P0389 - Sensore di posizione B dell'albero motore (CKP) B-circuito intermittente

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0389 - Sensore di posizione B dell'albero motore (CKP) B-circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà
P0389 - Sensore di posizione B dell'albero motore (CKP) B-circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0389 Posizione B dell'albero motore (CKP) sensore B intermittente Cablaggio, scarsa connessione, sensore CKP, ECM

Cosa significa il codice P0389?

All'interno del tuo motore, viene eseguito un complesso balletto di carburante e fuoco. A 2.000 giri / min, ogni candela si accende 1.000 volte o una volta ogni 60 millisecondi. Inoltre, ogni 60 ms, gli iniettori di carburante erogano un impulso di carburante misurato con precisione, di solito lungo da uno a quattro millisecondi. Inoltre, i veicoli dotati di fasatura variabile della valvola (VVT) devono variare la fasatura di aspirazione e scarico, nonché il sollevamento in alcuni casi, a seconda della velocità del motore e del carico.


Ovviamente, il cronometraggio è tutto e, nel motore moderno, il cronometraggio al millisecondo è assolutamente essenziale per il corretto funzionamento, l'erogazione di potenza e il risparmio di carburante. Per quanto riguarda i tempi più elementari di un motore, l'unità di controllo del motore (ECU) monitora il sensore di posizione dell'albero motore, spesso abbreviato in CKP. Il sensore CKP reagisce a una ruota dentata sull'albero motore, generando un segnale, che la ECU ha utilizzato per determinare due punti dati molto importanti: velocità del motore (RPM) e posizione del motore, o punto morto superiore n. 1 del cilindro (TDC). Utilizzando queste informazioni, la ECU modula tutte le altre funzioni del motore.

Quali sono i sintomi del codice P0389?

Se la ECU a volte rileva un segnale CKP, imposterà un codice di guasto diagnostico (DTC), DTC P0389 - Circuito sensore di posizione B dell'albero motore intermittente e illuminerà il MIL o il CEL (spia di malfunzionamento o spia del motore). Il sensore B è indicativo del CKP secondario in un sistema che può utilizzare più sensori di posizione dell'albero motore per varie funzioni. Se il segnale è debole (installazione scadente o sensore difettoso) o c'è un problema di cablaggio (connettore allentato o danni al cablaggio), ciò potrebbe causare un segnale CKP intermittente. Senza un segnale CKP, è possibile che si verifichino condizioni di non avvio o di stallo iniziale.


A seconda di anno, marca e modello, la centralina potrebbe essere in grado di utilizzare il CMP (sensore di posizione dell'albero a camme) per stimare la velocità e la posizione del motore, quindi il motore funzionerà, ma non nella maniera più efficiente. In questo caso, è possibile che si verifichi un avvio difficile, un minimo inattivo o una scarsa accelerazione.

Come risolvere il codice P0389?

Poiché P0389 si riferisce a un problema di circuito, possiamo focalizzare la nostra attenzione su problemi elettrici, ma non possiamo ancora escludere il sensore o l'anello del relatore. Fortunatamente, poiché il sensore e il segnale CKP sono molto simili al sensore e al segnale CMP, possiamo seguire gli stessi passaggi per la risoluzione dei problemi per determinare perché DTC P0389 è memorizzato nella memoria della ECU.

  1. Ispezione visiva: assicurarsi che tutti i connettori siano collegati correttamente. Controllare che il cablaggio non sia danneggiato.
  2. Ispezione del sensore: verificare la resistenza, un circuito aperto o un corto circuito è un errore definito, ma controllare il manuale di riparazione per un intervallo di resistenza esatto. Puoi controllare il segnale impostando il tuo DVOM (voltmetro ohm digitale) su AC mV e accendendo il motore.
  3. Ispezione del cablaggio: verificare la presenza di circuiti aperti e cortocircuiti nel cablaggio tra la ECU e il sensore CKP.


Codici relativi a P0389

Se il motore non funziona, DTC aggiuntivi potrebbero essere memorizzati nella memoria della ECU, ad esempio:

  • P0385Anomalia circuito sensore posizione albero motore B.
  • P0386Sensore posizione albero motore B Gamma / prestazioni del circuito
  • P0387Ingresso basso sensore di posizione albero motore B
  • P0388Sensore di posizione dell'albero motore B Ingresso alto circuito
  • P0389Sensore di posizione dell'albero a gomiti B Circuito intermittente
  • P0340Anomalia circuito sensore posizione albero a camme (banco 1)
  • P0341Gamma / prestazioni del circuito sensore posizione albero a camme (banco 1)
  • P0342Ingresso basso circuito sensore posizione albero a camme (banco 1)
  • P0343Ingresso alto circuito sensore posizione albero a camme (banco 1)
  • P0344Circuito sensore posizione albero a camme intermittente (banco 1)
  • P0345Circuito sensore posizione albero a camme (banco 2)
  • P0346Gamma / prestazioni del circuito sensore posizione albero a camme (banco 2)
  • P0347Ingresso basso circuito sensore posizione albero a camme (banco 2)
  • p0348Ingresso alto circuito sensore posizione albero a camme (banco 2)
  • P0349Circuito sensore posizione albero a camme intermittente (banco 2)
  • P0725 - Circuito sensore velocità motore
  • Se il motore funziona, questi DTC aggiuntivi possono essere memorizzati nella memoria della ECU:

  • P0300 - Cilindri casuali / multipli - Rilevato errore di accensione
  • P030x - Cilindro X - Rilevato errore di accensione
  • 98 Problema elettrico di Siviglia e stallo
    Wow! Le donazioni sono fantastiche! Senza di loro è ALTAMENTE SENZA PIACERE questo sito sarebbe in grado di continuare a beneficio di tutti noi ... e siamo sempre stati felici di fare il possibile per aiutare coloro che aiutano questo sito. Per quanto riguarda il problema di stallo, se il motore gira bene - bello e liscio e tutto il resto - e poi j ...