P0424 - Catalizzatore riscaldato, temperatura banco 1 sotto la soglia

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0424 - Catalizzatore riscaldato, temperatura banco 1 sotto la soglia - I Codici Di Difficoltà
P0424 - Catalizzatore riscaldato, temperatura banco 1 sotto la soglia - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0424 Catalizzatore riscaldato, temperatura banco 1 sotto la soglia Catalizzatore, cablaggio, HO2S 2

Cosa significa il codice P0424?

La "combustione perfetta" dovrebbe comportare emissioni innocue, solo anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo (H2O), ma le emissioni nocive del "mondo reale" includono ossidi di azoto (NOX), monossido di carbonio (CO) e idrocarburi incombusti (HC), costituiti da petrolio e combustibile incombusto. Una corretta manutenzione e buone abitudini di guida aiutano a ridurre le emissioni, ma un altro pezzo di equipaggiamento di bordo cerca di eliminarle del tutto. Il convertitore catalitico a tre vie (TWC), di solito indicato come "il gatto", combina queste emissioni nocive con l'ossigeno residuo, avvicinandosi molto al modello "ideale" di emissioni a combustione perfetta.


Il TWC fa parte del sistema di scarico, forse parte del collettore di scarico o è installato nel tubo di scarico e sembra un altro silenziatore o risonatore. All'interno, tuttavia, è presente un materiale a nido d'ape in metallo o ceramica, drogato con una zuppa di sostanze chimiche e metalli preziosi, come ossido di alluminio, biossido di titanio, ceria-zirconio, platino, palladio, cerio, manganese e rame. Se riscaldato da gas di scarico caldi, tra 600 ° F e 1.600 ° F, il TWC riduce NOX a innocuo ossigeno e azoto (O2 e n2) e ossida CO e HC per produrre CO innocua2 e H.2O.

Lo scopo principale del modulo di controllo del motore (ECM), oltre a far funzionare il motore, è ridurre il più possibile le emissioni nocive e quindi monitorare costantemente l'efficienza del TWC. I sensori di ossigeno riscaldato a monte (HO2S), a volte indicato come sensore aria-carburante (AFR) o sensore lambda, viene utilizzato principalmente per ottimizzare il rapporto aria-carburante, ma l'ECM monitora anche la funzione TWC confrontando le letture AFR a monte con le HO a valle2Letture S.


Il sensore AFR passa costantemente da ricco a magro e indietro, riflettendo il contenuto di ossigeno in continua evoluzione nel flusso di scarico. Una volta che lo scarico passa attraverso il catalizzatore, il contenuto di ossigeno dovrebbe rimanere costante, in virtù delle attività di riduzione e ossidazione del TWC. Se l'ECM rileva che c'è troppa attività a valle, determina che il catalizzatore non si sta riscaldando abbastanza, imposta il codice di guasto diagnostico (DTC) P0424, "Temperatura catalizzatore riscaldata sotto la soglia (banco 1)" e illumina il motore di controllo luce (CEL).

Quali sono le cause più comuni del codice P0424?


DTC P0424 può avere un numero di cause. Ecco i più comuni.

  • Mancanza di manutenzione - Fa bene notare che è il catalizzatore non un capo d'usura e dovrebbe durare la vita del veicolo. Problemi del motore non risolti, ad esempio sensori di ossigeno difettosi o incendi del cilindro, ad esempio, possono portare al surriscaldamento del catalizzatore, oltre 1.800 ° F a 2.500 ° F, possibile fusione e guasto. Mantenere sempre il veicolo, utilizzare i fluidi e le parti raccomandati ed eseguire le riparazioni tempestivamente. In caso contrario, si può facilmente danneggiare il catalizzatore.
  • Sensore di ossigeno pigro - È possibile che, anche se un sensore AFR passa attraverso il monitor ECM, potrebbe essere “pigro” o reagire lentamente. Il risultato è un'oscillazione più ampia di ricco e magro, costantemente surriscaldando e surriscaldando il catalizzatore, portando infine a danni. Il manuale di riparazione in fabbrica, o equivalente, dovrebbe fornire qualche tipo di specifica per quanto riguarda i tempi di commutazione previsti.
  • Quali sono i sintomi del codice P0424?

    A parte il CEL, molto probabilmente non notare eventuali sintomi di guidabilità. Tuttavia, la tua economia di carburante ne risentirà e la tua auto produrrà livelli più elevati di emissioni nocive.

    Come risolvere il codice P0424?

    Molte persone saltano alla conclusione che i sensori di ossigeno devono essere difettosi, ragionando sul fatto che il costoso convertitore catalitico, con solitamente un aumento di $ 1.000, "non può essere" l'errore. Tieni presente, tuttavia, che l'ECM non può avviare il monitor del convertitore catalitico a meno che i monitor del sensore di ossigeno non siano stati eseguiti e passati.

  • Detto questo, se vedi qualunque altri DTC, in particolare qualsiasi cosa abbia a che fare con incendi, rifili di carburante o sensori di ossigeno, diagnosticano e riparano quelli primo. Cancella tutti i codici e guida il veicolo. Se DTC P0424 o altri codici catalitici restituiscono, è possibile procedere con la diagnosi del catalizzatore
  • Innanzitutto, verificare la presenza di perdite nel sistema di scarico. In caso di perdite tra il motore e il catalizzatore, ciò può consentire l'eccesso di ossigeno nel flusso di scarico, pompando più ossigeno nel TWC e inclinando AFR e HO2Letture S. Assicurati di flettere il sistema di scarico e di controllare intorno a giunti di flessione, guarnizioni, giunti a sfera e eventuali punti arrugginiti. Riparare se necessario. Ancora una volta, cancella i codici e controlla se vengono restituiti dei codici.
  • In secondo luogo, il modo migliore per testare il funzionamento del convertitore catalitico è con uno strumento di scansione, con streaming di dati in tempo reale. Un oscilloscopio digitale può essere altrettanto efficace, in quanto si desidera confrontare le letture di tensione dei sensori a monte e a valle.
  • Con il motore al minimo, il sensore AFR a monte dovrebbe commutare tra alta e bassa tensione, solitamente 0,5 V e 3,5 V, (1 V HO2S commuterà tra 0,2 V e 0,8 V, più o meno) a seconda del produttore e dell'H a valle2S dovrebbe funzionare intorno a 0,5 V. Riprovare il test alla velocità di crociera in autostrada, che dovrebbe forzare il riscaldamento del catalizzatore. Ancora una volta, cerca la commutazione rapida della tensione sul sensore a monte, la commutazione lenta o assente sul sensore a valle.
  • In entrambi i test, se il sensore a valle imita il sensore a monte, è probabile che il catalizzatore sia stato compromesso.
  • Codici relativi a P0424

  • DTC P0420 Catalyst Efficienza del sistema al di sotto della soglia (Bank 1)
  • DTC P0421 Warm Up Catalyst Efficiency Below Threshold (Bank 1)
  • DTC P0422 Efficienza catalizzatore principale al di sotto della soglia (banco 1)
  • DTC P0423 Efficienza del catalizzatore riscaldato al di sotto della soglia (banco 1)
  • DTC P0430 Catalyst Efficienza del sistema al di sotto della soglia (Bank 2)
  • DTC P0431 Warm up Catalyst Efficiency Below Threshold (Bank 2)
  • DTC P0432 Efficienza catalizzatore principale al di sotto della soglia (banco 2)
  • DTC P0433 Efficienza del catalizzatore riscaldato al di sotto della soglia (banco 2)
  • DTC P0434 Temperatura catalizzatore riscaldata al di sotto della soglia (banco 2)