Contenuto
- Cosa significa il codice P0379?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0379?
- Quali sono i sintomi del codice P0379?
- Come risolvere il codice P0379?
- Sensori a effetto Hall:
- Sensori a magneti permanenti:
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Sensori a effetto Hall:
- Sensori a magneti permanenti:
- Passaggio 7
- Codici relativi a P0379
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0379 | Riferimento di temporizzazione, segnale B ad alta risoluzione senza impulsi | Cablaggio, sensore CKP / RPM / CMP, ECM |
Cosa significa il codice P0379?
Il codice di errore OBD II P0379 è un codice generico che viene definito come "Riferimento di temporizzazione, segnale B ad alta risoluzione -Non impulsi" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) non rileva alcun segnale da un sensore di posizione del motore. Si noti che "segnale / circuito B" in questa definizione si riferisce a un problema in una parte del circuito del segnale di temporizzazione, al contrario di una parte o un componente specifico.
Affinché il PCM possa regolare / controllare / determinare la velocità del motore, l'erogazione del carburante, i tempi di accensione e le funzioni diagnostiche di mancata accensione (tra le altre funzioni), si basa su una serie di segnali da un sensore che misura la posizione del relativo pistone n. 1 a un'impostazione di base a sua volta relativa alla posizione TDC (Top Dead Center) per quel pistone. In molte applicazioni, questo viene fatto con un sensore montato vicino al bilanciatore armonico (noto anche come puleggia dell'albero motore), che è dotato di un anello del relè i cui denti si interrompono e completano a turno un campo magnetico mentre l'anello ruota con l'albero a gomito, creando così il segnale.
Tuttavia, molte applicazioni utilizzano anche sensori sull'albero (i) a camme, sulla pompa di iniezione o sul volano / piastra di flessione per svolgere lo stesso compito o per servire da mezzo per monitorare il funzionamento del sensore montato sull'albero motore. Inoltre, i sensori di posizione montati su alberi a camme servono anche per monitorare e controllare la fasatura variabile dell'albero valvola / camma. Indipendentemente dal tipo di sensore o da altre specifiche di progettazione, non appena il PCM non rileva un segnale dal sensore di posizione del motore, imposterà il codice P0379 e potrebbe anche illuminare una spia.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore di posizione del motore, che in questo caso è un sensore di posizione dell'albero motore. Si noti che mentre i sensori di posizione dell'albero motore sembrano spesso identici, tutti questi sensori sono unici per la loro applicazione e pertanto non sono generalmente intercambiabili.
Quali sono le cause più comuni del codice P0379?
Alcune cause comuni del codice P0379 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0379?
Alcuni sintomi comuni del codice P0397 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0379?
NOTE SPECIALI: A seconda dell'applicazione, i sensori di posizione del motore possono essere del tipo a effetto Hall a tre fili o del tipo a magnete permanente a due fili. Entrambi i tipi sono brevemente descritti di seguito-
Sensori a effetto Hall:
I sensori di questo tipo hanno sempre tre fili; uno è una terra, uno porta l'alimentazione del sensore (ovvero la tensione di riferimento che di solito è 5 volt), dal PCM al sensore, mentre il terzo filo porta il segnale generato dal sensore al PCM. Nei sensori ad effetto Hall, la tensione di riferimento eccita un elettromagnete il cui campo viene interrotto quando i denti della ruota del relatore passano davanti all'elettromagnete. Il PCM conta il numero di interruzioni e interpreta il numero di impulsi risultanti come il regime del motore.
Sensori a magneti permanenti:
I sensori di questo tipo hanno sempre due fili e generano segnali di tensione CA quando i denti della ruota del relatore passano davanti al magnete. La tensione del segnale CA viene convertita in tensione CC dal convertitore di segnale analogico-digitale incorporato nel PCM. Come con i sensori ad effetto Hall, il PCM conta il numero di impulsi e lo interpreta come il regime del motore.
Va inoltre notato che il funzionamento di entrambi i tipi di sensore può essere influenzato da problemi e problematiche comuni a entrambi, e mentre le procedure di collaudo effettive variano a seconda dell'applicazione, alcuni passaggi diagnostici / di riparazione generici sono comuni a entrambi i tipi di sensori. Fare riferimento ai passaggi di risoluzione dei problemi di seguito per ulteriori informazioni. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Passo 1
Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Fare riferimento al manuale per identificare e localizzare tutti i sensori di posizione del motore, nonché tutti i cablaggi associati. Determinare il percorso esatto, la funzione e la codifica a colori di tutti i cablaggi rilevanti per garantire che i circuiti corretti vengano testati in seguito.
NOTA: Fare riferimento al manuale per determinare l'esatta relazione tra tutti i sensori di posizione del motore, nonché quale sensore e il suo circuito di controllo è più probabile che producano il codice P0379 oltre a determinare quale parte del circuito è etichettata "B". I produttori non seguono sempre le convenzioni quando si tratta di etichettare parti, componenti e circuiti, quindi assicurarsi che venga identificato il circuito corretto per evitare una diagnosi errata.
Passaggio 3
Una volta identificato il sensore e il circuito corretti, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati a quel sensore. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto prima di cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Nella maggior parte dei casi in cui si riscontra un danno al cablaggio, e in particolare sul cablaggio tra il sensore e il connettore in cui il sensore si collega con il cablaggio principale, l'opzione migliore è quella di sostituire il sensore con il suo cablaggio, anziché tentare di ripararlo.
Passaggio 4
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, consultare il manuale per determinare l'intercapedine d'aria consigliata tra la punta del sensore e la ruota del relatore. Sia il magnete permanente che i sensori ad effetto Hall possono essere influenzati da un'eccessiva intercapedine d'aria, oppure da sporco, fango e altre sostanze estranee che ostruiscono gli spazi tra i denti su una ruota del relatore.
Ripristinare il traferro secondo necessità (o dove è possibile) e rimuovere tutti i corpi estranei dalla ruota del relatore. Inoltre, controllare la ruota del relatore per eventuali danni come denti deformati o crepe, entrambi i quali possono compromettere seriamente il funzionamento di un sensore. Effettuare le riparazioni o sostituire la ruota del relatore come richiesto, necessario prima di cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 5
Se il codice persiste nonostante non vi siano danni visibili al cablaggio, ai connettori e ai sensori, prepararsi ad eseguire prove di resistenza, continuità, messa a terra e, se applicabile, di tensione di riferimento su tutti i collegamenti rilevanti, ma assicurarsi di scollegare il cablaggio dal PCM a evitare di danneggiare il controller durante questo passaggio.
Nel caso dei sensori ad effetto Hall, prestare particolare attenzione alla tensione di riferimento e ai cavi di segnale.Testare il circuito della tensione di riferimento sul connettore del sensore; la lettura dovrebbe essere di 5 volt o molto vicina a 5 volt. Se la lettura è significativamente inferiore o se non c'è corrente, consultare il manuale per la procedura corretta da seguire per verificare se il PCM sta effettivamente erogando la corrente di tensione di riferimento corretta. In caso contrario, sostituire il PCM.
Tuttavia, se il PCM eroga la corrente corretta, controllare la resistenza e la continuità del cavo della tensione di riferimento, quindi eseguire riparazioni o sostituire il cavo per assicurarsi che la tensione di riferimento completa raggiunga il sensore. Inoltre, controllare la resistenza del filo del segnale tra il sensore e il PCM. Confrontare questo valore con il valore indicato nel manuale ed eseguire riparazioni o sostituire il cavo se viene rilevata una deviazione.
Nel caso di sensori a magneti permanenti, eseguire controlli di resistenza e continuità sul cablaggio tra il sensore e il PCM e riparare o sostituire il cablaggio come richiesto se si rilevano deviazioni dai valori fissi.
Passaggio 6
Se l'errore persiste ma tutti i valori elettrici sono in accordo con i valori dichiarati, prepararsi a testare il sensore stesso.
Sensori a effetto Hall:
Impostare il multimetro digitale su Volt CC e collegare il cavo rosso al filo del segnale attraverso la parte posteriore del connettore e il cavo nero a una terra adatta. Chiedi a un assistente di avviare il motore in un secondo "scoppi" (NON consentire l'avvio del motore) e controlla la lettura. Se il sensore sta producendo un segnale, la lettura fluttuerà tra la tensione di riferimento completa e 0. Se non viene prodotto alcun segnale, il che è molto probabile, il sensore è difettoso e deve essere sostituito con una parte OEM per garantire il corretto funzionamento.
Sensori a magneti permanenti:
Inizia testando la resistenza interna del sensore. Scollegare il sensore dal cablaggio principale, impostare il multimetro su Ohm (indica la resistenza) e posizionare una sonda su ciascun terminale nel connettore. Notare che non importa quale sonda va su quale terminale. Nella maggior parte dei casi, la lettura sarà compresa tra 500 ohm e circa 1 200 ohm; confrontare questa lettura con il valore raccomandato indicato nel manuale e sostituire il sensore se la lettura ottenuta differisce dal valore dichiarato di oltre la quantità massima consentita.
Se la resistenza dei sensori viene verificata, ricollegare il connettore, impostare il multimetro su volt CA e collegare la sonda rossa al filo del segnale attraverso il retro del connettore. Collegare il cavo nero a una terra adatta. Chiedi a un assistente di avviare il motore a raffiche brevi mentre controlla la lettura. Se il sensore produce un segnale, la lettura fluttuerà; in caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito con una parte OEM per garantire il corretto funzionamento.
Passaggio 7
I passaggi precedenti risolveranno il codice P0379 in nove casi su dieci. Tuttavia, nell'improbabile eventualità che il codice persista oltre il Passaggio 6, è quasi certo che il problema sia causato da un errore intermittente. Tuttavia, tenere presente che guasti di questo tipo possono essere estremamente difficili e richiedere molto tempo per essere individuati e riparati. Pertanto, se si sospetta un guasto intermittente, l'opzione migliore sarebbe quella di indirizzare l'applicazione al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché in alcuni casi questo codice può essere diagnosticato accuratamente solo con l'aiuto di un oscilloscopio e una libreria di forme d'onda.