Contenuto
- Cosa significa il codice P050A?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7 (alcune note sulle impostazioni dell'isteresi)
- Codici relativi a P050A
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P050A | Prestazioni del sistema di controllo dell'aria al minimo con avviamento a freddo | Accumulo di carbonio, valvola di controllo dell'aria al minimo difettosa, condotti rotti, filtro dell'aria sporco, perdite d'aria, MAF o IAT o sensore del liquido di raffreddamento del motore, guasto dei componenti del sistema di accensione |
Cosa significa il codice P050A?
NOTA SPECIALE: Mentre la definizione "Prestazioni del sistema di controllo dell'aria al minimo per avviamento a freddo" sembra suggerire che questo codice si applica solo ai problemi di controllo dell'aria al minimo dopo l'avvio a motore freddo, il fatto è che molti, se non la maggior parte dei produttori, sono venuti ad applicare il codice PO50A per i problemi di controllo dell'aria al minimo in tutta la gamma di temperature del motore. FINE DELLA NOTA SPECIALE.
Il codice di errore OBD II P050A è un codice generico che è quasi universalmente definito come "Prestazioni del sistema di controllo dell'aria al minimo di avvio a freddo" o una variante di questa definizione e viene impostato quando il PCM (Power Control Module) rileva un segnale dall'aria inattiva Valvola di controllo o il suo sistema di controllo che non rientra nell'intervallo accettato in cui si prevede che la valvola funzionerà in una determinata serie di circostanze.
La funzione della valvola di controllo dell'aria al minimo è quella di consentire all'aria sufficiente nel motore di sostenere una velocità al minimo costante, e lo fa consentendo all'aria atmosferica di bypassare la piastra dell'acceleratore (che è tenuta chiusa dal PCM), fino a quando l'acceleratore non è aperto tramite i meccanismi che lo controllano. Mentre le valvole di controllo dell'aria al minimo assumono molte forme e forme, il principio di consentire all'aria di bypassare la piastra dell'acceleratore mediante un orifizio regolabile è comune a tutti, tranne nel caso dei sistemi "drive-by-wire", in cui il PCM controlla la piastra dell'acceleratore direttamente per consentire all'aria sufficiente di entrare nel motore oltre la piastra dell'acceleratore per sostenere un minimo costante.
Indipendentemente dalle differenze di progettazione tra le valvole di controllo dell'aria al minimo (fare riferimento a Risoluzione dei problemi sezione di questa guida per maggiori dettagli), tutti sono responsabili del mantenimento della qualità del minimo del motore. In pratica, il PCM determina quella che può essere definita la "velocità inattiva desiderata", che è un valore che è programmato nel PCM come PID (Performance Information Data) e che è accessibile alla maggior parte dei lettori di codici.
Pertanto, all'avvio del motore, il PCM avvia un processo di confronto tra la velocità del minimo desiderata e la velocità del minimo effettiva, e quando due valori non concordano, il PCM attiva un motore passo-passo nella valvola di controllo dell'aria del minimo per ingrandirla o ridurla la dimensione effettiva dell'orifizio attraverso il quale l'aria sta bypassando la piastra dell'acceleratore, fino a quando la velocità del minimo effettiva corrisponde alla velocità del minimo desiderata. Tuttavia, eventuali carichi posti sul motore come l'attivazione del sistema A / C, il servosterzo o i consumatori elettrici come i tergicristalli, i fari e altri, hanno l'effetto di ridurre il regime minimo.
Per contrastare gli effetti di tali carichi, il PCM comanda al motore passo-passo delle valvole di controllo dell'aria al minimo di regolare l'orifizio di bypass effettivo per consentire a più aria di entrare nel motore per aumentare il regime del minimo e, al contrario, per ridurre il diametro dell'orifizio quando il i carichi vengono rimossi. Il risultato di Nett è che il regime minimo rimane costante dall'avviamento a temperature inferiori allo zero, fino a quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio, indipendentemente dai carichi posti sul motore durante il regime minimo. Si noti tuttavia che le modifiche alle impostazioni della valvola di controllo dell'aria del minimo sono accompagnate da regolazioni del rivestimento del carburante per compensare la variazione delle quantità di aria che bypassa la piastra dell'acceleratore.
Da quanto sopra, dovrebbe essere ovvio che il motore passo-passo, e il suo corretto funzionamento, è di fondamentale importanza per mantenere il regime minimo desiderato. Quando il PCM non è in grado di controllare efficacemente il regime minimo a causa delle scarse prestazioni della valvola di controllo dell'aria al minimo o del suo sistema di controllo, imposterà il codice P050A e accenderà una spia.
L'immagine seguente mostra la costruzione di una tipica valvola di controllo dell'aria inattiva che utilizza un perno per controllare il diametro effettivo dell'orifizio di bypass. Si noti tuttavia che non tutte le valvole di controllo dell'aria al minimo utilizzano un perno; in alcuni casi, si fa uso di una valvola rotativa, o diaframma a vuoto, che raggiunge la stessa cosa, che è quella di controllare la quantità di aria che bypassa la piastra dell'acceleratore. Notare il perno filettato che passa attraverso i disegni di questo tipo di armatura, il perno viene esteso o retratto quando l'armatura ruota. Inoltre, tenere presente che, indipendentemente dal loro design, le valvole di controllo dell'aria al minimo sono sempre posizionate sopra o vicino al corpo farfallato.
NOTA 3: È corretto affermare che l'accumulo di carbonio sui nervi delle valvole e all'interno dei passaggi di bypass dell'aria è la principale causa di problemi al minimo nella maggior parte delle applicazioni. Pertanto, è sempre una buona idea avviare una procedura di diagnostica / riparazione per il codice P050A (o qualsiasi altro codice relativo al minimo) con un'ispezione della valvola per la presenza di depositi di carbonio. Nella maggior parte dei casi, il carbonio può essere rimosso dal perno e dai passaggi in modo relativamente semplice con un solvente approvato, che risolverà questo codice nove volte su dieci.
Nota n. 4: come indicato in precedenza, questa guida non può fornire procedure diagnostiche / di riparazione dettagliate per tutte le applicazioni. Tuttavia, i pochi passaggi "generici" descritti di seguito dovrebbero consentire al meccanico medio fai-da-te di diagnosticare e riparare con successo il codice P050A.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Se sono presenti altri codici insieme a P050A, e in particolare il codice P050B, - “Accensione con avviamento a freddo Performance dei tempi "- è importante risolvere questi codici nell'ordine in cui sono stati memorizzati prima tentativo di diagnosticare P050A. In alcuni casi, è possibile risolvere P050A risolvendo uno o più altri codici, ma tenere presente che su alcune applicazioni ci sono fino a 30 o più codici che potrebbero innescarsi o contribuire all'impostazione di P050A. Consultare il manuale per informazioni dettagliate su quali altri codici potrebbero contribuire all'impostazione di P050A, ma è altamente improbabile che tutti, o anche la maggior parte, siano presenti contemporaneamente.
Passo 2
Se la risoluzione di tutti gli altri codici non ha risolto P050A, consultare il manuale per individuare la valvola di controllo dell'aria al minimo e seguire le istruzioni fornite per rimuovere la valvola dal motore e ispezionarla per verificare la presenza di depositi di carbonio.
Usa un solvente approvato per pulire tutti i depositi di carbonio da tutte le superfici visibili e non dimenticare di pulire anche l'area intorno alla sede del perno. Se necessario, rimuovere il corpo farfallato dal tratto di ingresso per poter pulire tutti i depositi di carbonio da tutte le superfici interne, prestando particolare attenzione ai passaggi dell'aria che attraversano il corpo farfallato. Utilizzare aria compressa per asciugare tutte le superfici e assicurarsi che tutti i residui di carbonio vengano rimossi. Un aspirapolvere domestico impostato su "soffiare" funziona piuttosto bene per questo.
Passaggio 3
Una volta che la valvola e il corpo farfallato sono puliti, ricollegare il cablaggio della valvola e assicurarsi che l'unità sia correttamente messa a terra per il passaggio successivo per funzionare.
Utilizzare lo scanner per comandare la valvola di apertura e chiusura, quindi notare come il pintle o l'altro dispositivo di regolazione reagisce agli input di controllo, ma NON girare il pintle manualmente a questo punto, poiché in tal modo si sconvolgerà la posizione che il PCM ha "appreso" "La posizione in cui si trova il pintle quando è in posizione chiusa.
NOTA 1: Tutti i motori passo-passo hanno un numero prestabilito di "passi" che possono essere completamente ritratti, completamente estesi, ma tenere presente che questo numero di passi varia da un'applicazione all'altra. Tuttavia, quando il pintle è completamente esteso (chiudendo la valvola) il lettore di codice dovrebbe indicarlo visualizzando il valore minimo (di solito "0" e il numero massimo di passaggi (o molto vicino ad esso), quando il pintle è completamente retratto e la valvola è completamente aperta. Consultare il manuale per determinare il numero di passaggi per l'applicazione su cui si sta lavorando e attivare più volte il motore passo-passo con il lettore di codici per verificare che il pintle raggiunga effettivamente sia completamente retratto che esteso posizioni.
Sostituire la combinazione motore / valvola stepper se lo scanner indica valori di "gradino" diversi quando il perno deve essere completamente retratto o esteso. Tenere presente, tuttavia, che il PCM potrebbe dover "riapprendere" la posizione chiusa delle valvole sostitutive prima di poter cancellare il codice. Consultare il manuale sulla procedura corretta per adattare la valvola al PCM, se necessario.
NOTA 2: In alcuni casi, potrebbe essere necessario misurare la distanza tra due punti sul corpo del perno / valvola per assicurarsi che la valvola sia ancora conforme alle specifiche del produttore. Se necessario, assicurarsi di seguire ESATTAMENTE le istruzioni nel manuale e sostituire la valvola se la distanza specificata varia dalla distanza effettiva misurata. Fare riferimento alla nota sopra per quanto riguarda l'adattamento della valvola di ricambio al PCM.
Passaggio 4
Se i passaggi precedenti non hanno rivelato alcuna discrepanza, rimontare il corpo valvola / acceleratore, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Tieni presente che la maggior parte delle applicazioni ha una procedura impostata che deve essere seguita prima che il codice possa essere cancellato o che il sistema venga nuovamente scansionato per vedere se il codice persiste. Consultare il manuale sulla procedura corretta.
Passaggio 5
Se il codice persiste, consultare il manuale per determinare la posizione, la funzione, l'instradamento e la codifica a colori di tutti i cablaggi associati ed eseguire un'ispezione visiva approfondita di detto cablaggio. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, corrosi o scollegati. Effettuare le riparazioni necessarie e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Tenere presente che in alcune applicazioni potrebbe essere necessario rimuovere l'isolamento da uno o più cablaggi per accedere a tutti i cablaggi associati. Usare estrema cautela durante questo processo per evitare di causare danni che prima non esistevano.
Passaggio 6
Se non viene rilevato alcun danno visibile, prepararsi ad eseguire i controlli di tensione, continuità, terra e resistenza di riferimento (in stretta conformità con le istruzioni nel manuale) su tutti i collegamenti e i connettori pertinenti e assicurarsi di testare la resistenza del motore passo-passo o anche altri dispositivi di controllo. Assicurarsi tuttavia di scollegare la valvola dal PCM e da altri controller per evitare danni ai controller durante questa fase.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e, se si riscontrano discrepanze, eseguire le riparazioni necessarie per assicurarsi che tutti i valori rientrino negli intervalli specificati. Testare nuovamente il sistema al termine delle riparazioni. Se il codice persiste a questo punto, sospettare un PCM difettoso o un errore intermittente particolarmente ostinato.
NOTA: Sebbene l'errore PCM non sia del tutto impossibile, è molto più probabile che il problema sia ancora causato da un errore intermittente. Tenere presente che a volte guasti di questo tipo possono essere estremamente difficili da trovare e riparare e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario peggiorare l'errore prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.
Passaggio 7 (alcune note sulle impostazioni dell'isteresi)
I problemi al minimo sono tra i più fastidiosi di tutti i problemi automobilistici, il che è aggravato dal fatto che il sistema di controllo al minimo è uno dei sistemi più lenti a reagire per controllare gli ingressi su qualsiasi applicazione. Pertanto, se nessuno dei passaggi sopra descritti risolve il problema, potrebbe valere la pena dedicare tempo e sforzi a esaminare le impostazioni di isteresi del sistema di controllo nel tentativo di identificare la causa principale del povero ozioso.
"Isteresi" è un termine generale usato nei sistemi di controllo che si riferisce alla quantità con cui qualcosa deve cambiare prima che qualcos'altro cambi, e come tale, l'isteresi può essere vista come la "base" del sistema di controllo inattivo. Ad esempio, poiché i motori passo-passo ruotano solo di un numero fisso di gradi per segnale di ingresso, il segnale di ingresso deve essere valido prima che il motore passo-passo ruoti di tale importo o ruoti del tutto.
Detto in altro modo, ciò significa che se il motore passo-passo richiede dire, dieci impulsi per il movimento del pintle di una quantità di "X", o il numero di impulsi o la qualità degli impulsi (o entrambi), hanno un rilevamento diretto su quanta aria la valvola lascia passare in un dato intervallo di tempo. Le impostazioni di isteresi sono di solito programmate nel PCM, ma il problema è che non tutti i lettori di codici possono accedere a questa parte del PCM, il che significa che un minimo inattivo potrebbe non essere il risultato di guasti ai componenti, ma piuttosto come il risultato di corrotto ingressi di controllo, che sono raramente rilevabili con metodi di prova convenzionali utilizzando solo un multimetro.
In sostanza, ciò significa che il sistema di controllo dell'aria inattiva potrebbe funzionare perfettamente, ma in risposta a input di controllo corrotti o non validi dal PCM. L'unico modo affidabile per determinare se questo è il caso è utilizzare un oscilloscopio da laboratorio per ottenere forme d'onda generate dal sistema di controllo dell'aria inattivo che possono essere confrontate con i dati di riferimento dei produttori.
Raramente i meccanici non professionisti hanno accesso a un oscilloscopio o ai dati di riferimento dei produttori, il che significa che nei casi in cui il minimo è persistente o particolarmente difficile da diagnosticare, fare riferimento al veicolo per diagnosi e riparazioni professionali potrebbe essere l'unica opzione praticabile disponibile per -professionisti.
Codici relativi a P050A
NOTA: Il codice P050B si riferisce al fatto che la fasatura dell'accensione viene ritardata durante il periodo di riscaldamento iniziale dopo l'avvio di un motore freddo. In pratica, i tempi di accensione sono ritardati per un periodo prestabilito al fine di aumentare la temperatura del catalizzatore (nel catalizzatore) per ridurre le emissioni, quindi la stretta relazione tra P050A e P050B.