Contenuto
- Cosa significa il codice P0400?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0400?
- Quali sono i sintomi del codice P0400?
- Come risolvere il codice P0400?
- Valvole / sistemi EGR controllati sotto vuoto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Valvole / sistemi EGR a controllo elettronico
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Valvole / sistemi EGR a pressione controllata
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Valvole / sistemi Ford EGR
- Ricerca guasti valvole / sistemi Ford EGR
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Considerazioni generali da tenere a mente
- Codici relativi a P0400
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0400 | Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) - malfunzionamento del flusso | Perdita / blocco del tubo flessibile, impostazione di base non eseguita (se applicabile), cablaggio, valvola EGR, solenoide EGR, ECM |
Cosa significa il codice P0400?
Il codice di errore OBD II P0400 è definito come “Malfunzionamento del flusso di ricircolo dei gas di scarico ”e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un problema con la quantità di gas di scarico reinstradato nel tratto di ingresso. Tale problema causerà la memorizzazione di un codice di errore e l'accensione di una spia. In alcune applicazioni, un codice verrà archiviato solo dopo diversi cicli di errore, mentre in altri verrà memorizzato un codice al primo errore.
La funzione del sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) su entrambi i motori a benzina e diesel è di reindirizzare una percentuale del gas di scarico nel tratto di ingresso da includere nella miscela aria / carburante. Poiché il gas di scarico è relativamente povero di ossigeno, il gas di scarico ricircolato diluisce la miscela aria / carburante, riducendo così le temperature di combustione al di sotto di 1 5000C (2 8000F), che è la temperatura alla quale si forma l'ossido nitroso. L'ossido di azoto è una combinazione di ossigeno e azoto e il componente principale dello smog causato dalle emissioni di gas di scarico delle auto.
I dettagli di progettazione dei sistemi EGR variano piuttosto ampiamente, ma il PCM generalmente calcola la quantità effettiva di gas di scarico che viene ricircolata monitorando le variazioni della pressione del collettore quando il gas viene introdotto o impedito l'ingresso nel collettore. Quando le variazioni della pressione del collettore non coincidono con il segnale che il PCM prevede di ricevere sotto un dato carico / velocità del motore, verrà memorizzato un codice.
Si noti che esistono differenze fondamentali tra il funzionamento dei sistemi EGR sui motori a benzina (a scintilla) e quelli diesel (a combustione accesa). Di seguito sono riportati alcuni dettagli sulle specifiche;
Motori a scintilla:
In queste applicazioni la quantità di gas di scarico ricircolato è limitata a circa il 10% (o leggermente più in alcune applicazioni), poiché una quantità eccessiva di gas interferisce con il fronte della fiamma (processo di combustione) che a sua volta provoca incendi e cattiva combustione. Pertanto, il sistema EGR è disattivato al minimo e durante elevati carichi del motore per garantire una combustione ottimale, non diluendo la densità della miscela di carica (aria / carburante). Un ulteriore vantaggio di EGR è l'effetto di raffreddamento che ha sulle valvole di scarico, prolungando notevolmente la durata di questi componenti.
Si noti che molti degli effetti negativi sulla combustione mediante il ricircolo dei gas di scarico possono essere contrastati efficacemente dal PCM mediante l'avanzamento del tempo di accensione.
Motori a compressione:
A differenza dei motori a scintilla, i diesel funzionano sempre con aria in eccesso. Inoltre, la combustione diesel non dipende dalla propagazione regolare della fiamma durante la combustione nella stessa misura dei motori a benzina, il che significa che percentuali molto più grandi di gas di scarico possono essere ricircolate senza effetti negativi. I motori diesel possono far fronte comodamente fino al 50% dello scarico che viene fatto ricircolare al minimo, poiché su questi motori c'è sempre un grande eccesso d'aria. In molte applicazioni diesel, il gas di scarico in arrivo caldo viene fatto passare attraverso uno scambiatore di calore per raffreddarlo prima di essere passato nel motore tramite una valvola di dosaggio.
Tuttavia, grandi quantità di gas di scarico si traducono in grandi quantità di particolato introdotte nel motore. Il particolato nello scarico diesel è costituito principalmente da carbone fuligginoso, che può aumentare l'usura del motore, in particolare quando la fuliggine penetra nell'olio motore.
NOTA: Molti motori, se non la maggior parte, dotati di sistemi VVT / VCT non necessitano di sistemi EGR, poiché la sovrapposizione della valvola può essere regolata in modo tale da trattenere una piccola quantità di gas di scarico nei cilindri alla corsa di scarico. Il gas che rimane dietro ha lo stesso effetto di spegnimento del gas introdotto con altri mezzi.
L'immagine sotto mostra una tipica valvola EGR che è intasata di carbonio. Si noti che questo problema è molto più diffuso sui motori diesel che sui motori a benzina. Quando ciò accade su un motore a benzina, la causa è quasi sicuramente correlata a un consumo eccessivo di olio.
Quali sono le cause più comuni del codice P0400?
A causa del gran numero di progetti di sistemi EGR, le cause di guasti nel sistema sono molte e varie. Cause tipiche sono i cavi e i connettori in corto, corrosi, bruciati o altrimenti danneggiati, ma alcune altre cause comuni potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0400?
In alcune applicazioni, in particolare diesel, potrebbero non esserci sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Tuttavia, in alcuni casi i sintomi del codice P0400 possono essere gravi e il veicolo può diventare irreversibile. Alcuni sintomi comuni potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0400?
È importante notare che le procedure diagnostiche e di riparazione per qualsiasi codice relativo all'EGR dipendono dal tipo di valvola EGR montata, poiché diversi tipi di valvole / sistemi EGR falliscono per motivi diversi. Per questo motivo, i suggerimenti per la risoluzione dei problemi in questa guida sono divisi in sezioni per trattare separatamente ogni tipo di valvola / sistema EGR. Tuttavia, indipendentemente dalla progettazione del sistema EGR, si consiglia di consultare il manuale dell'applicazione in corso prima di avviare una procedura diagnostica.
Valvole / sistemi EGR controllati sotto vuoto
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Ispezionare tutte le linee del vuoto associate per segni di danni o perdite visibili. Tenere presente che non tutte le perdite sono visibili, quindi se le linee del vuoto sono difficili da toccare, è più che probabile che l'aria fuoriesca dal giunto o dalla connessione. Sostituire tutte le linee del vuoto come richiesto.
Passaggio 3
In alcune applicazioni, il vuoto alla valvola EGR è controllato da un solenoide di controllo elettrico. In questo caso, ispezionare tutti i cablaggi associati per danni; cercare cavi e connettori in corto, bruciati, rotti o corrosi. Riparare tutti i difetti come richiesto.
Passaggio 4
Se tutti i cavi e le linee del vuoto sono corretti, rimuovere la linea del vuoto dalla valvola EGR e collegare l'estremità aperta. Collegare una pompa per vuoto manuale alla valvola EGR e avviare il motore. A condizione che non siano presenti altri codici e guasti che possano influenzare la qualità del minimo, il motore dovrebbe funzionare al minimo senza problemi.
In tal caso, applicare lentamente un vuoto alla valvola per aprirla. Se la valvola funziona, l'aggiunta di gas di scarico provoca il deterioramento della qualità del minimo. Tuttavia, questo deterioramento dovrebbe essere costante fino a quando viene applicato il vuoto. Se ad esempio il motore inizia a funzionare in modo irregolare, ma subito dopo si assesta su un minimo regolare, il diaframma EGR perde, provocando la chiusura della valvola.
Sostituire la valvola EGR in questo caso o se un vuoto applicato non ha alcun effetto sulla qualità del minimo. Se un vuoto non ha alcun effetto, è anche probabile che la valvola EGR sia ostruita e, sebbene alcune valvole possano essere pulite, la sostituzione è sempre l'opzione migliore.
NOTA: Questo test del vuoto potrebbe non produrre un effetto riconoscibile su alcuni diesel, a causa del grande eccesso d'aria. In questi casi, verificare se il mandrino della valvola EGR si muove sotto un vuoto applicato, ma si noti che a causa della posizione di alcune valvole EGR, potrebbe essere necessaria la rimozione della valvola per verificare che il mandrino si muova sotto un vuoto applicato.
Passaggio 5
Se un vuoto applicato produce un effetto al minimo, sospettare un solenoide di controllo del vuoto difettoso. Se il solenoide è azionato elettricamente, eseguire controlli di continuità, resistenza, terra e tensione di riferimento su tutti i cablaggi associati, nonché sul solenoide stesso. Sostituire il solenoide se tutte le letture ottenute rientrano nelle specifiche o effettuare riparazioni ai cablaggi associati per garantire che tutti i valori rientrino nelle specifiche del produttore.
Passaggio 6
Cancellare tutti i codici dopo aver effettuato le riparazioni e ripetere il test del sistema EGR per vedere se il codice ritorna. Tenere presente che potrebbero essere necessari diversi cicli di guida senza che il codice venga visualizzato nuovamente prima che la riparazione possa essere considerata corretta.
Valvole / sistemi EGR a controllo elettronico
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
In queste applicazioni, la valvola EGR è azionata da un singolo solenoide o da una serie di solenoidi a controllo lineare che aprono la valvola nella posizione desiderata sono passi. In entrambi i casi, è più probabile che la causa del codice sia correlata al circuito di controllo / solenoidi rispetto alla valvola stessa.
Avviare la procedura eseguendo un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, rotti o corrosi. Riparare tutti i difetti come richiesto.
Passaggio 3
Se l'ispezione del cablaggio non rivela guasti visibili, consultare il manuale su posizione, codice colore, funzione e instradamento di ciascun filo nel circuito. Eseguire controlli di resistenza, continuità, terra e tensione di riferimento su tutti i cablaggi, nonché su tutti i solenoidi di controllo pertinenti. Riparare il cablaggio o sostituire i solenoidi come richiesto. Ha ottenuto letture che rientrano nelle specifiche del produttore (comprese quelle dei solenoidi di controllo), sospetta una valvola EGR ostruita o un passaggio ostruito nel collettore di aspirazione.
NOTA: È comune che le valvole EGR e i passaggi del gas sui motori diesel siano intasati. Rimuovere la valvola per verificarne le condizioni. Inoltre, assicurarsi di controllare il passaggio che consente al gas di entrare nel collettore di aspirazione. Se il blocco nel collettore non può essere rimosso colpendolo con un oggetto appuntito, potrebbe essere necessario rimuovere il collettore dal motore per eliminare il blocco chimicamente.
Passaggio 4
Cancellare tutti i codici dopo aver effettuato le riparazioni e ripetere il test del sistema EGR per vedere se il codice ritorna. Tenere presente che potrebbero essere necessari diversi cicli di guida senza che il codice venga visualizzato nuovamente prima che la riparazione possa essere considerata corretta.
Valvole / sistemi EGR a pressione controllata
In questi progetti, la valvola EGR è azionata dalla contropressione dal sistema di scarico. In alcuni casi, la pressione di scarico può essere assistita da una molla (meno spesso dal vuoto), per spostare l'alberino della valvola.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato. In questo caso, "guasti intermittenti" si riferiscono alla possibilità che il mandrino della valvola si attacchi solo per un po 'di tempo, producendo così effetti e sintomi irregolari, sporadici o imprevedibili.
Passo 2
Poiché la contropressione dei gas di scarico è la principale "fonte di energia" in questi progetti, anche piccole perdite di gas di scarico possono avere grandi effetti sul funzionamento (o meno) della valvola EGR. Dovrebbe quindi essere ovvio che il sistema di scarico non dovrebbe presentare perdite. Ispezionare il sistema di scarico e far riparare eventuali perdite professionalmente per assicurarsi che la valvola EGR abbia il pieno vantaggio della contropressione di scarico.
NOTA: Un'ispezione del sistema di scarico deve comprendere anche un'ispezione delle marmitte e dei catalizzatori. Anche marmitte e / o convertitori parzialmente intasati possono aumentare la contropressione nel sistema di scarico fino al punto in cui è influenzato il funzionamento della valvola EGR. Sostituire eventuali marmitte o convertitori catalitici in condizioni non perfette per garantire che la contropressione rientri sempre nelle specifiche.
Passaggio 3
Un test di massima di questo tipo di valvola EGR è di avere un assistente che limiti parzialmente il tubo di scarico con uno straccio mentre il motore è al minimo. Se il sistema di scarico non presenta perdite, l'aumento della pressione aprirà la valvola EGR, influendo negativamente sul minimo. Alla rimozione della restrizione il minimo dovrebbe tornare alla normalità; in caso contrario, sospettare un mandrino della valvola. Tuttavia, se la valvola EGR è assistita dal vuoto, ispezionare le linee del vuoto per individuare eventuali perdite. Riparare come richiesto e ripetere il test.
Se la limitazione dello scarico non produce alcun effetto sulla qualità del minimo, sospettare una valvola EGR intasata o passaggi del gas. Potrebbe essere necessario rimuovere la valvola EGR dal motore per verificare la presenza di blocchi. Se la valvola stessa è intasata di carbonio, sostituirla con una parte OEM. Si noti che alcuni blocchi dei passaggi del gas nel collettore di aspirazione possono richiedere la rimozione di sostanze chimiche.
Passaggio 4
Cancellare tutti i codici dopo aver effettuato le riparazioni e ripetere il test del sistema EGR per vedere se il codice ritorna. Tenere presente che potrebbero essere necessari diversi cicli di guida senza che il codice venga visualizzato nuovamente prima che la riparazione possa essere considerata corretta.
Valvole / sistemi Ford EGR
Molti, se non la maggior parte dei modelli Ford, utilizzano un sensore DPFE (Delta Pressure Feedback) per misurare la pressione assoluta del collettore e la contropressione di scarico. Quando il PCM rileva che le letture della pressione DPFE e del collettore non concordano o si conformano ai valori specificati per un dato regime e carico di un motore, viene memorizzato un codice e si accende una spia.
In pratica, il sensore DPFE misura la portata del gas di scarico ricircolato quando la valvola EGR è aperta. Questa velocità di flusso viene convertita in una tensione di segnale che il PCM utilizza per calcolare / regolare il flusso di gas nel sistema di ricircolo al fine di mantenere l'efficienza del motore e del sistema EGR in tutte le condizioni operative. In genere, il sensore DPFE si trova lontano dall'attuale valvola EGR e viene alimentato con gas di scarico tramite tubi di gomma o acciaio che possono morire o intasarsi.
Quando ciò accade, o se il sensore si guasta (un evento molto comune), è possibile impostare uno dei seguenti codici: P0171 e P0174, che si riferiscono a condizioni di funzionamento snello, e / o P0401, che indica una portata EGR insufficiente. La sostituzione del sensore DPFE risolverà questi codici nove volte su dieci.
Ricerca guasti valvole / sistemi Ford EGR
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, rotti o corrosi. Riparare tutti i difetti come richiesto.
Passaggio 3
Se non vengono rilevati difetti visibili sul cablaggio associato, eseguire controlli di continuità, terra, resistenza e tensione di riferimento sul circuito di controllo del sensore DPFE. Riparare i difetti sul cablaggio come richiesto per garantire che tutte le letture rientrino nelle specifiche.
Se il cablaggio risulta corretto, consultare il manuale sulle procedure di prova corrette per il sensore DPFE e sostituire il sensore se non è conforme ai valori specificati. Nel caso improbabile che la sostituzione del sensore DPFE non risolva il problema, seguire le fasi di risoluzione dei problemi come indicato per le valvole EGR assistite dal vuoto.
Passaggio 4
Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni o le sostituzioni dei componenti e ripetere il test del sistema EGR per vedere se vengono restituiti dei codici. Tenere presente che potrebbero essere necessari diversi cicli di guida senza che il codice venga visualizzato nuovamente prima che la riparazione possa essere considerata corretta.
Considerazioni generali da tenere a mente
Codici relativi a P0400
Prima di tutto, non vedo P0400 elencato in Alldata per quel veicolo. Lo scansionerò di nuovo e correggerò prima quell'errore. Tuttavia, il problema che descrivi suona molto come un malfunzionamento del modulo della pompa del carburante, quindi dovrei controllare la pressione del carburante. Il filtro del carburante su quel veicolo fa parte del modulo e non è riparabile ...
La cognata mi ha lasciato la macchina e non riesco a capirlo. 1999 Mazda 626 2.0L DOHC Odorava di carburante, non funzionava al minimo e funzionava male. Trovato solenoidi rotti e strappato le linee del vuoto e il regolatore di pressione del carburante che soffiava il carburante nella linea del vuoto. Quindi sono andato avanti e ...
A proposito, qual è il codice che ritorna ?, che sarebbe molto utile per aiutarti. !! 8); D È un codice P0400 qualcosa? A volte il solenoide di sfiato si inceppa e saltare direttamente esclude pcm / ecm. Solo due fili per saltare !! 8) ...
Qualunque organismo può aiutarmi a scoprire e dirmi cosa significa, grazie 1996 Mazda 6, V6. automatico, 131000 miglia e funziona bene! ma qui in Illinois non supererà il test di inquinamento perché mostra che il sistema monitora: 1) Catalizzatore EFF, "NOT READY" 2) EGR Flow, "NOT READY" 3) Ox ...
Nessun codice associato a un grande marchese del 2000 con un codice di ricontrollo 4.6l. Non elencato per questa macchina. Ho controllato per un 99 e un 2001. Entrambi non elencano un codice P0480. Per OBD2 ford P0480, questo per il controllo della ventola bassa, tuttavia, non è previsto per il modello dell'anno. Quindi rispondi con l'anno giusto o il codice corretto ...