Contenuto
- Cosa significa il codice P0497?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0497?
- Quali sono i sintomi del codice P0497?
- Come risolvere il codice P0497?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P0497
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0497 | Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo ridotto | Cablaggio, valvola EVAP, tubi bloccati, guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0497?
Il codice di errore OBD II P0497 è un codice generico definito come "Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo ridotto", o talvolta come "Sistema di emissione evaporativa senza flusso durante lo spurgo", a seconda del produttore e / o della fonte consultata . Tuttavia, entrambe le definizioni hanno lo stesso significato di base, ovvero il codice P0497 viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una portata di spurgo del sistema EVAP (Evaporative Emissions Control) inferiore al previsto.
Lo scopo del sistema EVAP è catturare, contenere e trasportare i vapori di carburante al motore da bruciare prima che detti vapori di carburante possano fuoriuscire nell'atmosfera per contribuire all'inquinamento ambientale. A tale scopo, tutti i sistemi EVAP sono sigillati dal tappo del filtro del carburante, una valvola di sfiato che consente all'aria ambiente di entrare nel sistema per facilitare lo spostamento dei vapori di carburante nel motore e una valvola di spurgo che consente ai vapori di carburante di fluire verso il motore.
Mentre alcune specifiche di progettazione variano tra i produttori, la progettazione e il funzionamento complessivi dei sistemi EVAP sono simili, nel senso che i vapori di carburante vengono raccolti, immagazzinati e quindi immessi nel motore in modo controllato quando determinate condizioni richiedono che il sistema venga rimosso vapori o durante lo spurgo del sistema di vapori di carburante non influiranno negativamente sulle prestazioni del motore.
Con alcune eccezioni, come una pompa di rilevamento perdite dedicata in alcune applicazioni, tutti i sistemi EVAP sono costituiti da serbatoio del carburante, tappo del serbatoio del carburante, un contenitore per il carbone che immagazzina i vapori del carburante, una valvola di sfiato che consente all'aria fresca di entrare nel contenitore per aiutare "Spingere" i vapori di carburante immagazzinati dal contenitore, una valvola di spurgo tra il contenitore e il motore che consente ai vapori di combustibile di fluire nel motore quando la valvola viene aperta, vari solenoidi di controllo, linee di vuoto e sensori di pressione e flusso.
In termini pratici, i vapori di carburante rimarranno nel sistema (immagazzinati nel contenitore del carbone) fino al raggiungimento di una pressione predefinita. Quando ciò accade e quando le condizioni lo consentono, il PCM apre la valvola di sfiato sopra o vicino al contenitore del carbone per ammettere aria fresca, mentre allo stesso tempo apre la valvola di spurgo per consentire al vuoto del motore di "aspirare" i vapori di carburante immagazzinati dal scatola metallica del carbone.
In un sistema completamente funzionale, il PCM determina la quantità di vapore di combustibile da eliminare, in base ai dati di input provenienti da vari sensori di pressione. Il PCM determina anche la velocità con cui i vapori di carburante devono essere spurgati per evitare effetti negativi sulle prestazioni del motore, e lo fa confrontando le condizioni operative correnti come la velocità e il carico del motore, la posizione dell'acceleratore e altri parametri con la velocità con cui i vapori vengono eliminati, quali dati il PCM ottiene da un sensore di portata.
Confrontando la portata effettiva con la portata desiderata, il PCM può controllare l'apertura e la chiusura della valvola di spurgo in modo tale che i due valori di portata (effettivi e desiderati) concordino. Pertanto, quando il PCM determina che la portata richiesta per eliminare efficacemente il sistema EVAP è inferiore alle aspettative per qualsiasi motivo, imposta il codice P0497 e illumina una spia. Si noti che in alcune applicazioni sono necessari diversi cicli di guasto prima che una spia si accenda, mentre in altre una spia si accende al primo guasto.
L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico sistema EVAP. Nota i due componenti cerchiati in rosso; questi sono i due siti più comuni di guasti che impostano il codice P0497, ma tenere presente che anche altri guasti, come le linee del vuoto piegate o bloccate tra la valvola di spurgo e il motore, possono impostare questo codice. Fare riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per individuare e identificare i vari componenti del sistema EVAP su quell'applicazione prima tentare una diagnosi e / o riparazione del sistema per evitare confusione, diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti.
Quali sono le cause più comuni del codice P0497?
Le cause più comuni di P0497 sono praticamente le stesse per tutti i produttori e potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0497?
In molti casi del codice P0497, l'unico sintomo sarà un codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa. Tuttavia, a seconda dell'applicazione e della natura esatta del problema, potrebbero essere presenti altri sintomi, come
Come risolvere il codice P0497?
NOTE SPECIALI: mentre molte risorse online e persino alcuni meccanici delle officine sostengono che la sostituzione del tappo del serbatoio del carburante, o peggio, la disconnessione della batteria "cancellerà" o "resetterà" questo codice, i meccanici non professionisti dovrebbero prendere atto che questo " un consiglio "nella migliore delle ipotesi è inutile e nella peggiore è pericoloso.
Nel caso di tappi del serbatoio del carburante difettosi, allentati o danneggiati, i codici indicati si riferiscono quasi sempre a "perdite di evaporazione piccole / grandi rilevate". Il codice P0497 non ha nulla a che fare con il tappo del bocchettone di rifornimento del carburante, o perdite EVAP per quella materia; riguarda unicamente le portate di spurgo inferiori alle attese.
Scollegare la batteria per "cancellare" i codici su applicazioni con sistemi diagnostici OBD II è molto più probabile che danneggi il PCM di quanto probabilmente abbia alcun effetto sul codice P0497, o qualsiasi altro codice per quella materia, semplicemente perché scollegare la batteria NON risolvere le cause principali di qualsiasi codice. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
NOTA: Oltre a un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando e un multimetro digitale di buona qualità, una pompa a vuoto manuale dotata di un misuratore graduato sarà molto utile nella diagnosi di questo codice.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti del sistema EVAP, nonché l'ubicazione, la funzione, l'instradamento e la codifica a colori di tutti i relativi collegamenti elettrici e tubi del carburante / del vuoto.
Dopo aver identificato positivamente tutti i componenti, i cavi e le linee del vuoto, eseguire un'ispezione visiva completa dell'intero sistema. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati e corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie.
Inoltre, cerca le linee del vuoto piegate, pizzicate, rimosse, incrinate, divise o altrimenti danneggiate.Effettuare le riparazioni secondo necessità, ma tenere presente che la sostituzione delle linee di aspirazione sospette è sempre preferibile alle riparazioni, poiché le riparazioni sono spesso i siti di perdite future.
NOTA: Prestare particolare attenzione alle condizioni delle linee del vuoto tra la valvola di sfiato e il contenitore del carbone e tra il contenitore del carbone e la valvola di spurgo. Blocchi e / o restrizioni in questi luoghi possono influenzare la velocità con cui il sistema EVAP viene eliminato.
Passaggio 3
Se non viene rilevato alcun danno al cablaggio, ai connettori o alle linee del vuoto, prepararsi ad eseguire controlli di resistenza, continuità, messa a terra e tensione di riferimento su tutti i relativi collegamenti e componenti, ma assicurarsi di scollegare tutti i cavi dal PCM per evitare di danneggiare il controller durante test di resistenza e continuità.
Consultare il manuale sulle procedure corrette da seguire per eseguire questi test e confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale. Se vengono rilevate discrepanze, eseguire le riparazioni necessarie o sostituire i cavi per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo secondo le istruzioni del produttore per vedere se il codice ritorna.
NOTA 1: Prestare particolare attenzione ai circuiti di controllo delle valvole di sfiato e di spurgo. Se, ad esempio, la valvola di sfiato non si apre, il vuoto del motore non può stabilire il vuoto necessario per eliminare i vapori dal sistema. Se lo scanner utilizzato ha funzioni di controllo, utilizzarlo per comandare sia le valvole di spurgo che quelle di apertura e chiusura più volte al termine delle riparazioni o dei test per verificare che le valvole rispondano effettivamente agli ingressi di controllo.
NOTA 2: Assicurati di seguire le istruzioni fornite nel manuale per testare il funzionamento di TUTTI i sensori nel sistema EVAP. Sostituire qualsiasi sensore non conforme alle specifiche del produttore, ma evitare l'uso di ricambi aftermarket. Questi sensori possono costare un dollaro o due in meno rispetto alle parti OEM, ma raramente offrono la stessa affidabilità, precisione o durata delle parti OEM.
Passaggio 4
Se il codice ritorna, ma tutti i cavi e le linee del vuoto sembrano privi di danni e / o ostruzioni e restrizioni, prepararsi a rimuovere la valvola di sfiato e il contenitore del carbone per l'ispezione e / o il collaudo. Consultare il manuale sulle procedure corrette per rimuovere questi componenti.
Ispezionare l'ingresso della valvola di sfiato per segni di fango, sporcizia, sporcizia e presenza di insetti che a volte risiedono nell'ingresso della valvola se un veicolo viene lasciato in deposito per periodi prolungati. Rimuovere tutti gli ostacoli se presenti. In alcune applicazioni, la valvola di sfiato è dotata di un piccolo filtro dell'aria, rimuovere questo filtro e verificarne le condizioni. Sostituire o pulire il filtro se è intasato o sporco.
Una volta accertato che la valvola di sfiato non è ostruita o limitata in alcun modo, utilizzare la pompa del vuoto per applicare il vuoto a un'estremità della valvola. Se il vuoto rimane stabile, la valvola è in buone condizioni, ma l'applicazione della corrente corretta direttamente al solenoide di controllo dovrebbe causare il collasso istantaneo del vuoto. In caso contrario, sostituire la valvola, perché non si apre fino in fondo o in larghezza come dovrebbe.
Quindi, controlla la cartuccia del carbone per segni che la carica del carbone potrebbe essersi disintegrata. In questo caso, le linee del vuoto che portano dal contenitore possono ostruirsi o ostruirsi migrando particelle di carbone. Inoltre, controllare che l'aria scorra liberamente attraverso il filtro soffiandolo dal lato della valvola di sfiato. Per evitare di inalare o ingerire vapori, particelle di carbone o, a volte, combustibile liquido, utilizzare un tubo di gomma pulito e non utilizzato.
Sostituire la cartuccia del carbone in caso di dubbi sulle sue condizioni o sulla sua manutenzione, ma non installare ancora la cartuccia o la valvola di sfiato. Si noti che non dovrebbe esserci combustibile liquido nel contenitore, se presente; il combustibile liquido collega efficacemente il contenitore, che imposterà il codice P0497 perché non è possibile stabilire un vuoto per spurgare il sistema.
NOTA: In alcune applicazioni, il carburante liquido può entrare nel contenitore del carbone quando il serbatoio del carburante è troppo pieno. Per evitare che ciò accada, non consentire mai all'ugello della pompa del carburante di scattare più di una volta.
Passaggio 5
Rimuovere la valvola di spurgo e verificare che sia chiusa applicando il vuoto a un'estremità. Questa valvola è normalmente chiusa, quindi se il vuoto decade, anche se lentamente, la valvola è difettosa e deve essere sostituita.
Tuttavia, lo scopo di questo test è di vedere se la valvola si apre completamente quando viene applicato un ingresso di controllo al suo solenoide di controllo. Quando viene applicata una corrente, la valvola dovrebbe aprirsi, quindi verificare che ciò avvenga effettivamente quando viene applicata la corrente corretta. Soffiare attraverso la valvola per assicurarsi che il flusso d'aria attraverso di essa non sia limitato e sostituire la valvola se l'aria non scorre liberamente attraverso di essa. Se il flusso d'aria è limitato, significa che il vapore del carburante non può fluire attraverso di esso come dovrebbe, il che potrebbe anche impostare P0497.
Passaggio 6
Reinstallare la bomboletta di carbone che è riparabile (o la sostituzione), ma non collegare la linea del vuoto tra la bomboletta e la valvola di sfiato. Collegare la pompa del vuoto alla linea del vuoto dove normalmente va la valvola di spurgo e tentare di aspirare un vuoto.
Dovrebbe essere impossibile evacuare la linea poiché la valvola di sfiato (che è normalmente chiusa) non è collegata; tuttavia, se si sviluppa un vuoto (per quanto lieve), smontare le linee del vuoto poco a poco fino a quando l'ostruzione viene rilevata e rimossa. Una volta che la linea del vuoto è libera, collegare la valvola di sfiato ed evacuare nuovamente la linea per vedere se il vuoto regge. In tal caso, applicare una corrente alla valvola di sfiato: il vuoto dovrebbe collassare all'istante, o quasi. Se il vuoto decade lentamente, significa che esiste ancora una limitazione nella linea del vuoto, che deve essere trovata e rimossa per evitare che il codice si ripeta.
Passaggio 7
Reinstallare la valvola di spurgo (o la sua sostituzione) e assicurarsi che tutti i collegamenti della linea del vuoto siano ben serrati e conformi agli standard del settore per evitare perdite di vuoto. Verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente e instradati / fissati lontano da componenti caldi o con spigoli vivi, cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo con uno scanner collegato per monitorare il funzionamento del sistema EVAP in generale, e il funzionamento delle valvole di sfiato e di spurgo in particolare.
Supponendo che le linee di spurgo del sistema EVAP siano chiare e che tutti i componenti del sistema EVAP funzionino come previsto, è altamente improbabile che il codice restituisca. Tuttavia, se il codice ritorna, è possibile che sia presente un errore intermittente nel sistema. Tenere presente che i guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.
NOTA: A seconda dell'applicazione, potrebbe essere necessario completare fino a otto o più cicli di guida prima di poter verificare la riparazione o ripristinare il codice. In molti casi, il codice si cancellerà automaticamente se l'errore non si ripresenta entro un determinato numero di cicli di avvio.
Codici relativi a P0497
P0496 - Relativo a "Flusso EVAP durante una condizione di non spurgo"
Vedo il codice postato nickb2 p1443 informazioni sul codice Quindi ci sono codici nel P0999 e nell'intervallo superiore ... così come P145C che mi farebbe controllare la capacità dello scanner di leggere il sistema ... Hai provato una scansione GRATUITA nei negozi di ricambi - LIBERO e potrebbe essere considerato un secondo parere. Verificare con ACTRON per vedere il modello ...
Sembra che P0497 e P145C ...