Contenuto
- Cosa significa il codice P0424?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0424?
- Quali sono i sintomi del codice P0424?
- Come risolvere il codice P0424?
- Codici relativi a P0424
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0424 | Catalizzatore riscaldato, temperatura banco 1 sotto la soglia | Catalizzatore, cablaggio, HO2S 2 |
Cosa significa il codice P0424?
La "combustione perfetta" dovrebbe comportare emissioni innocue, solo anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo (H2O), ma le emissioni nocive del "mondo reale" includono ossidi di azoto (NOX), monossido di carbonio (CO) e idrocarburi incombusti (HC), costituiti da petrolio e combustibile incombusto. Una corretta manutenzione e buone abitudini di guida aiutano a ridurre le emissioni, ma un altro pezzo di equipaggiamento di bordo cerca di eliminarle del tutto. Il convertitore catalitico a tre vie (TWC), di solito indicato come "il gatto", combina queste emissioni nocive con l'ossigeno residuo, avvicinandosi molto al modello "ideale" di emissioni a combustione perfetta.
Il TWC fa parte del sistema di scarico, forse parte del collettore di scarico o è installato nel tubo di scarico e sembra un altro silenziatore o risonatore. All'interno, tuttavia, è presente un materiale a nido d'ape in metallo o ceramica, drogato con una zuppa di sostanze chimiche e metalli preziosi, come ossido di alluminio, biossido di titanio, ceria-zirconio, platino, palladio, cerio, manganese e rame. Se riscaldato da gas di scarico caldi, tra 600 ° F e 1.600 ° F, il TWC riduce NOX a innocuo ossigeno e azoto (O2 e n2) e ossida CO e HC per produrre CO innocua2 e H.2O.
Lo scopo principale del modulo di controllo del motore (ECM), oltre a far funzionare il motore, è ridurre il più possibile le emissioni nocive e quindi monitorare costantemente l'efficienza del TWC. I sensori di ossigeno riscaldato a monte (HO2S), a volte indicato come sensore aria-carburante (AFR) o sensore lambda, viene utilizzato principalmente per ottimizzare il rapporto aria-carburante, ma l'ECM monitora anche la funzione TWC confrontando le letture AFR a monte con le HO a valle2Letture S.
Il sensore AFR passa costantemente da ricco a magro e indietro, riflettendo il contenuto di ossigeno in continua evoluzione nel flusso di scarico. Una volta che lo scarico passa attraverso il catalizzatore, il contenuto di ossigeno dovrebbe rimanere costante, in virtù delle attività di riduzione e ossidazione del TWC. Se l'ECM rileva che c'è troppa attività a valle, determina che il catalizzatore non si sta riscaldando abbastanza, imposta il codice di guasto diagnostico (DTC) P0424, "Temperatura catalizzatore riscaldata sotto la soglia (banco 1)" e illumina il motore di controllo luce (CEL).
Quali sono le cause più comuni del codice P0424?
DTC P0424 può avere un numero di cause. Ecco i più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0424?
A parte il CEL, molto probabilmente non notare eventuali sintomi di guidabilità. Tuttavia, la tua economia di carburante ne risentirà e la tua auto produrrà livelli più elevati di emissioni nocive.
Come risolvere il codice P0424?
Molte persone saltano alla conclusione che i sensori di ossigeno devono essere difettosi, ragionando sul fatto che il costoso convertitore catalitico, con solitamente un aumento di $ 1.000, "non può essere" l'errore. Tieni presente, tuttavia, che l'ECM non può avviare il monitor del convertitore catalitico a meno che i monitor del sensore di ossigeno non siano stati eseguiti e passati.