P0408 - Sensore di posizione della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) B ingresso alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0408 - Sensore di posizione della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) B ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P0408 - Sensore di posizione della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) B ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0408 Sensore di posizione B valvola ricircolo gas di scarico (EGR) ingresso alto Cablaggio da corto a positivo, sensore di posizione della valvola EGR, ECM

Cosa significa il codice P0408?

Nel motore a combustione interna, la reazione chimica ideale della combustione è la seguente: ossigeno (O2) + carburante (HC) = anidride carbonica (CO2) + acqua (H2O). Sfortunatamente, poiché i motori vengono utilizzati in una vasta gamma di situazioni, la combustione ideale spesso è difficile da raggiungere. Al di fuori del laboratorio, ad esempio, esiste una vasta gamma di condizioni di temperatura e umidità ambientale, variazioni della pressione atmosferica, richieste diverse da parte del guidatore e persino lo stato del motore stesso, il che può portare a soluzioni tutt'altro che ideali combustione. I motori moderni adottano una serie di strategie per ottenere una combustione ideale in circostanze in continua evoluzione, usando sistemi come la fasatura e il sollevamento variabili della valvola, la fasatura variabile dell'accensione, l'iniezione diretta di carburante e il ricircolo dei gas di scarico (EGR), solo per citarne alcuni.


Il sistema EGR è progettato per ridurre la produzione di ossidi di azoto (NOX), che sono responsabili della formazione di smog e piogge acide (acido nitrico - HNO3), tra gli altri pericoli per l'ambiente e la salute. In condizioni ideali, azoto (N2) normalmente non reagirebbe con l'ossigeno durante la combustione, ma temperature di combustione anormalmente elevate, in genere superiori a 2.400 ° F, possono consentire N2 reazioni e la formazione di NOX. Il sistema EGR inietta una piccola quantità di gas di scarico esauriti, instradati dal tubo di scarico, di nuovo nell'aspirazione, riducendo la quantità di O2 disponibile per la combustione, riducendo quindi le temperature di combustione e la produzione di NOX.

Il sistema EGR collega lo scarico all'aspirazione tramite tubi e una valvola. La valvola EGR era modulata sotto vuoto, ma molti veicoli sono passati al controllo elettronico dal modulo di controllo del motore (ECM). A seconda della domanda, l'ECM comanda all'EGR di aprirsi e chiudersi, controllando il flusso di gas di scarico nell'aspirazione. L'ECM utilizza anche sensori per monitorare le funzioni del sistema, come il sensore di temperatura o flusso EGR e il sensore di posizione EGR. Se l'ECM rileva un problema nel circuito del sensore di posizione EGR, imposta un codice di errore diagnostico (DTC) e illumina la spia di malfunzionamento (MIL).


Quali sono le cause più comuni del codice P0408?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0408 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Guasto del sensore: poiché è costantemente esposto al calore dello scarico, si verificano comunemente guasti elettrici interni. Sostituisci il sensore, cancella il codice, continua a guidare.
  • Problema di circuito - Alcune procedure di riparazione possono richiedere la disconnessione del sensore di posizione EGR o l'interferenza con il suo cablaggio. Scarse connessioni, scarso instradamento, sfregamenti, circuiti aperti e in corto sono la norma. Riparare se necessario.
  • Dodge / Chrysler / Jeep / RAM / MOPAR - Numerosi modelli di questa gamma hanno rilasciato TSB (bollettini di assistenza tecnica) indirizzati a DTC P0405 / P0406 / P0407 / P0408. La riprogrammazione dell'ECM risolve il problema. Verificare con il proprio concessionario se il proprio veicolo è coperto da uno di questi TSB.
  • Quali sono i sintomi del codice P0408?

    A parte il MIL, molto probabilmente non noterai alcun problema di guidabilità associato a questo particolare DTC EGR. Tuttavia, poiché l'ECM è ora in esecuzione in "modalità limp-home", tupotrebbe notare un leggero calo delle prestazioni e del risparmio di carburante.


    Come risolvere il codice P0408?

    Poiché questo DTC descrive un problema di circuito, avrai bisogno di un EWD specifico per il veicolo (schema elettrico) e di un DMM (

    Codici relativi a P0408

  • P0403 Circuito di controllo ricircolo gas di scarico (EGR)
  • P0404 Gamma / prestazioni del circuito di controllo del ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • P0405 = Circuito “A” del sensore di ricircolo dei gas di scarico (EGR) basso
  • P0406Circuito “A” sensore di ricircolo dei gas di scarico (EGR) alto
  • P0407 = Circuito “B” del sensore di ricircolo dei gas di scarico (EGR) basso
  • P0408 = Circuito sensore “B” di ricircolo gas di scarico (EGR) alto
  • P0409 = Circuito “A” del sensore di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • P0486 = Circuito “B” del sensore di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • P0489 = Circuito di controllo ricircolo gas di scarico (EGR) basso
  • P0490 = Circuito di controllo ricircolo gas di scarico (EGR) alto