P062F - Errore EEPROM del modulo di controllo interno

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P062F - Errore EEPROM del modulo di controllo interno - I Codici Di Difficoltà
P062F - Errore EEPROM del modulo di controllo interno - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P062F Errore EEPROM del modulo di controllo interno Cablaggio, software errato / incompatibile, tensione di sistema bassa o alta

Cosa significa il codice P062F?

Il codice di errore OBD II P062F è un codice generico che viene spesso definito dalla maggior parte delle case automobilistiche come "Errore EEPROM del modulo di controllo interno" e, nelle applicazioni che utilizzano questa definizione, il codice viene impostato quando una EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Merrore) nel PCM (Powertrain Control Module si verifica.


Tuttavia, una delle maggiori complicazioni di questo codice è il fatto che la memoria, o la programmazione che ha subito un danno (o è andato perso), varia tra le applicazioni. Ad esempio, su molti prodotti Toyota, questo codice si riferisce alla programmazione degli iniettori di carburante, mentre su alcuni prodotti Nissan e Chevrolet il codice si riferisce a problemi relativi rispettivamente alla programmazione della trasmissione e del controllo dell'acceleratore.

Le EEPROM sono essenzialmente "fasci" di dati di calibrazione programmati in un chip che controllano varie funzioni elettroniche su un veicolo. Il vantaggio di questa tecnologia sta nel fatto che le EEPROM sono parte integrante del PCM, nel senso che possono essere riprogrammate (flashate) senza rimuovere il PCM dal veicolo. Tuttavia, in termini pratici, il problema implica determinare esattamente quale EEPROM è difettosa e quindi correggere la causa principale del problema prima di eseguire il reflash del PCM per ripristinare la programmazione e la funzionalità della EEPROM interessata.


L'immagine sopra mostra le dimensioni e la posizione tipiche di un chip EEPROM sul circuito stampato (PCB) di un PCM automobilistico. Il chip EEPROM è cerchiato in rosso.

Quali sono le cause comuni del codice P062F?

Una causa comune del codice P062F è l'uso di chip prestazionali che alterano la programmazione del PCM per aumentare la potenza del motore. Chip di prestazioni e prodotti non sono creati uguali, il che significa che alcuni chip e programmi di performance di mercato possono (e fare) fallire inaspettatamente. Altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi
  • Utilizzo di software errato o incompatibile in tentativi sconsiderati di modificare la calibrazione del PCM
  • Tensioni di sistema basse o picchi di tensione che possono (e fanno) danneggiare alcuni circuiti in molti PCM
  • Quali sono i sintomi del codice P062F?

    I sintomi tipici di questo codice potrebbero includere un codice di errore memorizzato e una o più spie luminose. Altri sintomi di questo codice sono per lo più specifici di marca e modello e, a seconda dell'applicazione, potrebbero includere condizioni di non avviamento e gravi problemi di guidabilità. Consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sui possibili sintomi del codice P062F in relazione a tale applicazione.


    Come risolvere il codice P062F?

    NOTE SPECIALI: la semplice sostituzione o riprogrammazione di un PCM NON è un rimedio garantito per questo codice. Si noti che le procedure diagnostiche e di riparazione per il codice P062F sono principalmente specifiche per marca e modello, il che significa che in alcune applicazioni la causa principale di questo codice non comporta sempre un errore PCM. Consultare sempre il manuale dell'applicazione in uso per informazioni dettagliate in cui è più probabile che le EEPROM siano interessate dalla presenza del codice P062F. Tenere presente, tuttavia, che testare effettivamente tutti i circuiti rilevanti per eliminare o confermare guasti del sensore, dei componenti o del cablaggio come causa principale di P062F può comportare prove di resistenza, continuità e messa a terra di centinaia di singoli circuiti.

    Pertanto, la diagnosi e la riparazione del codice P062F richiedono attrezzature diagnostiche di livello professionale, capacità diagnostiche superiori alla media in generale e conoscenze specialistiche dell'applicazione su cui si sta lavorando in particolare. Sebbene sia possibile riprogrammare un PCM per autoveicoli su base fai-da-te, per farlo sono necessarie attrezzature di livello professionale e software concesso in licenza ottenibile dal produttore. Essere consapevoli del fatto che mentre sono disponibili copie senza licenza (piratate) di software per autoveicoli, l'utilizzo di tale software per riprogrammare un PCM è fortemente scoraggiato, perché può distruggere quel PCM. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito. Tenere presente, tuttavia, che molti produttori utilizzano codici generici specifici per indicare guasti EEPROM intermittenti.

    NOTA 1: Se è presente un codice che indica un errore EEPROM intermittente, consultare il manuale sulla procedura corretta per cancellare il codice. In alcune applicazioni questo può essere fatto senza uno scanner, ma qualunque sia il metodo applicabile all'applicazione, cancellare il codice e utilizzare il veicolo per almeno due cicli di guida completi per vedere se ritorna. In molti casi, il codice può essere un artefatto di una bassa tensione di sistema o un problema transitorio simile e la cancellazione di P062F è spesso sufficiente per risolvere il problema.

    NOTA 2: Se il codice ritorna, tieni presente che le condizioni di guida e di funzionamento del mondo reale possono far sì che alcune EEPROM diventino "lente", più o meno allo stesso modo in cui un PC diventa lento a meno che il disco rigido non venga deframmentato regolarmente. Tuttavia, non è possibile deframmentare un PCM, ma in molti casi questo codice può essere risolto semplicemente riprogrammando il PCM, che ha lo stesso effetto della deframmentazione di un disco rigido. Questa opzione dovrebbe essere considerata come un primo passo nella procedura di diagnosi e riparazione, poiché il processo di riprogrammazione è relativamente poco costoso, al contrario della bolletta di riparazione potenzialmente enorme che viene fornita con il tentativo di diagnosticare e riparare, connessioni errate o resistenze anomale che possono o meno, essere presenti in uno o più di centinaia di circuiti.

    Passo 2

    Se il codice ritorna dopo aver completato diversi cicli di guida, resistere alla tentazione di sostituire il PCM. Questo NON è un rimedio garantito e inoltre, il PCM sostitutivo deve essere programmato prima che funzioni.

    Consultare invece il manuale sulla posizione di tutti i punti di collegamento a terra sul veicolo ed eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i collegamenti, ma tenere presente che potrebbe essere necessario rimuovere sedili, tappeti, pannelli di rivestimento e parti del cruscotto per accedere a tutte le connessioni di terra.

    Pulire e riparare i collegamenti di terra come richiesto, ma NON scollegare la batteria a meno che il manuale non indichi esplicitamente che deve essere scollegato a questo punto. Sebbene sia vero che su alcune applicazioni è necessario scollegare la batteria durante il processo diagnostico, questo NON è vero per tutte le applicazioni e la disconnessione della batteria potrebbe avere conseguenze fatali per il sistema elettrico su applicazioni in cui la batteria non deve essere scollegato.

    Passaggio 3

    Quando tutto il cablaggio viene verificato e ricollegato, cancellare il codice e testare nuovamente il sistema per vedere se il codice ritorna. Se lo fa, ci sono due possibilità; la EEPROM non è riuscita o un cablaggio / guasto / malfunzionamento del componente ha causato la mancata riuscita della EEPROM.

    Determinare quale non è facile, specialmente se il PCM ha una programmazione non stock e, a meno che non si possiedano competenze diagnostiche avanzate, si consiglia vivamente di sottoporre il veicolo a diagnosi e riparazione professionali. A rischio di sopravvalutare il caso, la sostituzione o la riprogrammazione del PCM NON è garantita per risolvere il problema.

    NOTA: Se è noto che la programmazione PCM è stata modificata per qualsiasi motivo, un possibile rimedio è riportare la programmazione a specifiche e impostazioni di magazzino. In molti casi, le impostazioni delle prestazioni / i chip di ottimizzazione non stock possono causare la perdita di memoria in alcune EEPROM dopo un certo utilizzo, ma tenere presente che solo il software ottenuto dal produttore è conforme al SAE J2534 lo standard deve essere utilizzato per questo per garantire che il PCM sia pienamente compatibile con l'applicazione.

    Passaggio 4

    A corto di sostituzione del PCM (e sperando che farlo risolva il problema), i meccanici non professionisti non hanno quasi nessuna possibilità di diagnosticare e riparare la causa sottostante di P062F, il che significa che oltre il passaggio 3, il modo più saggio di agire sarebbe quello di rivolgersi al rivenditore autorizzato o a un tecnico specializzato per la diagnosi e la riparazione.

    NOTA: A questo punto, la sostituzione del PCM con un'unità usata potrebbe essere un'opzione, ma tenere presente che la sostituzione deve provenire da un veicolo identico al veicolo problematico sotto tutti gli aspetti. Prestare particolare attenzione alla trasmissione del veicolo donatore; I PCM automatici sono programmati diversamente dai PCM nei veicoli manuali, il che significa che i PCM delle applicazioni con trasmissione manuale e automatica NON sono intercambiabili.

    Codici relativi a P062F

    Si noti che alcuni produttori, in particolare Volkswagen, Audi e Volvo, hanno assegnato la definizione "Contr. Interno. Errore modulo (EEPROM) "per codificare P1640, invece del codice generico P062F utilizzato da tutti gli altri produttori per indicare problemi di EEPROM.