Contenuto
- Cosa significa il codice P0488?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0488?
- Quali sono i sintomi del codice P0488?
- Come risolvere il codice P0488?
- Codici relativi a P0488
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0488 | Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), controllo posizione farfalla - intervallo / prestazioni | Cablaggio, connessione scadente, ECM |
Cosa significa il codice P0488?
Un codice memorizzato P0488 indica che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato una discrepanza tra la posizione effettiva della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e la posizione dell'acceleratore desiderata.
Il PCM utilizza i segnali di ingresso dal sensore di posizione dell'acceleratore (nonché dal sensore di velocità del veicolo e da altri sensori del motore) per determinare la percentuale desiderata di attivazione della valvola EGR in qualsiasi momento e in una particolare circostanza.
Esistono due tipi base di valvole EGR; diaframma lineare e sotto vuoto. Entrambi i tipi sono controllati dal PCM in diversi modi.
Anche la valvola EGR a membrana del vuoto è controllata dal PCM ma il vuoto del motore viene utilizzato per l'apertura. In genere, un solenoide di controllo del vuoto in linea (vuoto di aspirazione) viene fornito un segnale di tensione quando il motore è in funzione. Quando il PCM ritiene che l'operazione EGR sia fattibile, viene applicato un terreno fluttuante al solenoide; provocando l'apertura e consentire a una percentuale di vuoto del motore di raggiungere la valvola EGR. La valvola EGR dovrebbe aprirsi di conseguenza e il PCM cerca le modifiche MAP che riflettono tale.
Il tipico TPS è un potenziometro che viene spostato insieme alla piastra dell'acceleratore. Un circuito di riferimento a cinque volt è completato dal TPS. Quando viene aperta la piastra dell'acceleratore, la resistenza del sensore diminuisce, consentendo di aumentare la tensione del circuito. Il PCM riconosce queste variazioni della tensione TPS come variazioni nella posizione dell'acceleratore. La tensione del segnale TPS varia normalmente da 0,5 volt a vuoto a 4,5 volt a farfalla completamente aperta.
Poiché il PCM monitora le variazioni del MAP e del contenuto di ossigeno di scarico (in relazione al sistema EGR), i dati vengono confrontati con il sensore di posizione dell'acceleratore. Le variazioni tra le prestazioni percepite del sistema EGR e la posizione TPS, per un determinato periodo di tempo, comporteranno un codice P0488 memorizzato e possibilmente una spia di malfunzionamento illuminata.
Quali sono le cause più comuni del codice P0488?
Quali sono i sintomi del codice P0488?
Come risolvere il codice P0488?
Avrei accesso a uno scanner diagnostico, un volt / ohmmetro digitale (DVOM), una pompa a vuoto portatile e una fonte di informazioni affidabile sul veicolo (All Data DIY è eccezionale) per diagnosticare un codice P0488.
Vorrei iniziare con un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori relativi a EGR e TPS.Presterei particolare attenzione ai tubi ad alta temperatura per il sensore DPFE per l'EGR (se applicabile). Consultare la fonte di informazioni del veicolo per i bollettini di assistenza tecnica correlati. Se ce ne sono, usa le informazioni per aiutarti nella diagnosi.
Collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare i codici memorizzati e congelare i dati del frame. Annotare queste informazioni può rivelarsi utile in seguito. Ora cancella i codici e prova il veicolo.
Se il codice P0488 viene ripristinato, accompagnato da altri codici relativi all'EGR, testare l'efficienza del sistema EGR. Se il veicolo ha una valvola EGR lineare, utilizzare lo scanner per attivare la valvola EGR e osservare gli input di dati appropriati per determinare se funziona correttamente. La valvola EGR a membrana per vuoto può essere testata utilizzando la pompa per vuoto manuale. Con il motore avviato e al minimo, scollegare il tubo del vuoto dalla valvola EGR e applicare la quantità appropriata di vuoto utilizzando la pompa del vuoto manuale. Con il vuoto applicato alla valvola EGR, il motore dovrebbe arrestarsi. In caso contrario, sospettare una valvola EGR difettosa o passaggi EGR intasati. I passaggi ostruiti sono molto più comuni delle valvole EGR difettose.
Per determinare se la valvola EGR è difettosa o i passaggi sono ostruiti, disinserire l'accensione; rimuovere la valvola EGR e applicare il vuoto su di essa. Guarda e vedi se il pendolo si apre quando viene applicato il vuoto. In caso contrario, la valvola EGR è difettosa. Se il pendolo è aperto, avviare il motore. Il motore dovrebbe arrestarsi a causa dell'enorme perdita di vuoto causata dalla porta EGR aperta. SE il motore gira al minimo normalmente, hai ostruito i passaggi EGR. I passaggi EGR possono essere puliti in diversi modi, consultare la fonte di informazioni del veicolo per il metodo raccomandato dal produttore.
Se il codice viene ripristinato, accompagnato da altri codici TPS, utilizzare DVOM per testare la tensione del segnale TPS. Con i puntali DVOM collegati ai circuiti appropriati (vedere la fonte di informazione del veicolo), osservare i dati in tempo reale mentre si aziona la piastra dell'acceleratore. La tensione dovrebbe aumentare costantemente quando si apre l'acceleratore e diminuire quando si consente la chiusura dell'acceleratore. La tensione dovrebbe aumentare e diminuire lungo l'intera curva dell'acceleratore senza glitch o singhiozzi. In caso contrario, sostituire il TPS.
Codici relativi a P0488
P0220 Sensore posizione farfalla / sensore pet / interruttore B Malfunzionamento del circuito