P0349 - Sensore posizione albero a camme (CMP) A, circuito 2 banco intermittente

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
P0349 - Sensore posizione albero a camme (CMP) A, circuito 2 banco intermittente - I Codici Di Difficoltà
P0349 - Sensore posizione albero a camme (CMP) A, circuito 2 banco intermittente - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0349 Sensore posizione albero a camme (CMP) A, circuito 2 banco intermittente Cablaggio, connessione scadente, sensore CMP, ECM

Cosa significa il codice P0349?

Un motore che funziona correttamente è essenzialmente il preciso tempismo delle esplosioni alimentate a benzina. A seconda della velocità del motore (RPM) e del carico, l'unità di controllo del motore (ECU) controlla i tempi e la quantità di iniezione di carburante, i tempi di accensione a scintilla e, nel caso di motori con fasatura variabile delle valvole (VVT), valvola di aspirazione e di scarico regolazioni di temporizzazione. I due principali sensori di posizione e fasatura utilizzati dall'ECU sono il sensore di posizione dell'albero motore (spesso CKP) e il sensore di posizione dell'albero a camme (spesso CMP). Se ci sono due banchi su un motore equipaggiato con VVT, allora ci saranno due sensori di posizione dell'albero a camme.

Il sensore di posizione dell'albero a camme reagisce a una ruota dentata sull'albero a camme, che fornisce alla ECU informazioni costanti sulla sua velocità e posizione. Naturalmente, la CMP si trova sul motore, di solito da qualche parte sulla testata, quindi trasmette i dati CMP alla centralina usando i fili. Se la ECU rileva in modo intermittente un segnale CMP, imposterà DTC P0344 o DTC P0349 - Malfunzionamento del circuito del sensore di posizione dell'albero a camme. Se il tuo motore ha un solo CMP, come un quattro cilindri in linea, l'unico codice CMP disponibile è per Bank 1, P0344. D'altra parte, i motori V6 o V8 hanno due banchi, Bank 1 e Bank 2, e quindi avrebbero due CMP, quindi DTC P0349 farebbe riferimento al Bank 2. Il sensore A indica che si sta verificando un malfunzionamento con il circuito del sensore di posizione dell'albero a camme che si riferisce all'albero a camme lato aspirazione. I codici sensore B si riferiscono all'albero a camme lato scarico.


Quali sono le cause più comuni del codice P0349?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0344 o P0349 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

Sensore difettoso: se la bobina del sensore è aperta o in corto, non genererà alcun segnale.
Installazione scadente - Un buon segnale CMP dipende fortemente dal posizionamento. Generalmente, il sensore necessita di una distanza compresa tra 0,020 "e 0,050" sull'anello del relè o sul dente dell'albero a camme. Se il sensore è inclinato su un lato o non è inserito saldamente, il gioco sarà errato e il segnale sarà troppo debole per essere rilevato dalla ECU. Se l'anello del relè sfrega sul sensore, il segnale sarà distorto.
Ford Trucks / Mustang GT - Un problema di fase dell'alternatore, come un diodo bruciato o una bobina aperta, può causare così tante interferenze elettriche che il segnale CMP viene distorto, causando un DTC P0344 / P0349, tra l'altro, nonostante ci sia nessun problema reale con il sensore CMP o il cablaggio.
Auto in deposito - Se la tua auto è stata in deposito per un certo periodo di tempo, i roditori potrebbero trovarla un ottimo posto per nidificare. Sfortunatamente, durante la ricerca di materiali di nidificazione e pulizia della casa, queste piccole creature potrebbero trovare il cablaggio offensivo o addirittura gustoso, causando problemi di circuito aperto.
Automobili più vecchie - Nel tempo, la plastica e la gomma tendono a diventare fragili e meno flessibili, il che può causare la rottura del connettore e danni all'isolamento del filo. A sua volta, ciò può causare corrosione, circuiti aperti o cortocircuiti.


In generale, il sensore di posizione dell'albero a camme è abbastanza resistente e di lunga durata, il che non è necessario escluderlo come un problema, ma il più delle volte, il problema risiede nel cablaggio e nei connettori per il sensore o qualcos'altro. Prima di saltare su un nuovo sensore, assicurati di poter escludere il resto del sistema, innanzitutto.

Quali sono i sintomi del codice P0349?

Poiché il segnale CMP è fondamentale per l'accensione e l'iniezione di carburante, è possibile che si verifichino condizioni di non avviamento o di stallo iniziale. Alcune centraline elettroniche di alcuni veicoli potrebbero essere in grado di utilizzare il segnale CKP per stimare la posizione dell'albero a camme, quindi il motore funzionerà, ma potrebbero verificarsi avvii difficili, marcia irregolare, mancata accensione o scarsa accelerazione.

Come risolvere il codice P0349?


Poiché P0344 e P0349 si riferiscono a un problema di circuito, non condannare automaticamente il sensore CMP. Questo non vuol dire che potrebbe non essere il sensore stesso, ma non sostituirlo sempre risolverà il problema. Ottieni lo schema elettrico e DVOM (misuratore digitale volt-ohm) per questa parte successiva.

  1. Ispezione visiva - Sul sensore CMP, assicurarsi che sia collegato e saldamente inserito. Inoltre, seguire il cablaggio per cercare danni, ad esempio da recenti riparazioni del motore, installazioni post-vendita, danni da impatto o danni ai roditori.
  2. Ispezione del sensore
    1. Controllo della resistenza - Scollegare il sensore e misurare la resistenza. Un circuito aperto, ∞ Ω o cortocircuito, 0 Ω, a questo punto ti direbbe che il sensore stesso è in errore.
    2. Controllo del segnale - Il modo corretto per farlo sarebbe con un oscilloscopio digitale, ma è possibile ottenere una stima approssimativa della funzione del sensore CMP mettendo il DVOM in modalità CA V. Durante l'avviamento, dovresti essere in grado di vedere almeno 20 mV.
  3. Ispezione elettrica: scollegare i connettori ECM e CMP e posizionare un pin corto sui terminali della connessione CMP. Per questo puoi usare una piccola graffetta o un filo.
    1. Dal lato ECM, verificare la resistenza nel circuito stesso. Con il pin corto in posizione, dovresti leggere meno di 0,1 Ω. Più alto e la ECU non sarà in grado di rilevare il segnale. Cerca un filo rotto o corrosione da qualche parte nel circuito.
    2. Rimuovere il pin corto e verificare la presenza di un circuito aperto, ∞ Ω. Se c'è una certa quantità di resistenza, sospettare un corto circuito. L'acqua in un connettore intermedio potrebbe facilmente essere la causa di un corto circuito.
    3. Verificare la presenza di cortocircuito verso terra prendendo uno dei cavi e collegandolo al corpo a terra o al terminale negativo della batteria. Dovresti leggere un circuito aperto, ∞ Ω. Qualsiasi connessione involontaria a terra potrebbe distorcere o indebolire il segnale.
  4. Altri problemi - Nel caso in cui non si riscontrino problemi nel sensore CMP o nel relativo cablaggio, è possibile che P0344 o P0349 siano semplicemente codici di errore ausiliari. Una cinghia di distribuzione saltata, un segnale o circuito del sensore di posizione dell'albero motore difettoso o un guasto al motore, possono essere il problema principale. Ricontrolla questi prima di tornare al CMP.

Codici relativi a P0349

Il DTC P0344 o P0349 può essere accompagnato da altri DTC, come P0300 Accensione casuale, Circuito sensore velocità motore P0725 o Guasto circuito sensore posizione albero motore P0335.