire un segnale al PCM. Questa è una panoramica di base e potrebbero esserci anche altri circuiti di segnale di uscita, quindi controlla lo schema elettrico del tuo veicolo. Se la tensione di riferimento e i circuiti di terra sono conformi alle specifiche, andare al passaggio successivo.


Scollegare il connettore elettrico dal CPS e testarlo seguendo le raccomandazioni del produttore, utilizzando il DVOM. Sostituire il sensore se i valori di resistenza del sensore non sono conformi alle specifiche del produttore. Se tutti i valori di resistenza del circuito CPS rientrano nelle specifiche del produttore, andare al passaggio successivo.

Ricollegare il CPS e collegare il conduttore di prova positivo dell'oscilloscopio al filo del segnale del cablaggio CPS e collegare il conduttore negativo al circuito di terra CPS. Selezionare l'impostazione di tensione appropriata sull'oscilloscopio e accenderlo. Con la trasmissione in folle o in folle e il motore al minimo (o l'avviamento), osservare il modello della forma d'onda sull'oscilloscopio. Concentrati su picchi o anomalie imprevisti nel modello della forma d'onda. In caso di picchi o anomalie, spostare con cautela il cablaggio e il connettore per il CPS osservando il modello della forma d'onda. Si sta tentando di determinare se il problema è una connessione allentata o un CPS difettoso.


Si desidera anche cercare blocchi di tensione mancanti nel modello di forma d'onda. Sospettare una ruota o un ingranaggio del rotore usurati o rotti se vi sono blocchi mancanti. Vorrei anche controllare la punta magnetica del CPS per detriti metallici eccessivi e pulirlo se necessario. Se il modello di forma d'onda è normale, procedere al passaggio successivo.

Ora, ricollegare i puntali di prova dell'oscilloscopio agli stessi circuiti vicino al connettore PCM e osservare il modello della forma d'onda. Se vengono rilevate variazioni nel modello della forma d'onda, come si è visto quando i puntali del test sono stati collegati vicino al sensore, si sospetta un circuito aperto o in corto tra il connettore CPS e il connettore PCM. Se la forma d'onda è la stessa qui, poiché si trovava vicino al connettore CPS, andare al passaggio successivo.

Scollegare i connettori da tutti i controller correlati e iniziare a testare i singoli circuiti con DVOM; in caso contrario si potrebbero causare danni al PCM. I circuiti in corto o aperti devono essere riparati o sostituiti.

Se non viene rilevato alcun circuito aperto o in corto, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione PCM.

Codici relativi a P0336

  • P0335 Sensore posizione albero motore A Guasto al circuito
  • P0337 Sensore posizione albero motore A Ingresso basso circuito
  • P0338 Sensore posizione albero motore A Ingresso alto circuito
  • P0339 Sensore posizione albero motore A Circuito intermittente
  • 98 Problema elettrico di Siviglia e stallo
    Wow! Le donazioni sono fantastiche! Senza di loro è ALTAMENTE SENZA PIACERE questo sito sarebbe in grado di continuare a beneficio di tutti noi ... e siamo sempre stati felici di fare il possibile per aiutare coloro che aiutano questo sito. Per quanto riguarda il problema di stallo, se il motore gira bene - bello e liscio e tutto il resto - e poi j ...
  • Lt1 Trans Am Sensore CKP P0335 P0336 Hai bisogno di aiuto !!
    Ho provato di tutto per ottenere questo codice in modo da poter passare le emissioni il codice è P0335 e P0336 e la mia auto funziona bene, ma la luce del motore di servizio è ancora accesa !! ...
  • 01 elenco dei codici di stallo dell'esitazione del diavolo
    spero che qualcuno mi possa aiutare. ho un codice 2001 "del diavolo" della Cadillac "Y". È venuto per esitazione e stallo quando è caldo ma solo quando l'auto è in temperatura e controlla la luce del motore. i codici originali P0108- map orbaro pres signal high P0335 CKP ssensor a circuit problem P0336 Ckp se ...
  • 2002 Chevy Venture non inizierà
    Ok, vedo che non hai scintille provenienti da nessuno dei pacchi batteria. I pacchi di bobine dovrebbero essere abbastanza forti da incurvarsi tra i terminali della torre della bobina di ciascuna bobina. Sospetto un malfunzionamento del sensore della pedivella, un guasto del modulo I / C. Ecco uno schema elettrico per il sistema di accensione. Non penso che il tuo ac ...
  • 95 T100 con motore MIL PO336 si avvia ma va in sicurezza?
    Rolly, per favore conferma che hai ricevuto quel P0336 con uno scanner e avvisa quale scanner (marca e modello) è stato usato. Come ha detto nickb2, 95 è una specie di "terra di nessuno" per sapere se è OBD1 o OBD2 ....