Contenuto
- Cosa significa il codice P0453?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0453?
- Quali sono i sintomi del codice P0453?
- Come risolvere il codice P0453?
- Codici relativi a P0453
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0453 | Ingresso sensore di pressione di evaporazione (EVAP) alto | Cablaggio da corto a positivo, sensore di pressione EVAP, ECM |
Cosa significa il codice P0453?
Il sistema OBDII del 1996 e dei veicoli più recenti è dotato di un monitor delle emissioni evaporative che esegue autocontrolli diagnostici per rilevare le perdite di vapore di carburante. Se viene rilevata una perdita, viene impostato un codice nel modulo di controllo del motore e la spia di controllo del motore si accende. Il componente che legge la pressione del vapore del carburante è il sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative, noto anche come sensore di pressione del serbatoio del carburante.
Il sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) viene utilizzato per la diagnosi integrata del sistema EVAP stesso per verificare la presenza di perdite e non avvia o controlla le modifiche alle operazioni di spurgo EVAP o delle valvole di sfiato. Rileva e misura la pressione nella linea di spurgo del sistema EVAP. La tensione di uscita del sensore di pressione aumenta all'aumentare della pressione nella linea di spurgo e l'uscita di tensione del sensore viene monitorata dal modulo di controllo del motore (ECM).
Il sensore di pressione del sistema EVAP (per gentile concessione: justanswer.com) si trova sul contenitore EVAP. Può essere montato direttamente sul contenitore o può essere collegato al contenitore EVAP da una sezione del tubo.
Sensore di pressione del sistema di controllo EVAP (per gentile concessione di autozone.com)
Il sensore di pressione del sistema di controllo EVAP converte la pressione in una lettura di tensione. La tensione del sensore viene quindi comunicata all'ECM tramite un filo di segnale collegato al sensore. Esistono tre fili per il sensore di pressione EVAP: una terra, un segnale di riferimento 5v e il cavo del segnale del sensore.
Il sensore di pressione EVAP viene monitorato solo in determinate condizioni che possono rendere difficile la diagnosi. La tensione viene monitorata dall'ECM solo dopo che il sensore di velocità del veicolo ha registrato un viaggio di un minuto a una velocità minima di 10 miglia all'ora. L'ECM monitora il sensore di pressione del sistema di controllo EVAP solo quando il livello del serbatoio del carburante è compreso tra il 25 e il 75 percento.
Il codice P0453 viene impostato quando l'ECM legge un segnale di alta tensione dal sensore di pressione del sistema di controllo EVAP.
Nota:I codici di ingresso ad alto circuito sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non correlati che lavorano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.
Quali sono le cause più comuni del codice P0453?
In breve, le seguenti sono cause comuni del codice P0453:
Quali sono i sintomi del codice P0453?
In genere, non ci sono sintomi operativi associati al codice P0453 a parte la luce del motore illuminata. È possibile che in alcuni casi sia presente un odore di carburante.
Come risolvere il codice P0453?
Il codice P0453 è spesso associato a un cablaggio danneggiato o corroso o a un sensore guasto o scollegato.
Per gentile concessione: www.etecownersgroup.com
Individua il contenitore EVAP sotto il tuo veicolo. Può essere collegato al serbatoio del carburante o può essere separato dal serbatoio del carburante con tubi che corrono alla pompa del carburante nel serbatoio del carburante. Verificare che il connettore del sensore di pressione del sistema di controllo EVAP sia completamente inserito e fissato. Ispezionare il connettore del sensore per verificare la corrosione dei fili. Scollegare il sensore e ispezionare i pin nel terminale per assicurarsi che siano puliti e privi di umidità. Tracciare il cablaggio dal sensore indietro per determinare se ci sono rotture punti gonfiati sull'isolamento del cablaggio che possono indicare corrosione all'interno del filo. Potrebbe essere necessario rimuovere il telaio o il nastro elettrico per ispezionare il cablaggio.
È possibile testare la tensione del sensore con uno strumento di scansione o con un multimetro.
Con un multimetro, verificare che il filo di riferimento abbia 5 volt e verificare la continuità del circuito di terra. Sonda il filo del segnale del sensore con un multimetro impostato per leggere la tensione. Con la chiave in posizione acceso ma il motore non è in funzione, è necessario leggere un valore di tensione intorno a 3 volt. Rimuovere il tubo flessibile collegato al sensore di pressione EVAP e applicare il vuoto con un tester di vuoto, monitorando le variazioni di tensione sul multimetro. Se la tensione cambia con il vuoto applicato, il sensore è in funzione. Se la tensione non cambia con il vuoto applicato, il sensore è difettoso.
Se stai utilizzando uno strumento di scansione, accedi al sensore di pressione EVAP leggendo i dati del frame di blocco con uno strumento di scansione. La chiave deve essere in posizione ON con il motore spento. La lettura normale dal sensore di pressione EVAP dovrebbe essere di circa 3 volt e non dovrebbe mai superare i 4,5 volt. Se il codice P0453 è impostato nell'ECM e la tensione sta leggendo nell'intervallo di valori normale, è probabile che si sia verificato un problema intermittente.
Eseguire un test di oscillazione sul cablaggio per determinare se esiste un problema di comunicazione dal sensore all'ECM. Spostati lungo la lunghezza del circuito, monitorando la lettura sullo strumento di scansione per vedere se ci sono fluttuazioni nella tensione. Se la tensione aumenta o diminuisce mentre si fa oscillare una sezione di filo, è probabile che si sia verificata un'interruzione del filo che deve essere riparata.
Wiggle prova il connettore sul sensore di pressione EVAP. Continua a monitorare la tensione sullo strumento di scansione per verificare eventuali fluttuazioni. Se la tensione fluttua quando si sposta il connettore, controllare che non siano presenti pin rotti o danneggiati. Il connettore potrebbe anche essere danneggiato all'interno.
Se il test wiggle non produce risultati, scollegare il sensore di pressione EVAP e monitorare la tensione. Se la tensione è ancora elevata con il sensore scollegato, controllare il cablaggio in cortocircuito sul filo del segnale. Se il sensore stava leggendo alta tensione e questo scompare quando il sensore è scollegato, verificare la corretta messa a terra e assicurarsi di avere una tensione di riferimento di 5 volt. Se la tensione di riferimento e la terra sono buone, è probabile che si sia verificato un errore del sensore di pressione EVAP e il sensore deve essere sostituito.
È possibile che, se l'alta tensione scompare quando il sensore è scollegato, il circuito di terra è buono e la tensione di riferimento è corretta, che vi sia un blocco nel tubo del sistema di spurgo EVAP. Scollegare i tubi flessibili dalla valvola di spurgo EVAP e soffiare aria compressa attraverso di essi per assicurarsi che scorrano liberamente. In caso di blocco, sostituire il tubo.
Codici relativi a P0453
Ecco alcune informazioni per il codice PO446 .... Jim ..... DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il sistema di emissione evaporativa (EVAP) per un percorso di ventilazione EVAP limitato o bloccato. Il modulo di controllo comanda il solenoide di spurgo del contenitore EVAP aperto e il solenoide di sfiato del contenitore EVAP chiuso. Ciò consente al vuoto di ...
Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili ... Jim ............ DTC P0496 DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il flusso di vuoto indesiderato del collettore di aspirazione al sistema di emissione evaporativa (EVAP). Il modulo di controllo sigilla il sistema EVAP comandando la valvola elettromagnetica di spurgo del contenitore EVAP su OFF e l'E ...
La prima volta che è arrivato il CEL, era a sud della città all'aeroporto, anche un concessionario Chevy dall'altra parte della strada, ma alle 14:00 di venerdì, tutte le loro auto erano sparite ed erano chiuse. Scoperto più tardi hanno spostato tutte le loro auto nel nostro centro commerciale a nord della città, cercando di venderle. Ho guidato a nord verso il nostro rivenditore Buick, voglio ...
grazie ancora a tutti. è passato un po 'di tempo qui al freddo e non ho potuto farci molto a causa della salute, ma ho parlato bene con un dipendente qui alla stazione di collaudo di Illinois, e ha ricontrollato le mie protezioni del gas (ho cambiato in uno stile di chiusura, e l'originale uno) entrambi verificati bene! quindi continuando l'idea ...
Ho sostituito la cinghia dentata e le pulegge circa 25 km miglia fa. (Ho dimenticato di menzionarlo anche io.) La linea del vuoto sotto il collettore è qualcosa che non ho ancora verificato. : idea: il codice che sto ricevendo ora (cosa che non mi aspettavo) è P0453, evap controllo sensore di pressione alta. Potrebbe essere completo ...